Ciao ragazze!

Come promesso, ecco qui il post dedicato ai pennelli per occhi! Inizio subito perché ho davvero tante cose da dirvi! 🙂

tumblr_lhwgsxF70D1qe9qato1_1280

Ho individuato 5 categorie di pennelli per occhi; vediamole insieme:

1) Pennelli a setole piatte: Tendenzialmente hanno le setole molto dense, infatti sono fantastici per pressare l’ombretto sulla palpebra quando vogliamo un look bello intenso. Alcune truccatrici li usano anche per sfumare, ma io preferisco quelli appositi. Nella stessa categoria facciamo rientrare anche quelli a lingua di gatto (quelli da correttore, per intenderci).

Schermata 2013-10-02 alle 21.07.10 Schermata 2013-10-02 alle 21.07.23

2) Pennelli a penna: Forma circolare e setole compatte, abbastanza corte. Ne ho davvero tantissimi e di tutte le misure, che scelgo in base alla forma e alla dimensione dell’occhio che sto truccando, o all’effetto che voglio ottenere (colore più intenso o sfumato). Come vedete nella seconda foto, ne ho di grandi e piccini: i primi sono perfetti per la piega e l’angolo esterno dell’occhio, per creare profondità, mentre i secondi sono utilissimi per applicare l’illuminante nell’angolo interno e per stendere l’ombretto sotto le ciglia inferiori.



penna2 penna

3) Pennelli per sfumatura: Questi possono veramente fare la differenza tra un trucco ben riuscito e un fallimento, soprattutto quando parliamo di smokey eyes. Il problema principale, quando utilizziamo gli ombretti, è che tendiamo spesso a mettere semplicemente il colore, senza sfumarlo e addolcire le linee; con una tonalità chiara possiamo anche cavarcela, ma con un marrone o un grigio non possiamo proprio lasciare questa sagoma superdefinita! Sfumare l’ombretto, oltre a tutto, non è così complicato: basta muovere avanti e indietro/con movimenti circolari il pennello pulito nel “punto di confine” dell’ombretto con la pelle, proprio sui bordi. Serve un po’ di pratica, sì, ma è così che si impara! Anche di questi ne ho di tantissimi tipi: cambia il materiale, la misura, la morbidezza, ma lo scopo resta sempre quello. È molto importante scegliere la dimensione adatta al nostro occhio: se avete le palpebre piccole, un pennello troppo grande finirà per mischiare insieme tutti i colori, creando una macchia informe! Meglio un po’ di precisione in questi casi! I miei preferiti, infatti, sono corti e compatti, mentre i più ampi li utilizzo sulle modelle con gli occhi grandi.

Schermata 2013-10-02 alle 21.02.02 Schermata 2013-10-02 alle 21.02.49

4) Pennelli angolati: Un vero must-have! Sono davvero versatili, nel senso che li potete usare per le sopracciglia (le matite possono dare un effetto un po’ troppo marcato, per cui in molte preferiscono un ombretto marrone/tortora e un pennellino angolato), per l’eyeliner in gel, per sfumare la matita, sulle labbra per un look super-definito… insomma, tutte le ragazze dovrebbero avere almeno un pennellino angolato nel proprio kit!

angolati2 angolati

5) Pennelli sottili da eyeliner: Di questi non ne ho tantissimi, anche perché, come avrete capito, preferisco utilizzare quelli angolati per questo scopo! Ovviamente è solo questione di comodità e abitudine, perché conosco moltissime ragazze e truccatrici che non potrebbero farne a meno. Tendenzialmente, però, serve una buona manualità, soprattutto con quelli supersottili, perché il rischio “riga storta” è dietro l’angolo.

eyeliner eyeliner2

6) Pennelli per labbra: Li faccio rientrare in questa categoria. Il classico tipo è piccolino e tondeggiante, ma molte make-up artist usano anche quelli angolati o squadrati, per un look molto preciso e definito, o per sagomare la forma con il correttore.

labbra labbra 2

Ragazze, queste erano le diverse categorie; diciamo che un kit come si deve dovrebbe contenere almeno un pennello per tipo (tranne forse quello sottile da eyeliner, che non è strettamente necessario). In questo modo potrete ottenere un look completo; un esempio? Un classico trucco con due ombretti, diciamo un oro e un marrone scuro: con il pennello piatto presso l’oro su tutta la palpebra; con il pennello a penna applico il marrone nella piega, nell’angolo esterno dell’occhio e tra le ciglia inferiori. Con il pennello da sfumatura PULITO sfumo i contorni, diminuendo lo stacco. Con il pennello angolato traccio una riga vicino all’attaccatura delle ciglia superiori, utilizzando un eyeliner in gel o lo stesso ombretto marrone; infine sistemo le sopracciglia. Facile no? Comunque se guardate un qualsiasi tutorial, il procedimento è sempre questo!

