VIAGGIO IN UMBRIA: ALLA SCOPERTA DI ASSISI, TRA METE INTERMEDIE E LA VIA DI FRANCESCO
Se chiedete a 10 persone cosa vedere in Umbria, almeno la metà di dirà: Assisi. E sì, è uno di quei posti che va visitato almeno una volta nella vita, che in molte scuole è considerato un punto di interesse per una gita di un paio di giorni. Ma perché?
Bevagna. Credits: @olga_merolla Via Instagram
Ricordiamo sempre che l’Umbria si trova nel centro dell’Italia, quindi – isole a parte – si raggiunge facilmente con qualche ora di viaggio. Tuttavia, prima di arrivare ad Assisi, ci sono delle tappe che ci sentiamo di suggerirvi.
Una di queste è Bevagna. Ne avete mai sentito parlare? Non è particolarmente famosa, il che la rende poco affollata e perfetta da visitare.È un borgo medievale, che per lungo tempo è stato controllato dallo stato pontificio, dove si lavorano tele pregiate, chiamate – non a caso – bevagne.
Credits: @d.o.c_____w.ine Via Instagram
Spello. Credits: @ready_to_go_everywhere Via Instagram
Si passa poi per Spello, che è la meta di chi ama instagrammare foto di vicoli bellissimi pieni di fiori. Ci tengono molto!
Affresco di Pinturicchio nella Cappella Baglioni a Spello. Credits: @giacomo.anibaldi Via Instagram
Dal punto di vista culturale, nelle chiese del paese ci sono varie opere del Pinturicchio. Quindi, non perdetevi la Cappella Baglioni, nella collegiata di Santa Maria Maggiore, dove ci sono affreschi unici e affascinanti.
Basilica di San Francesco ad Assisi. Credits: @il_viaggio_continua Via Instagram
E ora voliamo alla volta di Assisi, la città nota per San Francesco, detto il Poverello, e Santa Chiara. Anche se non si è credenti, è impossibile scindere la bellezza del paesaggio con la sacralità del posto.
ASSISI È TRA I MAGGIORI PUNTI DI INTERESSE PER CHI PROGRAMMA UN VIAGGIO IN UMBRIA, BREVE O LUNGO, PER AMMIRARE LA CITTADINA, LE OPERE DI GIOTTO E PER CAMMINARE LUNGO LA VIA DI FRANCESCO
Quindi, la Basilica di Assisi è assolutamente da visitare, restaurata oltre un decennio fa, a seguito del violento terremoto, che scosse questa terra.
La Basilica si divide in superiore e inferiore e proprio in quest’ultima ospita le spoglie di San Francesco e gli affreschi di Giotto e Cimabue.
Come arrivare ad Assisi? Sicuramente in tanti preferiranno il percorso in auto, ma c’è un’alternativa molto interessante e suggestiva: la Via di Francesco.
Si tratta di un cammino che si può iniziare da La Verna o da Roma e che collega i luoghi di predicazione dal santo. Praticamente un pellegrinaggio affascinante, che regalerà un punto di vista unico sui paesaggi delle terre umbre. Il cammino si può percorrere a piedi, in bici o a cavallo.
PERUGIA, LA CITTÀ DEL CIOCCOLATO E DEL JAZZ
Centro storico di Perugia. Credits: @claudia_menean Via Instagram
Infine c’è Perugia, capoluogo dell’Umbria e, tra i tanti piccoli e affascinanti borghi, è la città che merita una visita ma che conserva meno le caratteristiche tipiche e storiche del passato. È ormai considerata soprattutto una città universitaria, nonostante le sue importanti origini etrusche, e soprattutto deve la sua fama al cioccolato.
Credits: @eurochocolate Via Instagram
Chi non è mai stata all’Eurochocolate? È un evento che si svolge ogni anno a Perugia, che si svolge a metà ottobre e dura più di una settimana. Si potranno assaggiare i migliori cioccolati del mondo, i prodotti che se ne ricavano e partecipare a tutti gli eventi e le manifestazioni organizzate per l’occasione.
E, se invece la vostra più grande passione è la musica jazz, sappiate che Perugia è la sede di Umbria Jazz, un importante festival, riconosciuto a livello internazionale, che si svolge ormai dal 1973 rigorosamente nel mese di luglio.
La Chiesa del Gesù a Perugia. Credits: @cristian081979 Via Instagram
Cosa vedere a Perugia? Sicuramente il Municipio, meglio noto come Palazzo dei Priori, anche se il simbolo riconosciuto di questa città è la Fontana Maggiore, di origine medievale, realizzata in marmo con bassorilievi.
Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità, non perdetevi questi post:
1) COME VENIRE BENE IN FOTO SENZA IMBARAZZO
3) VIAGGI DI NOZZE: LE METE IMPERDIBILI
Ragazze, ora la parola spetta a voi! Avete già fatto un viaggio in Umbria o volete programmarlo? Quali sono i vostri luoghi di interesse? Sapete che ce ne sono moltissimi: volete segnalarne altri? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!