Con l’arrivo della bella stagione si è sempre alla ricerca delle nuove tendenze capelli estate 2022 per donare un twist alla propria chioma e, magari, anche rinnovare il look con un nuovo taglio e/o un nuovo colore. 

Durante il periodo estivo solitamente si cercano tagli e colori davvero facili da gestire e che sappiano conciliare la voglia di glamour con la praticità. Le tendenze capelli dell’estate 2022 seguono questa richiesta, proponendo tagli, sia per i capelli lunghi, sia medi, sia corti, effortless e chic, frutto di un ibrido tra i tagli di tendenza nelle epoche passate rivisitati in chiave contemporanea. Vi basti pensare, per esempio, al Wolf Cut, l’unione del Mullet e dello Shag, o al Mixie Cut, il mix, appunto, tra il Mullet e il Pixie. 

Le tendenze capelli sono davvero tantissime e per scoprirle insieme, ci siamo affidate a un famoso esperto del settore, ovvero Marco Todaro, hairstylist torinese noto nel mondo della moda, dello spettacolo, del cinema e titolare di Casa Arpège, uno splendido salone nel cuore di Torino. Marco Todaro ci ha ospitato nel suo salone per svelarci tutte le tendenze capelli estate 2022 per quanto riguarda i tagli e i colori e svelandoci, anche, preziose dritte professionali su come mantenere la piega e conciliare il caldo e l’hairstyle perfetto. Siete curiose? Allora iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022Credits: @charlizeafrica @casarpege @_182___ hime cut. Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Instagram

IL NOSTRO INCONTRO CON MARCO TODARO, HAIRSTYLIST PROFESSIONISTA E TITOLARE DI CASA ARPÈGE

Qualche giorno fa, abbiamo avuto il piacere di essere ospitate da Marco Todaro nel suo bellissimo salone torinese chiamato Casa Arpège, dal look&fell in stile industrial. Marco Todaro è un famoso professionista del settore, noto nel mondo dello spettacolo, della moda e del cinema, che è stato capace di raccontarci il mondo della bellezza e della cura dei capelli non solo con professionalità e competenza, ma anche con tanta passione. 

Marco Todaro, fin dagli inizi della sua carriera, ha voluto riprodurre sui capelli la naturale armonia del colore, le stesse sfumature di colore dei capelli puri dei bambini, facendo sentire le e i propri clienti a proprio agio, come se indossassero un abito su misura. A differenza di un vestito, però, a Marco piace ricordare che “i capelli sono l’unico capo di abbigliamento che non lasciamo mai nel guardaroba”.  Secondo Marco le tendenze vanno certamente conosciute, ma non imposte, anzi vanno adattate alle singole esigenze: il segreto è quello di valorizzare le persone nel quotidiano con un’immagine che le rappresenti realmente. 

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022-marco-todaro

Credits: @casarpege


Tutto il know-how di Marco Todaro si è concretizzato in un progetto originale con il salone Casa Arpège a Torino, con Arpège, un sistema formativo brevettato e anche con i prodotti per capelli Arpège Opera, dei prodotti professionali nati dall’incontro dell’esperienza di Marco Todaro in salone con la ricerca avanzata dei laboratori Emsibeth.

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022-casa-arpege-salone

Credits: @casarpege.it

LE TENDENZE TAGLI DI CAPELLI DEGLI ULTIMI ANNI ATTINGONO AL PASSATO RIVISITANDOLO IN CHIAVE CONTEMPORANEA

Partiamo subito a scoprire le tendenze capelli dai tagli per capelli corti, medi e lunghi. Marco Todaro ci ha spiegato come negli ultimi anni, in particolare dal 2020, le tendenze si rifanno al passato, attingendo appunto alla storicità e rivisitandola in chiave contemporanea. A tal proposito, ci spiega Marco: “Uno dei tagli più amati degli ultimi anni è il Choppy Bob, nato negli anni Venti del Novecento e indossato principalmente dalle Flappers Girls. Lo spirito di ribellione dell’epoca si rifletteva anche nel look e nella moda: si accorciavano le camice, si accorciavano le gonne e si tagliavano anche i capelli. Il Choppy Bob riflette questa rivalsa, era, infatti, diverso dal classico caschetto. Ha una struttura di impatto diversa dal bob perché ha un’espansione sul piano orizzontale, quindi ha una struttura solida e questa solidità vuol rappresentare proprio la forza espressa attraverso il taglio”. 

