Ciao ragazze!

Nel post che ho pubblicato di recente sulle collezioni autunnali vi sarete di certo accorte della grande qualità delle immagini che vengono utilizzate per promuovere i prodotti da parte delle case cosmetiche; un ruolo di grande importanza è sicuramente quello delle testimonial che vengono scelte per rappresentare un brand.

32593_442571165819127_1663067919_n

Di certo non si tratta di una grande novità, visto che l’idea di testimonial si sviluppa già verso la fine dell’800, quando un dottore, il signor R.V Pierce, inserisce in un libretto promozionale sulle sue medicine diverse testimonianze di gente comune, che elogiava i prodotti esaltandone le virtù cliniche. Al giorno d’oggi, dove ciò che conta realmente è l’immagine, tali resoconti scritti sono stati sostituiti da fotografie e filmati, in cui una celebrità o una persona comune “garantiscono” in merito all’oggetto reclamizzato, che sia un capo d’abbigliamento, un dentifricio, una merendina o un ombretto.

Una pagina di "The people's common sense medical adviser" di Pierce, 1875
Una pagina di “The people’s common sense medical adviser” di Pierce, 1875

Nel campo del make-up il testimonial è ancora più fondamentale, perché solo quando è applicato direttamente su un viso si possono capire le reali qualità di un prodotto. L’estetica e la bellezza sono particolarmente importanti anche da un punto di vista più ideologico: i nostri acquisti cosmetici hanno spesso alla base un certo grado di vanità, un desiderio di esaltare i nostri tratti migliori e di potenziare il nostro aspetto. In poche parole: vogliamo vederci e sentirci più belle. Di conseguenza ad attrarci maggiormente sarà proprio la bellezza, che possiamo ritrovare nel volto perfetto di una modella o di un’attrice, come in quello curato e ben truccato di una donna normale in cui identificarci.



Le case cosmetiche mettono in pratica strategie differenti; vediamone qualcuna:

Mac: Inizio subito con il mio approccio preferito, che consiste nell’ utilizzare quasi sempre modelle poco conosciute, che sapientemente truccate, vestite e posizionate riescono a interpretare alla perfezione il mood della collezione. In un certo senso scegliere volti nuovi dà loro una grande libertà, perché possono trasformarli come preferiscono, adattandoli veramente alle loro esigenze creative. La stessa cosa sarebbe più difficile da ottenere se a presentare un prodotto fosse una modella o attrice già famosa e iconica, dal look più definito e meno “malleabile”.

MAC-Styleseeker-3498

mac-nyc-fashion-1 27-06-2012-1

MAC-Tres-Cheek-Collection-Spring-Summer-2012MainSPLASH2In alcuni casi, invece, la Mac dedica una linea a una celebrità e in tal caso questa viene ovviamente scelta per rappresentare la collezione:

La cantante Beth Ditto
La cantante Beth Ditto
Rihanna, a cui è stato dedicato il rossetto Riri Woo
Rihanna, a cui è stato dedicato il rossetto Riri Woo

Illamasqua: Illamasqua è risaputamente un brand fuori dagli schemi, che non ha paura di osare. Sceglie spesso modelle dai volti interessanti, che vengono poi trasformati da make-up stravaganti:

Illamasqua-SS-2011-Toxic-Nature-Blonde-Spiders-Allura

 L’autunno scorso Illamasqua ha presentato la collezione “Generation Q”, un inno alla diversità il cui messaggio era che “la bellezza non è giovane, vecchia, nera, bianca, maschile o femminile, ma chiunque e qualsiasi cosa”. Come testimonial sono state scelte persone normali, di ogni età, genere e colore:

Schermata 2013-08-03 a 15.43.29 Schermata 2013-08-03 a 15.43.48 Schermata 2013-08-03 a 16.58.01 Schermata 2013-08-03 a 15.42.54 Schermata 2013-08-03 a 16.58.16

Pupa: Ben diverso è l’approccio di Pupa, che sceglie una modella bella, ma non troppo particolare, e la usa per tutte le campagne.

pupa-china-doll-2

pupa-spring-2012-jeans-n-roses-collection-l-li2gsn

Schermata 2013-08-03 a 17.10.33 pupa-mascara-vamp-opinioni-default-122431-0

D&G: come Pupa, anche D&G resta molto legato alle sue testimonial Scarlett Johansson e Monica Bellucci:

