Il nome di Lady Gaga è diventato sinonimo di celebrità. Grazie alla sua voce spettacolare e performance decisamente fuori dal comune, la giovane cantante newyorkese (ma di origini italiane) è diventata una delle pop star più importanti dei nostri tempi.

A contribuire a questo successo è stato anche il suo stile. Vi ricordate l’abito fatto di carne? Oppure i suoi tacchi vertiginosi che farebbero invidia ai trampolini degli acrobati? Diciamo solo che ne abbiamo viste di cotte e di crude, tra cui anche il ritorno ad un abbigliamento sobrio ed elegante, che ha stupito tanto i fan quanti lo star system. Siete curiose di sapere come mai è cambiata così tanto negli ultimi anni? Non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-lady-gaga-junkee.jpg

THE FAME E IL SUCCESSO IMMEDIATO

cliomakeup-lady-gaga-just-dance-gaga-daily.jpg

Nel video di Just Dance. Credits: Gaga Daily



Il primo singolo di Lady Gaga, Just Dance, è uscito esattamente 10 anni fa! All’epoca, Stefani Germanotta (vero e italianissimo nome della cantante) non si aspettava il successo planetario che l’ha travolta all’improvviso.

cliomakeup-lady-gaga-poker-face-gaga-daily.jpg

In Poker Face. Credits: Gaga Daily

Con un solo album, chiamato The Fame incentrato sul desiderio di diventare famosa, ha raggiunto le vette delle classifiche internazionali, sfornando tormentoni come Poker Face e Paparazzi! Poco dopo l’uscita del primo disco, ne ha lanciata una versione ampliata, The Fame Monster (2009) che contiene la mitica Bad Romance, forse la sua canzone più famosa.

cliomakeup-lady-gaga-alejandro-gagapedia.jpg

Sexy Killer in Alejandro. Credits: Gagapedia

Già dai primi video le sue scelte di stile si sono fatte notare. Abitini succinti, paillettes e glitter e una chioma biondo platino. Tutine di latex bianche con copricapo a punta, oppure biancheria intima super provocante. Negli eventi del jet set le cose non erano diverse.

cliomakeup-lady-gaga-bad-romance-gifer.gif

Le Armadillo Shoes in Bad Romance. Credits: Gifer

I suoi abiti sono sempre stati stravaganti ed estremi, come il famosissimo abito fatto di pezzi di carne, oppure le celebri Armadillo shoes firmate Alexander McQueen, di cui è stata grandissima amica.

cliomakeup-lady-gaga-vma2010-bitchyf.jpg

L’abito di bistecche ai VMA 2010. Credits: BitchyF

BORN THIS WAY E L’AMICIZIA CON DUE GRANDI STILISTI ITALIANI

cliomakeup-lady-gaga-born-this-way-twitter.jpg

In Born This Way. Credits: Twitter

Con Born This Way (uscito nel 2011) Lady Gaga raggiunge l’apice del successo. Il singolo che da il nome all’album parla di autostima, amore per se stessi e auto accettazione. È diventato un vero e proprio inno per i suoi fan più sfegatati, da lei chiamati Little Monsters (piccoli mostri).

cliomakeup-lady-gaga-born-this-way-soundsblog.jpg

The Edge of Glory: Credits: Soundsblog

è molto amica di Donatella Versace

Il suo stile resta sempre ancorato agli stessi principi di stravaganza, ma in molte occasioni mondane indossa abiti strepitosi firmati da alcuni dei suoi più cari amici: il grande stilista Giorgio Armani (che firma tutti gli abiti del suo terzo tour mondiale, il Born This Way Ball) e la mitica Donatella Versace (che collaborerà a tutti gli abiti dei tour successivi), alla quale ha persino dedicato un singolo, Donatella.

cliomakeup-lady-gaga-armani-gaga-daily.jpg

In Armani Privé ai Grammy Awards. Credits: Gaga Daily

A scuotere l’opinione pubblica ci sarà il video Judas, di cui Lady Gaga ne diresse la regia. Vestendo i panni di una Maria Maddalena versione groupie, Lady Gaga trasformò Gesù e gli apostoli in un gruppo di motociclisti aggressivi a dall’animo rock, e la figura di Giuda in quella dell’uomo bello, dannato e sensuale!

cliomakeup-lady-gaga-judas-imdb.jpg

Super provocatoria in Judas. Credits: IMDB

ARTPOP, IL DECLINO E LA LUNGA PAUSA

cliomakeup-lady-gaga-applause-gq.jpg

Come Venere in Applause: Credits: GQ

Con l’album Artpop (2013) inizia un periodo difficile per la cantante. Questo nuovo progetto, sviluppato insieme ad alcuni amici artisti quali la grande Marina Abramović, aveva lo scopo di unire la musica alla pittura e alla fotografia, realizzando canzoni e video che fossero delle opere d’arte.

cliomakeup-lady-gaga-applause-youtube.jpg

In Applause. Credits: YouTube

Ma l’unica canzone ad aver conquistato il pubblico è Applause, e i critici iniziano a dare per conclusa la breve ma intensa carriera di Lady Gaga. Questo fu il primo momento in cui il suo stile iniziò a cambiare. Prese ispirazione dai dipinti per i suoi video, come alla Venere del Botticelli da cui si travestì per le performance di Venus.

