Le maschere riflessanti non sono più una novità. Se mi seguite da tempo, mi avete già sentita parlare anni fa di questi prodotti per la cura dei capelli che vanno a ravviare in modo temporaneo il colore e che sono adatti sia ai capelli naturali sia a quelli trattati. Questi prodotti sono senza ammoniaca, risultando quindi delicati e ideali per nutrire i capelli e dare una rinfrescata al look tra una tinta e l’altra.

Proprio perché delicati e ricchi di benefici per i capelli, sono entrati a far parte della hair care routine di tantissime persone, compresa la mia! È una vera e propria coccola per i capelli, perfetta da usare in vista di un’occasione speciale, oppure se si ha voglia di cambiare un po’ il colore o se si desidera ravvivarlo senza dover ricorrere a una vera e propria tinta. Tra le mie preferite in assoluto sapete bene che ci sono le maschere riflessanti della linea Maria Nila: sono davvero ottime e le uso ormai da anni, restando sempre soddisfatta al 100% del risultato.

In tante mi avete chiesto maggiori informazioni e consigli sui prodotti, quindi ho pensato di raccogliere in questo post alcuni tips per l’utilizzo e la scelta della maschera riflessante, oltre che alcuni prodotti ottimi da provare. Volete scoprire di più? Allora continuate a leggere il post, bellezze!

Maschere riflessanti

Dove non diversamente specificato, le immagini sono tratte da Instagram

L’HAIR GLOSS: IL TRATTAMENTO CHE COLORA E CURA I CAPELLI

Come vi anticipavo, già da diversi anni si parla dell’hair gloss, una tecnica che permette di dare una rinfrescata al colore dei capelli senza dover ricorrere alla tinta. Si tratta di un metodo che utilizzo da diverso tempo ormai e che mi piace molto, perché dona luminosità ai capelli quando sono spenti, riaccendendo l’intensità del colore. Fare una maschera pigmentata tra una tinta e l’altra, permette di rinfrescare il tono dei capelli senza stressarli con trattamenti chimici, ma anzi idratandoli!

Effetto capelli Clio prima dell'applicazione delle maschere riflessanti Maria Nila

A differenza della tinta, infatti, le maschere riflessanti non sono aggressive per i capelli, in quanto non contengono ammoniaca. Questi prodotti non vanno a danneggiare la struttura del capello, ma ne enfatizzano il colore tono su tono. Possono essere utilizzati su capelli naturali oppure trattati con tinte, colpi di sole, shatush e via dicendo, per andare a creare riflessi, ravvivare il colore magari spento o anche per tonalizzare il tutto qualora ci sia stata una decolorazione eccessiva.



Effetto capelli Clio dopo l'applicazione delle maschere riflessanti Maria Nila

PERCHÉ PROVARE LE MASCHERE RIFLESSANTI?

Ricorrere alle maschere riflessanti è una scelta utile se si vuole cambiare un po’ look senza ricorrere alla tinta. L’hair gloss, infatti, non è aggressivo e anzi ha formulazioni che vanno a nutrire il capello, riducendo l’effetto crespo e rendendoli lucenti. Sono ideali da provare anche per camuffare i primi capelli bianchi, in quanto hanno una copertura del 20-30%.

Credits:@marianilastockholm

Queste maschere sono un’ottima scelta se si vogliono ravvivare i capelli tra una tinta e l’altra, con riflessi tono su tono o sperimentando sfumature differenti. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, se la colorazione ottenuta con la maschera riflessante non vi convince, si può rimediare facilmente, dato che l’effetto dura per circa 4 o 5 lavaggi.

Credits:@tenor.com

COME SCEGLIERE LA MASCHERA RIFLESSANTE GIUSTA?

In tante mi avete chiesto come scegliere la maschera riflessante giusta. In realtà dipende dall’effetto che volete ottenere e dal vostro colore di partenza. Ricordate infatti che l’hair gloss è una tipologia di colorazione tono su tono, quindi solitamente ci si basa sulla propria tonalità di base, naturale, tinta o decolorata che sia.

Credits:@marianilastockholm

Ad esempio, su di me non avrebbe senso fare delle maschere riflessanti molto chiare come il biondo o il bianco, perché non si vedrebbero risultati sulla colorazione. Per un ton sur ton su di me, è più sensato ricorrere a colorazioni tendenti al cacao o al ramato, come il Cacao e il Bright Copper proposte per esempio dal brand Maria Nila (di cui vi parlerò in questo post). Essendo tonalità un po’ più scure, vanno a creare un contrasto sul mio colore, ravvivandolo con riflessi caldi.

come scegliere le maschere riflessanti

Credits:@hairmedofficial

Ricordate sempre anche che i riflessi freddi tendono a scurire il colore, mentre i riflessi caldi lo vanno ad illuminare. È bene anche tenere a mente che uno stesso prodotto potrebbe avere risultati diversi su capelli diversi; ci sono fattori come la tipologia di capello, lo spessore, la quantità di trattamenti chimici subiti e via dicendo, che potrebbero portare a risultati diversi su persone diverse. Se avete dubbi, incertezze e proprio non vi sentite sicure nella scelta, chiedete consiglio al vostro parrucchiere di fiducia. Un professionista saprà sicuramente indicarvi il prodotto e la colorazione corretta per voi.

Credits:@hairmedofficial

Bellezze, è arrivato il momento di vedere quali maschere riflessanti ho selezionato per questo post. Continuate a leggere a pagina 2 per scoprirle tutte!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here