2) IN CHE ORDINE SI USA

“Ma devo mettere prima il correttore o prima il fondotinta?”: è un domanda che mi fate spesso. Non ci sono regole precise e dipende un po’ da caso a caso. Se le imperfezioni sono tenaci si può anche usare sia prima che dopo.

Schermata 2015-06-28 alle 21.32.35

– Tecniche a confronto: in che ordine è meglio applicare i prodotti make-up?

– La teoria: cosa si applica prima e cosa dopo nel make-up?

3) COME APPLICARLO

Anche i correttori con l’applicatore vanno, naturalmente, sfumati con qualcosa che non sia il feltrino o il pennellino annesso. Bene: cosa scegliere tra le dita, la spugnetta e il pennello? Come sempre molto dipende da voi, ma considerate che le dita saranno in grado di scaldare il prodotto facendo sì che il colore si fonda con la pelle – effetto auspicabile soprattutto quando si coprono le occhiaie.

ClioMakeUp-correttore-abc-basi-inizi-lezioni-trucco-principianti-migliore-come-applica-occhiaieIl pennellino piatto sulle occhiaie non è il mio metodo preferito, ma vi consiglio di provarli tutti e capire come vi troviate meglio!

Il pennello, invece, di solito quello piatto a lingua di gatto (personalmente li uso piccolissimi, quasi da eye-liner), applica il correttore come fosse una “spatolina”, quindi in grande quantità e quasi senza sfumatura – cosa che lo rende ideale, per i piccoli brufoli o le macchie della pelle.


ClioMakeUp-correttore-abc-basi-inizi-lezioni-trucco-principianti-migliore-come-applica-spugnetta-beauty-blender

La spugnetta, secondo me, è un ottimo step finale: senza portare via tutto quello che avete messo, potreste tamponare con delicatezza la pelle, magari sfumando un residuo di fondotinta o BB Cream!

4) COME COMBINARLI INSIEME

Per cancellare il colore di un’occhiaia o per far durare tutto il giorno il correttore su un brufolo, un correttore unico potrebbe non risultare sufficiente. Una buona norma è allora imparare a combinarne più di uno insieme, facendo sì che le loro caratteristiche diventino complementari: uno cremoso + uno illuminate; oppure uno coprente + uno fissante ecc. ecc.

ClioMakeUp-correttore-abc-basi-inizi-lezioni-trucco-principianti-migliore-combinazione-insieme-occhiaie.001

Tranquille, non dovete provarli tutti e testare tutte le possibili combinazioni: l’ho già fatto io! Ehehehe!

– Mix & Match: le migliori combinazioni di correttori per ogni tipo di difetto da correggere

5) HOT TOPIC: LA DIFFERENZA TRA CONCEALER E CORRECTOR

Arriviamo al dunque. Quando leggiamo su un correttore “concealer” o “corrector” a cosa si sta facendo riferimento? Perché Tutte amano i corrector di Bobbi Brown, ma i concealer migliori, si sa, sono firmati Laura Mercier?

ClioMakeUp-correttore-abc-basi-inizi-lezioni-trucco-principianti-migliore-corrector-concealer-bobbi-brown

ClioMakeUp-correttore-abc-basi-inizi-lezioni-trucco-principianti-migliore-laura-mercier-secret-camouflage

Svelato il mistero: la differenza non è nella texture, ma nella funzione e, soprattutto, nel colore.

concealer sono i correttori così come li abbiamo sempre intesi. Hanno colori simili a quelli della pelle, un po’ come un fondotinta, e servono a coprire imperfezioni e discromie, applicando uno strato di colore che si confonda con la pelle.

ClioMakeUp-correttore-abc-basi-inizi-lezioni-trucco-principianti-migliore-prodotti-thesoriameffectCredits: thesoriameffect

Il corrector invece è un correttore di un colore “pazzo” o che, all’interno del classico beige ha una forte componente di pigmenti di un altro colore come l’arancione, il verde, il viola e il giallo – raramente anche il blu. Hanno la funzione di andare a contrastare un colore forte che compare sul nostro viso e che andrebbe “neutralizzato” prima di essere coperto dai colori “tradizionali”. La teoria è la solita della ruota dei colori: due colori complementari, se affiancati si esaltano, se sovrapposti si compensano, annullandosi.

ClioMakeUp-correttore-abc-basi-inizi-lezioni-trucco-principianti-migliore-verde-mufe-complementari-correctorCorrector verde di Make Up For Ever ha anche la texture giusta (essendo molto compatto) per essere applicato vicino ai brufoli, quando si arrossano. Prezzo: 21,50€ su Sephora.it

Il corrector è allora usato principalmente per cancellare le occhiaie viola o blu (con un color pesca, albicocca o giallo), ma anche contro i rossori (verde), e – di solito in versione primer – un colorito spento e giallastro (viola – molto amato dalle orientali) o un’abbronzatura sbagliata e troppo arancione (blu).

ClioMakeUp-correttore-abc-basi-inizi-lezioni-trucco-principianti-migliore-ruota-colori-complementari-corrector

La cosa fondamentale è che il corrector non può essere usato da solo, ma va sempre abbinato ad un concealer: il corrector è sempre e solo uno step in più e il concealer, in una trousse non può MAI mancare!

– Trucco camouflage o correttivo? Che differenza c’è tra il concealer e il correttore!

– Primer e color corrector: come cancellare le discromie del viso!

Allora ragazze, iniziate ad orientarvi un po’ meglio? Se avete bisogno di un ripasso, ecco tutte le cose che NON dovete fare:

– 10 errori da non commettere quando si usa il correttore!

Bellezze, spero che questo post possa esservi utile, ora o nel futuro, sia per chi è davvero alle prime armi sia per quelle per cui…ripetere aiuta! Qual è il vostro rapporto con il correttore? Non ci capite niente o è il vostro più fedele compagno di vita? Non riuscireste a vivere senza corrector o avete appena scoperto che esiste? Fatemi sapere tutto! Un bacione!!