9afd3b52

scarlett-johansson-dolce-gabbana-makeup-600x450

58309_0

fotonoticia_20120217164918_800

dolceandgabbanamakeuplacecollectionss12

 –Burberry: Un caso interessante, dove lo styling sempre uguale delle modelle crea un’armoniosa continuità, a prescindere dai loro colori e lineamenti. Proprio a Burberry si deve la “scoperta” di Cara Delevingne, diventata famosa grazie alle campagne pubblicitarie:

BEAUT_HERO_DPS BurberryJourdan3 cara1

L’Oreal Paris: Modelle, attrici e cantanti conosciute vengono scelte per impersonificare i diversi tipi di bellezza. Il famoso slogan “perché io valgo” è stato pronunciato da ambasciatrici come Andie Macdowell, Jane Fonda, Aishwarya Ray, Freida Pinto, Eva Longoria, Bianca Balti e ultimamente Barbara Palvin. Comune denominatore? Una bellezza pura, sana e fresca:

andie-macdowell-loreal-o-0211 20349083

09lipgloss001

Schermata 2013-08-03 a 17.28.19 L-Oreal-Eva-Longoria-loreal-15992436-524-449 biancalorealprefernce-default ca1de0aae74872cb_Barbara_Palvin_LOreal_Rouge_Caress_Lipsticks_Campaign_1_.preview

L’unico problema che ho con l’idea delle testimonial è che non crederò mai e poi mai alla possibilità che le attrici e modelle più pagate al mondo usino davvero le cremine e gli shampoo da supermercato come noi povere mortali! La cosa mi fa sorridere, quasi come quando per pubblicizzare un mascara “effetto ciglia finte”, vengono effettivamente utilizzate ciglia finte sulle testimonial! 🙂

Schermata 2013-08-03 a 19.14.19

Per finire una menzione speciale: Talia Castellano, la ragazzina morta di cancro di cui avevo parlato in questo post, che è stata scelta come testimonial onoraria dal marchio americano Covergirl:

cover_girl_talia

E ora ragazze le domandone finali: quanto vi fate influenzare dalle testimonial e dalle campagne pubblicitarie? Comprate un prodotto perché vi piace chi lo sponsorizza, o lo acquistereste anche se a presentarlo fosse una persona qualunque? Qual è il vostro approccio preferito, la novità o la continuità?

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteI Top Make-up Artist Viventi: Alex Box
Prossimo PostI Love Cerottini asciuga brufolo

52 COMMENTI

  1. In effetti nemmeno io ho mai creduto che donne così ricche e famose usino veramente i prodotti che noi comune mortali troviamo al supermercato…e poi molto spesso le immagini di certe campagne pubblicitarie sono troppo ritoccate soprattuto se si tratta di fondotinta così alla fine il vero effetto del prodotto non lo si capisce comunque…l’idea poi di scegliere donne comuni per pubblicizzare un marchio non è’ male perché anche noi possiamo essere belle tanto quanto attrici e top model

  2. Sicuramente sia novità che continuità e poi quello che mi può influenzare é solo il mio gusto!!!! Ma guardo sempre con occhi affascinanti e sognatrice le testimonial e le campagne pubblicitarie……

  3. Vado sulla novita d solito.m piace prov l ultimo prodotto uscito…ankese m rendo conto ke il tipo d pubblicita spesso influisce sii miei aquisti…nn ta la testimonial ma come viene presentato! Anke a me fa sorridere l oreal..penso anke io ke sia impossib ke le sue testimonial famose usino la marca del supermercato come noi!

  4. A me, nonostante le evidenti ciglia finte, ha influenzato molto Bianca Balti, la pubblicità è davvero bella e non ho potuto fare a meno di comprare il mascara ali di farfalla. Per le campagne pubblicitarie io preferisco personaggi famosi, ma mi piace anche che vengano cambiati. Ad esempio io adoro le campagne di Chanel, anche se l’ultima invernale con Tilda Swinton sia bruttissima, oppure Dior, sono follemente innamorata di Natalie Portman, è perfette per il brand.

  5. A me piace molto Eva Longoria…e siccome come colori ci assomigliamo (piccolina, mora, occhi scuri, carnagione olivastra) io non resisto…se c’è lei come testimonial all’80% quel prodotto lo compro!

