PERCHÈ I CAPELLI CADONO DI PIÙ IN AUTUNNO E COME RIMEDIARE?

  1. La caduta dei capelli in autunno è provocata da cambiamenti ormonali, ma è anche il risultato dei danni provocati dal sole o dallo stress. Per capire se è necessario intervenire in soccorso della chioma basta osservarla: i capelli schiariti, stopposi e che si spezzano hanno bisogno di cure. 
  2. Per contrastare la caduta capelli, i rimedi naturali sono a base di timo, lavanda rosmarino e camomilla, ma è la maionese l’ingrediente perfetto per una maschera rinforzante.
  3. Lo shampoo è fondamentale non solo per rallentare la caduta capelli stagionale, ma anche per permettere una ricrescita più forte e sana.
  4. Ci sono numerosi prodotti specifici per rallentare o fermare la caduta capelli in autunno, da abbinare a un massaggio del cuoio capelluto e a una spazzolatura delicata per non strappare nemmeno un capello.
  5. Niente calore durante l’autunno per evitare di peggiorare la caduta dei capelli: meglio asciugare la chioma tamponandola e imparare ad amare i propri capelli al naturale. Infine, è bene abituarsi a portare tanta pazienza! 

cliomakeup-caduta-capelli-autunno-1-copertina

Non si tratta di un luogo comune: la caduta dei capelli in autunno è una problematica reale che colpisce tanto gli uomini quanto le donne e legata essenzialmente al normale ciclo di rinnovamento della chioma. La motivazione nascosta dietro la caduta dei capelli in autunno, in realtà, è abbastanza curiosa e rappresenta un antico ricordo genetico, infatti, la perdita di capelli stagionale non è altro che la muta del pelo tipica dei mammiferi. La caduta dei capelli in autunno generalmente si presenta tra settembre e novembre, quando alcuni processi ormonali portano a un aumento dei capelli in fase di caduta. Senza contare che la chioma risulta generalmente indebolita e sfibrata dopo l’estate, a causa dell’esposizione costante al sole. Allora ragazze, siete pronte a scoprire tutto sulla caduta dei capelli in autunno, ma soprattutto tutte le cause e i rimedi? Continuate a leggere il post!

CADUTA CAPELLI IN AUTUNNO: LE CAUSE PIÙ COMUNI E COME CAPIRE LO STATO DI SALUTE DELLA CHIOMA

A influenzare la normale caduta dei capelli in autunno sono le variazioni di luce e temperatura, che hanno un effetto diretto sulle secrezioni di melatonina e prolattina, ormoni che stimolano i follicoli e influenzano, perciò, le fasi di crescita e perdita dei capelli.

cliomakeup-caduta-capelli-autunno-2-perdita-chioma

Credits: @donnad


Naturalmente, sono molteplici i fattori esterni che possono influire in autunno sulla caduta dei capelli, in primis i raggi ultravioletti che durante i mesi estivi non hanno risparmiato la nostra chioma e lo stress, deleterio per pelle e capelli. 

cliomakeup-caduta-capelli-autunno-3-stress

Credits: @elle

In generale, però, i capelli sono soggetti a un normale ciclo di vita, che prevede un ricambio all’incirca ogni tre anni, periodo dopo il quale il capello vecchio viene spinto via dal nuovo. 

cliomakeup-caduta-capelli-autunno-4-ciclo-vita

Credits: @ilgiardinodiflora

i capelli schiariti, stopposi e tendenti alla caduta devono essere coccolati

Per potersi prendere cura al meglio della propria chioma, è necessario determinarne lo stato di salute: i capelli indeboliti o rovinati, infatti, si presentano schiariti, stopposi e tendenti alla rottura. Il modo più semplice per determinare se sia in corso una generale caduta capelli nella donna? Tirare le lunghezze: se il capello si spezza, allora bisogna correre ai ripari.

cliomakeup-caduta-capelli-autunno-5-test

Credits: @elle

Davanti ad una caduta capelli stagionale non è il caso di preoccuparsi – si possono perdere fino a 100 capelli al giorno – ma, nel caso in cui la perdita fosse in aree localizzate, potrebbe trattarsi di alopecia ed è bene rivolgersi a uno specialista.

PER FRENARE LA CADUTA CAPELLI DURANTE L’AUTUNNO NON MANCANO I RIMEDI NATURALI

Bloccare del tutto la caduta autunnale dei capelli è quasi impossibile, eppure, esistono dei validi consigli salvachioma perfetti per rallentare il processo e stimolare la ricrescita. La prima cosa da fare è mantenere uno stile di vita sano, sia dal punto di vista dell’alimentazione che dello sport (ideale per migliorare la circolazione del cuoio capelluto).

cliomakeup-caduta-capelli-autunno-6-salute

Via Giphy

Per quanto riguarda la caduta capelli in autunno, i rimedi naturali sono infusioni e decotti a base di timo, lavanda, camomilla e ortica ottimi per stimolare i follicoli e far crescere la chioma. Per realizzare degli impacchi anti-caduta, inoltre, sono preziosi anche zenzero, olio di cocco, aloe vera e semi di lino.

cliomakeup-caduta-capelli-autunno-7-olio-cocco

Via Pinterest

La miglior maschera rinforzante contro la caduta dei capelli? Quella alla maionese, ricca di uova, aceto e olio che aiutano a rafforzare i capelli e ne limitano la caduta. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo la perfetta beauty routine da seguire per scongiurare la caduta capelli in autunno. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here