Ciao ragazze!

Oggi vi propongo un post diverso dal solito, sicuramente un po’ strano e in un certo senso “difficile“. Un mio compagno dello IED, Rino Stefano Tagliafierro, ha realizzato un video molto particolare, una sorta di passeggiata animata nel mondo dell’arte; la sua opera, “BEAUTY“, è cliccatissima in tutto il mondo e sta ricevendo grandi riconoscimenti. Per saperne di più gli ho mandato qualche domanda e lui ha gentilmente risposto; leggendo oltre troverete un riassunto delle sue opinioni…ecco il video!

Rino è veramente un grande: mi ricordo che ai tempi dello IED era una leggenda, perché qualunque suo progetto si rivelava sempre un successo enorme, qualcosa di magico! In effetti anche stavolta non si è smentito… Lo ammiravamo tutti, è davvero una persona creativa e geniale, aveva addirittura vinto una borsa di studio. Tra l’altro ha anche un bellissimo carattere, molto semplice, umile e con i piedi sempre per terra!

1616726_10152190774525185_1968395702_n

Il video è un po’ lungo, ma io l’ho trovato assolutamente ipnotico: si tratta di una carrellata di quadri famosi, da Caravaggio a Rubens, da Rembrandt a Bouguereau, che sono stati animati digitalmente, in modo da riprodurre la situazione rappresentata e i movimenti delle figure. Nell’introduzione ho parlato di “passeggiata” perché Rino ha impostato il video come un “cerchio della vita”: dalla nascita alla morte, passando per l’erotismo, la paura, l’amore e la violenza.

Schermata 2014-01-20 alle 18.03.04 Schermata 2014-01-20 alle 18.03.24 Schermata 2014-01-20 alle 18.03.48 Schermata 2014-01-20 alle 18.03.59

Lo scopo principale è di rappresentare le emozioni, che nell’arte trovano la loro massima espressione. Il motivo? Come Rino mi ha spiegato, l’arte classica ha sempre suscitato in lui grandi emozioni, così ha deciso di metterle in scena tutte! Lo stile è molto interessante: come dicevo, io lo trovo ipnotico, anche grazie alla musica di accompagnamento. L’effetto è ovviamente artificiale ed esagerato, soprattutto nelle espressioni facciali dei personaggi; il ritmo, invece, è onirico, molto lento e quasi sospeso nel tempo. Come mi ha svelato Rino, “un capolavoro, in quanto tale, basta a sé stesso e non può essere migliorato perché è già perfetto così. Beauty si è servito dell’arte per creare qualcosa di diverso, non di migliore. Vuole essere un tributo ad essa nel rispetto assoluto della sua grandezza”.



Schermata 2014-01-20 alle 18.07.36 Schermata 2014-01-20 alle 18.07.11 Schermata 2014-01-20 alle 18.08.10 Schermata 2014-01-20 alle 18.08.20

Anche la storia del titolo, Beauty, è interessante: per Rino la bellezza va intesa nel senso più esteso, cioè come qualsiasi cosa che regala un’emozione, che sia un gesto, una parola, una canzone, un’immagine, un film, un volto… insomma, ogni volta che sente un brivido sa di avere trovato una certa forma di bellezza. Beauty vuole essere un inno alla bellezza dell’arte, ma anche alla bellezza della vita, in tutte le sue contraddizioni. Infine gli ho chiesto se secondo lui la sua opera può far appassionare i giovani cresciuti nell’era digitale all’arte. Mi ha risposto che in un certo senso un avvicinamento è possibile, ma in realtà servono interesse e curiosità per approfondire l’argomento, non basta un video di 10 minuti!

Ragazze, ormai l’avrete capito, per me il make-up non è solo un bel trucco, ma la trovo una forma d’arte in tutto e per tutto; questo video mi ha affascinata e ho sentito il desiderio di condividerlo con voi! Fatemi sapere cosa ne pensate! Non serve essere grandi critici d’arte, perché mi sembra che le emozioni rappresentate siano assolutamente pure e semplici, reali nella loro artificialità digitale! Un bacio bellezze!

123 COMMENTI

  1. Grazie Clio! É stata un’esperienza meravigliosa… Ho la pelle d’oca anche se sono al caldo sotto al piumone! Emozione pura, a 360 gradi!
    “la bellezza va intesa nel senso più esteso, cioè come qualsiasi cosa che regala un’emozione, che sia un gesto, una parola, una canzone, un’immagine, un film, un volto…” sì, questa é davvero la bellezza. Grazie ancora di avercela mostrata e di averci fatto conoscere questo artista.