Un altro tipo di taglio che ha origine nel passato e che è stato molto gettonato durante i mesi di smart working, per apparire in ordine durante call e meeting online con la telecamera accesa, e facile da gestire è il taglio Hime. “È un taglio che proviene dall’oriente che richiama il mondo del cartoon e rappresenta sempre personaggi di rivalsa: è composto da una frangia con due ciocche che riprendono il bob, un caschetto. Molto pratico e veloce da mantenere anche a casa”. 

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022-choppy-bob-hime

Credits: @marci_and_the_mane. Credits: @_182___ hime cut. Un esempio di Choppy Bob e di taglio Hime

Oltre alla praticità, un altro tema che ha molto influenzato le tendenze tagli di capelli degli ultimi anni è il tema della gender identity. Ci racconta Marco: “Su questa scia vengono presentate due linee: uno è il Mullet che arriva dagli anni ’80 ed è subito dichiarato ‘unisex’, diventa noto grazie ai giocatori della nazionale di calcio tedesca che sfoggiavano questo taglio. Le caratteristiche sono: capelli corti laterali e lunghi dietro. David Bowie ne è un precursore, perchè già a metà degli anni ’70 indossava questo tipo di taglio. L’altro è lo Shag, diventato famoso negli anni ’70, uno dei primi tagli considerati unisex. Un esempio celebre è il parrucchiere Paul McGregor, un hairstylist straordinario, che cambia l’immagine di Jane Fonda facendola diventare castana e realizzando per lei un taglio Shag, un taglio iperscalato. Entrambi, quindi, tagli unisex: il Mullet, per lo più maschile, viene indossato anche dalle donne, mentre lo Shag, per lo più femminile, viene scelto anche dagli uomini. Uno dei personaggi più celebri che lo mantiene in misura diversa è Mick Jagger, ma nella storia è stato indossato anche dai The Doors e Jim Morrison”.

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022-ursulolita-mullet

Credits: @ursulolita

Altri due tagli di capelli corti molto in voga sono il Pixie Cut, portato alla ribalta negli anni ’50 da Audrey Hepburn nella pellicola Vacanze Romane e Il Bowl Cut, il cosiddetto “taglio a ciotola”. “Dal 2020 è diventato gettonassimo sui social, in particolare su TikTok. Il Bowl Cut nasce negli anni ’60 e viene subito apprezzato dalle donne, diventando simbolo della seconda ondata dei movimenti femministi: si abbandona il salotto dell’acconciatura e si tagliano i capelli a casa per scendere in piazza a manifestare. Nel 2020, per esigenza pratica visto il lockdown (e, quindi, non per esigenza ideologica), si tagliano i capelli a casa utilizzando una ciotola e girando video per i social”. 

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022-casarpege-pixie-cut

Credits: @casarpege

LE TENDENZE TAGLI DI CAPELLI ESTATE 2022 SONO IL FRUTTO DI UN IBRIDO TRA I TAGLI DEL PASSATO

Arriviamo ora nel dettaglio a scoprire quelle che sono le tendenze tagli di capelli estate 2022. Marco Todaro ci ha spiegato che “nel 2022 inizia un nuovo momento che possiamo definire ‘ibrido’, in cui si tende a non creare tendenze di tagli ex novo, ma si fondono insieme le stesse linee”. 

Le tendenze tagli di capelli estate 2022 mixano trend del passato

“Ne è un esempio il Wolf Cut che è l’unione del Mullet e dello Shag. Il Wolf Cut piace molto ed è simile a un altro taglio molto richiesto, ovvero lo Shullet. La differenza è nella texture: il Wolf Cut, che vuol dire ‘lupo’, ha una texture più ‘crespata’ e scomposta, mentre chi preferisce un risultato più elegante opta per lo Shullet che ha le sue geometrie, ma ha una texture più lavorata”.

“Infine, un altro taglio che abbiamo messo in collezione, ed è un grande trend, è il Mixie cut, l’unione tra il Mullet e il Pixie”. 

Cliomakeup-tagli-capelli-estate-2022-wolf-cut-mixie-cut

Credits: @billieeilish. Credits: @leahbillingsbyhair. Un esempio di Wolf Cut e di Mixie Cut

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina continueremo a parlare delle tendenze capelli estate 2022 concentrandoci sui colori e sulle schiariture e svelandovi utili tips per mantenere la piega anche con le alte temperature. Continuate a leggere!