✨ SCOPRI BABBOL SOFT CREAMY STICK BLUSH ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum MONDO BIO PRODOTTI BIO Il bio rende davvero la pelle più bella nel lungo periodo? Rispondi a: Il bio rende davvero la pelle più bella nel lungo periodo?

Rispondi a: Il bio rende davvero la pelle più bella nel lungo periodo?

Homepage Forum MONDO BIO PRODOTTI BIO Il bio rende davvero la pelle più bella nel lungo periodo? Rispondi a: Il bio rende davvero la pelle più bella nel lungo periodo?

#188488
SocrateParticipant
Messaggi: 83

Ciao Denise! Io ho iniziato ad usare prodotti bio da circa un anno e mezzo…fondamentalmente ho avuto un brutto sfogo di acne e la pelle sempre più impura (avevo tantissimi puntini bianchi sottopelle) e, questo fatto, mi ha spinto ad iniziare a “documentarmi” suoi prodotti che usavo e su come tentare di non peggiorare la situazione…così ho scoperto il mondo del bio e degli INCI e me ne sono appassionata. Sinceramente, non penso che l’aspetto e la salute della pelle siano solo una questione di prodotti, perché molto lo fanno anche la genetica, gli ormoni, l’alimentazione e lo stile di vita in generale. Quindi, il bio non fa miracoli (a me non ha guarito certo l’acne e, infatti, mi sono ovviamente rivolta ad un dermatologo). Però credo che la cosa affascinante del bio e della lettura degli INCI sia quello di avere un approccio più consapevole all’acquisto…io prima compravo a caso, affidandomi molto alle “grandi marche” o al “sentito dire”…adesso ho capito che la funzionalità di un prodotto, al di là dell’esperienza soggettiva, dipende dalla sua formulazione e dagli ingredienti che contiene…ci sono prodotti, anche molto costosi, che sono assolutamente privi di principi attivi e vuoti, per cui perché investirci denaro? Certo acquistare in questo modo è più complesso (io prima di comprare, non essendo capace da sola di leggere bene un INCI e di giudicare la formulazione del prodotto, mi “documento” sui siti apposta e cerco di capire se, almeno sulla carta, il prodotto può essere adatto alle mie esigenze ed è ben formulato)…però, dal mio punto di vista, è anche molto più stimolante e consapevole (perché ti rende un minimo capace di fare una valutazione critica di quello che acquisti, anche in relazione al rapporto qualità-prezzo). Poi, per la mia esperienza personale, ridurre i siliconi nei cosmetici (specialmente nel fondotinta) e iniziare ad usare prodotti probabilmente più adatti, ha comunque giovato alla mia pelle impura (e anche ai miei capelli)…nessun miracolo, ma dei miglioramenti sì. Il tutto senza ossessionarsi sul bio ad ogni costo e senza fare falsa informazione (tipo dire che i siliconi fanno male, cosa assolutamente non vera). Infine, anche se spesso non ci pensiamo, il discorso del bio è anche un discorso di rispetto per l’ambiente…i siliconi e la paraffina sono molto inquinanti e, quindi, se ci sono delle alternative dalla c.d. “chimica amica”, secondo me vale la pena tentare di percorrere anche strade alternative più ecologiche. 🙂
P.S. Scusa la lunghezza! 🙂

POST POPOLARI