  6. Io prima di comprare un prodotto di solito leggo molte recensioni…e anche a me fa molto ridere la “possibilità che le attrici e modelle più pagate al mondo usino davvero le cremine e gli shampoo da supermercato come noi povere mortali!”. Quindi mi affido alle amiche che magari hanno già provato il prodotto o, appunto, alle diverse recensioni…

  7. Non mi faccio influenzare dalle testimonial – per lo meno non ne sono consapevole! Anche perché so che sono state pagate, quindi la loro faccia per me non vale nulla 😛
    In compenso sono recensione-dipendente! 😉

  8. Non mi faccio influenzare dalle testimonial – per lo meno non ne sono consapevole! Anche perché so che sono state pagate, quindi la loro faccia per me non vale nulla 😛
    In compenso sono recensione-dipendente! 😉

  9. non ho mai badato alle testimonial delle campagne pubblicitarie anche perché non credo assolutamente che le foto siano 100% veritiere e che usino esattamente i prodotti della linea che stanno sponsorizzando alcuni ovvio ma altri no! per quanto riguarda le foto e le pubblicità sono si molto belle e come tali fanno ammirate ma nulla di più! secondo me l’importante è non farsi influenzare e prima di comprare qualcosa informarsi sulla qualità del prodotto!

  10. Francamente perferisco che ci siano modelle a pubblicizzare i brand, non top model o attrici… Nessuna donna famosa può incarnare un marchio; per cui molto meglio Mac e Illamasqua. Non compro un mascara , perchè lo pubblicizza la Baldi, che non mi dice niente come bellezza e quando apre bocca, mi cascano le braccia… Però il mascara Cigliafinte Farfalla, mi piace moltissimo. A questo punto, solo a me….

  11. Ciao Clio,io non mi faccio influenzare dalle testimonial vedi sempre prima il prodotto di persona anche perchè le foto delle testimonial sono photoshoppatissime e quindi non veritiere. Preferisco vedere il prodotto indossato su fi me per capire se è valido o meno 🙂 *

  12. Ciao Clio, nemmeno io mi faccio influenzare dalle testimonial anche perché a loro bene o male sta bene tutto. Io tendo invece ad acquistare in base alle offerte e, ovviamente, i prodotti nuovi da testare. Di solito procedo con gli sconti in modo da prendere piano piano tutto ciò che mi serve.

  13. io non mi faccio influenzare dalle modelle, dalle attrici famose o dalle cantanti ect … io mi faccio influenzare da te Clio! per me sei la persona che nel campo della bellezza e del make up ne sa più di tutti !;-)

  14. Di norma non mi faccio influenzare da chi testimonia un prodotto, alla fine se voglio provare un prodotto che mi interessa lo faccio indipendentemente dalla vip di turno o meno che ci sta fotografata! Però ci sono sempre le eccezioni, tipo il profumo di Lady Gaga che ho DOVUTO comprare! 😛

  15. Ciao Clio! io personalmente preferisco la novità… e sinceramente non credo nelle pubblicità in generale perchè, come dici tu per i mascara volumizzanti si vede che usano ciglia finte e poi concordo con te quando dici che le testimonial non useranno mai e poi mai prodotti da supermercato. Se mi piace qualcosa che vedo in una pubblicità lo voglio comprare se mi attira realmente e non perchè qualche persona famosa lo sponsorizza…La stessa cosa vale per le pubblicità degli shampi!! a chi la vogliono dare a bere??? che non se vede che i capelli delle testimonial sono stati fatti dal parrucchiere??? magari a me me venissero così solamente con lo schampoo da supermercato!!!! Concludo dicendo che preferirei vedere persone normali nelle pubblicità e non attori photoshoppati!!!!

  16. Di solito non mi faccio influenzare dalle testimonial delle campagne pubblicitarie, anche perchè di solito sono bellissime e ritoccatissime…ma non posso negare che mi affascina moltissimo vedere pubblicità di questo genere, sono perfette!! la cosa che mi influenza di più nell’acquisto è il rapporto qualità/prezzo di un prodotto e la sua originalità! baci :*

  17. Personalmente non mi interessa che sia una donna famosa a sponsorizzare un brand. Per me conta moltissimo l’espressività e il messaggio che passa dalle foto di una campagna pubblicitaria. Illamasqua è spettacolare in questo ed anche MAC.Ogni foto è curata nei minimi dettagli, come fosse un’opera d’arte. E poi è chiaro che i prodotti dal vivo sono un’altra cosa…conta molto anche il packanging (ahimè)…ma non è detto che se questo è ben curato la qualità del prodotto sia buona.

