Ciao ragazze!

Conoscete il modo di dire inglese “thinking outside the box”? Significa “pensare fuori dagli schemi, in modo anticonvenzionale”; c’è una make-up artist inglese che incarna alla perfezione questo concetto, tanto che il suo nome d’arte è proprio Alex Box. Se i post su Pat McGrath, Charlotte Tilbury e Kabuki Magic  vi hanno affascinato, preparatevi, perché questa artista vi condurrà il un mondo ancora più magico.

Alex_Box_Illamasqua_01

Alexandra Edmonds nasce in Inghilterra, in un piccolo villaggio di pescatori, sicuramente non il luogo più all’avanguardia e ricco di stimoli che si possa immaginare; tuttavia la creatività si sviluppa proprio nei posti più inaspettati e Alex trova subito un grande supporto da parte dei suoi genitori. Inizia fin da giovanissima a esplorare i confini dell’estetica, tingendo i capelli di tutti i colori e disegnandosi finti nei sulle guance, fino a diventare l’unica adolescente dark del paese.

Alex-Box-High-Res article_image-image-article.ec89ae00-7497-49b4-843a-6a8e6f755a6e 3axjlGFCzVU

Si trasferisce a Londra per studiare arte presso il Chelsea College of Art; lavora molto con il corpo umano e con i volti, tanto che la gente guarda alle sue installazioni come a opere di make-up, prima ancora che lei stessa non sia consapevole. Per finanziare la sua arte trova impiego presso The Body Shop, dove ogni sabato inizia a truccare la gente: lì si stupisce del suo potere di manipolare il viso delle persone e capisce che si tratta di qualcosa di molto simile al suo lavoro di artista. Semplicemente un volto umano sostituisce la tela, ma si possono applicare le stesse regole e le stesse tecniche. 

alex-box-Cubismsm

Da semplice lavoretto nei weekend, il make-up diventa per Alex una passione sempre più grande; la sua occasione arriva quando viene contattata da uno stilista che le chiede di ideare i look per la sua sfilata. In questo modo inizia a farsi conoscere e apprezzare, fino a diventare ufficialmente una make-up artist, o come si definisce lei, “un’artista che lavora col make-up”.

alex-box-Postmodernismsm

Oltre alle sfilate e ai servizi fotografici per le maggiori riviste, Alex è direttrice creativa del brand inglese indipendente Illamasqua; se vi siete mai chieste chi fosse la mente geniale dietro alle campagne pubblicitarie di questa marca, ecco svelato l’arcano! Effettivamente chi meglio di questa artista così originale e unica, nonché ex goth, avrebbe potuto guidare un progetto così alternativo e stravagante? Tra l’altro Illamasqua supporta la Sophie Lancaster Foundation, una fondazione a nome di una ragazza dark morta nel 2007 in seguito a un’aggressione da parte di un gruppo di adolescenti intolleranti nei confronti della subcultura gotica. Non a caso questo brand promuove l’apertura, la diversità e la possibilità di esprimere la propria personalità. A tal proposito Alex dice: “Scoprire chi sei e in cosa credi è un processo che dura tutta la vita. Perché fingere di essere qualcun altro o fare quello che fanno gli altri? I trend sono volubili: se provi a seguirli, sei sempre e comunque indietro e questa è l’ironia della moda. Quando indossi un trend, i cosiddetti “trend setters” stanno già esplorando la novità successiva e tu diventi come un cane che insegue la propria coda”.

Pink-wig_face1 illamasqua Illamasqua-Toxic-Nature-Collection-5

Il suo stile distintivo è fortemente ispirato all’arte e le immagini che produce ricordano molto spesso dei quadri; di certo non sfigurerebbero se esposti in un museo. Dice che il suo stile si sviluppa in modo organico, fa parte di lei come la sua calligrafia; è guidato dalle emozioni, supportato da musica, dipinti, favole e folclore. Il volto della modella la guida e si sente connessa spiritualmente alla persona con cui lavora.

make,up,alex,box,beauty,make,up-f35b83fbc71fbaaee493ffae40772806_h_large

Ora basta chiacchiere, preparatevi a una carrellata di immagini senza precedenti; non mi sono contenuta perché ce ne sono troppe spettacolari!

hf-campaign

tumblr_lfluf6Fifb1qfp5jso1_400 o0400050012478196831 colorful-wild-makeup

3846141_6

tumblr_lsdso1FslT1qddwm8o1_400 Alex-Box-Make-Up-Paris-Fashion-Week-Gareth-Pugh-Show alex6 rankin3

Lady Gaga

lady-gaga-alex-box-makeup
Lady Gaga

400 4228 8 051RGBFINAL 3344045_f520 Alex Box Book 460 ABox1RGBFINAL-1

alex-box-rankin-the-makeup-artist-6 270 4228 6 049RGBFINAL-1

Ragazze, spero che questo post vi sia piaciuto e che le immagini di Alex vi abbiano incantate; fatemi sapere cosa ne pensate e chi è il vostro make-up artist preferito tra quelli che vi ho presentato finora!