L’estate è ormai alle porte! C’è chi ha già fatto il primo bagno al mare e chi invece deve fare i conti con l’afa della città. In entrambi i casi scegliere il trucco più adatto a questo periodo dell’anno può esserearduo.

Bisogna fare i conti con il mascara che cola, il fondotinta che tende a sciogliersi e dulcis in fundo…con le sopracciglia che spariscono. Insomma per far fronte a questi inconvenienti beauty, ho deciso di realizzare un post in collaborazione con MAC Cosmetics in cui vi parlo di tutti i miei segreti per un trucco long lasting a prova di afa e sudore, ossia un makeup leggero, fresco e luminoso per la vita di tutti i giorni. Vi parlerò poi di un prodotto must-have che amo e che ultimamente è tornato alla ribalta in tante nuove formule e profumazioni.

Sto parlando del Prep + Prime Fix + di MAC, un prodotto iconico del brand, amato dai make-up artist, da usare prima, durante e dopo il make-up per fissare o rinfrescare il trucco. Ma vi dirò di più su come utilizzarlo al meglio nella vostra make-up routine anti-afa. Pronte? Se la risposta è sì allora non vi resta che proseguire nella lettura del post.

ClioMakeUp-trucco-makeup-anti-afa-estate-mac-prodotti-fix-plus-14

PREPARARE LA PELLE A UNA GIORNATA AFOSA

L’importante per realizzare un trucco che duri a lungo è partire dalla base: come sapete avere una pelle curata e pronta a ricevere il make-up è di fondamentale importanza così come la crema giusta da scegliere in base alla vostra tipologia di pelle.

Fondamentale se avete la pelle che tende a lucidarsi con il caldo è applicare sul viso una crema opacizzante in grado di tenere a bada la produzione di sebo. In questo modo faciliterete l’applicazione del fondotinta.

ClioMakeUp-trucco-makeup-anti-afa-estate-mac-prodotti-fix-plus-1

Ma dopo la vostra crema abituale, vi consiglio di scegliere un fondotinta non troppo idratante, specialmente in estate quando si applica anche l’SPF e la pelle tende ad ungersi più facilmente durante il giorno. Scegliete dunque un fondotinta con effetto matt che sia in grado di durare il più a lungo possibile.

Scegliete un fondotinta con effetto matt che sia in grado di durare il più a lungo possibile.

Un esempio è il MAC Studio Fix Fluid con SPF 15, che a me piace molto specialmente in estate sia su me stessa che sulle pelli miste o grasse. Il finish è davvero impeccabile e la coprenza modulabile, se avete infatti bisogno di coprire qualche piccola imperfezione potrete picchiettare un altro po’ di fondotinta localizzato in modo da evitare di stratificare troppo prodotto.

ClioMakeUp-trucco-makeup-anti-afa-estate-mac-prodotti-fix-plus-36

MAC, Studio Fix Fluid SPF 15. Prezzo: 32€

CIPRIA O SPRAY FISSANTE? QUESTO È IL DILEMMA

Una volta realizzata la base è opportuno applicare un prodotto che sia in grado di opacizzare ulteriormente il trucco facendo sì che duri a lungo. A tal proposito vi consiglio di evitare la cipria dal momento che il tanto odiato e temuto effetto torta potrebbe essere dietro l’angolo. Il nuovissimo MAC Prep + Prime Fix + Mattifying Mist è il prodotto che potrebbe fare al caso vostro.

ClioMakeUp-trucco-makeup-anti-afa-estate-mac-prodotti-fix-plus-16

MAC, Prep + Prime Fix + Mattifying Mist. Prezzo: 15€

Lo scopo è proprio quello di rendere opaco il trucco ma senza in nessun modo seccare la pelle e mettere in evidenza le rughette, anzi i pori appaiono minimizzati e la pelle più uniforme. A me piace molto da applicare sia dopo aver realizzato la base quando fa molto caldo, sia per per fissare l’intero make-up come ultimissimo step.

ClioMakeUp-trucco-makeup-anti-afa-estate-mac-prodotti-fix-plus-35

Via Giphy

Vi consiglio di agitarlo bene prima dell’uso e di spruzzarlo da una distanza minima di 20/30 cm in modo tale da essere più “precise” nell’applicazione e raggiungere tutti i punti del volto.

Il mio tip fondamentale, per un effetto più leggero o per raggiungere solo la zona a T, è quello di spruzzarlo su una spugnetta e poi picchiettarla delicatamente sulle zone interessate.ClioMakeUp-trucco-makeup-anti-afa-estate-mac-prodotti-fix-plus-4

Bellezze, siamo solo all’inizio! A pagina due troverete tutti i miei suggerimenti per un mascara a prova di sudore e sopracciglia che resistono anche all’afa più insopportabile. E per far fronte al caldo torrido vi farò scoprire dei prodotti rinfrescanti e profumatissimi! Pronte? Correte a pagina due per saperne di più!