Ragazze, spero che questo post sia stato utile! Perdonatemi se la qualità delle foto non è fantastica, ma qui in Italia non ho gli strumenti del mestiere, hehe 🙂 Fatemi sapere se avete ancora dubbi sull’argomento! Secondo voi quali sono i pennelli must-have? E quali non riuscite proprio a utilizzare? 

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteBack to Basics: I Pennelli (introduzione)
Prossimo PostBack to Basics: i Pennelli (viso)

142 COMMENTI

  1. Ciao Clio! 🙂 post utilissimo 🙂 io ho praticamente ongi tipo di pennello, ma quello che nn riesco ad usare proprio e’ quello sottilissimo da eyeliner, preferisco applicare gli eyeliner con quello angolato… Tutt’al piu’ li uso per creare il contorno labbra… Il pennello indispensabile per me e’ quello da sfumatura, mentre ultimamente sto usando un pennello a penna (quello di Kiko) x mettere il correttore e adoro l’effetto! 🙂
    Ho visto che hai messo il pennello piccolino della maybelline che danno in omaggio cn l’eyeliner in gel nella categoria per labbra, anche io lo uso per questo scopo; decisamente inusabile per l’occhio 🙂 ora scappo che devo finire di prepararmi per scuola, e’ sempre un piacere leggere il tuo blog ad inizio giornata, un bacione!

  2. Ciao Clio!!!:-) Post molto utile!:-) Volevo chiederti se potresti elencare alcuni pennelli buoni ma economici, magari uno per ogni tipo. Perché è veramente difficile spendere poco ed essere soddisfatti!

  3. l’unico che non ho è quello sottile da eyeliner…mi è venuta voglia di provarne uno 😀 a breve farò un ordine di pennellini e pennelletti da nevemakeup….aggiungo anche quello dai!! ehehhe

  4. Veramente un bel post e anke istruttivo…io mi sono armata già di tutte le categorie di pennelli da quando ti seguo in bagno sembra di essere in un laboratorio di un pittore infatti 🙂 ma ormai non riesco più a farne a meno…aspettiamo il prossimo post sui pennelli da viso che mi interessa molto…grazie Clio..Ciao bellezza!!!

  5. I pennelli mi hanno salvato la vita, parlando di make up, dato che con le dita ho sempre e solo fatto dei grandi pastrocchi XD io uso un po’ tutti i pennelli e di ogni tipo da te elencherò ne ho al e o due, perché mi piace averne sempre uno pulito a portata di mano, gli unici che ho usato sì e no una volta sono quelli da labbra, dato che non metto quasi mai il rossetto e quello sottile da eye-liner, dato che uso quello con la punta di fibra, per il resto li uso senza ritegno XD quoto quello che ha chiesto un altra ragazza, un post con pennelli migliori economici e cari per ogni tipo…
    Bacio, e grazie per aver condiviso con noi anche questo pezzetto della tua esperienza.

  6. Grazie caraaaaaaaa *_* Amo e stra amo questo genere di post… All’inizio usavo esclusivamente l’applicatore a spugnetta (credo che in tante abbiamo cominciato così) Poi arrivasti tu nella mia vita con youtube, e con tutte le ragazze meravigliose che ho conosciuto sul tubo…. E li… ho iniziato a comprare pennellli *_* Amore a prima vista nel vedere come venivan fuori i makeup sui miei occhi.
    Poi ho conosciuto i pennelli viso O.o e li mi sono incasinata un attimo… >.<
    Cicciotti, non cicciotti, angolati, fitti, morbidi e meno morbidi…. Un bel post sui pennelli viso, su quali è meglio usare con prodotti liquidi, in polvere e in crema… sarebbe il TOP XD aspetto taaaaaaaaaaaanto con ansia un nuovo post *_*

  7. ciao clio, dacci suggerimenti su quali sono i tuoi set preferiti (neve, zoeva, mac…) ne abbiamo tanto bisogno !!!

  8. Ottimo post, mi sono resa conto che nel mio “porta-pennelli” manca un pennellino per sfumare in più.. poi direi che per il resto ce la possiamo cavare..
    A parte tutto come hanno già chiesto prima di me sarebbe veramente interessante capire, per i pennelli viso, quale utilizzare con le varie tipologie di prodotto, in crema, in polvere, etc…
    E non meno importante un marchio con un buon rapporto qualità-prezzo, io mi sto trovando bene (tendenzialmente) con i pennelli a marchio sephora, nel senso che qualcuno è fantastico, mentre qualcuno è una vera delusione.. tipo quello da blush angolato spela un po, ed è tinto, solo dopo un po di lavaggi le setole tornano del colore naturale(?) A me avere un pennello naturale con setole tinte non piace troppo..

