Per rispondere alla call to action della giovanissima attivista svedese Greta Thunberg, abbiamo pensato di raccontarvi in che modo, con un piccolo gesto, possiamo aiutare l’ambiente e ridurre il consumo di plastica. Come? Basta scegliere uno spazzolino da denti in bamboo!

Si tratta di un oggetto al quale generalmente non prestiamo molta attenzione, essendo parte della quotidianità, ma che ha un impatto ambientale fortissimo: gli spazzolini da denti tradizionali, infatti, sono realizzati in plastica non riciclabile, hanno setole in nylon e sono responsabili dell’emissione d’ingenti quantità di gas serra. Sapete che uno spazzolino da denti impiega circa 1000 anni per decomporsi? Fortunatamente esistono delle alternative eco-friendly!

Cambiare una piccola abitudine come quella di utilizzare uno spazzolino di plastica può essere un importante primo passo per salvare il pianeta. Vi abbiamo incuriosite? Per scoprire tutto sugli spazzolini in bamboo e sulle diverse possibilità green ed ecologiche per la vostra igiene orale continuate a leggere il post!

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-1-spreco-spazzolini-copertina.jpg

PRIMO PASSO: RICICLARE LO SPAZZOLINO

Secondo i calcoli dell’Oral Health Foundation, una persona di 30 anni ha già utilizzato circa 120 spazzolini da denti nel corso della vita. Ecco perché è fondamentale riciclare il vostro vecchio spazzolino, che può tornarvi utile in moltissimi modi diversi. Noi abbiamo pensato di suggerirvi alcuni dei più creativi!

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-2-no-planet-B

 



Credits: @threadless

Quante volte ci è capitato di raccogliere i capelli in un perfetto chignon e poi veder sbucare i nostri baby-hair dalla fronte o dalle tempie? Troppe. Con uno spazzolino e un po’ di lacca, però, si può facilmente risolvere il problema.

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-3-baby-hair

Credits: diamonddynastyvirginhair.com

Uno step fondamentale della cura delle sopracciglia è pettinarle, sia per dar loro un aspetto più ordinato, sia per sfumare la matita dopo averla applicata. In mancanza di scovolini specifici, lo spazzolino può essere veramente d’aiuto!

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-4-pettinare-sopracciglia

Credits: bellezza.robadadonne.it

LO SPAZZOLINO DA DENTI UN VALIDO ALLEATO DA USARE ANCHE IN CASA PER RICICLARLO

Il vostro spazzolino di bamboo, inoltre, può diventare un’ottima etichetta per l’orto. Sarà sufficiente eliminare le setole e scriverci il nome delle diverse piantine per personalizzare in maniera originale e low cost il vostro giardino.

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-5-targhette-orto.jpg

Credits: green.it

lo spazzolino da denti può essere utilissimo nelle faccende domestiche!

Infine, ragazze, non dimentichiamo quanto possano essere difficili da raggiungere certi piccoli spazi: dalla tastiera del PC alla doccia, dai piccoli gioielli alle piastrelle, un vecchio spazzolino da denti può essere un preziosissimo alleato alla pulizia!

cliomakeup-spazzolino-denti-bambù-6-pulire-gioielli.jpg

Credits: @Italianagioielli

Ricordate: persino riciclare un oggetto comune come lo spazzolino da denti può avere un impatto positivo sull’ambiente.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vi spiegheremo tutto sugli spazzolini in bamboo e altre possibilità green per la vostra igiene orale. Continuate la lettura!

11 COMMENTI

  1. Uau! Non sapevo dell’esistenza di tutte queste cose! Presumo che anche lo spazzolino in bamboo vada sostituito come quello in plastica, giusto?

  2. Ottima idea per salvaguardare l’ambiente! Può essere un valido sostituto per chi usa gli spazzolini classici, ma chi come me ha uno spazzolino elettrico per cui ha fatto un investimento è un po’ problematico accantonarlo per passare a una versione green e “meno efficiente” (al pari degli spazzolini in plastica tradizionali).

  3. Brave ragazze, bel post! Passerò senza dubbio al bamboo al mio prossimo acquisto, e sto cominciando a pensare di minimizzare sapone/bagnoschiuma e shampoo liquidi e gradualmente passare ai solidi. Vivo da sola e la quantità di rifiuti plastici che produco è veramente allarmante!

  4. Ci stavo pensando da un po’ a questi spazzolini di bamboo. Senza ordinarlo online, forse li trovo da NaturaSì?

  5. Bravissima!anche io mi sono rivista in base alla quantità di spazzatura prodotta in pochi giorni!cerco già di ridurre con prodotti senza packaging o solidi come dici tu…Ma siamo davvero circondati da imballaggi su imballaggi!

  6. Scusa ma non capisco quale sia il problema.. Anche qualora avesse il supporto dei genitori (famosi o meno), l’iniziativa è lodevole e dovremmo essere noi tutti più “attivisti”

  7. Si anche io cerco già di evitare imballaggi inutili con il cibo, la frutta e verdura per esempio la prendo sempre sfusa, però si può senz’altro fare meglio. Ci vuole un cambio di mentalità di un numero progressivamente maggiore di consumatori che col tempo spingerà i produttori a ridurre/eliminare i packaging o renderli più ecosostenibili. Se pensiamo che la plastica si usa nella quotidianità soltanto dagli anni 60, abbiamo fatto un sacco di danni all’ambiente veramente in pochissimo tempo!!

  8. Il “problema” (che poi per carità non fa niente di male) è che in realtà è un fenomeno mediatico montato ad arte.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here