USARE UN PENNELLO SPORCO
È ora del bagnettoAvete presente quando si uniscono tutti i colori di una tavolozza e il risultato è un marrone smorto? È più o meno quel che succede quando si usa un pennello sporco per sfumare o applicare un colore diverso: anche se non sembra, le setole continuano a rilasciare un poco del colore precedente.
Il look non potrà mai essere acceso e curato come se usassimo pennelli lavati e asciutti: quindi anche se non ne avete molti, vi consiglio di pulirli al volo con un pezzo di carta e un po’ d’alcol, che si asciuga in pochi secondi.
Credits: @paperblog.comFARE IL BALSAMO AI PENNELLI
Mi raccomando, quando lavate i pennelli non utilizzate mai shampoo che contenga balsamo, o ancor peggio il balsamo da solo: le setole diventeranno troppo morbide e non saranno più in grado di prelevare bene il prodotto.
Credits: @zunairasulman.comNON RISCIACQUARE BENE
Credits: @beautybkk.comDopo il lavaggio, è altrettanto importante sciacquare bene i pennelli sotto l’acqua. E prima di farli asciugare, con le mani metteteli un pochino in forma di modo che le setole non si aprano troppo mentre li usate, impedendovi di essere precise.
Qui trovate il mio tutorial sulla pulizia dei pennelliUSARE UN PENNELLO CON LE SETOLE APERTE PER IL FONDOTINTA
Ragazze, so che è una rottura di bollinas lavare il pennello da fondotinta ogni giorno! Quindi, se non lo avete lavato, prima di usarlo pulitelo almeno con un pezzo di carta per eliminare l’eccesso rimasto dal giorno prima, altrimenti le setole resteranno leggermente aperte e il fondotinta lascerà delle striature sul viso. L’ideale sarebbe comunque usare sempre un pennello pulito e asciutto!
Per pulirli meglio esiste anche l’apposito strumento in silicone. Su Amazon.it a 1,99 €.
IMPUGNARE IL PENNELLO TROPPO VICINO ALL’ATTACCATURA DELLE SETOLE
Il pennello NON va impugnato come se fosse una penna, troppo saldamente e vicino all’attaccatura delle setole: in questo modo il tratto risulterà più duro e netto, così come la sfumatura. La regola generale è che il pennello vada tenuto verso la fine in modo che la mano sia libera e il tratto delicato, soprattutto per quanto riguarda il trucco viso. Al limite ci si può avvicinare un po’ per sfumare la matita.
Mmmmmh… che abbia prelevato troppo prodottoRagazze, confessate: di quanti errori nell’uso dei pennelli siete colpevoli :-)? Siete diligenti nel pulirli regolarmente? Avete mai combinato pasticci a causa di un errato uso dei pennelli?
Un bacione dalla vostra Clio!
Ecco altri post sull’argomento pennelli:
1) LAVARE I PENNELLI: TUTTI GLI ACCESSORI CHE DI POSSONO DARE UNA MANO
2) PENNELLI A CONFRONTO: ECONOMICI, KIT DA VIAGGIO, NUOVI E VECCHI TREND E IL KIT BASE
3) L’IMPORTANZA DEI PENNELLI GIUSTI NEL MAKEUP: ECCO QUELLI DI CUI NON POSSO MAI FARE A MENO!
Se avete altri dubbi sui pennelli, e volete capire meglio come usarli, venite pure sul FORUM dove potrò rispondere anche lì alle vostre domande. C’è un DOPOPOST che vi aspetta, quindi venite numerose!