  9. Ciao Clio, mi si è aperto un mondo..io uso pochissimi pennelli, perché non ho mai capito bene come usarli, ma ora seguirò le tue istruzioni. Però mi devo attrezzare, non ho praticamente nulla! Suggerimenti? Dove li compro? Grazie!!!

  10. Io ho abbastanza pennelli per il momento! Da poco ho acquistato anche il set aqua di neve cosmetics! Ritengo che siano tutti indispensabili! Quello che non mi piace per niente è proprio il pennellino sottile per eyeliner, molto meglio quello angolato!

  11. L’aveva fatto nel video “LA Trousse ideale? Economica e Cara”.
    Io mi sono scritta tutto su un blocco note, quindi ti posso copiare qui sotto quello che aveva detto nel video. ^_^ (se ti serve altro di quel video, ti posso mandare altre parte del mio blocco note, così non devi stare a rivedere il video e scriverti le cose).
    Il primo scritto è quello della trousse cara, il secondo quello economico.
    PENNELLI
    Occhi sfumatura: MAC 217; Elf blending eye brush (forse fuori produzione)
    Penna: Hakuhodo; Essence setole viola
    Ombretto setole piatte: Makeup designory; Elf studio concealer brush
    Angolato: Hakuhodo; Essence setole blu
    Labbra: Diego Dalla Palma 3; Elf small precision brush

    Comunque in altri video ne ha consigliati anche altri. Per quello da sfumatura diceva che è difficile trovarne uno buono come il MAC 217.
    Se ti interessa anche una marca di prezzo medio c’è la Neve Makeup che ha degli ottimi pennelli (alcuni tra quelli fotografati da Clio sono Neve). Ho sentito delle ottime recensioni sui pennelli della collezione Arcobaleno.

  12. Bellissimo post clio grazie io aspetto con ansia quelli da viso e se possibile potresti descrivere bene e consigliare l’acquisto di pennelli per il fondo minerale? Per quelli da occhi mi trovo bene con sephora, mufe, essence. Proverò quelli di neve make up, ho già il kabuki ed è veramente favoloso! Lo consiglio per chi usa il minerale! Scusate ragazze se sono andata un pò fuori tema!

  13. Grazie mille Elisabetta!:-) Il video l’avevo guardato ma non avevo trascritto tutto e tu mi hai dato un grande aiuto!!:-) Ciao!!!!;-)

  14. Grazie Clio,post utilissimo, come sempre =) sono contenta di aver scoperto k bene o male la mia trousse “occhi” è completa =) ed è soprattutto grazie alle tue dritte ho imparato ad usarli tutti =) l’unico pennello che non uso praticamente mai perchè sono negata è quello sottile da eyeliner…preferisco quelli angolati =). Ciao Clio e ciao a tutte!=)

  15. Molto interessante questa serie di post sui pennelli! Ho scoperto che la mia trousse basic è quasi completa, manca soltanto un pennellino piatto per le labbra. Kiss

  16. Prego! Visto che i video di quel tipo sono molto utili, ma dopo averli visti, generalmente, non ricordo un cippero XD, ho iniziato da un po’ a scrivermi tutto su un blocco note e lo trovo molto efficace.
    Ho scritto anche tutti i consigli che Clio ha dato nei suoi due live (che sono molto lunghi da vedere).
    Se ti serve qualcosa in particolare, chiedimi pure e te lo pesco dal mio magico blocchetto note eheheh ^___^

  17. Ciao Clio molto utile questo post! Proprio ieri girando un po’ su internet ho trovato dei pennelli della ecotools cosa pensi di questa marca? Vorrei una tua opinione prima di acquistarli..inoltre devi comprare da tempo sia un pennello da sfumatura sia un pennello a penna abbastanza economici..sapresti darmi qualche suggerimento? Grazieee un bacio 🙂

  18. Ciao 🙂 io ho acquistato il set pennelli della NEVE COSMETICS, costa sui 23 euro, ma c’è anche l’altro più caro. Mi trovo davvero davvero bene 🙂 sono morbidi e molto validi!

    Comunque qui c’è il link sulla trousse ideale dove Clio parla anche dei pennelli 🙂 http://www.youtube.com/watch?v

  19. http://youtu.be/KWsEik_rPSg questo è il link del video dove Clio parla della trousse ideale e dei pennelli!

