COS’È IL BLUSH TATTOO, LA NUOVA TENDENZA CHE HA CONQUISTATO IL WEB?

  1. Il trucco semipermanente sta interessando sempre più persone e tra gli ultimi arrivati c’è il blush tattoo. 
  2. Nelle ultime stagioni avere le gote colorate è diventato di tendenza, a confermarlo ci sono alcuni make-up come il pumpkin spice blush.
  3. In pratica si tratta di un tatuaggio che ha una durata minore rispetto a quello normale. 
  4. Il trattamento deve essere eseguito da professionisti e va realizzato dopo un attento consulto, anche perché non è adatto a tutti. 
  5. Come ogni tendenza c’è chi è pronto a seguirla e chi invece esprime i suoi dubbi. 

blush-tattoo

Credits: Foto Adobe Stock | Руслан Галиуллин

Svegliarsi e avere il trucco già fatto è il desiderio di molte che grazie ai trattamenti semipermanenti si sta avvicinando sempre di più alla realtà. Dopo l’interesse nei confronti dello sguardo e delle labbra, adesso sono le guance a diventare le protagoniste di questa ultima tendenza e a testimoniarlo c’è la viralità del blush tattoo. Ancora non sapete cos’é? Allora seguiteci nel post e vi sveleremo qualcosa in più. 

IL BLUSH TATTOO NASCE DALLA PASSIONE PER IL FARD

Facendo un giro sui social si può notare come negli ultimi tempi il make-up punti molto sul blush. Mentre prima ci si limitava a semplici guance rosate, adesso si sperimentano trucchi più particolari che si rifanno ai colori della natura o alle stagioni come è successo per il sunset tattoo. 

blush-tattoo-guance

Credits: Foto Adobe Stock | Kholoud



In ogni caso l’effetto è quello come di essere baciate dal sole che piace tanto alle star, prima su tutte Hailey Bieber che non perde occasione per sfoggiare fard accesi. 

Avere le guance rosate ha conquistato anche le star

A questo va aggiunto che l’estetica manga che vede gote arrossate ha conquistato gran parte del Giappone e dell’Europa, da qui la voglia di svegliarsi ogni mattina con un tocco di colore. 

IL TREND È DIVENTATO VIRALE SUI SOCIAL

Cosa porta un trattamento a diventare da apprezzato a virale? Il web ovviamente e in particolare il social che è il punto di riferimento dei trend: TikTok. A renderlo conosciutissimo è bastato un semplice video di 30 secondi postato da Grace Clarke, ex direttrice di Allure USA, che ha postato fiera il suo risultato dopo il blush tattoo. 

blush-tattoo-clarke

Credits: @gracegclarke Via TikTok – Alcuni fotogrammi del video diventato virale

Un video che a prescindere dal fatto di aver avuto sostenitori o follower scettici, ha fatto sì che questa tecnica venisse conosciuta in tutto il mondo. 

COSA SONO LE GUANCE TATUATE

Ma in cosa consiste il blush tattoo in concreto? È un trattamento di dermopigmentazione e rientra nel filone del trucco semipermanente che abbiamo imparato a conoscere attraverso il microshading, il micoblading o le permanent lips.

blush-tattoo-preparazione

Credits: @nycsav Via TikTok – La preparazione al blush tattoo

In pratica è un tatuaggio che deve essere seguito da personale esperto e che ha seguito corsi di formazione. La differenza rispetto al tatuaggio più conosciuto è la profondità in cui vengono iniettati i pigmenti di colore. 

blush-tattoo-trattamento

Credits: @gracegclarke Via TikTok – Alcuni passaggi del trattamento eseguito da Grace Clarke

Anche se l’attrezzatura per eseguire il tatuaggio sulle gote è molto simile a quella dei tattoo standard, la differenza sta nel fatto che la prima è pensata proprio per il trucco semipermanente e quindi va meno in profondità nel derma. 

Nel blush tattoo il colore viene inserito nella parte superiore del derma

In poche parole il colore viene introdotto nello strato superiore del derma mediante un ago esercitando una pressione leggera per evitare un risultato marcato.

blush-tattoo-grace-clarke

Credits: @gracegclarke Via TikTok – Il risultato finale dopo la prima seduta

Terminata la seduta, come succede per i normali tatuaggi la parte potrebbe presentarsi arrossata e con dei rigonfiamenti che spariscono nel corso delle successive ore. In generale sono sufficienti due sedute, una per creare le gote colorate e l’altra – da eseguire dopo il periodo  di guarigione della cute – per effettuare qualche piccolo ritocco così da rendere il risultato naturale. 

IL BLUSH TATTOO HA UNA DURATA LIMITATA

Ragazze, come visto negli altri trattamenti semipermanenti anche il blush tattoo ha una durata limitata nel tempo. Questo perché il tatuaggio non viene eseguito sul derma profondo, ma su quello più superficiale, inoltre con il passare del tempo tende a svanire senza lasciare tracce sulla cute. Infatti l’inchiostro utilizzato ha una concentrazione minore di pigmenti rispetto a quelli utilizzati per i tatuaggi classici.

blush-tattoo-risultato

Credits: @gracegclarke Via TikTok – Il blush tattoo di Grace Clarke dopo alcune sedute

TRUCCO SEMIPERMANENTE SULLE GUANCE: A CHI È ADATTO E A CHI NO

Prima di realizzare qualsiasi trattamento semipermanente è importantissimo fare un consulto con lo specialista che vi dirà se siete adatte al blush tattoo o meno. In generale la procedura ha un risultato efficace soprattutto sugli incarnati chiari fino a quelli olivastri. 

blush-tattoo-rosa

Credits: Foto Adobe Stock | SHOTPRIME STUDIO

Nel momento in cui si decide di eseguire il trattamento meglio evitare di utilizzare il retinolo o gli esfolianti nella zona tatuata, come è preferibile anche non ricorrere al peeling viso fino a quando il tatuaggio non è completamente sbiadito. 

Invece, non dovrebbero eseguire la procedura tutte quelle persone affette da rosacea o che ciclicamente hanno eruzioni cutanee o eczemi. Inoltre è sconsigliato a chi è in gravidanza o in fase di allattamento. 

blush-tattoo-rosato

Credits: Foto Adobe Stock | puhhha

PERCHÉ PIACE TANTO IL BLUSH TATTOO

Ragazze, a rendere virale il blush tattoo è bastato un breve video. Ma perché tutte se ne sono innamorate? A risponde a questa domanda ci ha pensato la stessa Grace Clarke. La creator ne è entusiasta perché il tatuaggio le permette di avere un make-up impeccabile senza perdere tempo e soprattutto perché consente di avere un trucco leggero evitando il rischio di sbagliare e ottenere un effetto troppo intenso. 

blush-tattoo-rosa-chiaro

Credits: Foto Adobe Stock | July P

Volete saperne di più sui trattamenti semipermanenti? Leggete questi post: 

1) TATUAGGIO LABBRA: QUANTO DURA, CONTROINDICAZIONI, COSTO E GUARIGIONE

2) LAMINAZIONE CIGLIA: COS’È, IL PROCEDIMENTO E QUANTO DURA

3) DERMOPIGMENTAZIONE SOPRACCIGLIA, COS’È? COME SI FA E QUANTO DURA?

blush-tattoo-gif

Via Giphy

Bene, anche per oggi siamo arrivate alla fine del post sul blush tattoo. Conoscete questo trattamento? Se volete rimanere aggiornate sulle ultime novità, iscrivetevi alla nostra newsletter. Un bacione dal TeamClio. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here