QUALI SONO GLI ESERCIZI PER COMBATTERE LA SEDENTARIETÀ E MIGLIORARE LA SALUTE DEL CORPO?

  1. Abituate a essere sempre in movimento, quando siamo costrette a rimanere ferme per lunghe ore il corpo ne risente, ma ci sono esercizi per combattere la sedentarietà che ci faranno subito sentire meglio.
  2. Gli esercizi per migliorare la postura sono utili per facilitare la mobilità della schiena e del collo, lo stesso vale per quelli contro la sedentarietà che aiutano a stimolare la circolazione e alleviare lo stress.
  3. Molti di questi esercizi prendono spunto dallo yoga o dal pilates. 
  4. Non bisogna dedicare molto tempo a queste attività, potete farle durante la pausa pranzo o dopo una lunga giornata lavorativa.
  5. Per eseguire gli esercizi contro la sedentarietà non avete bisogno di attrezzi particolari, potete farvi aiutare dai mobili e da ciò che avete in casa. 

cliomakeup-esercizi-sedentarietà-cover

Credit: Foto di Freepik/prostooleh

Bastano pochi movimenti per riattivare la circolazione dopo una lunga giornata  trascorsa in piedi o sedute davanti al computer, ragazze.

Da quelli per l’allungamento, per migliorare la postura o semplicemente alleviare lo stress, ci sono esercizi per combattere la sedentarietà da fare ovunque che vi faranno sentire meglio in pochi minuti. Curiose di scoprire quali sono? Cominciamo con il post!

#1 ESERCIZI PER COMBATTERE LA SEDENTARIETÀ E RILASSARE LA SCHIENA

Complici le ore sedute alla scrivania o al computer in tensione, a fine giornata la schiena accumula tutto lo stress. Gli esercizi per combattere la sedentarietà sono semplici e potete eseguirli ovunque. 

Il primo che vi consigliamo è da fare in piedi. Piegatevi in avanti mettendo le mani dietro le ginocchia con le gambe distese. Rilassate la schiena e la nuca e sentirete subito il busto allungarsi. Ripetete l’esercizio per 5 volte. 

cliomakeup-esercizi-sedentarietà-1

Credit: Foto di Freepik/Freepik



In alternativa, potete rimanere seduti spostandovi con i glutei sul bordo o stesi sul pavimento: posizionate le gambe parallelamente alla sedia con i piedi poggiati sul pavimento.

Il busto va, invece, portato in avanti, per avvicinare il più possibile la fronte alle ginocchia. Dopo 15 secondi dovrete tornare alla posizione iniziale: basteranno cinque ripetizioni e comincerete subito a sentire i primi benefici. 

cliomakeup-esercizi-sedentarietà-2

Credit: Foto di Freepik/yanalya

#2 RINFORZARE LE BRACCIA CON I PIEGAMENTI E L’AIUTO DELLA SEDIA

La sedia può essere di grande aiuto anche se volete tonificare le braccia, ragazze. Non dovete far altro che afferrare il bordo, distendere le braccia e scivolare avanti con i glutei. Flettendo le braccia farete scendere il bacino verso il basso per poi rialzarlo. 

cliomakeup-esercizi-sedentarietà-3

Credit: Foto di Freepik/Freepik

Potete sempre sostituire la sedia con i pesetti: tenendo la schiena ben dritta, basterà distendere le braccia in avanti e mantenerle in posizione per circa 10 secondi, eseguite il movimento cinque volte per tre ripetizioni. 

#3 LO STRETCHING PER LE ANCHE È TRA I MIGLIORI ESERCIZI PER COMBATTERE LA SEDENTARIETÀ

Lo stretching a casa per rimanere in forma può essere annoverato tra gli esercizi per combattere la sedentarietà e allungare le anche che, dopo tante ore sedute, hanno bisogno di essere distese. 

Lo stretching è un esercizio utile per combattere la sedentarietà

Il nostro suggerimento, se non avete problemi fisici, è quello di eseguire degli affondi per rilassare i muscoli. Posizionate con le spalle al divano, alla sedia o direttamente sul pavimento. Poggiate una gamba distesa sul bordo dei mobili o a terra, mentre l’altra è piegata ad angolo, spingete in avanti fino a quando sentirete il muscolo della gamba allungarsi. Ripetete 5 volte per lato strizzando i glutei per cinque secondi e sentirete le gambe più toniche. 

cliomakeup-esercizi-sedentarietà-4

Credit: Foto di Pexels/Mikhail Nilov

Ragazze, non abbiamo finito. Ci sono ancora altri esercizi per combattere la sedentarietà tutti da scoprire. Girate pagina e continuate a leggere.  

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here