Ciao ragazze!

Ho pensato di scrivere una miniserie di post che raccolga tutti i consigli che vi ho dato in questi anni su come truccarvi se siete TEENAGERS! Il mio compito non è facile, perché ogni volta che esprimo la mia opinione su questo argomento si aprono dibattiti infiniti su cosa sia appropriato o no per le ragazze giovanissime, diciamo dai 13 ai 18 anni… quindi, prima ancora di iniziare, ricordatevi che non vi sto rivelando alcuna verità assoluta (ci mancherebbe altro!), semplicemente voglio condividere il mio punto di vista con voi e, se possibile, aprire il dialogo: commentate e fatemi sapere 1) cosa ne pensate delle ragazzine truccate 2) a quanti anni avete iniziato a usare il make-up 3) quali prodotti preferivate! Ora bando alle ciance, cominciamo!

elle-fanning-nymag-thumb-650x925-110355
Elle Fanning

Avete presente quando per il make-up si usano frasi tipo “per ottenere un effetto naturale…” o “cercate di non appesantire il viso”? Ecco, quando parliamo di trucchi per teenagers è il momento perfetto per applicare tutti i suggerimenti su come mantenere il look fresco e luminoso! A mio parere a tutte le età non esiste errore peggiore del cosiddetto “mascherone di trucco”, che sottolinea le imperfezioni e soprattutto invecchia! A maggior ragione se parliamo di ragazze giovanissime vogliamo assolutamente evitare di cadere in questo tranello! Vediamo allora punto per punto su cosa puntare e cosa invece lasciare a mamme e sorelle maggiori:

Schermata 2013-05-21 a 09.40.10
I look di Amanda Seyfried sono sempre molto naturali e freschi

Pelle: La questione è spinosa! Si sa, l’adolescenza è il periodo dei brufoli, della pelle grassa, deglisbalzi ormonali… fino a qualche mese fa non ci guardavamo quasi allo specchio e vivevamo con spensieratezza, ora invece la comparsa di un foruncolo è capace di rovinarci la giornata e scatenare crisi isteriche e pianti! La tentazione più grande sarà di nascondere tutto con un fondotinta super-coprente e qualche centimetro di cipria…ma credetemi, non è la soluzione migliore, anzi, il rischio è di occludere i pori e favorire la nascita di nuove imperfezioni!



Schermata 2013-05-21 a 10.03.22
Miley Cyrus

Provate piuttosto a comprare una BB-cream o una crema colorata leggera e un buonissimo correttore (che sia abbastanza pastoso in modo che duri più a lungo): avrete così un incarnato luminoso e fresco e potrete correggere solo i punti problematici. Tra l’altro questo consiglio vale per tutte le età, io sono la prima a preferire una base naturale e ad usare prodotti leggeri, effetto “seconda pelle”! Per quanto riguarda il blush vale una sola regola: se avete una pelle compatta usate pure prodotti illuminanti, che catturino la luce del sole, se invece avete i pori dilatati o qualche brufoletto preferite le textures opache, che non andranno a evidenziare le imperfezioni (anche questo consiglio è applicabile anche per le più mature!)

Buona giornata, un bacio!

21 COMMENTI

  1. Ciao clio….hai assolutamente ragione…quando era ragazza mi truccavo pochissimo sl matita e ombretto e la pelle era pulita…invece ora esagero un pochino e sn uscite qualke imperfezioni…ascolteró il tuo consiglio…ti adoro…un bacione….:-)

  2. HO BISOGNO DI AIUTO HO LA PELLE MOLTO OLEOSA E NON RIESCO A TROVARE UN FONDOTINTA MI PUOI AIUTARE

  3. Usa il Fondotinta Minerale 😛 e se proprio serve, dopo metti anche un velo di cipria(Magari Nella zona “T”)
    🙂 Ciao

  4. Io ho iniziato qualche mesetto fa a truccarmi e ho iniziato unasndo solo il mascara poi qualche ombretto e gloss. Adesso pero uso anche una matita azzurra ed un eyliner fucsia. Io m trucco in modo molto leggero invece le mie amiche applicano tantissimo fondotinta e blush, poi fanno gli occhi molto pesanti con tantissima matita nera sia sulla riga superiore ed inferiore all’interno e all’esterno degli occhi. ciaooo.
    PS.Ho 13 anni

  5. Cara Clio, non sai quanto mi ha confortata la foto di Miley Cyrus! Non che abbia grandi difetti sulla mia pelle. Comunque questo blog è fantastico! Avrei dovuto scoprirlo prima! Ti seguo da un po’ ormai e, anche se non ti conosco, ti voglio già bene! XD Grazie per tutti i consigli!!

