Conosciutissimo in India, l’olio di Amla è ormai diventato un must anche in Occidente specialmente per quanto riguarda la cura dei capelli.

Da usare puro per impacchi e maschere oppure combinato con altri ingredienti per la formulazione di prodotti per capelli dei più diversi, dallo shampoo alla maschera, l’olio di Amla vanta tantissime proprietà ed esercita innumerevoli benefici sui capelli, specialmente sui capelli ricci. Attenua l’effetto crespo, è rinforzante, rende la chioma morbida e disciplinata e, inoltre, agisce anche contro l’eccesso di sebo tipico dei capelli grassi.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo prezioso olio naturale: dove si compra, qual è il miglior olio di Amla, come sceglierlo e quali sono i prodotti TOP che lo contengono che vale la pena provare: iniziamo!

cliomakeup-olio-di-amla-teamclio-cover

Credits: @mattoherbal Via Instagram

OLIO DI AMLA: CARATTERISTICHE E BENEFICI

L’olio di Amla è un prezioso olio naturale che, alla pari di altri suoi “colleghi” come l’olio di Macadamia o di cocco, vanta caratteristiche invidiabili ed è ricco di benefici. Utilizzato da secoli nella medicina ayurvedica, questo olio è molto apprezzato dalle donne indiane e, negli ultimi anni, è diventato famoso anche in Occidente.

cliomakeup-olio-di-amla-teamclio-1

Credits: @moni_visions Via Instagram



Si estrae dall’Emblica Officinalis, conosciuta in India semplicemente come Amla, pianta considerata sacra dalla religione induista in quanto viene reputato il primo albero esistente al mondo. L’olio di Amla si ricava dagli acini della pianta, molto simili a quelli dell’uva, e ha un colore giallo verdognolo.

cliomakeup-olio-di-amla-teamclio-2

Credits: @thejoyofcurlsbeauty Via Instagram

La pianta di Amla non viene usata solo per produrre il famoso olio, ma viene anche fatta essiccare per ottenere una polvere impiegata sia nella produzione di prodotti cosmetici che come integratore alimentare. L’olio risulta sicuramente più comodo per l’uso cosmetico, in quanto si riesce facilmente a miscelare con altri ingredienti.

cliomakeup-olio-di-amla-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Alesia Kozik

L’olio di Amla, bellezze, è altamente nutriente, idratante e antiossidante. Prima di scoprire nello specifico quali sono i suoi benefici per i capelli, focalizziamoci su cosa contiene: è ricco di calcio, vitamina B, antiossidanti come la quercina, carotenoidi, ferro e fosforo, un vero e proprio booster di nutrimento!

L’OLIO DI AMLA PER I CAPELLI, UN VERO ELISIR DI BELLEZZA (SPECIALMENTE PER I CAPELLI RICCI!)

Nonostante venga ampiamente utilizzato per la preparazione di composti officinali usati nella medicina ayurvedica, l’olio di Amla è conosciuto principalmente per le sue proprietà per i capelli.

cliomakeup-olio-di-amla-teamclio-capelli

Credits: Foto di Pexels | Element5Digital

Essendo molto nutriente, infatti, è un ottimo ingrediente per la cura dei capelli secchi che hanno bisogno di energia e vitalità. L’olio di Amla li rende più lucenti e brillanti e, inoltre, è anche molto purificante.

cliomakeup-olio-di-amla-teamclio-capelli-ricci

Credits: @miaspace_xoxo Via Instagram

L’OLIO DI AMLA VA BENISSIMO SIA PER I CAPELLI SECCHI CHE PER I CAPELLI GRASSI

Bellezze, sappiate che non è finita qui: si può utilizzare anche contro la forfora e, in generale, se si hanno problemi di cuoio capelluto grasso e di capelli che si sporcano velocemente. L’olio di Amla, infatti, ha anche funzione riequilibrante.

cliomakeup-olio-di-amla-teamclio-capelli-ricci-3

Credits: Foto di Pexels | Babi Galeane

Infine, aiuta a rallentare la comparsa dei capelli bianchi e, specialmente se utilizzato sui capelli ricci, è un vero e proprio trattamento rigenerante e ricostituente per la chioma!

cliomakeup-olio-di-amla-teamclio-wow

Via Giphy

Se avete i capelli ricci e crespi, questo strepitoso olio non dovrebbe mai mancare nella vostra routine di bellezza. Potete usarlo puro, per realizzare impacchi pre-shampoo, o applicarlo in piccole quantità sulle punte e sulle lunghezze per domare anche i ricci più ribelli.

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli utili sull’olio di Amla: in particolare, vi indicherò dove si compra, come sceglierlo e quali sono i migliori prodotti per capelli che lo contengono!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here