Gli usi alternativi del caffè sono diversi e sorprendenti. Il caffè è una delle tradizioni che forse più amiamo: un caffettino al mattino, pausa pranzo con gli amici e un espresso nel tardo pomeriggio non fa male. Dall’odore avvolgente, il caffè accompagna il risveglio di molti di noi. Ma cosa fare con i fondi di caffè? Li buttiamo o esiste forse un modo per riutilizzarli?

Ebbene vi sono diversi usi alternativi che possiamo fare del caffè. Dai chicchi, alla polvere, il caffè risulta ottimo come colorante, repellente e conservante. Perfetto alleato per le pulizie di casa, non ci delude neanche nel campo della cura del corpo. Per scoprire tutti gli usi alternativi e sorprendenti che possiamo fare del caffè, continuate a leggere il post!

ClioMakeUp-usi-alternativi-caffè-1-cover.jpg

Credits: Foto di Pexels | Jessica Lewis 

#1 USI ALTERNATIVI DEL CAFFÈ: TINGERE TESSUTI IN MODO NATURALE 

Tra gli usi alternativi ed originali del caffè troviamo quello di colorante naturale per stoffe e tessuti. Basterà aggiungere ai nostri panni della polvere di caffè e dell’acqua.

Il caffè tinge senza macchiare

Portate poi tutto ad ebollizione ed in seguito lasciate i panni immersi per una notte intera. A seconda dell’intensità della tinta che volete ottenere potete ripetere l’operazione più volte. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-caffè-2-panni.jpg

Credits: Foto di Pexels | Susanne Jutzeler



#2 VIA I GRAFFI CON L’AIUTO DEL CAFFÈ

Il potere colorante del caffè risulta utile anche nel caso di mobili o serramenti che, nel corso del tempo, hanno subito graffi severi. Dopo aver fatto una soluzione di caffè ed acqua, basterà passare con un pennellino o con un panno sopra ai graffi sino a rendere omogeneo il colore nella parte segnata.

ClioMakeUp-usi-alternativi-caffè-4-serramenti.jpg

Credits: Foto di Pexels | PhotoMiX Ltd. 

#3 USI ALTERNATIVI DEL CAFFÈ: BYE BYE FORMICHE 

Il potere repellente del caffè risulta ottimo anche contro l’invasione di formiche. Lasciate asciugare i fondi di caffè e poi cospargeteli sul suolo o vicino al formicaio, l’odore dovrebbe tenerle lontane. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-caffè-7-formiche.jpg

Credits: Foto di Pexels | Poranimm Athithawatthee

#4 IL CAFFÈ, IL SORPRENDENTE ALLEATO DEI COLTIVATORI COME FERTILIZZANTE

Un altro interessantissimo uso alternativo del caffè è come fertilizzante. Cospargete i fondi di caffè nei terreni dove crescono le piante, i nutrienti al loro interno favoriranno la fioritura e la crescita. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-caffè-8-fiori.jpg

Credits: Foto di Pexels | Philippe Donn 

Incredibile ma vero, i fondi di caffè sono anche utilissimi nel campo della coltivazione di funghi, che dite, proviamo?

ClioMakeUp-usi-alternativi-caffè-9-funghi-foresta.jpg

Credits: Foto di Pexels | Pixabay 

#5 USI ALTERNATIVI DEL CAFFÈ COME CONSERVANTE NATURALE

Tra gli usi alternativi del caffè, troviamo quello come conservante naturale. In questo caso risulta utile la scelta dei chicchi che messi nel barattolo dove conserviamo il sale o lo zucchero eviteranno la formazione di umidità. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-caffè-10-zucchero-caffè.jpg

Credits: Foto di Pexels | stay deep

#6 IL CAFFÈ È UN ALLEATO PER LA PULIZIA DELLA CASA

Il caffè è un ottimo alleato nella pulizia di casa. Per ottenere scarichi, lavandini e vasche puliti, potete versarvi delle soluzioni di acqua e caffè: avrete superfici pulite ed eviterete i cattivi odori. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-caffè-11-lavandino.jpg

Credits: Foto di Pexels | Nithin Pa 

Ragazze, eccoci a metà del post! Nella prossima pagina vedremo altri sette usi alternativi del caffè nella pulizia della casa e in campo beauty. Se siete curiose e volete saperne di più, correte a leggere la seconda parte!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here