I RIMEDI CONTRO IL BRUCIORE DI STOMACO

Se il problema di base non è infettivo, come nel caso dell’Helicobacter pylori, il trattamento dietetico e comportamentale del bruciore di stomaco può riassumersi così. Cercate di mangiare almeno 3 ore prima di andare a dormire ed evitare di coricarsi subito dopo i pasti.

cliomakeup-bruciore-stomaco-pisolino-10Credits: @universomamma.it

Inoltre, chi soffre di bruciore di stomaco durante la notte dovrebbe cercare di alzare la testiera del letto, eventualmente utilizzando più di un cuscino.

cliomakeup-bruciore-stomaco-letto-11Evitate pasti abbondanti e ricchi di grassi, che riducono i tempi di svuotamento gastrico, preferendo pasti frequenti ma di piccolo volume.

cliomakeup-bruciore-stomaco-pasto-grasso-12



Credits: @dinocro.info

Evitate gli alimenti a pH acido come succo di agrumi, pomodori e bibite zuccherate e gasate.

cliomakeup-bruciore-stomaco-alimenti-ph-acido-13Limitate l’uso delle spezie, in particolar modo quelle piccanti. Queste potrebbero far aumentare il vostro bruciore di stomaco.

cliomakeup-bruciore-stomaco-spezie-14Evitate di assumere: menta, caffè e cioccolato.

cliomakeup-bruciore-stomaco-caffè-cioccolato-menta-15Cercate di limitare il consumo di bevande alcoliche. In particolare quelle fermentate come birra e vino, che stimolano la secrezione acida dello stomaco.

cliomakeup-bruciore-stomaco-birra-vino-16Credits: @crippadavide.it

Smettere di fumare o limitatevi nell’assunzione di meno nicotina.

cliomakeup-bruciore-stomaco-smettere-fumare-17Se soffrite di sovrappeso o obesità, cercate di perdere peso in modo da ridurre la pressione addominale.

cliomakeup-bruciore-stomaco-dimagrire-18

Aumentate l’attività fisica e mantenete uno stile di vita attivo.

cliomakeup-bruciore-stomaco-sport-20

Va però ricordato che, soprattutto per quanto riguarda gli alimenti da evitare, il trattamento può essere molto individuale. Per esempio ci sono persone alle quali i pomodori non danno fastidio e altre che invece non li tollerano. Inoltre, si consiglia sempre di chiedere il parere del proprio medico, sia per individuare il problema alla base del bruciore di stomaco, sia per un eventuale trattamento farmacologico.

Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA

Siete alla ricerca di rimedi per altri…problemini? Ecco dei post che potrebbero fare per voi:

1) DISTURBI IN GRAVIDANZA? ECCO I RIMEDI PER NAUSEA, REFLUSSO E STITICHEZZA!

2) ALITOSI E FIATELLA: LE CAUSE E I RIMEDI PER AVERE UNA BOCCA DA BACIARE!

3) PANCIA GONFIA E FLATULENZA: LE CAUSE E COSA MANGIARE

Ragazze, chi di voi soffre di bruciore di stomaco cronico? Avete scoperto la causa? Conoscevate questi trucchetti per prevenirlo? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

2 COMMENTI

  1. Post per me molto interessante e utile, effettivamente eliminando i cibi che citate qui, come mi ha consigliato molto tempo fa il mio medico, va molto meglio, e poi fare una vita ragionevolmente tranquilla e soddisfacente aiuta moltissimo! ☺️

  2. Soffro di reflusso, in particolare negli ultimi tempi è particolarmente intenso tanto da avermi spinto a fare quasi una vera e propria dieta… Per me che sono amante Delle spezie non è stato facile!… Il principale problema per me è che ceno dopo aver fatto palestra la sera abbastanza tardi, quindi non mantengo le tre ore tra il pasto e quando mi corico… Poi devo decidermi a prendermi quanto meno un cuscino, ma è difficile abituarsi al cuscino quando per una vita ho dormito senza

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here