L’avreste mai detto? Allenarsi in coppia è davvero una buona abitudine e sono tanti i motivi per cui vale la pena iniziare a farlo.

Che si tratti di allenarsi in coppia a casa o di workout in due in palestra, di fare esercizi di forza a coppie o di dedicarsi agli sport di squadra, è scientificamente provato che allenarsi con la propria metà aiuta non solo a migliorare le performance atletiche ma anche a rinsaldare il rapporto. Si ritrova l’intesa perduta – specialmente quando si praticano esercizi che migliorano l’equilibrio in coppia o in cui si mette alla prova la fiducia reciproca – ci si ritaglia del tempo per stare insieme e, scaricando lo stress, pare si litighi anche di meno!

Tutti questi vantaggi riguardano coppie di qualsiasi età e non hanno niente a che vedere con il grado di preparazione atletica di ognuno di noi. Curiose di saperne di più sui tanti benefici di allenarsi in coppia? Allora, ragazze, via con il post!

cliomakeup-allenarsi-in-coppia-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

#1 ALLENARSI IN COPPIA FA SENTIRE MENO LA FATICA

Allenarsi in coppia aiuta ad allenarsi meglio e più facilmente. Soffermandoci per un attimo sul solo aspetto della performance atletica, infatti, pare che allenarsi insieme renda qualsiasi esercizio meno faticoso.

cliomakeup-allenarsi-in-coppia-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Bradley Dunn



O meglio: spronandosi a vicenda, si sente di meno la fatica. Gli sforzi condivisi, l’idea di raggiungere insieme un obiettivo e di superare i propri limiti sono tutti fattori che rendono l’attività fisica intensa più facile da sopportare e da portare a termine.

cliomakeup-allenarsi-in-coppia-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba

Specialmente se entrambi i partner amano lo sport, la buona riuscita del workout in due è assicurata.

#2 I WORKOUT A DUE PERMETTONO DI TRASCORRERE DEL TEMPO DI QUALITÀ INSIEME

A prescindere dallo sport scelto, che si tratti di andare in bicicletta, di correre o di andare insieme in piscina, allenarsi in coppia è un ottimo modo per ritagliarsi del tempo da trascorrere insieme.

cliomakeup-allenarsi-in-coppia-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Krakenimages

Il tempo trascorso insieme facendo sport è, inoltre, tempo di qualità. Ci si distacca dalle preoccupazioni quotidiane, ci si concentra esclusivamente sull’attività fisica che si sta svolgendo e questo contribuisce a provare insieme una piacevole sensazione di benessere.

cliomakeup-allenarsi-in-coppia-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Molto spesso anche le coppie che vivono insieme hanno poco tempo da dedicarsi, a causa dei troppi impegni. Decidere di allenarsi in due, specialmente in questo caso, può fare la differenza.

#3 ALLENARSI CON IL/LA PARTNER AIUTA A TROVARE LA GIUSTA MOTIVAZIONE

Capita spesso che uno dei due sia più motivato e l’altro più pigro. Se le pigre in questione siete voi, sappiate che essere spronata dalla propria metà può essere un aiuto non da poco.

cliomakeup-allenarsi-in-coppia-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Editor Belal

ALLENARSI IN COPPIA AIUTA A TROVARE LA GIUSTA MOTIVAZIONE

Chi meglio della persona amata può infondervi la giusta grinta e aiutarvi a trovare la motivazione? C’è da dire, inoltre, che prendere l’impegno di allenarsi con qualcuno – anche se si tratta di un amico o di un’amica – è un valido deterrente contro la pigrizia.

cliomakeup-allenarsi-in-coppia-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Elina Fairytale

Armatevi di buona volontà e, specialmente se avete deciso di riprendere dopo uno stop o di iniziare finalmente a fare attività fisica, fatevi supportare in questa piccola impresa.

#4 LA COMPLICITÀ AUMENTA CON GLI SPORT DI SQUADRA

Esistono tanti workout da fare in due, in palestra con i pesi per esempio oppure praticando molti sport individuali come la corsa che consentono comunque di allenarsi insieme. Per rafforzare la complicità della coppia, però, non c’è niente di meglio degli sport di squadra.

cliomakeup-allenarsi-in-coppia-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Yaroslav Shuraev

Scegliere uno sport in cui la squadra è composta da due persone, come il doppio a tennis, è l’ideale.

cliomakeup-allenarsi-in-coppia-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Marcus Aurelius

Giocare insieme per raggiungere la vittoria farà sì che il vostro legame si rinsaldi. Vi sentirete davvero una squadra, con un obiettivo comune, e questo potrebbe aiutarvi a concepirvi come team anche nella vita, soprattutto se siete una coppia ancora acerba oppure se, dopo tanti anni insieme, avete perso di vista questo tipo di visione.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri motivi per cui vale davvero la pena allenarsi in coppia!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here