QUANDO INIZIARE A METTERE IL BAMBINO NEL SEGGIOLONE? QUAL È IL MIGLIORE?

  1. Se lo svezzamento si avvicina, è giunto il momento di pensare al miglior seggiolone pappa per bambini.
  2. I genitori alle prime armi spesso si chiedono quando iniziare a mettere il bambino nel seggiolone: la risposta può variare, cari mamme e papà. In generale si consiglia di non anticipare troppo: dai 5-6 mesi può andare, tutto dipende dalla capacità del bambino di stare seduto da solo.
  3. Se il piccolo si regge bene, allora potete iniziare a farlo stare seduto nel seggiolone, anche prima del momento della pappa, in modo che prenda confidenza con questa speciale sedia tutta per lui.
  4. Attenzione a non confondere il seggiolone pappa bambino con la sedia evolutiva: si assomigliano, ma il primo non cresce insieme al bebè!
  5. I seggiolini per bambini più comodi hanno sedile reclinabile, rotelle per spostarli agevolmente e cuscini morbidi: poi vedremo tutte le caratteristiche!

cliomakeup-seggiolone-pappa-bambini

Credits: Foto di Pexels | Kampus Production

I nostri figli crescono veramente alla velocità della luce: sembra ieri che vi domandavate quante volte dovessero fare le poppate al giorno, e ora siete già sul punto di comprare il vostro primo seggiolone per la pappa dei bambini! In questo post vedremo insieme quando iniziare a usarlo e come sceglierlo per rispondere a tutte le nostre esigenze. Vi aspettiamo qui sotto!

QUANDO METTERE IL BAMBINO NEL SEGGIOLONE: INIZIAMO A USARLO SE STA SEDUTO BENE DA SOLO

Come accennavamo poco fa, l’importante quando si tratta di seggiolone per bambini è non affrettare i tempi. Infatti, sebbene il suo utilizzo sia consigliato già a partire dai 5 mesi di età del piccolo, è importante osservare il bambino per capire se è effettivamente pronto.

cliomakeup-seggiolone-pappa-bambini-autosvezzamento

Credits: Foto di Unsplash | Harry Grout



Come capire, quindi, se possiamo mettere il bambino sul seggiolone? Cari genitori, è semplice: sta seduto bene da solo, anche senza appoggi? Allora potrebbe essere effettivamente giunta l’ora di iniziare a usare il seggiolone pappa bambini.

Inizialmente potete cominciare a poggiarvi il piccolo per brevi momenti, anche se non avete ancora cominciato lo svezzamento o l’autosvezzamento, in modo che possa abituarsi alla posizione e alle cinghie di sicurezza (che vi ricordiamo, sarebbe sempre bene utilizzare!).

cliomakeup-seggiolone-pappa-bambini-classico

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

Meglio, comunque, se il modello che avete scelto ha lo schienale reclinabile, in modo che il bebè possa iniziare a stare a tavola insieme a voi o a usare il seggiolone in generale senza che sia “costretto” a stare estremamente dritto: un passo alla volta!

COME SCEGLIERE IL SEGGIOLONE PAPPA BAMBINI, LE CARATTERISTICHE CUI PRESTARE ATTENZIONE

Arriviamo quindi all’altra annosa questione: come scegliere il miglior seggiolone? Non c’è una risposta precisa, cari mamme e papà, perché tutto dipende dalle vostre esigenze. Esistono seggioloni pappa bambini molto leggeri e con poco ingombro, che però non offrono la possibilità di essere reclinati, e altri più grandi e pesanti che, al contrario, hanno lo schienale reclinabile e le rotelle per agevolare gli spostamenti.

cliomakeup-seggiolone-pappa-bambini-comodo

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring

LE CARATTERISTICHE DEI SEGGIOLONI PER LA PAPPA SONO TANTISSIME: QUALI SONO LE VOSTRE ESIGENZE?

Chi ha già esperienza in merito, suggerisce di cercare sempre un compromesso tra la leggerezza e la comodità. Alcune caratteristiche che sono ritenute importanti per il comfort del bambino sul seggiolone sono sicuramente:

  • la presenza di cuscini morbidi sia sullo schienale che sulla seduta
  • la possibilità di rimuovere il tavolino frontale, così che quando il bambino sarà cresciuto potrà pranzare sulla tavola con il resto della famiglia
  • la possibilità di modificare l’altezza del seggiolone per adattarsi a diversi tipi di tavoli
  • lo schienale reclinabile
  • la sfoderabilità dei cuscini, ove presenti
  • la presenza di un poggiapiedi regolabile

cliomakeup-seggiolone-pappa-bambini-cibo

Credits: Foto di Unsplash | Rickey Hutchinson

Osservando la lista siamo sicure che avrete già cominciato a riflettere su quali siano le caratteristiche del seggiolone pappa bambini che per voi sono irrinunciabili, vero?

Vi aspettiamo adesso a pagina 2 perché entreremo proprio nel dettaglio della questione, mostrandovi alcuni seggioloni per bambini perfetti per la casa (con tutti i comfort) e qualche modello economico e leggero se avete altre esigenze.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here