    Io ho acquistato il set pennelli della NEVE COSMETICS e mi trovo davvero davvero bene 🙂 sono morbidi e molto validi, costa tipo sui 23 euro (non ricordo con esattezza) e c’è anche il set più caro 🙂

  20. Ciao Clio da quando inizio a seguirti anche io ho iniziato a cercare di truccarmi con i pennelli, e cosi ho preso un bel po di pennelli sia x viso labbra ma soprattutto gli occhi che preferisco truccare più di tutto il resto…tra le categorie che hai elencate li ho tutti e anche più di uno…insomma ci provo 🙂 grazie come sempre x i tuoi fantastici e utilissimi post

  21. Grazie mille Elisabetta!
    Ho sempre adocchiato con sospetto i pennelli della essence però a quanto sembra sono buoni 🙂

    Concordo con te! I pennelli della neve makeup sono ottimi. Aggiungo anche la famosa real techniques che ha dei pennelli validissimi e poco costosi 😉

    Potresti passare anche a me i tuoi appunti? email: dandeliaspring@gmail.com 🙂

  22. Si post moolto utile… Per l’eyeliner ho seguito i consigli di una ragazza e ho acquistato i pennelli per dipingere e mi trovo benissimo. Per mettere l’ombretto scuro (la famosa V rovesciate), uso un pennello con le setole tagliate ad angolo e mi trovo moooolto bene, sia per l’angolo che per la piega. Peccato che non lo fanno più identico al mio, ma simile ed è di Neve.
    Mi pare di aver capito che i pennelli occhi della Real Tecniques non siano propio il max o mi sbaglio….

  23. Ciao Clio grazie x questo post sono molto interessata ai pennelli. A me manca quello da sfumatura serio, hai qualche consiglio? Per il resto non posso fare a meno del pennello a penna e di quello angolato, li uso praticamente x tutto! Baci

  24. ciao!io li ho presi i pennelli essence..quello angolato è ok ma quello a penna mi sembra troppo “morbido”…non riesco ad usarlo molto perchè si schiaccia proprio sulla palpebra…bo..almeno a me non ha soddisfatto…..

  25. ciao!! io ho comprato i tre pennelli essence…piatto, a penna ed angolato (ma il mio angolato è viola…forse è 1 collezione diversa?) e devo dire che mi sa che usavo nella maniera sbagliata quello a penna ahahah per me era il pennellino da sfumatura ghghghghghghg però quello piatto lo trovo un pò troppo duretto…è una mia impressione oppure sono proprio cosi questi tipi di pennelli??
    quindi visto che ne serve almeno uno per tipo…mi manca quello da sfumatura!
    come pennellino labbra ne ho preso uno kiko…ma devo dire che non mi fa impazzire uffff

  26. Ciao! io non ho pennelli sottili da eyeliner, perchè uso un eyeliner in penna (non ho mai provato quello in gel) e se devo sfumare la matita uso quello angolato.. ho 2 pennelli da sfumatura ma sono grandini.. riesco ad usarli lo stesso, ma vorrei trovarne uno un po’ più piccolo.. come pennello per labbra ne uso uno piccolino per ombretto comprato da H&M!! mi piace moltissimo, quindi appena avrò occasione ne prenderò ancora! grazie mille dei tuoi (come sempre) ottimi consigli!! un bacio!!

  27. Ciao!!! Molto utile!! Ho acquistato un set di 18 pennelli, ma avevo alcuni dubbi!! Ora andrà moltooooo megliooooooo!!!! Un bacio!!!

  28. Vero? E’ troppo morbido…ha un che di molliccio che mi ricorda tanto i pennelli che si trovano ai mercati rionali.
    Tuttavia visto il prezzo non si può pretendere più di tanto!
    L’unica è comprare online i pennelli della zoeva o della real techniques, belli, buoni e poco costosi !

  29. Ciao! Io vorrei chiederti un consiglio su un pennello. In un centro commerciale vicino a dove abito hanno aperto un negozio mac (sarà la mia rovinaaaa!!!) e vorrei sapere che pennello da sfumatura posso comprare per un occhio normale, non troppo grande. Ne ho uno di Zoeva ma mi sembra troppo grande. Grazie! Salutone!

