Oggi noi del TeamClio vogliamo rispondere alla call to action della giovanissima attivista svedese Greta Thunberg e raccontarvi in che modo, con un piccolo gesto, possiamo aiutare l’ambiente e ridurre il consumo di plastica. Come? Basta scegliere uno spazzolino da denti in bamboo!

Si tratta di un oggetto al quale generalmente non prestiamo molta attenzione, essendo parte della quotidianità, ma che ha un impatto ambientale fortissimo: gli spazzolini da denti tradizionali, infatti, sono realizzati in plastica non riciclabile, hanno setole in nylon e sono responsabili dell’emissione d’ingenti quantità di gas serra. Sapete che uno spazzolino da denti impiega circa 1000 anni per decomporsi? Fortunatamente esistono delle alternative eco-friendly!

Cambiare una piccola abitudine come quella di utilizzare uno spazzolino di plastica può essere un importante primo passo per salvare il pianeta. Vi abbiamo incuriosite? Per scoprire tutto sugli spazzolini in bamboo e sulle diverse possibilità green ed ecologiche per la vostra igiene orale continuate a leggere il post!

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-1-spreco-spazzolini-copertina.jpg

PRIMO PASSO: RICICLARE LO SPAZZOLINO

Secondo i calcoli dell’Oral Health Foundation, una persona di 30 anni ha già utilizzato circa 120 spazzolini da denti nel corso della vita. Ecco perché è fondamentale riciclare il vostro vecchio spazzolino, che può tornarvi utile in moltissimi modi diversi. Noi abbiamo pensato di suggerirvi alcuni dei più creativi!

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-2-no-planet-B

 

Credits: @threadless

Quante volte ci è capitato di raccogliere i capelli in un perfetto chignon e poi veder sbucare i nostri baby-hair dalla fronte o dalle tempie? Troppe. Con uno spazzolino e un po’ di lacca, però, si può facilmente risolvere il problema.

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-3-baby-hair

Credits: diamonddynastyvirginhair.com

Uno step fondamentale della cura delle sopracciglia è pettinarle, sia per dar loro un aspetto più ordinato, sia per sfumare la matita dopo averla applicata. In mancanza di scovolini specifici, lo spazzolino può essere veramente d’aiuto!

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-4-pettinare-sopracciglia

Credits: bellezza.robadadonne.it

LO SPAZZOLINO DA DENTI UN VALIDO ALLEATO DA USARE ANCHE IN CASA PER RICICLARLO

Il vostro spazzolino di bamboo, inoltre, può diventare un’ottima etichetta per l’orto. Sarà sufficiente eliminare le setole e scriverci il nome delle diverse piantine per personalizzare in maniera originale e low cost il vostro giardino.

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-5-targhette-orto.jpg

Credits: green.it

lo spazzolino da denti può essere utilissimo nelle faccende domestiche!

Infine, ragazze, non dimentichiamo quanto possano essere difficili da raggiungere certi piccoli spazi: dalla tastiera del PC alla doccia, dai piccoli gioielli alle piastrelle, un vecchio spazzolino da denti può essere un preziosissimo alleato alla pulizia!

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-6-pulire-gioielli.jpg

Credits: @Italianagioielli

Ricordate: persino riciclare un oggetto comune come lo spazzolino da denti può avere un impatto positivo sull’ambiente.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vi spiegheremo tutto sugli spazzolini in bamboo e altre possibilità green per la vostra igiene orale. Continuate la lettura!