Nelle culture della civiltà europea e asiatica, dell’epoca antica e medievale, sono presenti innumerevoli versioni della leggenda della fonte dell’eterna giovinezza, sorgente simbolo d’immortalità e di eterna gioventù. Ebbene sì ragazze, le rughe e i segni del tempo sono stati il tormento anche di uomini e donne delle epoche passate!

Ai giorni nostri non ci si mette più in viaggio alla ricerca di sorgenti leggendarie, ma si tenta di scovare i più svariati ingredienti miracolosi da inserire nella nostra beauty routine. Negli ultimi anni una della sostanze che ha trovato maggior impiego nella cosmesi è l’acido ialuronico, utilizzato per la realizzazione di creme e sieri, idratanti e anti-age.

Oggi, bellezze, vi parlerò proprio dei benefici dell’acido ialuronico: scopriremo la sua funzione nella nostra beauty routine, i migliori consigli di utilizzo e tutti i prodotti must-have! Siete pronte? Allora iniziamo!

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-1-copertina

CHE COS’É L’ACIDO IALURONICO?

L’acido ialuronico si è conquistato un ruolo di prestigio nella formulazione delle creme cosmetiche idratanti e anti età: quali prodigiose proprietà può vantare questa sostanza? Per rispondere a questa domanda è prima necessario capire che cos’è l’acido ialuronico e quali attività svolge nella struttura della pelle.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-2-percentuale-nella-pelle

Nella pelle giovane la percentuale di acido ialuronico, elastina e collagene è evelata



L’acido ialuronico è una molecola naturalmente prodotta dall’organismo allo scopo di idratare e proteggere i tessuti. La sua particolare struttura gli permette di legare e trattenere numerose molecole d’acqua, contribuendo così al mantenimento dell’idratazione e dell’elasticità cutanee.

L’ACIDO IALURONICO AIUTA A MANTENERE LA PELLE NATURALMENTE IDRATATA ED ELASTICA

L’acido ialuronico, insieme alle fibre elastiche e al collagene, contribuisce alla formazione di quella che può essere definitiva “l’impalcatura” che sostiene la nostra pelle, conferendole elasticità, idratazione, tonicità e resistenza.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-3-avanzamento-etàCredits: @lerboristeria.com

Purtroppo la sua concentrazione all’interno del tessuto connettivo cutaneo tende a diminuire con l’avanzare dell’età: questo costante e considerevole decremento è tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-4-peter-pan

L’unica soluzione per non invecchiare è partire per l’Isola che non c’è!

Proprio per questa ragione le creme e sieri contenenti acido ialuronico si rivelano un buon accorgimento per rendere la pelle più elastica e idratata, attenuando così i segni del tempo.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-5-crema-antiage

QUALI SONO I REQUISITI IDEALI DI UNA BUONA CREMA CONTENENTE ACIDO IALURONICO?

In commercio esistono tantissime tipologie di sieri e creme con acido ialuronico che dovrebbero agire contemporaneamente a più livelli.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-6-pelle-idratata

Prima di tutto una buona crema contenente acido ialuronico dovrebbero idratare a fondo la pelle, contrastando la secchezza cutanea. L’idratazione infatti è la base per prevenire la comparsa delle rughe.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-6-riduzione-rughe

Inoltre queste creme dovrebbero stimolare il rinnovamento cellulare cutaneo, attenuando così le rughe meno marcate e riducendo la comparsa del segni del tempo.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-8-rughe-pelle-giovane

Credits: @danieltresleymd.com

I RISULTATI MIGLIORI SI OTTENGONO GRAZIE ALL’USO COSTANTE E QUOTIDIANO DEI PRODOTTI

Bellezze, purtroppo i miracoli non esistono e, come spesso accade, i risultati migliori e più duraturi si ottengono applicando creme e sieri in modo costante e continuativo.

I benefici si ottengono solo con uso regolare e costante

Solo utilizzando quotidianamente l’acido ialuronico potremo godere dei suoi benefici: queste creme aiutano la pelle a riacquistare volume e a presentarsi molto più idratata, sana e luminosa con un progresso graduale e continuo.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-9-poiting

Via Giphy

LE PELLI PARTICOLARMENTE SENSIBILI POTREBBERO PRESENTARE REAZIONI CUTANEE

In via generale l’acido ialuronico è privo di controindicazioni o di effetti collaterali. Le pelli particolarmente sensibili e delicate però potrebbero non gradirne l’applicazione e reagire con varie reazioni cutanee come arrossamenti e brufoletti.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-celebrità-brufoli

Qualche anno fa è capitato anche a me di utilizzare una crema che conteneva una percentuale veramente alta di acido ialuronico. Evidentemente questa crema ha avuto un effetto troppo strong per la mia pelle che ha reagito con macchie rosse e brufoletti.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-11-pelle-arrossata

Via Youtube

Attenzione quindi ragazze, se la vostra pelle è molto delicata meglio scegliere un siero o una crema a bassa concentrazione, in modo da scongiurare eventuali irritazioni o sfoghi.