  30. Ciao Clio , LuluStar, quelli della essence costano poco, io li uso e mi trovo bene,Clio io un tutoral con il pennello della essence quell per sfumare con le setole viola si trovo bene……

  31. pennelli buoni a basso costo sn quelli di ZOEVA nuova linea, e ci sn dei dupe perfetti x le 217, 239 di MAC 😉 😉 😉

  32. Fantastico grazieeeee! Io non amo molto i pennelli sottili per l’eye liner…
    Ma se voglio applicare un ombretto con un pennello piatto, che setole deve averenil pennello??? :*

  33. Post meravigioso e formativo … ho scoperto che mi manca il pennelino angolato e … che avendo gli occhi piccoli piccoli … ho sbagliato a comprare alcuni mega pennelli 😀 … da oggi in poi so cosa cercare 😀 grazie

  34. ottimo clio precisissima come sempre volevo chiederti secondo te in italia la marca di pennelli diciamo no carissima e di buona qualita’ da usare!grazie

  35. Ciao Clio, post utilissimo! Proprio l’altro giorno ho fatto un ordine di penneli dal sito della ELF e devo dire che dopo questo post mi sento soddisfatta perchè sono riuscita a fare le giuste scelte fra tutti quelli che loro hanno disponibili 🙂 gazie clio

  36. mmmmmm, uso pennelli e anche le dita, dipende dal tempo che ho e dal trucco. Mi piacciono tanto i pennelli pero sono una frana…… Clio….. anche se ti guardo sempre non ci riesco ad avere la mano! e io mi trucco SEMPRE e mi strucco anche. Ho comprato l’olio di cocco puro, credo che sia il migliore struccante per il viso, una meraviglia, cosa faremmo senza di te, bella!

  37. ed io che i sentivo un genio del male ad usare il pennello ,che viene venduto con l’eye liner in gel di meybelline, come pennello labbra 🙁

  38. molto utile davvero e devo dire che hai perfettamente ragione riguardo ai set di pennelli se ne utilizza solo una parte. baci

  39. Ciao Clio =) post molto utile. Io ho quasi uno per genere,anche se non sono molto soddisfatta del mio pennello a penna perché pur essendo nuovo di zecca perde setole,pensavo fosse difetto di fabbrica ma anche quello della mia amica,uguale della stessa marca perde setole. Non so se è normale.Io so che della Essence alcune volte tolgono dalla circolazione alcuni prodotti,Il pennello a penna della essence lo vendono ancora?

  40. Inizia con un kit base, quelli Zoeva o Neve sono ottimi e non costano moltissimo! Li trovi online! besoo

  41. ciao Clio mi è piaciuto questo post come sempre non mi deludi mai =) per me non dovrebbero mai mancare i pennelli da fondotinta, quelli per l’ombretto e i pennelli angolati. Mi verrebbe complicato utilizzarne uno per l’eyeliner. I pennelli sono essenziali. Io ne ho uno da anni a cui tengo tantissimo e per non rovinarlo pensa che non lo uso mai 🙂 un bacioo

  42. bellissimo post Clio !! 😉 stavo pensando di comprarne alcuni per rendere il mio trucco un pò più sofisticato..ne potresti consigliare alcuni !? sia costosi che economica che a te sono piaciuti in particolare !? 🙂 un bacione <3

  43. Anch’io ho il pennello a penna viola della Essence (e lo adoro) e anch’io a volte lo uso per sfumare. Nessuno te lo vieta se ti trovi bene. Suppongo dipenda da quanto ampia vuoi che sia la sfumatura. Io per esempio lo uso quando voglio la maggior parte della palpebra molto illuminata e solo un’ombra verso la fine dell’occhio e nella piega, per essere più precisa diciamo. Segnalo anche la marca economicissima Royal Beauty che si trova da Acqua e Sapone e fa un pennello da sfumatura fantastico (almeno a me piace) anche se forse leggermente grosso per chi ha gli occhi piccini. Ciauuuuuuuuuuuu

  44. ottimo post clio grazie <3 io ho 4 pennelli: 1 a setole piatte 1 per sfumatura 1 angolato e 1 a penna.. direi che sono perfetta 🙂

  45. Clio ma usi il pennellino dell’ eye liner in gel della mybelline per le labbra??? Non ci avevo mai pensato visto che comunque mi trovo benino anche per l’eye liner…Ma proverò sicuramente! Ciao grandissima

  46. ciao clio!!:)) bellissimo post!! <3 volevo chiederti una cosa: ho parecchi pennelli, ma anche con quelli migliori non riesco ad applicare bene il prodotto, nel senso che il colore rimane veramente poco intenso, cosa che non succede se uso le dita. hai qualche tecnica per far scrivere di più i pennelli, visto che senza non sono precisa?? grazie!! <3<3

  47. Bellissimo post Clio! Molto interessante…io ultilizzo molto i pennelli della Kiko! Secondo te sono validi?? Ti seguo sempre 🙂

  48. io, nel mio piccolo, mi sono trovata molto molto bene con i pennelli
    della fraulein con il manico color legno. avevo comprato un set di 12
    pennelli per 15 euro circa…li ho da un pò e sono in ottime condizioni,
    nonostante io li usi e li lavi tutti i giorni. ottimi anche quelli
    della elf (1.70 l’uno…prezzo stracciato!). ne ho anche un paio della
    essence e mi trovo bene (quelli viola!).

    male quelli della kiko, mi graffiano…uso solo quello per sfumare anche se è grandino.
    qualcuna di voi mi sa consigliare un buon pennello kabuki per il mio fondo minerale? quello della elf e quello della kiko graffiano…e non mi va d spendere altri soldi se non son sicura di trovarmi bene!