  18. Ciao Clio 🙂 io sono un tipo che non mi faccio influenzare dalle testiomanial di un prodotto, perchè appunto come ben sappiamo su di loro mettono di tutto tranne che l’oggetto sponsorizzato, ma più che altro mi lascio coinvolgere dal risultato che potrebbe rilasciare…bè però se devo essere sincera ultimamente mi faccio “influenzare” (nel senso buono ovviamente eheh…) da te!!! Non lo dico tanto per fare la solita ripassata smielata, ma perchè in te vedo una persona comune a noi che SINCERAMENTE ci da dei consigli su come spendere in bene i nostri soldi e soprattutto indicandoci la vera qualità del prodotto…
    Baci 🙂

  19. Io mi faccio influenzare di più dal packaging del prodotto che dalla pubblicità in se’, testimonial compreso. Non so come mai ma se un prodotto viene pubblicizzato migliaia di volte, ma ha un aspetto che non mi attira non mi viene comunque voglia di comprarlo, mentre altri che magari ho visto una sola volta mi attraggono anche solo per il colore della confezione per fare un esempio…

  20. Sono allergica al latte e tanti cosmetici mi sono preclusi, ma comunque quello che verifico sempre prima di decidere se comprare o no un prodotto, è l’INCI (a meno che non si tratti della cipria HD o del primer, siliconici quasi per definizione).
    La pubblicità può rendere un cosmetico più interessante, ma non di più. E ultimamente credo che anche i brand si stiano rendendo conto che le review siano un mezzo quasi altrettanto potente…

  21. Sono sempre molto attratta dalle novità, ma quando compro un prodotto non mi faccio influenzare da chi lo sponsorizza, anche perché so perfettamente che le modelle o attrici in questione, vengono photoshoppate al massimo, e con le luci poi l’effetto è praticamente “finto”! Mi piacerebbe vedere più “normalità” , sia sui giornali che negli spot televisivi…

  22. non mi faccio influenzare per fortuna, se provo un prodotto è perchè potrebbe interessarmi; soprattutto se il prodotto è un mascara… mi chiedo se le case che li producono e pubblicizzano pensano seriamente che siamo così fesse da non capire che la modella in questione ha effettivamente LE CIGLIA FINTE -.-”

  23. Perché dire che non ci si lascia influenzare? Non c’è nulla di male… io mi faccio influenzare dalla campagna pubblicitaria ma non da chi indossa i prodotti ma dal COME. per questo preferisco strategie come quelle di Illamasqua o MAC o Catrice che creano campagne con una grafica personalizzata che ti danno un’idea della nuova collezione e della sua resa. Meglio dunque avere un volto inerente all’idea della collezione stessa … infatti so benissimo che Eva Longoria o Scarlet Jhoanson sono fighe e vederle in una campagna non mi invita ad intressarmi alla collezione: anzi mi fa pensare che su di me non staranno certo così. Mentre da interessata all’arte guardo motlo da vicino “la grafica” dei prodotti e della pubblicità anche se non è il primo elemento per cui compro qualcosa (di solito sono le recensioni, gli swatches e internet)

  24. Ciao Clio! Io sinceramente non mi fisso molto sulle testimonial! Se un prodotto penso che mi possa piacere lo compro, punto. Certo, sicuramente la presenza di volti noti in alcune pubblicità mi aiuta a ricordare i nomi delle varie marche cosmetiche, ma non mi influenzano sulla scelta…perchè in fondo chi deve utilizzare il cosmetico alla fine…sono io! Comunque post molto carino! Un bacio!
    zamila94.blogspot.it

  25. allora se la testimonial è famosa è ovvio che venderàno di più. Allora per me non è una brutta cosa che usano donne famose per le loro campagne. Tutte abbiamo un immagine in cui vogliamo assomigliarsi. L’ immagine di una donna sensuale, una pin up e tante altre. Allora loro scelgono la persona che rappresenta di più il loro progeto che può essere qualsiasi persona. Ma se è famosa li va meglio perchè sarà più facile vendere. Tutte e tutti hanno dei idoli. Basta guardare i ragazzini di oggi!

