H

alloween è alle porte e i campi di zucche in Italia ci offrono l’opportunità di creare nuove tradizioni in famiglia. Nati in America, questi luoghi sono ormai diffusi anche in Italia e sempre più frequentati. In buona sostanza sono campi di zucche da visitare con i bambini per poter scegliere l’ortaggio preferito da intagliare per la festa di Halloween.

Scegliere la propria zucca significa fare “Pumpkin Patch“, un costume americano che si è diffuso a macchia d’olio anche da noi. Ma come mai i campi di zucche piacciono tanto, ragazze? Il bello di questi luoghi è che ci danno l’occasione di fare qualcosa di diverso, impostare nuove tradizioni di famiglia, stare a contatto con la natura e portare a casa una zucca tutta nostra da usare come decorazione fai da te di Halloween.

Non solo, nei giardini di zucche è spesso possibile decorarle e intagliarle, risparmiando tempo e denaro e creando nuovi indimenticabili ricordi. In Italia, si sono moltiplicati i campi di zucche in Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Lazio e Puglia (ma non solo!).

Siete a caccia di idee e soprattutto di campi di zucche in Italia vicini alla vostra casa e dove recarvi con i bambini, con le amiche o con la dolce metà? Allora scoprite insieme a noi il luogo perfetto per fare Pumpkin Patch.

Vi sveleremo quali sono i campi di zucche in Italia da visitare subito! Continuate a leggere il post!

cliomakeup-campi-di-zucche-italia

Credits: @samaradocet, @flavia.gnt e @ilvillaggiodellezucche via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

IL CAMPO DI ZUCCHE PIÙ GRANDE DEL NORD ITALIA È A PAVIA

Si chiama Puravida Farm e ha aperto le sue porte a tutte le famiglie e a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza autunnale imperdibile.

cliomakeup-campi-di-zucche-italia-2022-30

Credits: @thepuravidafarm via Instagram



Il più grande campo di zucche del Nord Italia si trova in provincia di Pavia, nello specifico a San Martino Siccomario.

Il Villaggio delle zucche sarà aperto per tutto il mese di ottobre e organizzerà incontri e corsi fino a novembre.

cliomakeup-campi-di-zucche-italia-2022-31

Credits: @thepuravidafarm via Instagram

All’interno del parco di Puravida Farm c’è anche un borgo medievale, dove si svolgono combattimenti e sfilate con Re Artù, Lancillotto e Robin Hood, i rapaci a cui i bambini potranno avvicinarsi, due laboratori didattico-creativi e tantissima animazione. C’è anche un laghetto da visitare a bordo di un pedalò e un ristorante per fermarsi e ristorarsi.

IL CAMPO DI ZUCCA DI FEDERICA IN LOMBARDIA: UN SOGNO AUTUNNALE SCELTO ANCHE DAI FERRAGNEZ

Si trova a Nerviano, a circa 40 minuti di auto da Milano, il campo di zucche per fare Pumpkin Patch tra i più famosi in Italia.

cliomakeup-campi-di-zucche-lombardia-nerviano

Credits: @chiaraferragni

Il perché è presto detto: Chiara Ferragni e Fedez, insieme ai piccoli Leone e Vittoria, sono stati recentemente presso Il Campo di Federica, un enorme giardino di zucche dove è possibile scegliere il proprio ortaggio preferito e intagliarlo direttamente in loco.

cliomakeup-campi-di-zucche-nerviano

Credits: @alessandra_style

Tanti i laboratori organizzati presso il campo di zucche, spazi ampi e un design davvero stupendo, un misto tra il vintage e il rustico.

cliomakeup-campi-di-zucche-italia-2022-35

Credits: @ilcampodifederica via Instagram

Se siete vicino Milano, non possiamo che consigliarvi questo campo di zucche in Lombardia. Ovviamente è necessaria la prenotazione tramite form, che trovate sul sito del campo.

cliomakeup-campi-di-zucche-italia-2022-34

Credits: @ilcampodifederica via Instagram

FARE PUMPKIN PATCH SUL LAGO IN PROVINCIA DI LECCO: IL CAMPO DEI FIORI DI GALBIATE

Se non siete di zona ma state cercando idee per un breve viaggio di Halloween con bambini in una zona molto romantica, il lago è sempre un’ottima opzione!

cliomakeup-campi-di-zucche-italia-2022-32

Credits: @ilcampodeifiorigalbiate via Instagram

Se siete, quindi, in cerca di un campo di zucche in Lombardia sul lago, vi consigliamo Il Campo dei Fiori a Galbiate in provincia di Lecco. Si tratta di un giardino di fiori, come suggerisce il nome stesso, che nel periodo di Halloween viene votato alla pratica del Pumpkin Patch.

cliomakeup-campi-di-zucche-italia-2022-33

Credits: @ilcampodeifiorigalbiate via Instagram

Il bello di questo campo di zucche è che si affaccia sul lago di Annone e le montagne fanno da cornice al contesto davvero fiabesco e magico. Per poter godere di una visita al primo campo di zucche you pick, bisogna prenotarsi.