  6. Io ho 14 e mi trucco, ma sono in grado di fare un trucco più o meno pesante e adatto all’occasione, non sembro certo una poco di buono e in tanti mi fanno i complimenti per il make up

  7. Ciaoo Clio:)! ho appena letto quest’articolo ,è molto interessante.Comunque io ho 17 anni e ho cominciato a truccarmi in modo più”pesante” dall’anno scorso,grazie ai tuoi tutorial ,e ai tuoi suggerimenti senza rovinare la pelle.Credo sia una cosa bella avere la passione per il make-up(anche io ce l’ho.),però credo anche che ci sia l’età per ogni cosa.Come hai detto tu non è una cosa bella vedere ragazze molto giovani con dei grandi mascheroni,e sopratutto la cosa che odio di più e quando a 11 anni cominciano a fare tutorial senza sapere nulla…e voler fare da maestrine !!Un bacioo:)

  8. io ho iniziato a truccarmi all’età di 11/12 anni, rubando, come spero un po’ tutte di noi, i trucchi alla mamma, ma mi limitavo a mettere ogni tanto un po’ di fard sulle guance. Ho iniziato realmente a truccarmi, con trucchi comprati a fatica, da me, con i risparmi dalle paghette settimanali, all’età di 14! Quando proprio non ce la facevo più, dovevo nascondere tutti quei difettucci causati dall’acne che mi perseguitano ancora, adesso ho 16 anni! ma non ho mai esagerato con il trucco anche perchè mia madre che è contraria al fatto che mi trucchi controlla ogni singolo prodotto che compro e come lo uso >.<! Ho iniziato con un fondotinta compatto che ho ricomprato due volte e poi ho iniziato ad usare le bb cream, coprendo poi i difetti maggiori con il correttore! Però non trovo mai un correttore abbastanza coprente e che se ne stia fermo! Gli altri prodotti che utilizzo sono il fard, qualche lucida labbra ogni tanto, il mascara nero e ogni tanto la matita o beige o marrone. Vorrei iniziare ad usare qualche ombretto, anche il più naturale, ma credo che fino a quando abiterò nella stessa casa dove abita mia madre non ne vedrò neanche l'ombra! XD
    Cara Clio vorrei chiederti un consiglio per un correttore coprente, "fermo" ed EcOnOmIcO!?!?

  9. Ciao Clio, io ho 14anni. Mi sono avvicinata al Make-up da piccolissima, ho sempre cercato di truccarmi, dai setteotto anni uscivo con il lucidalabbra quasi fucsia i miei non riuscivano a negarmi questa cosa, anche se non gli piaceva. Ma ero super determinata! In casa mia non c’erano tanti trucchi, perchè non ho sorelle e mia mamma si trucca zero praticamente. Gli unici momenti in cui mi scatenavo erano a casa di una mia nonna che si trucca e si è sempre truccata. A Natale del 2009, avevo 10 anni, mi hanno regalato una matriosca piccolina della Pupa, con colori super tenui. Al camposcuola della quinta elementare avevo sfilato matite e mascara dalla trousse di nonna. Negli ultimi mesi della quinta mi mettevo una passata di mascara. Dalle medie ad ora mi trucco tanto, ma proprio perche mi piace farlo, non per problemi di pelle o occhiaie o alto.. che ne pensi?

