QUALI SONO LE DESTINAZIONI DOVE AMMIRARE IL FOLIAGE AUTUNNO 2023 IN ITALIA?

  1. L’Italia è ricca di destinazioni dove vedere il foliage autunno 2023 che con i suoi incantevoli colori rende unico ogni paesaggio. 
  2. Oltre ai borghi da visitare a settembre, potete organizzare delle passeggiate nei boschi per ammirare la natura e la sua tavolozza di colori. 
  3. Il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta, prima di coprirsi del bianco tipico della neve, vengono coperte da un’esplosione di sfumature.
  4. Le Langhe e l’Emilia Romagna sono ricche di vigneti in cui assaggiare i vini del posto ammirando le tonalità della natura.
  5. I parchi dell’Abruzzo e della Calabria non sono da meno, anche nei loro boschi il foliage assicura uno spettacolo difficile da perdere. 

cliomakeup-destinazioni-foliage-autunno-2023- cover

Credit: @caterinadf9, @forest_paola e @camminatepiacentine via Instagram

Uno dei fenomeni più affascinanti della natura è il foliage che tra settembre e novembre vede le foglie degli alberi abbandonare il loro caratteristico colore verde e tingersi con toni più caldi. Bordeaux, ocra, marrone, la tavolozza di sfumature e nuance sembra infinita e crea un’atmosfera fuori dal tempo. 

Questo fenomeno tipico delle campagne inglesi può essere apprezzato anche in Italia, infatti ci sono tante destinazioni dove vedere il foliage autunno 2023 che vi lasceranno senza parole. Siete pronti a immergevi nelle meraviglie della natura? Iniziamo subito.

#1 IN TRENTINO LO SPETTACOLO DEL FOLIAGE AUTUNNO 2023 È IMPERDIBILE

Una delle destinazioni più belle dove ammirare il foliage autunno 2023 è senza dubbio il Trentino Alto Adige. I sui paesaggi che in inverno si ricoprono di neve, diventano ancora più belli quando vengono “dipinti” con i colori caldi tipici della terra. Un luogo degno di nota è la Val di Funes, nel cuore della regione, circondata da monti che la rendono un posto incantato. 

cliomakeup-destinazioni-foliage-autunno-2023-1

Credit: @altoadigedascoprire via Instagram – Il foliage della foto sopra rende unico il paesaggio, come potete vedere nella foto



Altra tappa da non perdere se vi trovate in Trentino è la Valle dei Mocheni con boschi composti da larici e abeti rossi. Durante l’autunno diventano ancora più colorati e regalano uno spettacolo unico. 

cliomakeup-destinazioni-foliage-autunno-2023-2

Credit: @forest_paola via Instagram – Uno scorcio della bellissima Valle dei Mocheni e del suo foliage

#2 TRA LE DESTINAZIONI PIÙ BELLE PER VEDERE IL FOLIAGE C’È LA VALLE D’AOSTA

Anche i boschi della Valle d’Aosta offrono l’opportunità di ammirare il foliage grazie ai numerosi larici che in autunno si coprono di un giallo oro intenso.

Nei boschi della Valle d’Aosta è possibile ammirare il foliage in autunno

Gradazioni accese e vivide che vengono riprese anche da aceri e betulle in cui potete imbattervi facendo un giro nella valle di Brusson, a Châtillon o nella valle di Gressoney, ai piedi del Monte Rosa. Una meraviglia da non perdere in attesa di soggiornare in un romantico chalet durante il periodo invernale. 

cliomakeup-destinazioni-foliage-autunno-2023-3

Credit: @valledaosta via Instagram – Gli alberi della foto in alto hanno colori accesi

#3 LE COLLINE DELLE LANGHE SONO SPETTACOLARI

Rimanendo al nord, le zone delle Langhe sono sicuramente tra i luoghi ideali per ammirare il foliage. Qui le colline poco alla volta, dalla fine di settembre, cambiano tonalità per virare verso una tavolozza fatta di rossi e di marroni. 

cliomakeup-destinazioni-foliage-autunno-2023-4

Credit: @gtievoli via Instagram – Un albero dai meravigliosi colori 

Questo è il posto ideale in cui organizzare escursioni, trekking e cogliere l’occasione per andare alla scoperta dei vigneti che caratterizzano il Piemonte. 

cliomakeup-destinazioni-foliage-autunno-2023-5

Credit: @listrop_viaggi via Instagram – I bellissimi vigneti delle langhe in autunno

Ragazze, non abbiamo ancora terminato. Abbiamo altre destinazioni per non perdere il foliage autunno 2023 da farvi scoprire. Girate pagina e continuate a leggere. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here