QUANTO COSTA UNA PARRUCCA?
Le parrucche hanno dei prezzi adatti a tutte le tasche, ma mai come nel loro caso il costo va a braccetto con la qualità. Le parrucche “giocattolo”, ovvero quelle adatte ai travestimenti di Halloween e Carnevale o ai cosplay meno elaborati, possono costare dai 10 fino ai 40-50 euro, mentre le parrucche di qualità medio-alta vanno dai 60 ai 150.
Questo cosplay è stupendo, ma la parrucca non è di ottima fattura! Via deviantart
In entrambi i casi, si tratta comunque di parrucche realizzate con materiali sintetici, più resistenti dei capelli veri ma dall’aspetto decisamente più finto e dalla consistenza più…“plasticosa”!. Per prezzi superiori, si tratta di parrucche realizzate con capelli veri, acconciate in modo da sembrare il più naturali possibile e spesso riservate a persone senza capelli, come quelle che soffrono di alopecia o si stanno sottoponendo a chemioterapia.
Questa ad esempio è una parrucca medicale, dal prezzo più elevato ma con un aspetto più realistico! Credits: wigsisonline.com
COME DARE ALLA PARRUCCA UN ASPETTO NATURALE?
A causa delle fibre sintetiche con cui sono realizzate le parrucche di basso e medio costo, i capelli hanno un aspetto innaturalmente lucido, perciò un modo per dare un aspetto più realistico alle parrucche un trucco molto quotato, soprattutto dai cosplayer, è spolverare la parrucca con del borotalco, lasciarlo agire e spazzolarlo per bene via.
Via Youtube
Un’altra alternativa a questo proposito è lo shampoo secco, ma da un punto di vista economico il metodo con il borotalco è decisamente migliore!
Borotalco o Shampoo Secco? Via Youtube @Glam&gore
Un altro modo per conferire alla vostra parrucca un effetto più naturale è prestare attenzione all’attaccatura, e il top sarebbe scegliere una delle famose “front lace wigs”, ovvero, letteralmente, le “parrucche con lace front”.
Via Youtube @Alexa Poletti
Il lace front altro non è che una linea morbida fatta con pizzo (lace), su cui vengono cuciti i capelli e che, estendendosi da tempia a tempia, crea un effetto molto più naturale rispetto a quello ottenuto con le parrucche classiche, su cui i capelli vengono attaccati su una linea di poliuretano o di stoffa.
Via Youtube @Alexa Poletti
Il tessuto trasparente (pizzo, ma anche tulle) delle front lace wigs fa intravedere la cute, dando un aspetto veramente realistico ai vostri nuovi capelli!
Beyoncé ne è una grande estimatrice, ma ammetto che questa non è la sua parrucca migliore :-P! Credits: mochaess.blogspot.com
Le front lace wigs sono ovviamente più care rispetto a quelle normali, ma potete unire l’utile al dilettevole e coprire l’attaccatura della vostra parrucca…Con un cappello! In questo modo non solo il vostro look sarà più particolare, ma coprirete anche la parte più scomoda dei capelli ;-)!
UNA FAN A SORPRESA DELLE PARRUCCHE: KEIRA KNIGHTLEY
I giornali e le testate di gossip si sono scatenate dopo la rivelazione di Keira Knightley secondo cui, da 5 anni a questa parte, l’attrice indossa delle parrucche! La notizia però, come spesso succede, è stata frequentemente fraintesa: i capelli naturali di Keira infatti ora stanno benissimo, perché le parrucche che indossa stanno sul set cinematografico in cui recita!
Uhm…Che dite, è una parrucca o sono i suoi naturali :-P? Credits: coolspotters.com
Al posto di torturare i suoi capelli con tagli drastici e tinte aggressive, Keira ha deciso di risparmiare tempo e fatica usando le parrucche più consone al personaggio che interpreta.