  49. Grazie mille!!:-) molto bello si questo kit, l’avevo visto tempo fa. E’ completo e so che Neve ha prodotti buoni!

  50. ciao Clio, ottimo post…io ho tantissimi pennelli e non potrei fare a meno di quelli a setole piatte per applicare l’ombretto, mi manca il pennello per sfumare ma di solito ne uso uno a setole piatte che ho comprato a un mercatino che non ha le setole molto compatte ed è più morbido rispetto a quelli che uso per applicare il colore e fa il suo dovere. ultimamente ho comprato il pennellino angolato, lo desideravo da tanto, ma poi sono rimasta delusa, con quello combino un sacco di pasticci quando metto l’eye-liner in gel, quindi lo applico col pennellino che era nella confezione (setole piatte, punta arrotondata, molto molto molto picco), ma vorrei imparare a usare quello angolato per poter fare diversi effetti con l’eye-liner…help…
    ti adoro…beso
    ps: hai mai fatto video tutorial dove applichi l’eye-liner in diversi modi???

  51. Ti dirò Clio, io col pennellino sottile da eyeliner mi trovo molto bene anche se era da un bel po’ che non mettevo eyeleiner e ho dovuto riprendere la mano… Come al solito i tuoi consigli sono super preziosi, anche perchè è solo da quando ho iniziato a guardarti alla tv che ho inziato a sbizzarrirmi con ombretti e compagnia bella!!!

  52. Ciao LuluStar! Io ho comprato su internet un set di Fraulein e mi trovo benissimo! Non costano molto e hanno kit diversi. Io per esempio ne ho preso uno solo con pennelli per occhi (kit da 7), ma ci sono anche completi e con anche più di 30 pennelli!!

  53. la questione pennelli è allettante.! mia madre mi dice che sto diventando un’ossessionata di pennelli, guardo tutto ciò che ha manico e setole alla punta, che sia in profumeria o in cartolibreria, o dove vendono accessori x pittura, come ci insegni tu anche un pennello da pittura può essere sorprendente x il make up.
    solo che mi capita spesso di acquistare pennelli magari economici, ma di cui poi non ne faccio alcun uso.
    quindi consoglio, consigli consiglio dei pennelli economici e validi, sopratutto quelli da sfumatura, quelli mi stanno troppo a cuore. ihihiihhi

  54. ciao clio! a me è stato regalato un kit di pennelli fräulein e li uso tantissimo! l’unico ke non uso è quello da eyeliner ma solo perché a me non piace come mi sta! non faccio nemmeno le linee con una semplice matita! post molto utile e interessante! aspettiamo il prossimooooo!!! 😀

  55. Ciao Elisabetta!
    Posso chiederti anch’io gli appunti? >.<
    Mi sembra di essere tornata a scuola xD

    Se non ti scoccia, la mia mail sarebbe get.into.the.groove@live.it
    Per quanto mi riguarda comunque, io mi sono creata tutto un set di pennelli da Douglas -pagandoli 3.50 l'uno circa- in Germania, della marca Beliance 😀

  56. anche io ti consiglio quelli della royal beauty costano veramente poco (io li ho presi da target) e mi trovo benissimo. ho provato quelli con le setole fucsia x cipria e a lingua di gatto in totale credo di averli pagati sui 10 euro

  57. attenzione alle misure, il kit da 23€ è composto da pennelli corti, tipo kit da borsetta. comunque neve è venduta anche in negozi fisici, perlopiù negozi bio. dipende dove abiti. comunque neve sta per lanciare una nuova collezione e di solito fa degli sconti sulle spese di spedizione. se vuoi prenderli aspetta qualche giorno

  58. Bellissimo trucco….difficile da replicare…..una curiosità come sono state definite le sopracciglia?????Soprattutto x chi ha 2 peli sfigati come me…..