  10. Ho 18 anni e mi trucco più o meno da quando ne avevo 15! All’inizio facevo dei disastri (ombretti senza primer & co..) poi pian pianino ho imparato i vari segreti!! In generale metto la crema colorata (i brufoli per fortuna mi son passati!!) correttore nelle occhiaie e mascara mascara mascara!!.. per il sabato sera e le uscite invece mi piace una riga d’eyeliner nero o uno “smokey eyes” fatto a modo mio..cioè mettendo e un po’ di ombretto scuro solo nella piega e nella “V” =) cosi non viene troppo pesante =)

  11. ho 13 anni e mi trucco da quest’anno 🙂 davvero molto leggera 🙂 una crema colorata matita colorata che si intravede e lucidalabbra 😀

  12. Io ho 20 anni e mi trucco da quando ne avevo 12/13…..in realtà all’inizio mettevo solo il mascara e dopo ho aggiunto anche un po’ di matita. Devo dire che ho iniziato a truccarmi seriamente solo a 17(fino a quell’età fondotinta, questo sconosciuto XD) e ancora oggi a volte esco completamente struccata (grazie alla natura che mi ha fatto una pelle davvero bella anche al naturale!)

  13. Ciao a tutte io ho 19 anni quasi 20 e mi “trucco”da quando de avevo tredici… non é che mi truccavo proprio perché boh… ero troppo giovane e fino a quell’età non mi interessavano i ragazzi quindi non avevo la necessita di truccarmi hahaha poi sono stata fortunatissima… non ho Mai avuto problemi di pelle… ne brufoli ne pelle grassa ecc solo qualche punto nero sul naso che però nemmeno si vedono… quindi mettevo la matita e basta… usavo quella della collistar che continuo ad usare anche oggi perché si stende che é una meraviglia e a volte un po’ di ombretto… viola o rosa hehe i miei preferiti erano quelli della pupa e uno della l’oreal 🙂

  14. Io ho 16 anni e mi trucco da quando ne ho 14 inizialmente mettevo un po’ di matita blu o marrone all’attaccatura delle ciglia e niente mascara (ho la fortuna di avere foltissime ciglia naturalmente curvate tipo ciglia finte) ora mi prendo i miei 15 minuti ogni mattina per fare una base leggera e naturale, il caro conturing, un velo di blush, eye-liner e ovviamente mascara… Probabilmente mi ci applico troppo ma adoro truccarmi 😀

  15. Ciao,ho 16 anni e mi trucco dall’anno scorso.. fortunatamente non ho brufoli,cioé compaiono raramente..uso sempre un mascara nero “extra black” perché sono bionda e le mie ciglia sono molto chiare ..metto la matita nera all’interno dell’occhio e poi l’ eyeliner nero visto che ho gli occhi azzurri..quasi a dare uno sguardo da gatta ..come fondotinta creme o quant’altro non utilizzo niente,preferisco non rovinarmi la pelle a questa età:))

  16. Ciao, io ho 17 anni e ho iniziato a truccarmi a 14. Per la pelle uso un fondotinta specifico per pelli miste ma lo allegerisco sempre con della crema idratante. Per il resto blush, rossetto leggero o gloss e immancabili eye-liner nero e mascara, che sono perfetti per qualsiasi occasione !

  17. io non riesco proprio a mwttere in risalto i miei occhi… ho l occhio un po incappucciato e castano, sono bionda pero con la pelle chiarissima( e ovviamente molto problematica…)… i colori come il blu, i viola non mi piacciono… sono piu una tipa da ” nero, marrone, verde, stop..”…

  18. cosa hai fatto per far passare i brufoli? io al momento sono nella fase tragica dei brufoli che escono ovunque…metto un po’ di crema, e i risultati ci sono, ma molto scarsi. perciò chiedo a te cosa hai fatto, magari mi sveli qualche segreto! un bacio:*

  19. sostanzialmente mi son fatta visitare da una dermatologa, anche se non avevo nulla di grave almeno mi ha saputo dare le dritte giuste. Lei mi ha fatto la ricetta per prendere in farmacia due creme di quelle specifiche “toste” (da usare per un periodo comunque limitato) e poi un gel detergente che puoi trovare e comprare tranquillamente in parafarmacia. Quello lo uso ancora adesso per lavarmi la faccia al mattino e alla sera. E’ come usare sapone liquido ma più delicato e specifico per “pelli giovani con problemi” 🙂 si chiama Cleanance gel della Avène.. cmq la cosa fondamentale e che mi ha fatto passare un po’ i brufoli fin da subito credo sia stata fare la pulizia del viso mattina e sera 🙂 poi spariscono con l’età a meno che non ci siano problemi particolari!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here