Keira nel film “The Imitation Game”
Nonostante lo scalpore gossipparo, questa non è affatto una novità: anche durante la loro visita agli studios di Harry Potter le ragazze del Team hanno potuto constatare che, per quasi tutti gli attori, c’erano delle splendide parrucche pronte a trasformarli nei personaggi di una delle saghe più amate al mondo :-D! Insomma, brava Keira, siamo con te (tra l’altro, ci vediamo per il crumble di mele, ci conto)!
Bellezze se vi è piaciuto il post, vi consiglio anche:
1) JEFFREE STAR, RE DEL MAKE-UP E DELLE PARRUCCHE!
2) DRAG QUEEN ALLA RISCOSSA, TRA PARRUCCHE E TRUCCHI SCENOGRAFICI!
3) STAR OVER 40 CON I CAPELLI BLU E ROSA!
4) RAINBOW HAIR: CAPELLI PAZZI ANCHE SOTTO LA PARRUCCA!
Ragazze voi utilizzate le parrucche? E se sì, vi limitate ad utilizzarle per feste in maschera, cosplay, eventi come Halloween oppure cambiate look ogni giorno sfoggiando capigliature sempre nuove? Conoscevate le front lace wigs, e qualcuna di voi ha mai provato il trucchetto del borotalco? Ditemi la vostra nei commenti eheh! Un bacione!!!
Ciao a tutte.. Non ho mai utilizzato una parrucca.. Però sarebbe bello provare diversi tagli e colori.. Anche se il costo un pó frena perché non ho la reale necessità… Invece per chi purtroppo ha una perdita di capelli dovuta a malattie o altro penso sia una buona soluzione…
Inoltre, penso che le attrici fanno bene ad indossarle nel set.. È inutile stressare il capello con continui cambiamenti
Proprio ieri parlavo di Keira e ci tengo a precisare che non è una vergogna indossare una parrucca, la cosa che mi lasciava perplessa è che ero convinta fossero suoi perché sembravano così naturali! Bisogna dire che sono parrucche di ottima fattura se riescono ad ingannarti così!
Per esempio nei film a carattere storico grazie al ciufolo che usa delle parrucche, con quelle cofane non potrebbe essere altrimenti! Però per dire in The Imitation Game, la foto di questo post, non avrei mai detto fosse una parrucca, sono stupendi, taglio, colore e piega. Non riesco mai a capire quando le celebrità usano delle parrucche perché sembrano i loro, per esempio in Begin Again io direi che quei capelli sono i capelli di Keira ma…
Io non ho mai tinto i miei capelli e più o meno ho il colore naturale di Keira, un castano scuro. Siccome nei vari film ho sempre visto che i capelli non si sono mai spinti ad avere un colore più chiaro di un castano dorato non pensavo che potessero stressarsi così tanto da cadere, non mi sembravano schiariture così aggressive. Evidentemente Keira ha dei capelli molto sensibili e allora è giustissimo che usi delle parrucche
Mi piacerebbe indossare una parrucca , non avrei nessuna vergogna , anzi , ciò che mi frena sono i prezzi non molto abbordabili , ricordo che mia mamma per via della chemioterapia l’ aveva pagata 1milione e 300 mila lire ben 31 anni fa , e non si capiva che non fossero i suoi capelli !
Ne ho provate solo per carnevale o per halloween è divertente ma la qualità è quella che è……..
Ragazze, io ci lavoro con le parrucche, le faccio produrre per poter rifornire i negozi che le vendono, e fidatevi, i prezzi di quelle di vera qualità sono moooolto ma moooolto superiori a quelli elencati nel post. Per carità, si trovano anche a 50€ ma appunto per carnevale. Quelle in capelli veri se son fatte come si deve hanno dei prezzi molto alti perché i capelli naturali costano proprio all’origine.
Infatti , come ho scritto , poi tu ne sai di più lavorando nel settore ..