  26. Ciao Clio! Non mi faccio influenzare da nessuno, anche perchè si sa che le foto sono palesemente modificate e poi dietro una modella, attrice c’è un trucco e parrucco strategicamente ideato per nascondere le imperfezioni. Seguo sempre il mio gusto personale e cosa sta meglio nel mio volto.. 🙂

  27. Al momento mi influenza solo la cara Clio perché trasuda sincerità da tutti i pori…
    per questo spero che si presti mai a fare da testimonial a nessuno 😉

  28. sinceramente a me importa poco chi è la testimonial perchè tanto so perfettamente che Eva Longoria non usa la tinta che compra alla coop XD o ad esempio … io adoro Scarlett Johansson e, perchè no, lei probabilmente le userà anche le cose di D&G ma io non me le posso permettere però non vado in crisi perchè non posso avere il suo stesso rossetto XD prima di comprare qualcosa leggo le recensioni, i commenti di chi lo ha già provato e poi decido se vale la pena provarlo ^^

  29. clio cosa ne pensi della pubblicità del fondotinta hd makeup for ever ? hanno certificato che nella foto non è stato usato photoshop sulla modella scelta al loro contest , io sincera sincera l’ ho comprato dopo aver visto il contest e la pubblicità 😀

  30. CIAO CLIO 🙂 SINCERAMENTE LE DONNE FAMOSE USATE DELLE CASE COSMETICHE COME TESTIMONIAL NON HANNO UN’INFLUENZA SULLA MIA SCELTA CHE SIA UN ROSSETTO, UN’OMBRETTO ETC. PUNTO NEL VERIFICARE LA FUNZIONALITA’ E LA VALIDITA’ DEL PRODOTTO. UNA BELLA PUBBLICITA’ CON UN PERSONAGGIO FAMOSO NON BASTA PER CONVINCERMI E DARMI UNA GARANZIA! 🙂
    MI CONVINCI TU CON I TUOI TUTORIAL PERCHE’ DAI UNA DIMOSTRAZIONE REALE DEI PRODOTTI E ORAMAI PER NOI SEI UN PUNTO DI RIFERIMENTO E FIDUCIA PER I NOSTRI ACQUISTI 🙂

  31. A me piace guardare le pubblicità dei prodotti, ascolto quello che promettono e le testimonial sono sempre bellissime ma…. L’effetto della pubblicità sarà sempre bellissimo proprio perchè il marchio deve vendere il prodotto! Se voglio sapere come è davvero un prodotto guardo le review!!!! Le pubblicità che mi fanno più arrabbiare comunque sono quelle dei mascara…. Si vede lontano un miglio che sono ciglia finte, e usano le ciglia finte anche quando il mascara pubblicizzato da comunque un effetto ciglia finte bellissimo!!! Ciao Clio :)))))

  32. Ciao Clio, nn mi faccio influenzare dalle testimonial se un prodotto mi piace e posso acquistarlo lo faccio a prescindere da ki gli fa pubblicità, poi se è una novità meglio ancora!!!! Sl una persona mi sta influenzando molto, indovina chi???????

  33. beh sinceramente penso che anche truccate con una marca di make up più scadente queste donne restano sempre belle! La loro scelta è sempre la stessa un certo target di viso con dei bei lineamenti! Ovviamente ciò che colpisce è che hanno tutte una bella pelle quindi il make aiuta la base è già perfetta! Cmq quando compro qualcosa guardo le recensioni su quel prodotto e mi faccio influenzare anche un pò dall’esperienza che ho con la marca…se mi ha deluso tante volte…
    Ciauuuu

  34. I brand più famosi (e costosi): Chanel, Lancôme, YSL, e via dicendo, dovrebbero davvero piantarla con la post-produzione pesante. Tutte le pubblicità, tutte, sono uguali… È una sfida ricordare il prodotto, si può forse ricordare la foto della modella/testimonial, ma il prodotto passa in secondo piano. Inoltre, questi grandi marchi, scelgono testimonial splendide che poi snaturano con photoshoppate impossibili, che tutto fanno fuor che esaltare il prodotto o la bellezza del testimonial. La foto di Burberry che hai messo con i tre modelli ne è un chiaro esempio: Rosie Huntington-Whiteley è quasi irriconoscibile. Quindi, no, non mi lascio influenzare da un testimonial: lavorando in pubblicità, tendo a giudicarla, e in questo settore, di fresco c’è poco. Trovo che l’unica campagna di Make-Up “diversa” fosse quella di MUFE quando lanciò il fondo HD. E si esclude Illamasqua ovviamente da questo discorso, le cui campagne sono quadri veri e propri, e la MAC che devo dire, crea delle scenografie particolari e foto che si distinguono.

