Lacqua termale è un prodotto che, soprattutto negli ultimi anni, è entrato a far parte della beauty routine di sempre più persone. Tuttavia, sono ancora in molti a domandarsi se l’acqua termale funziona veramente facendo la differenza nella propria beauty routine, o se si tratta di un semplice vezzo aggiuntivo.

Nel post di oggi, vogliamo aiutarvi a fare chiarezza a riguardo. Come? Dandovi qualche suggerimento su come utilizzare al meglio questo prodotto, e consigliandovi alcuni suoi usi per migliorare il vostro trucco e sì, anche la vostra skincare! L’acqua termale, infatti, si sa rivelare molto più versatile di quanto si possa immaginare. Siete curiose, ragazze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere il post per sapere tutto!

cliomakeup-acqua-termale-funziona-usi-skincare-trucco-1

ACQUA TERMALE, IL TOP PER RITOCCARE IL FONDOTINTA

Se si è fuori casa da tanto tempo, il fondotinta può avere bisogno di un ritocco. L’acqua termale è una soluzione, a questo proposito, facile e veloce, che può permettervi di sistemare la vostra base viso senza, però, necessariamente portarvi dietro in borsa il fondotinta. Spruzzate per un paio di volte l’acqua termale sul viso, e stendete con le dita (ci raccomandiamo: dopo aver lavato bene le mani!) il fondotinta che già avete indosso, in modo da renderlo più uniforme ed omogeneo.

cliomakeup-acqua-termale-funziona-usi-skincare-trucco-3

Per sistemare successivamente eventuali macchiette o discromie, basterà un tocco di correttore. In certi casi, aggiungere altro fondotinta può, infatti, solo causare un accumulo non necessario di prodotto, che può far correre il rischio di incappare nel temutissimo “effetto mascherone”. Questa operazione può essere fatta anche spruzzando direttamente su una spugnetta per il trucco l’acqua termale!

cliomakeup-acqua-termale-funziona-usi-skincare-trucco-9

UN PRODOTTO PER FARE UN PIENO DI IDRATAZIONE

L’acqua termale, in base alla sua formulazione, può anche essere idratante. Alcune di esse, infatti, presentano tra i loro ingredienti anche alcuni componenti aggiuntivi come gli oli essenziali, il pantenolo o la glicerina. In questo modo si unisce l’utile al dilettevole, perché non solo potrete avere sollievo dal caldo spruzzandola sul viso, ma idraterete anche la pelle!

cliomakeup-acqua-termale-funziona-usi-skincare-trucco-7

Jowaé, Acqua di trattamento idratante. Prezzo: 8,90€

L’acqua termale è ottima specialmente quando l’aria è secca

Le acque termali di questo tipo sono molto indicate specialmente quando ci si trova in ambienti dall’aria secca, come quelli in cui c’è l’aria condizionata. Inoltre, a differenza della crema idratante, una spruzzata di acqua termale non vi rovinerà il make-up, ed è molto pratica da portare con sé anche quando si è in giro o in ufficio.

cliomakeup-acqua-termale-funziona-usi-skincare-trucco-4

L’ACQUA TERMALE FUNZIONA? SÌ, E POTENZIA LA SKINCARE!

L’acqua termale è un’alleata dell’idratazione della pelle anche sotto un altro aspetto, ovvero quello della skincare. Potete, infatti, utilizzarla dopo l’applicazione del vostro siero e crema idratante abituali, e prima di indossare il make-up. In questo modo, l’acqua termale aiuterà a trattenere gli agenti idratanti della crema sulla pelle del viso più a lungo sotto il trucco!

cliomakeup-acqua-termale-funziona-usi-skincare-trucco-4

La Roche Posay, Acqua Termale Calmante e Balsamo per la Pelle. Prezzo: 6,95€ su Amazon.it

Questo tip è ottimo per le pelli mature e secche, ma è fantastico anche per chi ha la pelle mista e ha zone del viso, come le guance ad esempio, che tendono a seccarsi prima di altre.

cliomakeup-acqua-termale-funziona-usi-skincare-trucco-11

DILUIRE ALTRI PRODOTTI CON L’ACQUA TERMALE

L’acqua termale è un asso nella manica anche quando si tratta di diluire dei prodotti che proprio non ci vanno a genio, come magari un fondotinta dalla consistenza troppo pastosa, oppure un correttore troppo secco o dalla coprenza eccessiva.

cliomakeup-acqua-termale-funziona-usi-skincare-trucco-8

Provate a spruzzarla sui pennelli!

Inoltre, l’acqua termale può anche essere spruzzata sui pennelli che si utilizzano per applicare gli ombretti per aumentarne l’intensità e la pigmentazione, o per modulare la colorazione del blush, rendendolo più naturale e tenue.

cliomakeup-acqua-termale-funziona-usi-skincare-trucco-8

BASTA UNA SPRUZZATA PER RINFRESCARSI

L’acqua termale funziona di sicuro quando viene utilizzata per rinfrescare il viso! Portarla con sé in borsetta è un ottimo modo per poter avere un po’ di sollievo quando fa caldo, non importa se per le temperature esterne o per il riscaldamento dell’ambiente in cui ci si trova. Potendo essere nebulizzata, non vi farà correre il rischio di esagerare e, con poche spruzzate, potrete avere un grande sollievo!

cliomakeup-acqua-termale-funziona-usi-skincare-trucco-10

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi daremo tante altre idee interessanti su come usare l’acqua termale, per avere sempre un make-up ed una pelle impeccabili! Andate a pagina 2 per scoprire di che cosa si tratta!