Io le usavo quando recitavo… erano una tortura! Mi facevano sudare in maniera indecente e lasciavano i capelli (i miei) in condizioni pietose. Probabilmente però tutto ciò era dovuto alla scarsa qualità della parrucca…
esatto, io ho visto quelle “da meno” a 1000€
Cara Clio…ho da poco fatto un intervento al seno destro, mi hanno tolto un nodulino…fortunatamente preso in tempo, probabilmente non ci sarà bisogno di chemio ma se così non fosse …ultimamente sto comunque consultando siti di parrucche…considerato anche che ho dei bellissimi capelli lunghi biondi e ricci..la paura di perderli c’è, sono cosciente del fatto che l’importante è quello di portare a casa ” la pelle” ma per noi donne è doppiamente difficile…perciò il post sulle parrucche mi ha fatto molto piacere e vorrei, appena puoi, venisse approfondito di più…per aiutare chi come me non vuole nonostante la malattia perdere la propria femminilità…Grazie e un bacione
L ‘unica parrucca che ho indossato è quella da damina del ‘700 alla festa di carnevale . Avevo 7 anni ! Ma con i capelli che mi ritrovo ( dono fini e non reggono la piega ) mi ci vorrebbe proprio una bella parrucca. Ma temi che non saprei metterla bene. E se poi con un colpo di vento ( a Genova tira forte) mi vola via !? L@L
Ciao. Io ho una rara malattia genetica che fra le altre cose, potrebbe anche dare calvizia e con il passare del tempo cambia anche la fisionomia del viso. Credo che potrebbe essere utile anche anche alle persone con la mia malattia (seppur poche) un post di questo genere.
Ciao, mi dispiace per la tua malattia, e ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo! Condivido i complimenti per l’articolo a Clio e al team, così come l’invito ad approfondire un po’ i post per chi sta affrontando un brutto momento, come la chemioterapia.
Io ogni tanto le uso le parrucche! Mi diverte andare in giro con i capelli perfetti e il look stravolto, posso addirittura “recitare” dei personaggi diversi!
Io purtroppo sono in chemioterapia e apprezzo molto questo post! I capelli li sto perdendo, ma ne ho ancora abbastanza da non aver bisogno di parrucche. Mi sono però informata sui prezzi delle parrucche vere e finte. Diciamo che, in base al negozio, le finte partono dai 250/400 euro, mentre le vere dai 600/800 in su, dipende dalla lunghezza dei capelli e dalla fattura. Ci sono infatti variabili come colore, taglio, attaccatura. Le vere si devono acconciare con phon dopo il lavaggio, ma si può usare anche la piastra per cambiare lo styling. I capelli però sono di origine extraeuropea, sono spesso bellissimi capelli indiani, ma su di me davano un effetto finto come le parrucche finte, sarà che io li ho castano chiaro e fini! Se dovrò prendere la parrucca sarà una finta, ma grazie del trick dello shampoo secco, ho giusto preso un klorane castano! Così almeno sembreranno meno finti! 🙂
Io le uso parecchio, soprattutto per la sera! Mi diverto soprattutto con le mezze parrucche e le code, posso cambiare look ogni volta che voglio, sfoggiare taglio e piega perfetti in pochi minuti! Ormai chi mi conosce è abituato a vedermi diversa ogni volta che mi vede
Clio ti sta bene il biondo come tutto del resto
Ti mando un abbraccio… Operata un anno fa per un tumore al seno. Fatta chemio e radio… Spero che il tuo nodulo sia benigno
Ciao mi dispiace, spero starai presto meglio! 🙂
Ciao Clio, non le ho mai usate, comunque costano tanto. 🙁
Forza e tanto coraggio , siamo tutte con te !
In bocca al lupo!
Intanto in bocca al lupo per tutto! Per quanto riguarda la parrucca informati bene, in alcune regioni la rimborsano almeno in parte. Mia mamma quando ha fatto la chemio ne ha presa una di capelli veri, pagata tanto, ma nessuno ha mai sospettato che fosse una parrucca, anzi, le facevano un sacco di complimenti per il suo taglio più giovanile! Vedersi bene aiuta tanto il morale
Ti auguro di guarire presto!anche io sapevo che le parrucche di capelli veri costano ma non pensavo così tanto…
Grazie mille ragazze! Si, è possibile un rimborso parziale se dovesse servire. Concordo, vedersi bene e piacersi è importantissimo! Almeno per continuare la propria vita normale, nonostante tutto. Penso Clio sia bravissima a pensare un po alle esigenze di tutte, concedersi dei momenti “frivoli” è stata una valvola di scarico quando lavoravo, e ora lo è ancora di più.
