Sappiamo bene che nel mondo della bellezza e della moda si tende a gridare allo scandalo quando si esce fuori dagli schemi, mostrando una nuova prospettiva della femminilità. Ciò è accaduto in questi giorni con M.A.C., uno dei brand cosmetici più importanti a livello internazionale, che ha preso una decisione importante e rivoluzionaria per il settore.

Avete presente quelle foto e campagne pubblicitarie dove le modelle sfoggiano labbra assolutamente perfette, con rossetto steso in modo impeccabile e una pelle di porcellana? Beh, possiamo anche dimenticarcene, perché M.A.C. ha deciso di non ritoccare più le foto, lasciando in mostra anche la normalissima peluria e qualche baffetto che circondano le labbra. Il polverone è davvero grande! Siete pronte a conoscerne tutti i retroscena? Iniziamo!

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-copertina-msn.jpg

Credits: MSN

QUANDO LA BELLEZZA NATURALE FA SCANDALO

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-humo.jpg

Credits: Humo

Il caso di M.A.C. non è certo il primo a fare scalpore. Ce ne sono stati moltissimi altri, da Hollywood al fashion system, che hanno scandalizzato il mondo sovvertendo gli standard di bellezza di oggi. Ma iniziamo dal principio. Negli ultimi anni vi sono state numerose polemiche riguardanti la fisicità delle modelle e delle celebrities in generale. Troppo magre, troppo toniche, troppo perfette!

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-kim-kardashian-the-picta.jpg

Kim ha fatto scandalo con la sua veloce perdita di peso. Credits: The Picta

Giusto negli ultimi giorni, si è parlato moltissimo della drastica perdita di peso di Kim Kardashian, che in un anno è dimagrita di 10 chili! Ma ultimamente, moltissimi imprenditori ed esperti di settore hanno compreso come stereotipi di bellezza irraggiungibili siano controproducenti e decisamente negativi per le donne, e hanno deciso di aprirsi alla diversità, alla normalità, mostrando le donne in tutta la loro bellezza naturale.

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-vogue-4plebs.jpg

Ecco la stupenda, e super inclusiva, copertina di Vogue UK di Maggio 2018.
Credits: 4plebs

IL FASHION SYSTEM FA PICCOLI PASSI VERSO L’INCLUSIVITà

C’è stato Edward Enninful, direttore di Vogue UK, che ha mostrato sulle patinate copertine della rivista donne di tutte le etnie e di tutte le taglie.

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-asos-foxnews.jpg

Bellissima la modella di ASOS (anche con le smagliature!).
Credits: Fox News

Abbiamo ASOS, che ha deciso di non ritoccare più le foto dei suoi cataloghi mostrando la vera bellezza delle donne.

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-fenty-insider.jpg

Alcune delle modelle allo show Savage X Fenty. Credits: Insider

Proprio in questi giorni c’è stata Rihanna con la sua collezione Savage X Fenty, dove le modelle, non più catalogate come curvy e skinny ma solo come donne, hanno sfilato in tutta la loro bellezza.

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-fenty-viralmount.jpg

Al centro la modella Slick Woods, che ha partorito subito dopo la sfilata!
Credits: Viralmount

Tra di loro, la modella e grande amica di Rihanna Slick Woods, che ha avuto le doglie durante lo show partorendo subito dopo (c’è nulla di più naturale?).

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-youtube.jpg

Credits: YouTube

Ma nonostante questi importanti passi avanti, si tende spesso a rimanere ancorati al passato, e non appena si compie un passo “falso”, il mondo grida allo scandalo con conseguenze molto importanti!

DA MADONNA AD MILEY CYRUS: LE CELEB CHE HANNO RINUNCIATO AL RITOCCO FACENDO SCANDALO

Una delle prima celeb a mostrare pubblicamente la sua peluria è stata la leggendaria Madonna, che sui social ha postato orgogliosa delle foto delle sue ascelle pelose.

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-madonna-tmz.jpg

Madonna e la celebre foto delle “ascelle pelose”. Credits: TMZ

L’hanno seguita a ruota la figlia Lourdes, la cantante Miley Cyrus e la supermodella Gigi Hadid.

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-lourdes-people-magazine.jpg

Anche la figlia Lourdes ha seguito l’esempio di mamma Madonna.
Credits: People Magazine

Ma questi gesti non sono stati ben accetti, e in molti hanno risposto a questa pacifica provocazione con insulti e commenti poco gradevoli. Cosa significa tutto ciò?

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-gigi-hadid-mic.jpg

Splendida Gigi Hadid X Tommy Hilfiger. Credits: Mic

In sostanza, l’apparenza femminile è un soggetto estremamente delicato, sballottato continuamente da un’opinione all’altra, ed è spesso difficile comprendere come muoversi.

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-miley-cyrus-the-daily-dot.jpg

Miley Cyruse sfoggia peli colorati!
Credits: The Daily Dot

Se da una parte si reclama la genuinità della donna, con i suoi difetti e la sua normalità, perché dall’altra si è portati ad indignarsi per qualche pelo superfluo? Questo ci porta naturalmente allo scandalo MAC e alla sua scelta coraggiosa di rappresentare la realtà!

cliomakeup-scandalo-mac-photoshop-gif1.gif

Ragazze, finora abbiamo solo parlato di quello che accade nel mondo beauty ogni volta che si sceglie la bellezza naturale rispetto a quella ritoccata. Ma voi siete qui per lo scandalo M.A.C., e sapete che noi manteniamo sempre le promesse! Pronte a conoscere tutti i retroscena dello scandalo M.A.C. e Photoshop? Continuate la lettura!