  35. Chissenefrega delle testimonial, tanto con un quintale di trucco e ritocchi di photoshop possono farle apparire come diavolo vogliono!
    Perché invece non scrivi un articolo consigliando prodotti efficaci ma NON TESTATI SU ANIMALI?
    Magari l’hai già fatto e non l’ho visto io. A mio parere sarebbe veramente interessante soprattutto per chi come me è limitata nella scelta dei prodotti perché sceglie solo quelli non testati su animali.

  36. Clio..TU NON SEI UNA PERSONA COMUNEE!!a te ti conoscono in tutto il mondo..dai consigli a tutte le donne da quelle che hanno 10 anni fino alle donne mature di 80!! io guardo sempre i prodotti che utilizzi tu o altre you tubers e se mi piacciole compro! Di sicuro se vedo una foto di una modella penso subito che loro abbiano già una pelle fantastica ecc..perciò non guardo quello ma guardo i vostri pareri!!
    ciaooo!!

  37. clio io purtroppo mi faccio influenzare in negativo..nel senso se una testimonial (di quelle famose) non mi piace quel prodotto non lo comprerei mai!!!!!

  38. Io non mi faccio influenzare.. Se mi piace un prodotto visto in tv, lo provo dal vivo e, se mi piace davvero lo acquisto. Sinceramente non amo spendere soldi inutli per prodotti che poi andranno nel cesto dei rifiuti o in un cassetto abbandonati!

  39. Ciao Clio, io personalmente quando devo comprare un prodotto nuovo o vecchio che sia vado su google e scrivo : ” xxxxxx rossetto Clio”, cosi guardo prima cosa ne pensi tu..;-)

  40. Condivido i pensieri di molte altre…seguo solo i tuoi consigli,e compro spesso in base alle tue recensioni!!!
    Clio quanti soldi ci fai spendereeeeeee!!! :))))

  41. Mi piace guardare le foto delle campagne pubblicitarie, anche se sono photoshoppatissime, perchè sono belle e possono dare un’idea d’insieme delle novità per il make up. Compro i prodotti che mi piacciono e che mi donano, non perchè ti fanno credere che tizia o pinco palla modella lo usa….tanto io sono io e non loro…..quindi viva me!!!!!! Ciao Cliooooo

  42. Il problema secondo me è che danno un’immagine finta e irraggiungibile! Con queste immagini ci fanno il lavaggio del cervello e ci fanno credere di voler essere così! Ovviamente parlo di alcune case cosmetiche..ad esempio L’Oréal vuole rendersi più “umana”. Io dico che dovrebbero rappresentarci meglio perché alla fine le clienti siamo noi! Non sono mica loro (le testimonial) come hai detto tu!

  43. Ciao clio…a me non interessano modelle e attroco famose…preferisco scegliere marche anche meno conosciute ma che fannno trucchi molto particolari

  44. Su di me le pubblicità di cosmetica hanno veramente scarso effetto. Aggiungerei che mi infastidiscono anche un po’, perché una modella bellissima, un truccatore bravissimo, un fotografo eccellente e tanto photoshop, renderanno sicuramente deludente le mie aspettative rispetto a quel prodotto, che ho comprato per ottenere il risultato dell’immagine. Preferisco dunque informarmi su internet, seguire i tuoi consigli e quelli di tante altre ragazze reali in review, forum, blog.

  45. Niente testimonials! Solo Clio! (e Carlitadolce x l’inci che alla fine è quello che conta di davvero,anche se il prezzo è definito da ben altre cose!) Però devo ammettere che a volte i prodotti qualitativamente + orribili hanno dei packaging irresistibili ahimè!!!
    A proposito di Cara Delevingne in un video su YT ha detto che alla sera mette la Nivea…..la Nivea!!!!!!!!!!!!
    Cioè petrolatum!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here