I fondotinta senza siliconi sono in grado di eguagliare la performance dei classici fondotinta sintetici?

  1. La cosmesi biologica ha fatto passi da gigante rispetto a qualche tempo fa, quando trovare un buon fondotinta senza siliconi era un’impresa molto difficile. Quali sono le principali e sostanziali differenze tra i fondotinta tradizionali e quelli bio?
  2. Per tutte le ragazze che hanno intenzione di approcciarsi al mondo beauty bio per la prima volta è importante conoscerne tutti i pro e i contro.
  3. I fondotinta senza siliconi funzionano davvero? La durata dei fondotinta bio è da ritenersi pari a quella dei fondotinta tradizionali? Le texture naturali sono più difficili da lavorare rispetto a quelle siliconiche?

cliomakeup-fondotinta-senza-siliconi-1-copertina

Il “timore” generale è che i prodotti bio non regalino la stessa performance di quelli tradizionali. Abbiamo selezionato per voi 5 tipi diversi di prodotti, seconda della tipologia di pelle! Siete curiose di scoprire se i fondotinta senza siliconi funzionano? Allora continuate a leggere!

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA UN FONDOTINTA SINTETICO E UNO BIOLOGICO?

I fondotinta senza siliconi sono un prodotto essenziale nella routine di ogni bio-addicted, ma le ragazze che si stanno approcciando da poco al mondo della cosmesi ecocompatibile potrebbero non conoscere le principali differenze tra un fondotinta sintetico e uno biologico.

cliomakeup-fondotinta-senza-siliconi-2-domanda

Le sostanziali differenze risiedono nella composizione e nell’interazione che gli elementi utilizzati nella produzione dei cosmetici hanno con la nostra pelle.

QUALI INGREDIENTI COMPONGONO I COSMETICI SINTETICI E QUALI QUELLI BIO?

I prodotti industriali sono costituiti principalmente da sostanze di derivazione petrolchimica ovvero, petrolati, olii minerali e via dicendo. Tali sostanze sono inserite principalmente per i loro effetti conservativi, assicurano lunga vita al prodotto e gli consentono di resistere anche ad alte temperature.

cliomakeup-fondotinta-senza-siliconi-3-leggere-inci

Credits: @Shutterstock 

I cosmetici biologici sono invece composti da olii e cere di origine vegetale come: l’olio di jojoba, l’acido ialuronico, la vitamina E e così via.

Per conoscere gli ingredienti dei prodotti bisogna imparare a leggere l’INCI!

Questi prodotti, grazie alla loro composizione semplice, sono quindi più tollerati da qualsiasi tipo di cute: la loro struttura biomolecolare ne permette l’utilizzo sicuro anche sui soggetti con pelle particolarmente sensibile!

cliomakeup-fondotinta-senza-siliconi-4-ingredienti-naturali

Credits: @naturaverdebio.it

cliomakeup-fondotinta-senza-siliconi-18-ingradienti-naturali

SENZA SILICONI LA DURATA DEI FONDOTINTA BIO È QUINDI INFERIORE?

Fino a qualche anno fa una delle pecche riscontrate nei fondotinta biologici era proprio la durata: la mancanza di siliconi e petrolati infatti ne comprometteva la performance.

Negli anni sono aumentate anche le varietà di colorazioni dei fondotinta senza siliconi

In questo campo sono stati fatti passi da gigante e oggi in commercio esistono diversi brand i cui fondotinta non hanno nulla da invidiare ai “fratelli sintetici”. 

cliomakeup-fondotinta-senza-siliconi-17-colorazioni

LE TEXTURE NATURALI SONO PIÚ DIFFICILI DA LAVORARE?

Se usate un fondotinta bio per la prima volta una delle differenze che potreste notare è nella consistenza della texture. L’assenza di alcuni ingredienti potrebbe rendere la consistenza del prodotto più difficile da lavorare, meno fluida e scorrevole sulla pelle.

cliomakeup-fondotinta-senza-siliconi-5-mani

Credits: @glamour.it

Un utile consiglio è quello di stendere il fondotinta direttamente con le mani (le dita infatti aiutano a scaldare meglio il prodotto rendendolo più malleabile) oppure tramite l’uso di un apposito pennello a setole fitte.

cliomakeup-fondotinta-senza-siliconi-6-applicazione

Credits: @bustle.com

I FONDOTINTA SENZA SILICONI SONO QUINDI UNA VALIDA SCELTA?

Constatate le differenze più comuni tra i fondotinta sintetici e quelli biologici possiamo quindi affermare che questi ultimi funzionano? La risposta è sì, esistono infatti in commercio tantissimi fondotinta che riescono ad eguagliare in modo egregio le performance dei prodotti sintetici.

cliomakeup-fondotinta-senza-siliconi-7-happy

Yes! Yes! Yes!

Si tratta infatti di una semplice questione di scelte personali in base alle proprie esigenze e soprattutto in base alla propria tipologia di pelle!

cliomakeup-fondotinta-senza-siliconi-8-scelta

Credits: @you.acoda.com

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 infatti abbiamo selezionato 5 fondotinta biologici molto validi e adatti alle più svariate occasioni e tipologie di cute!