CHE COS’É LA TECNICA DEL COLOR CORRECTING? A COSA SERVE?

  1. I prodotti per il color correcting sono studiati appositamente per neutralizzare discromie, brufoli ed occhiaie, ma non solo.
  2. Caratterizzati da texture fluide o in crema, agiscono sulla pelle per sovrapposizione cromatica, sfruttando la teoria dei colori complementari.
  3. Arancione o giallo per illuminare e contrastare le occhiaie, verde per ‘spegnere’ otticamente i rossori dei brufoli o delle imperfezioni.
  4. Meglio evitare (soprattutto se siete alle prime armi) i correttori color correcting in crema, perchè risultano molto pigmentati e difficili da sfumare nella pelle.
  5. Privilegiate texture fluide e cremose, facili e veloci da diffondere senza fare macchia o strato.

cliomakeup-color-correcting-cover

Credits: Foto via Instagram | AlexandraGirlyTalk La tecnica del color correcting, di cui potete vedere un esempio in questa foto, che sfrutta la teoria dei colori complementari per ottenere un incarnato luminoso ed uniformato.

Ragazze siete pronte a scoprire proprio tutto riguardo la tecnica del color correcting? Allora non fermatevi qui, cominciamo subito con il post!

CHE COS’E’ LA TECNICA DEL COLOR CORRECTING

cliomakeup-color-correcting-cos'èCredits: Foto via Instagram | haileym.makeup La tecnica del color correcting sfrutta la teoria del colori complementari: nell’immagine un utile schema riassuntivo

Come abbiamo detto precedentemente, la tecnica del color correcting sfrutta la teoria dei colori complementari agendo per sovrapposizione cromatica. Un po’ come fa il nostro correttore preferito che, grazie alla sua tonalità giallo/arancionespegne’ otticamente il tono bluastro/viola dell’occhiaia illuminando la zona del contorno occhi. I prodotti per il color correcting, però, agiscono diversamente. 



IL COLOR CORRECTING SFRUTTA LA TEORIA DEI COLORI COMPLEMENTARI

Principalmente utilizzati in ambito di trucco correttivo o camouflage, si tratta di veri e propri correttori colorati che agiscono a livello locale su una specifica zona da trattare. Per esempio, sappiamo che il verde neutralizza il rosso, l’arancione ed il giallo coprono le occhiaie, le nuance sul lilla illuminano le zone più spente e grigiastre. 

COME SI APPLICANO I CORRETTORI COLORATI?

cliomakeup-color-correcting-applicazioneCredits: Foto via Instagram | @wearelikely I correttori colorati occorre applicarli prima del fondotinta.

Va ricordato, inoltre, che si tratta di veri e propri pigmenti che non possono essere applicati come un normale correttore. Se desiderate provare questa tecnica, ricordate di stendere il correttore colorato prima del vostro abituale fondotinta. Potete utilizzare una spugnetta, un pennello o direttamente le dita. È importantissimo stendere il fondotinta successivamente tamponandolo senza ‘strisciare’ il prodotto. In questo modo otterrete una base uniforme e luminosa.

Ragazze non abbiamo ancora finito, siete pronte a scoprire tutti i prodotti per realizzare la tecnica del color correcting? Allora ci vediamo subito a pag. 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here