  59. Adesso ci do un’occhiata, ho sentito spesso parlare di questi pennelli. Grazie per il tuo consiglio!!!!:-)

  60. Io li uso tutti infatti da quando ti seguo non posso farne più a meno. Un po di meno quello da eyeliner. Clio consigliaci anche quali acquistare…..sei bravissima ^___^

  61. Post super-iper-arci-extra-utile!!!
    Ho comprato l’altro ieri un pennello da sfumatura ma non ero sicura che fosse quello giusto, e la tipa del negozio era una mezza capra e non me l’ha saputo dire ahahah XD
    MENOMALE CHE C’è CLIO!!!
    Grazie!!!!!!!

  62. ma non è tanto il prezzo perchè quello angolato è perfetto..tant’è che ora in saldo a 1,19 ne ho preso un altro 🙂 bho sarà questione di abitudine..magari io che faccio trucchi belli pigmentati e colorati mi ci trovo strana..per fare un look più leggero e sfumato magari va anche bene..infatti in moltissime si trovano bene….

  63. Anche io ho quelli della royal beauty e devo dire che mi trovo proprio bene, soprattutto con quelli con le setole fucsia! Pagati pochissimo e stanno durando anche parecchio 🙂 li consiglio…

  64. Bellissimo ed utilissimo post, grazie Clio!!!!Volevo far notare l’estrema semplicità ed eleganza che ti distingue e che, ahimè, non tutti i truccatori hanno….Questo lo apprezzo molto, anche perchè è un pregio che porta ,tra le altre cose, a poter chiaccherare con persone che fanno commenti ai tuoi lavori e che un po’ rispecchiano il tuo stile, senza polemiche, litigi e maleducazioni!!!(scusate se questo “sfogo” non ha molto a che vedere con il post!!)

  65. Ciao Marta, parli di pennelli per ombretti o fondotinta/cipria?
    Per i primi il tuo problema può dipendere: 1) dalla scrivenza degli ombretti, 2) dalla quantità di prodotto che prelevi. Prova con ombretti più scriventi, o a insistere nel prelevare il prodotto. Per farlo, oltre che ad appoggiare il pennello sul prodotto, rotealo leggermente in modo che la polvere degli ombretti penetri bene nel pennello. Dovrebbe andare meglio.. fammi sapere! bacio!

  66. Ciao Clio dato che hai consigliato di avere un pennello di ogni tipo ma si sa che i pennelli hanno il loro costo volevo chiederti cosa ne pensi del travel brush set proposto da kiko!? è un prodotto valido che consente di avere la scelta completa di pennelli ad un prezzo contenuto?indipendentemente dal fatto che siano da viaggio è ovvio!

    Travel Brush Set d

  67. Ecco , mi mancano circa 1 ml di pennelli !! 🙂
    Scherzi a parte quello piatto qudrato .. celo, quello per sfumatura se non ho capito male…. celo, quello sottile per la linea ( non lo so usare) ma celo, quello diagonale … non celo, e voglio comprarlo.
    Una domanda OT, ma visto che hai parlato di sopracciglia . purtroppo me ne sono spuntate alcune bianche, che da un giorno all’altro compaiono e scompaiono , posso usare il pennello e un ombretto per ” tingerle” ?(Sono nere) *Grazie
    ciao a tutti.

  68. Se non ti dispiace li gradirei anche io i tuoi appunti, capisco che per te trascrivere tutto è stato impegnativo , un vero e proprio lavoro , ma se ti andrebbe condividere questa è la mia mail pina.dipierro@alice.it . Ti ringrazio comunque e ti saluto caldamente.
    Pina

  69. Ciao Elisabetta se ti va di condividere i tuoi appunti anche con me io ne sarei felicissima , capisco che per te trascrivere tutto è stato un bel lavoro ma se ami la condivisione , io li gradirei molto. La mia mail è pina.dipierro@alice.it.
    Ti ringrazio comunque e ti saluto caldamente.
    Pina

  70. ciao Clio! bellissimo questo post!
    Io non ho molti pennelli, infatti ne ho solo sei: 2 per il viso, un pennello a penna (che uso solo per il punto-luce nell’angolo interno dell’occhio), un pennello angolato, uno da sfumatura e uno setole piatte.
    In realtà ne ho altri, che sono i classici pennelli che mettono nelle varie trousse, ma non riesco mai ad usarli davvero perché sono troppo duri!
    Comunque mi fa molto piacere sapere che anche tu non usi il pennello apposito per l’eye-liner, infatti anch’io preferisco usare il pennello angolato, in particolare con l’ombretto bagnato!
    la cosa che mi dispiace è non essere ancora riuscita a trovare un pennello per le labbra!
    grazie per la tua pazienza e dolcezza!