Nonostante ciò, sembrava aver perso il suo fascino, e iniziò per lei una fase di ritiro rotta solo 3 anni dopo, nel 2016, con l’uscita di Joanne.

cliomakeup-lady-gaga-gif.gif

Ragazze, siete curiose di scoprire tutte le rivelazioni sul drastico cambiamento di stile di Lady Gaga? Lei stessa ha raccontato tutto di sé e della sua trasformazione nel suo documentario, Lady Gaga: Five Foot Two! Curiose vero? Allora continuate la lettura nella prossima pagina!

8 COMMENTI

  1. Amici Lady Gaga dalla prima nota della prima canzone al primo ascolto. È un’artista a tutto tondo, davvero eclettica. Ed è anche molto “terraterra” negli ultimi anni, quando finalmente ha preso una piega più da “persona comune sebbene sia iper famosa”.
    Non vedo l’ora di vedere il film A Star Is Born, l’11 ottobre sarò la prima al cinema! Già amo Bradley Cooper, figuriamoci con questa accoppiata!!!!
    Comunque dovevate dire che la pausa di Lady Agaga non solo è stata dettata dal cambio di look e stile, dalla recitazione, ma soprattutto da seri problemi medici che l’hanno anche costretta ad annullare tour interi. È affetta da un male di cui si sa poco, cause e cura, ma solo i sintomi: la fibromialgia.

  2. Indubbiamente la preferisco adesso! Quei look eccessivi ed eccentrici nascondevano la sua vera bellezza! Vestita da ragazza semplice e acqua e sapone sembra pure più giovane!

  3. Bell’articolo, grazie Team! 😉
    Come artista, Gaga mi piace molto: i suoi pezzi mi hanno sempre fatto cantare e ballare (e io ascolto tutt’altro, per inciso), trovo lei molto eclettica, completa ed “artista” al 100%: canta, suona, balla, recita.. insomma, mi piace e la apprezzo molto.
    Sinceramente non ho avuto proprio modo di ascoltare gli ultimi singoli (mea culpa: non ascolto praticamente MAI la radio), per quanto riguarda il look.. beh, sono contenta sia uscita la sua vera personalità, effettivamente immaginavo che i precedenti outfit fossero un po’ per creare il personaggio e quindi più una scelta di produttori/agenti che sua.
    Spero comunque che continui ad avere successo, d’altronde secondo me ha già ampiamente dimostrato di avere talento.

  4. Ho sempre apprezzato la sua ecletticità, all’inizio veniva spesso confusa nel gruppone delle pop star femminili “tutta coreografia e poco talento” mentre è sempre stata una delle poche di quel mondo in grado di scrivere, comporre, suonare più strumenti, reggere un intero concerto a cappella o con sola voce e piano (dove secondo me da il meglio di sè, cercatevi le registrazioni per la bbc radio), ecc Non è vero che il suo esordio è stato immediato, uno dei motivi per cui ha dovuto caricare così tanto il personaggio iniziale è che a lungo è stata tenuta dai produttori dietro le quinte a scrivere per altri (Britney, Pussicat Dolls, ecc) perchè era considerata brava ma non abbastanza bella e sexy per colpire le masse :/ Stessa cosa nella fase di stallo, ha avuto un’umiltà incredibile nel ripartire da zero, facendosi la tournee jazz con Bennet, provando a recitare e poche esibizioni pubbliche ben calibrate per non far dimenticare le sue capacità (il tributo a Julie Andrews agli Oscar!!!) culminate giustamente nella super esibizione del Super Bowl che difficilmente verrà superata da qualcun altro.

  5. Sta molto meglio ora e finalmente! Anche Nicki Minaj dovrebbe prendere il suo esempio. Come attrice non è mi sia piaciuta più di tanto, ahs hotel non l’ho neanche finita di vedere. Il nuovo film non mi ispira, non sono del genere, mi sembra uguale a tanti altri: scoperta di una fenomenale cantante nascosta-amore con chi ti dà fiducia-successo-oddio è troppo che paura + litigata col partner-allontanamento-facciamo la pace- tutto ok.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here