TULIPANIA A BERGAMO, UN ALTRO TRA I MIGLIORI CAMPI DI ZUCCHE IN LOMBARDIA

Sempre in Lombardia c’è un altro campo di zucche you pick, dove non si paga l’ingresso ma solo le zucche che si portano via.

cliomakeup-campi-di-zucche-tulipania

Credits: @tulipania.world

Stiamo parlando di Tulipania, che si trova a Terno d’Isola alle porte di Bergamo, a due passi da Lecco e Milano.

Quando non è un campo di zucche, è un giardino di meravigliosi tulipani

Oltre alle moltissime zucche da raccogliere e decorare, troverete anche numerosissimi giochi in legno per divertirsi in famiglia!

Tulipania, come suggerisce il nome, durante il resto dell’anno offre una distesa di meravigliosi tulipani, vestendosi d’autunno in occasione della raccolta delle zucche. Qui si possono acquistare zucche intagliate e decorate, oppure scegliere un ortaggio da decorare presso uno degli stand laboratorio da trasportare con la novità di quest’anno, il Tuliwagon, una carriola a disposizione dei piccoli ospiti.

cliomakeup-campi-di-zucche-bergamo

Credits: @tulipania.world

LA CASA DELLE ZUCCHE A TORINO: TRA I CAMPI DA VISITARE IN PIEMONTE

Un altro posto che vi consigliamo di visitare se vi trovate in Piemonte, o meglio ancora nei dintorni di Torino, è la Casa delle Zucche. Si trova ad Andezeno e, rispetto ad altri veri e propri parchi tematici, si tratta di un appuntamento dove vi sarà possibile scegliere e acquistare i vostri ortaggi preferiti.

cliomakeup-campi-di-zucche-italia-2022-36

Credits: @tuttozucche via Instagram

Tutto Zucche – La Casa delle Zucche, dal 10 settembre al 13 novembre 2022, si svolge ormai da 30 anni e attira curiosi, appassionati, grandi e piccini da tutta Italia.

CAMPI DI ZUCCHE IN VENETO DA VISITARE PER HALLOWEEN

Anche in Veneto ci sono diversi campi di zucche dove organizzare una bella gita fuori porta.

cliomakeup-campi-di-zucche-italia-2022-37

Credits: nonnoandrea.it

Uno di questi è il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea a Villorba, in provincia di Treviso. Si tratta di un vero e proprio campo con zucche coltivate in loco, dove troverete anche set fotografici a tema Halloween.

cliomakeup-campi-di-zucche-italia-2022-38

Credits: @LaLavandadelBrenta via Facebook

Sempre in Veneto troviamo il campo delle Zucche del Brenta, che si tiene all’interno dell’azienda agricola La Lavanda del Brenta, sita a Fiesso d’Artico, in provincia di Venezia.

L’ingresso è gratuito e sarà possibile partecipare a lavoratori creativi e percorsi a tema.

IL PRIMO BIOCAMPO MARCHIGIANO: IL GIARDINO DEI COLORI A PESARO

A Vallefoglia di Pesaro c’è il Giardino dei Colori, un campo di zucche you pick dedicato a bambini e adulti.

cliomakeup-campi-di-zucche-italia-2022-39

Credits: @ilgiardinodeicolori_ via Instagram

Giunto alla seconda edizione, il pumpkin garden marchigiano offre spazi unici, atmosfere travolgenti ed eventi originali.

cliomakeup-campi-di-zucche-italia-2022-40

Credits: @ilgiardinodeicolori_ via Instagram

È aperto dal mercoledì alla domenica, non è necessario prenotare la visita e l’ingresso ha un costo che oscilla dai 3 ai 5 euro, mentre i bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente.

Ragazze, ferme lì: ci vediamo a pagina 2 per scoprire insieme altri stupendi campi di zucche dove organizzare una simpatica gita in coppia, tra amici o in famiglia per pomeriggi di sano relax e divertimento nella natura. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here