Per la festa della mamma 2020 abbiamo pensato di proporvi un po’ di regali fai da te e di attività da fare insieme alla vostre mamme. Oppure, se siete mamme, insieme ai vostri bambini. E perché no, se nonne e bisnonne ci sono e sono vicine, anche insieme a loro! Alla fine sono mamme il doppio e il triplo! In questo post abbiamo quindi un po’ di lavoretti perfetti da realizzare e regalare a ogni tipo di mamma e che si possono anche creare insieme ai piccoli di casa.

Inoltre, visto il periodo particolare, abbiamo pensato anche ad alcune attività per trascorrere a casa la festa della mamma 2020, regalandosi dei bei momenti insieme. La mamma, si sa, è sempre la mamma, ma crescendo si ha poco tempo da trascorrere in sua compagnia e la festa della mamma ci sembra un’ottima occasione da sfruttare. Volete scoprire le 4 idee di regali fai da te e le 4 attività da fare insieme? Allora, continuate a leggere il post!

Festa della mamma 2020

Dove non diversamente specificato, le immagini sono tratte da Pinterest

#1 FESTA DELLA MAMMA 2020: IDEA REGALO FAI DA TE PER LA MAMMA LETTRICE

Come dicevamo, per questa festa della mamma 2020, abbiamo pensato di raccogliere un po’ di idee di regali fai da te, facili da realizzare anche con i più piccoli. E abbiamo pensato  di proporvi regali DIY adatti a diversi tipi di mamme. Per esempio, per la mamma che ama leggere, un bel pensierino fatto a mano per questa festa è sicuramente un segnalibro!

festa della mamma 2020: segnalibro fai da te

Ci sono tantissime idee per realizzare dei bellissimi segnalibri personalizzati, per i quali si può utilizzare qualsiasi materiale abbiate a disposizione: fogli, carte regalo, cartoncino, tessuti di ogni genere, ma anche pasta di sale e bastoncini del gelato.



I più semplici sono sicuramente quelli realizzati con carta e cartoncino, ma ci si può davvero sbizzarrire, divertendosi anche a scrivere dediche e decorare tutto con tempere, acquarelli, ciondoli, bottoni e nastri. E, se siete mamme con figli piccoli, è un bel lavoretto per la festa della mamma da fare insieme sia ai bimbi che alle bimbe.

#2 TULIPANI FAI DA TE CON SORPRESA PER LA MAMMA CHE AMA I FIORI

Se la vostra mamma ama i fiori, un’idea regalo fai da te perfetta è sicuramente un biglietto d’auguri a forma di vaso pieno di tulipani. Certo, per questo regalino serve un po’ di manualità, ma si tratta solo di ritagliare, piegare e incollare cartoncini colorati. In rete i tutorial non mancano e ci sono sia versioni semplici che complesse.

festa della mamma 2020: biglietto vaso di tulipani

FESTA DELLA MAMMA 2020: UN VASO DI TULIPANI IN CARTA, CON DEDICA E FOTOGRAFIA, È PERFETTO PER LA MAMMA CHE AMA I FIORI

Quella qui sotto, forse, è un po’ più semplice di altre. Iniziate ritagliando sei sagome di tulipani da un foglio di cartoncino del colore preferito della vostra mamma. Quindi incollate 3 sagome di tulipano su un altro cartoncino, che sarà lo sfondo del vostro vaso di fiori. Sopra ogni sagoma, incollate uno scovolino verde, che sarà il gambo dei vostri tulipani. Se non avete lo scovolino, sbizzarritevi colorando stecchi per spiedini o usando del semplice cartoncino verde. Non dimenticate di incollare delle foglioline di cartoncino accanto a ognuno dei vostri gambi.

Sovrapponete alle sagome di tulipano le altre tre che avete ritagliato, piegandole un po’ a “fisarmonica” in modo che la parte centrale risulti rialzata, ottenendo così un effetto tridimensionale. Quindi, ritagliate due sagome a forma di vaso e incollatene una alla base dei vostri fiori. Applicate quindi un po’ di colla solo sul bordo in alto del vaso e attaccate l’altra sagoma, in modo da avere un vaso che si apre come un biglietto. All’interno potete scriverci una dedica, un messaggio d’auguri o incollare una bella foto di tutta la famiglia!

#3 DISPENSER DIY DI BUSTINE PER LA MAMMA CHE ADORA TÈ E TISANE

Se la vostra mamma adora bere tè, tisane e infusi di ogni genere, perché non regalarle un dispenser personalizzato in cui poter inserire le bustine dei tè che preferisce? Anche per questo regalino fai da te serve un po’ di manualità, ma è sempre divertente mettersi alla prova. Online si trovano tanti template da stampare per la sagoma della scatola, che dovrete poi realizzare con del cartoncino abbastanza spesso e ricoprire con carte regalo o carte da scrap-booking.

festa della mamma 2020: dispenser bustine da te diy

Potete sbizzarrirvi davvero con le decorazioni e, usando la colla a caldo, personalizzarlo con pizzi e merletti, elementi in rilievo, bottoni, sagome di personaggi o oggetti… insomma, potete renderlo unico, come la vostra mamma. Per realizzarlo insieme ai piccoli di casa, dopo aver ritagliato e assemblato voi la struttura, decorate il tutto con il loro aiuto e osservateli scegliere lo stile e gli elementi da incollare.

Se invece siete brave con la macchina da cucire e la vostra mamma adora avere sempre con sé i suoi infusi preferiti, potreste cucirle un bel porta-tisane da borsetta, con un bel tessuto decorato o colorato e magari anche una chiusura con il bottone. Per le mamme che non possono stare senza il loro tè, questo pensierino è sicuramente un’idea originale perfetta per la festa della mamma.

festa della mamma 2020: porta-bustine da te fatto a macchina

#4 UN RITRATTO SPECIALE PER LA MAMMA CHE AMA L’ARTE, FAI DA TE O COMMISSIONATA

Se da bambine, alla vostra mamma, facevate tanti ritratti da poterci tappezzare le mura di casa, perché non farle un bel ritratto anche adesso? E se siete voi le mamme e avete bimbi in età da disegno, in occasione della festa della mamma potreste farvi un ritratto a vicenda: le mamme ritraggono i figli e i piccoli si cimentano in ritratti pieni d’amore delle loro mamme.

festa della mamma 2020: disegni di bambine

Siete figlie adulte e vi piace l’idea di un ritratto della vostra mamma, ma non siete brave a disegnare? Potreste pensare di commissionarlo online a un disegnatore o un artista, e chiedere un ritratto digitale per festeggiare la vostra mamma. Ovviamente ci vorrà un po’ di tempo affinché l’artista possa realizzare il ritratto e i prezzi possono variare molto, ma in ogni caso il risultato sarà bellissimo e il regalo sarà davvero speciale.

festa della mamma 2020: ritratto digitale realizzato da Alessandra Ruggieri

Credits: Alessandra Ruggieri, studentessa dell’Accademia Italiana di design a Firenze. Instagram: @la_lofia_works e @la_lofia

festa della mamma 2020: ritratto digitale realizzato da Alessandra Ruggieri

Credits: Alessandra Ruggieri, studentessa dell’Accademia Italiana di design a Firenze. Instagram: @la_lofia_works e @la_lofia

Ragazze, con le idee di regali fai da te, potremmo andare avanti all’infinito! Ma crediamo che la festa della mamma sia anche un’occasione in più per fare qualche bella attività insieme. Ecco perché a pagina 2 vi proponiamo 4 idee di attività da fare per la festa della mamma 2020. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here