Mah, non so. Io ho una parrucca boccolo da e parecchio lunga, comprata su all’ex presidente per poco più di 7 euro e non è affatto male. È un po’ una palla pettinarla per via dell’acconciatura ma non la definirei “plasticosa” anzi.. Ricordo che una volta l’ho messa per andare a trovare mio padre all’ospedale e ogni signora che mi vedeva, e non esagero, si complimentava con me per la bellezza dei miei capelli e, quando rivelavo che in realtà era una parrucca, lo stupore era tanto. Il tutto per dire che se si cerca bene è possibile trovare delle parrucche a prezzi davvero irrisori, sopratutto se si intende usarla occasionalmente. Se invece si deve utilizzare per la vita di tutti i giorni è meglio certamente optare per costi maggiori e fattura migliore (anche se, a dirla tutta, ho visto delle parrucche “vere” che si notavano lontano km fossero finte)
Il tema è trattato con intelligenza, delicatezza e da consigli pratici ed utilissimi … Complimenti davvero … ❤️
Ciao! A me piacciono i miei capelli, ma adoro le parrucche perché posso cambiare per un po’ senza dovermi tagliare i capelli o tingerli. Ne ho alcune da pochi euro che uso per carnevale o halloween, e un’altra che ho preso in Inghilterra molto più bella. È un caschetto rosa chewing-gum (ho 16 anni, quindi se non ora quando? 😉 ). Ogni tanto la metto. Mi piacerebbe provare qualcuna di quelle parrucche che sembrano vere, però. ( Sono rimasta fulminata da quell’episodio di streghe dove Prue va a ballare con quella coda lunghissima, avete presente?)
Io uso le parrucche per…lavoro! Ho fatto la musicista in un ex ospizio medievale in Trentino e ogni sera mi vestivo diversa, da fata, da castellana, da elfo o principessa delle nevi…le parrucche sono state indispensabili per poter costruire il giusto outfit! Avendo i capelli neri e corti ne ho avuto la necessità. Confermo i tricks per indossare le parrucche, aggiungo che per pettinarle uso la Tangle Teezer che le liscia e le rende meno crespe! Allego un po’ di foto con parrucche varie, è davvero divertente indossarle e abbinare il make up! (non d’estate ahaha)
Sembrano capelli veri. 🙂
Quanto hai speso?
il bello è che sono tutte parrucche economiche! le ho pagate 16 euro ciascuna, trovate in un negozio di cineseria ma di qualità non infima, no allergie no fastidi, e la cuffietta è fatta davvero bene, con i gancetti etc.
Che bella notizia!!! 🙂
Leggendo quei prezzi alti mi sono preoccupata!
Grazie ragazze…un abbraccio forte a tutte voi!!!!
anke un’ amica dei miei suoceri ha fatto la chemio e sta usando delle parrucche. non si vede che sono parrucche anke se lei è molto triste. cmq un bacione ed in bocca al lupo!!
bellissimeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
Meravigliose le parrucche… sia per divertimento che per cose molto molto serie che possono aiutare una donna in momenti difficili della sua vita a sentirsi un pochino meglio…
Io non uso parrucche ma ho delle code bellissime da mettere… in moltissime culture è utilizzata la parrucca nella nostra poco però certo è un modo per avere sempre una testa diversa e i capelli a posto hehehehee
Purtroppo nella mia città c’è proprio poco, si delle code, delle lunghezze e alcune sono anche bruttine ma se ci fossero dei negozi specifici dove poterle anche provare secondo me andrebbero a ruba….
wauuuuu, sono bellissime, anzi tu sei bellissima, complimenti. Ti mando un saluto da Trento. Ciao
grazie! pensa, ero al Passo del Tonale! 😀