A COSA SERVE CONOSCERE IL PROPRIO FOTOTIPO DI PELLE? ESISTE UN TEST FOTOTIPO PELLE DA FARE IN AUTONOMIA?

  1. Il fototipo pelle indica le reazioni della nostra cute all’esposizione solare e in particolare ai raggi UVA e UVB.
  2. Nello specifico, il fototipo della pelle è una classificazione utilizzata in dermatologia per indicare la quantità di melanina presente sulla pelle, appunto.
  3. I fototipi pelle sono sei, sette se si considera anche il cosiddetto “fototipo 0” ovvero quello delle persone affette da albinismo, condizione di totale assenza di melanina.
  4. Indipendentemente dal proprio fototipo, tutti dobbiamo proteggerci dal sole e dai dannosi raggi UV con una crema con fattore di protezione solare.
  5. Conoscere il fototipo della propria pelle ci aiuta a capire quale sia il migliore SPF da utilizzare durante l’esposizione solare: alto, medio o basso.
  6. Infine, esiste un test fototipo pelle che si può fare da soli, a casa, rispondendo ad alcune semplici domande, anche se per avere la certezza è meglio consultare un dermatologo.

cliomakeup-fototipo-pelle

Credits: Foto di Unsplash | Nicola Konig

Sapere quale sia il nostro fototipo di pelle è importante perché con questa informazione avremo elementi in più per esporci al sole in totale sicurezza, evitando l’insorgenza di eritemi, scottature o -peggio- melanomi e tumori della pelle. Per conoscere il fototipo pelle possiamo rivolgerci a un dermatologo oppure eseguire un semplice test del fototipo in autonomia, rispondendo ad alcune domande sulla nostra pelle. I fototipi della pelle sono sei, partendo dal numero 1 che indica la pelle che ha più reazioni nei confronti dei raggi UV, arrivando fino al numero 6 che (quasi) non ne presenta.

Ragazze non perdiamo tempo prezioso, questo argomento è più che mai importante e attuale: vi aspettiamo nel post per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul fototipo della pelle.

CHE COS’È IL FOTOTIPO DELLA PELLE NEL DETTAGLIO: SCOPRIAMOLO INSIEME

Come dicevamo poco più su, ragazze, il fototipo della pelle indica come questa reagirà nei confronti dell’esposizione ai raggi UV. I fototipi della pelle sono sei: si tratta di una classificazione utilizzata in dermatologia per indicare la presenza e la quantità di melanina sulla pelle, appunto.

cliomakeup-fototipo-pelle-cos-e

Credits: Foto di Unsplash | Nora Hutton



Quando quindi si parla di fototipo, si deve considerare che questo va a classificare la pelle della singola persona partendo dal numero 1 (pelle chiara, lentiggini e pochissima presenza di melanina sulla pelle, dovrebbe evitare l’esposizione solare) fino ad arrivare al numero 6 (pelle scurissima, non si scotta mai).

cliomakeup-fototipo-pelle-chiaro

Credits: Foto di Unsplash | Nora Hutton

PERCHÉ CONOSCERE IL PROPRIO FOTOTIPO DI PELLE SE DOBBIAMO COMUNQUE PROTEGGERCI DAI RAGGI UV?

La domanda è lecita, ragazze: perché è importante sapere il proprio fototipo se già usiamo una protezione solare? Partiamo dal presupposto che non tutti sono informati sulla questione della prevenzione dei tumori della pelle come il melanoma: ancora troppe persone, infatti, non utilizzano una crema con SPF pensando -erroneamente- che così non si abbronzeranno.

cliomakeup-fototipo-pelle-spf

Credits: Foto di Unsplash | Antonio Gabola

SAPERE IL PROPRIO FOTOTIPO DI PELLE CI DICE QUAL È L’SPF MINIMO PER NOI

Conoscere il fototipo di pelle può aiutare anche i meno “esperti” a proteggersi con cognizione di causa e, inoltre, ci dà una mano a comprendere quale sia il miglior fattore di protezione solare da utilizzare per le prime esposizioni e a pelle già abbronzata.

cliomakeup-fototipo-pelle-abbronzarsi

Credits: Foto di Unsplash | Vasiliki Theodoridou

Questo discorso del fototipo, comunque, non si applica ai bambini: la loro pelle è molto più delicata di quella degli adulti, quindi nel loro caso si deve sempre utilizzare un SPF molto alto.

Ragazze non abbiamo finito di parlare dei fototipi della pelle: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire nel dettaglio quali sono e vedere come scoprire il proprio con un semplice test.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here