L’EFFETTO DELLE CREME CON ACIDO IALURONICO È INFLUENZATO ANCHE DALLO STILE DI VITA

I benefici dei prodotti con acido ialuronico sono pesantemente influenzati dal nostro stile di vita, dalle abitudini alimentari e dal contesto in cui viviamo.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-12-piovono-polpette

Via Giphy

Una persona sedentaria che segue un’alimentazione squilibrata, lavora in ambienti inquinati o peggio ancora fuma, con ogni probabilità non otterrà un soddisfacente effetto pur applicando la crema tutti i giorni.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-13-alimentazione-corretta

L’applicazione dei cosmetici deve essere supportata da una corretta alimentazione, ricca di frutta a verdura, e in generale da uno stile di vita sano.

cliomakeup-benefici-acido-ialuronico-14-bere-acqua

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 scopriremo come scegliere le creme contenenti acido ialuronico e i prodotti must-have tra cui due creme viso, un siero e una crema solare!

20 COMMENTI

  1. La crema de L’Erbolario, ho provato solo il siero, non è propriamente low cost.. diciamo che se si vuole un buon prodotto, quello è un prezzo giusto. Ma ci sono anche creme o sieri più grandi (come formato) allo stesso prezzo e di ottima qualità.

  2. Ciao! Io ho finito proprio ieri il siero di equilibra che non è malaccio sempre con le tre molecole di ialuronico che in effetti costa molto meno dell’erbolario… Hai altri prodotti da consigliare?

  3. Io uso l’Acido ialuronico puro del Dr. Taffi e mi trovo bene. Lo utilizzo sia come siero prima della crema idratante sia da solo nelle giornate più calde. Lascia la pelle morbida e setosa, anche se onestamente se lo uso da solo la pelle tira un po’.

  4. Ho comprato un siero su Amazon che mi sta piacendo molto, se cerchi siero viso acido ialuronico ti salta fuori subito perché unodei più venduti. Di un brand inglese ma prodotto in italia

  5. Io ne sto usando uno che ho preso su Amazon, 60ml a 20€ o giù di lì. Dovrebbe chiamarsi Florence Bio cosmesi la marca.

  6. Lo userei come idratante. Come anti-age ni. Piuttosto mi prendo la vitamina C per produrre il collagene.

  7. Cito Nonsensecosmethic riguardo alla Preparazione H: “Qualunque unguento o crema con una buona percentuale di emollienti per la sua azione occlusiva induce un aumento dell’idratazione cutanea.
    La maggiore idratazione può avere un transitorio collaterale effetto sull’apparenza delle rughe.
    La presenza in alcune formulazioni di un attivo vasocostrittore come la fenilefrina può giustificare una qualche efficacia ancillare di questi prodotti per le problematiche di cerchi neri e occhiaie scure, visto che il razionale per l’utilizzo della caffeina in molti prodotti cosmetici anti-occhiaia è legata ad una analoga azione vasocostrittrice.
    Nessun ingrediente dichiarato in queste formulazioni può indurre una riduzione del numero, lunghezza e profondità delle rughe.”
    Secondo me se a 50 anni hai una bella pelle è soprattutto per genetica e fortuna.

  8. Anche io penso sia efficace la linea dell’erbolario. Presi anche il contorno occhi e devo dire che è stato uno dei pochi che dava qualche risultato

  9. Apprezzo molto l’acido ialuronico a triplo peso molecolare ma più come un buon idratante leggero su una pelle come la mia che suda molto e rifiuta qualsiasi consistenza pesante che come e vero proprio antiage, il mio preferito è L’attivo puro di Collistar, Dr Taffi invece mi irrita mentre L’Erbolario mi unge e non fa reggere bene il fondotinta, The Ordinary solo in inverno, l’ho trovato troppo appiccicoso in estate

  10. anche io ho usato quello, la mia pelle è secca/sensibile in inverno e mista/sensibile d’estate. L’ho usato in inverno ma mai da solo altrimenti mi tirava la pelle, dovevo necessariamente metterci la crema sopra.. ma sarò sincera, non ho notato grandi cambiamenti pur avendo usato tre confezioni 😐 non sentivo la pelle idratata. Ora ho preso quello di alkemilla, vedremo..

  11. La crema dell’erbolario mi piace moltissimo, comunque non costa 20 euro ma poco più di trenta . Non è cara, ma non la definirei nemmeno low cost…
    Da poco ho scoperto un siero di Venus a base di acido ialuronico, lo trovo ottimo e costa il giusto, 14,50 per 30 ml.

  12. Ciao a tutte! Una mia amica pochi giorni fa mi ha consigliato ls maschera viso all’acido ialuronico “anew clinical defend and repair” di Avon.. qualcuna l’ha già usata e può darmi un parere? Grazie mille! Un bacione

  13. Io amo la crema all’acido ialuronico dell’Erbolario! E’ vero l’ottimo rapporto qualità prezzo perchè a me una confezione è durata un pò di più di un anno! Guardate la proporzione con altre creme….

  14. Io faccio il gel da sola con concentrazione all’1%. Risparmio un sacco e distende ed idrata, ma l’effetto è temporaneo, per cui lo metto di mattina di solito, prima della crema. Mia madre ha 60 anni eedice che è l’unica cosa che le fa un effetto evidente sulle rughe!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here