  71. Da tempo cerco un pennello a penna non troppo costoso, ma singolo non l’ho assolutamente ancora trovato!…

  72. Ciao Clio grazie a te x tutte le cs ke ci stai insegnando sul trucco, e soprattutto xkè nn ti 6 montata la testa!!!! Bacioni 😉

  73. Clip, ho sentito dire che molti make-up artists non usano né vogliono che i loro aiutanti usino pennelli, perché?

  74. infatti vedo che ne hai tanti.. ne ho comprati anch’io qualcuno e hai ragione sono di ottima qualit’ soprattutto per me che uso tanto il minerale! grazie per la risposta!

  75. Grazie per il consiglio, ho provato a roteare il pennello e è meglio! grazie mille per i tuoi consigli, sono sempre veramente utili!! ti seguo sempre, sei fantastica!!! grazie, ciao!!!!!!<3 :-** <3

  76. se ti interessa è partita la promozione(e naturalmente il mio ordine…), spese a 2.45 se spendi +di 19 €. e la cosa fantastica è che so che avendo ordinato oggi domani riceverò il mio pacco!!!! non devo aspettare troppo

  77. presi e provati…sono morbidi e buoni, anche se si può sicuramente trovare di meglio in giro!!il fatto che siano da viaggio comporta che sono molto piccoli e magari possono risultare un pochino scomodi all’inizio ma una volta fatta l’abitudine sono ok!APPROVATI!!:) un bacio!

  78. Clio ma perchè hai dei pennelli per acquerelli e pittura nella tua trousse? ahahah ne ho intravisti un paio di Winsor&Newton ahah 🙂

    in ogni caso condivido tutte le scelte che hai fatto per i pennelli e mi manca da aggiungere alla mia ‘collezione’ solo un paio di pennelli da sfumatura di quelli seri! per esempio quelli a setole bianche sono di MAC, vero?

  79. io da sfumatura ne ho uno di Sephora, molto più morbido di quello di Kiko…infatti tra i 2 uso di più il primo!

  80. Io ho un doppio pennello, a penna da una parte e angolato dall’altra, preso da H&M e mi ci trovo benissimo!! non so quali siano i tuoi standart, ma questo in particolare è davvero comodo e costa 3.99€ se non sbaglio.

  81. Ragazze, io questa estate ho comprato, in saldo a 6 EUR, il pennello occhi duo
    Fierce Spirit di Kiko, e mi ci trovo molto molto bene. Non riesco a caricare l’immagine per farvelo vedere, uff!
    Da un lato è un a lingua di gatto, abbastanza stretto, dall’altra è da eyeliner, non troppo sottile (io lo
    uso anche per le labbra). Mi trovo benissimo… So che è uscito di produzione, ma nell’Outlet Kiko di Serravalle Scrivia (AL), ne hanno ancora. :). Se a qualcuna interessa…

  82. ciao ragazze!sto cercando un set di pennelli,ho sempre avuto kiko o simile e vorrei cercare di meglio o cambiare(ho anche provato quelli della beauty point,non mi sono trovata malissimo,ma speravo di meglio)..ho cercato un pochino su internet e seguendo anche Clio mi sono decisa a scegliere tra Neve o Essence..ho quindi trovato questa trousse http://www.nevecosmetics.it/it/pennelli/491-set-pennelli-basic-aqua.html o in alternativa aspettare la nuova linea della essence che uscirà a marzo..chi può consigliarmi?qualcuno ha provato questa linea della neve?Grazie in anticipo 🙂

  83. ragazzeeeeeeee mi consigliate dei pennelli da ombretto economici e buoni?? con kiko non mi trovo sono duri e graffiano .. mi servirebbe soprattutto qualche pennello a lingua di gatto..

  84. Ciao Clio fantastico post, volevo chiederti se puoi suggerirmi dei pennelli occhi validi come quelli Elf…perche’ non riesco proprio a ordinarli online..Graziiie di c

  85. strano io con quelli kiko mi sono trovata bene fino ad ora.. devi provare a vedere a fine stagione quando mettono in saldo anche i prodotti delle edizioni limitate, a volte sta qualche bel pennello 🙂 se no davvero non so come aiutarti, mi dispiace :*

  86. Sto scoprendo pian piano il mondo dei pennelli 🙂
    Quello angolato mi piace tantissimo,forse più di tutti *-*
    Poi ne ho uno da sfumatura,due a setole piatte e uno x labbra…
    Pochi,ma mi bastano per ora XD

  87. Io ho un set di pennelli della modus e uno comprato da Tiger. Anche se non è un negozio di trucchi mi trovo benissimo con quelli di Tiger, ma non so dirti se è perché non sono espertissima

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here