Quando si vuole realizzare un trucco importante e a lunga tenuta, nel vostro beauty-case non dovrà mai mancare uno spray fissante. In commercio ne esistono tantissimi, per ogni tipologia di esigenza e per ogni portafoglio.

Ma prima di scegliere lo spray più adatto a noi, la domanda sorge spontanea: qual è la differenza tra una semplice cipria, di cui tutte quante siamo in possesso, e uno spray fissante – prodotto dall’aria decisamente più professionale? Quando è conveniente utilizzare l’una e quando l’altro? Lo spray fissante è idratante o opacizzante? Insomma oggi cercheremo di dare risposta a tutte queste domande e vi presenteremo le ultime uscite in fatto di spray fissanti e face mist. Se volete saperne di più, allora non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-spray-fissanti-novita-autunno-2017-makeup-matte-idratanti-9

Via Giphy

LA DIFFERENZA TRA CIPRIA E SPRAY: UNA QUESTIONE DI IDRATAZIONE

Spesso e volentieri molti degli spray fissanti che esistono in commercio servono a idratare e togliere secchezza a un make-up eccessivamente polveroso, altri invece al contrario a rendere matte i prodotti in crema che abbiamo applicato sul viso.

ClioMakeUp-spray-fissanti-novita-autunno-2017-makeup-matte-idratanti-8

Ed è dunque tra i primi e la cipria che c’è una differenza sostanziale: la cipria è perfetta per quando siamo di corsa e abbiamo la pelle tendenzialmente mista o grassa che durante il giorno tende a lucidarsi, oppure quando utilizziamo dei prodotti cremosi dalla texture ricca che hanno la necessità di essere opacizzati.



ClioMakeUp-spray-fissanti-novita-autunno-2017-makeup-matte-idratanti-3

Gli spray fissanti che idratano la pelle sono poi da utilizzare come step successivo, quando ad esempio scegliamo di indossare un trucco minerale e sentiamo la pelle eccessivamente polverosa oppure il tipico e tanto odiato effetto “torta”.

GLI SPRAY FISSANTI IDRATANTI O FACIAL MIST

Gli spray fissanti dal potere idratante sono ottimi quando si fa Baking!

Gli spray fissanti dal potere idratante sono ottimi ancora una volta quando ed esempio si utilizza la tecnica del Baking, per chi non lo sapesse consiste in una particolare modalità nella realizzazione della base trucco che serve ad avere pelle e contorno occhi effetto photoshop.

ClioMakeUp-spray-fissanti-novita-autunno-2017-makeup-matte-idratanti-2

Una pelle dunque tendenzialmente levigata, liscia, priva di imperfezioni e morbida al tatto. Unica nota negativa? L’utilizzo estremo di polveri rende il trucco eccessivamente polveroso e pesante alla vista. A tal proposito dunque ci vengono in soccorso gli spray fissanti idratanti ossia i classici facial mist che donano alla pelle idratazione e la rendono morbida al tatto.

ClioMakeUp-spray-fissanti-novita-autunno-2017-makeup-matte-idratanti-7

SPRAY FISSANTI EFFETTO MATTE PER UN LOOK PROFESSIONALE

Quelli invece ad effetto matte sono principalmente utilizzati dai make-up Artist professionisti quando il trucco necessita una marcia in più ed estrema durata. Hanno in questo caso lo stesso effetto della cipria e sono anche comodi da riapplicare durante il giorno. Perfetti da utilizzare sulle modelle in passerella oppure in TV, dal momento che le luci tendono a scaldare il viso e a far sciogliere il make-up.

ClioMakeUp-spray-fissanti-novita-autunno-2017-makeup-matte-idratanti-4

Uno dei nostri preferiti che abbiamo avuto modo di apprezzare durante l’estate è quello di Garnier  Ambre Solaire con protezione 50 che, si sa, è sempre necessaria, anche durante l’inverno quando le giornate sono più grigie.

ClioMakeUp-spray-fissanti-novita-autunno-2017-makeup-matte-idratanti-18

Garnier, Ambre Solaire. Prezzo: 11,95€ su LookFantastic.it

Insomma ragazze, queste erano le differenze tra le varie tipologie di spray fissanti che si trovano in giro, adesso siete curiose di scoprire quali sono le nuove uscite del momento? L’ossessione per questo prodotto non è ancora finita e tante sono le novità! Scoprite tutto a pagina due! 🙂

11 COMMENTI

  1. che ne pensate di Shiseido ibuki quick fix mist? io lo adoro ha un profumo meraviglioso e mi mette di buon umore =)

  2. mmmm… diciamo che non ci sono poi tanti prodotti ed alternative… il post è interessante, ma potevate costruirlo un po’ meglio ^_^

  3. ho pensato la stessa cosa.. non mi è sembrato ben articolato, pochi prodotti di cui forse uno a malapena specifico e nessuno testato dal team o da clio…forse un post con i fissanti spray preferiti dal team e diversificati per tipo di pelle/ effetto desiderato sarebbe più utile 🙂

  4. Più che altro perché tra quelli proposti, non mi sembrava ci fossero nuove uscite…. pensavo parlassero dei nuovi spray di UD per esempio, rinnovati ed usciti questa estate, dei nuovi prodotti neve makeup della linea metamorfosi (hanno rifatto lo spray fissante nebbia)

  5. Buongiorno, io avrei una domanda, che non vuole assolutamente suscitare polemiche, e visto il numero di commenti al momento della mia scrittura sotto questo post (11) mi sembra il posto adatto per porla: l’evidentissimo calo dei commenti, da centinaia e centinaia di qualche tempo fa alle poche decine che ricevono molti post ultimamente, Vi induce a riflettere su un possibile cambiamento del blog o più semplicemente non è uno degli indici che prendete in considerazione quando stabilite le strategie aziendali?
    Grazie se avrete voglia di rispondere ad un quesito non di beauty!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here