TECNICHE PER DIRE AI BAMBINI SE BABBO NATALE ESISTE DAVVERO

Bene, cari genitori, siamo proprio giunti al cuore della questione di oggi: come dire la verità su Babbo Natale ai bambini? Dopo aver valutato se il bambino ha l’età giusta per apprendere questa notizia, non dobbiamo indugiare né usare un tono compassionevole, triste o pessimista. È molto importante farci vedere sereni riguardo la domanda che i piccoli ci hanno posto, confidando se Babbo Natale esiste o no senza indugiare in dettagli e spiegazioni eccessive.

cliomakeup-babbo-natale-esiste-albero

Credits: Foto di Unsplash | Stavrialena Gontzou

Facciamo presente che la magia del Natale non finisce con questa nuova verità, ma che si potrà aspettare Babbo Natale tutti gli anni come prima, scrivendo la letterina se lo desiderano e preservando l’amore per le tradizioni natalizie, grande insegnamento della figura di Babbo Natale, appunto!

cliomakeup-babbo-natale-esiste-caro-babbo-natale-libro

Martha Brockenbrough, Caro Babbo Natale | Leggere un libro per parlare dell’esistenza di Babbo Natale aiuta i bambini ad accettare la nuova realtà



Se temete di non trovare le parole giuste e volete un aiutino, sappiate che online sono molti i libri su Babbo Natale che, con delicatezza, accompagnano i piccoli verso l’accettazione della verità su di lui.

MANTENERE LA MAGIA NATALIZIA: NON LASCIAMO DA PARTE TRADIZIONI E REGALI

Infine, mamme e papà, dire ai bambini se Babbo Natale esiste davvero non significa mettere da parte tutte le tradizioni di famiglia legate a questa ricorrenza, soprattutto se in casa c’è un altro bambino più piccolo che non è pronto ad affrontare la questione.

cliomakeup-babbo-natale-esiste-bambino-piccolo

Credits: Foto di Unsplash | Anastasiia Chepinska

NON ABBANDONATE LE TRADIZIONI DI NATALE

Continuate, quindi, a seguire le tradizioni di Natale che il piccolo ha sempre amato, come scrivere la letterina, cuocere biscotti per Babbo Natale e le sue renne, lasciare latte e carote vicino al camino o alla finestra di casa.

cliomakeup-babbo-natale-esiste-tradizioni

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba

Non esiste un modo univoco per affrontare la questione, come avrete capito, ma il comune denominatore è proprio cercare di non dare eccessivo peso alla scoperta, mantenendo un atteggiamento positivo con il bambino: alcune ricerche hanno mostrato, tra le altre cose, che scoprire se Babbo Natale esiste non crea nessun trauma e che, anzi, per molti dei bambini è fonte di “orgoglio” perché conoscono una cosa “da grandi”.

Se vi è piaciuto questo post, potreste trovare questi approfondimenti molto interessanti:

1) IDEE REGALO NATALE 2022 PER BAMBINI

2) CALENDARI AVVENTO BAMBINI 2022

3) LAVORETTI DI NATALE PER BAMBINI

cliomakeup-babbo-natale-esiste-santa-claus

Via Giphy

Cari mamme e papà, anche per oggi abbiamo finito: cosa ne pensate di questi consigli per affrontare l’annosa questione sull’esistenza o meno di Babbo Natale con i bambini? E voi, come avete scoperto la verità da piccoli? Fateci sapere come sempre nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here