Ciao ragazze!

Ormai l’abbiamo capito: gli americani ne sanno una più del diavolo! Una moda che si sta rapidamente espandendo qua negli States è quella della riunione di lavoro al centro estetico, un’idea sicuramente innovativa e, dal mio punto di vista, molto interessante!

Da così...
Da così…
OB-TG918_0607ny_E_20120607142433
…a così!

Insomma ragazze, niente più interminabili pranzi di lavoro o impersonali incontri al bar, ma chiacchiere durante la messa in piega, la manicure o il massaggio! Il vantaggio principale, secondo me, è l’intimità che si riesce a creare in una situazione del genere; spesso in ufficio è difficile sviluppare dei veri rapporti di amicizia, perché gli unici momenti in cui ci si può concedere una conversazione come si deve sono le brevi pause caffè o i pasti. In questo modo, invece, si riesce a entrare veramente in contatto con l’altra persona, cosa che a lungo andare può favorire il lavoro di gruppo e la solidarietà tra colleghi. 

Fashion156-Miu-Miu-AW12

Ovviamente una situazione come questa è concepibile solo in un ambiente lavorativo sufficientemente informale e rilassato, dove le gerarchie non sono troppo rigide; l’America, da questo punto di vista, si presta all’esperimento. Proprio qualche settimana fa mi ero imbattuta in due signore che parlavano di lavoro mentre facevano la manicure, durante un cosiddetto “manicure meeting”. Nel mio piccolo, anche a me una volta è capitata un’esperienza simile: dopo il lavoro, la ragazza che mi aveva assunta mi ha invitata a fare la pedicure!

Leggendo qua e là sul web, ho raccolto alcuni fatti interessanti:

– Durante la manicure, quando si ha la mano a bagno o lo smalto fresco, non si può prendere in mano il telefono, navigare su internet e mandare messaggi, ma si è obbligati ad ascoltare l’altra persona e a dedicarle tutto l’interesse, senza distrazioni, cosa ormai sempre più rara

Schermata 2013-11-26 alle 18.32.35

– Ovviamente queste riunioni sono pensate per le donne, ma a quanto pare anche gli uomini si prestano a sedute dall’estetista in compagnia delle colleghe, se necessario

– L’idea funziona per le mani, ma quando si parla di pedicure molte donne si mostrano riluttanti, perché non vogliono esporre una parte “intima“, che normalmente tende a rimanere nascosta

– In Finlandia capita di terminare le riunioni nelle loro famose saune e rifiutarsi è considerato maleducazione

titanic-business-hotel-sauna8aae6a

– L’equivalente americano per gli uomini è il meeting sul campo da golf, ambiente perfetto per incontrare le persone “giuste” e per discutere di lavoro, tra uno swing e l’altro; addirittura c’è chi pensa che per avere successo nel campo del business sia necessario saper giocare bene a golf!

Golf-Business-Valencia-2

Ragazze, voi cosa ne pensate di queste riunioni al centro estetico? Vi piacerebbero? Vi sentireste più libere e rilassate o in imbarazzo? Che vantaggi e svantaggi trovate che abbiano? A me l’idea dei manicure meeting affascina molto!