  2. Incredibile!!! Veramente spettacolare!! Io amo l’arte e una cosa del genere non l’avevo mai vista!!
    Grazie per la condivisione!:)

  3. Credo che se a scuola molti anni fa mi avessero presentato l’arte così non avrei avuto problemi ad apprezzarla…la mia prof non è stata in grado di farmi appassionare a tutto ciò che è arte ed espressione di essa

  4. E io mi sono improvvisamente innamorata di Rino così come mi innamorai dell’arte qualche anno fa, grazie ai miei prof…
    Questo video è bellezza, è amore, è in un certo senso vita..
    Grazie Clio per avercelo fatto conoscere.

  5. Questo video ho avuto modo di vederlo qualche giorno fa. Ha un grande successo qui in Italia, e’ sui maggiori siti di informazione. E’ semplicemente meraviglioso. Un’esperienza unica.
    Anche i miei bambini/ragazzi si sono emozionati. Bravo Rino!

  6. L arte regala emozioni!idea magnifica e magnifica realizzazione!
    A proposito di beauty. . Clio hai visto the Great beauty di Sorrentino?un bacio!

  7. Clio..wow..é stato incredibile per me che adoro l’arte..insuperabili i Caravaggio, le scene di morte, Ofelia, le lezioni di anatomia..che bel modo di iniziare la giornata. Mi fa sentire orgogliosa perchè tanti giovani italiani si distinguono per estro, creatività e originalità..proprio come te. Un bacio!!

  8. clio lo avevo già visto attratta dall’idea ma ero partita pensando fosse una cosa banale e invece mi ha sorpreso lasciandomi senza parole..ecco non potrei trovare termine migliore di ipnotico..mi ha letteralmente ipnotizzato e quella musica quei volti mi hanno lasciato la sensazione di essere stata per 10 minuti da un’altra parte in un altro mondo

  9. Idea geniale quella di rappresentare le fasi della vita in una galleria d’arte. il tema dell’opera è racchiuso nelle frasi iniziali del sonetto 19 di Shakespeare:l’eterno dissidio tra il Tempo “divoratore”,distruttore della Bellezza e la Poesia,nel nostro caso Beauty, che vuole salvarLa!Sarà Beauty a vincere!!!!Bravissimo Rino!!!!

  10. semplicemente stupendo!fantastici i quadri e l’animazione…nei paesaggi iniziali pare di esserci dentro…la musica azzeccatissima e le immagini finali mettono quasi paura, senza quasi…molto bella anche l’ultima immagine del cimitero col sole che tramonta…da proprio un senso di tramonto triste….di viverlo…con un senso di malinconia infinito che solo la morte con la sua tristezza da

  11. Sara’ ma a me l’ arte intesa come quadri, pittori etc non mi piace x niente!!! Sara’ che non ho mai sopportato la scuola, quindi musei e simili, ma proprio appena vedo un quadro e’ piu’ forte di me, non mi piace!!! Comunque grazie clio x averlo condiviso con noi!

  12. La penso come te!!! Non mi piace l’ arte, non mi sono mai appassionata, musei, e company zero proprio!!!!!

  13. Clio io credo che in questo video ci siano i quandri che rientrano tra i più belli del mondo. Veramente non possiamo chiamarli quadri, sono fotografie!! Specie i paesaggi, soprattutto quello in cui passa il volo dei volatili, che sembra ancora più vero. Spero che farai altri post simili questo mi è piaciuto tanto e complimenti per la scelta dei quadri. Scusa se per ora non mi posso connettere, è che non ho più tanto tempo come prima, ci sono anche giorni di fila che il computer rimane spento.. però quando ho un pò di tempo mi connetto subito al blog, vengo qui direttamente senza guardare altro =) ti penso sempre Clio, anche se non sono qui tutti i giorni (anche perchè tutti i giorni uso la tua agenda, quindi sei sempre con me) un bacio enorme tvb

  14. Poi io ho la.fobia della morte quindi non potrei vederlo sto video o anche solo qualcuno.di questi quadri, persone morte, mio.dio no no, senno inizio ad agitarmi!

  15. E’ veramente geniale ,io credo che una persona che ha una idea originale da comunicare agli altri sia un genio (anche se poi può più o meno piacere) molte opere moderne sono frutto solamente di una tecnica e quella si impara ma , almeno a me, non suscitano emozioni,invece una proposta della vita come l’ha fatta lui implica un coinvolgimento di sentimenti contrastanti che nascono dal profondo oltre che da una conoscenza dell’arte e questo non si può imparare è semplicemente nel suo dna è per questo che emoziona anche se altri potranno imitarlo non saranno mai alla sua altezza.Riportare il mio concetto al tuo lavoro per me significa che sfumare un ombretto è una tecnica che posso imparare anche io ma la combinazione di colori di forme di espressione che acquista un viso o un occhio quando hai fatto un makeup sia solo frutto della tua interiorità della tua espressione e questo è geniale Grazie per questa proposta perchè i tuoi post arricchiscono la nostra cultura e a non essere sempre superficiali nell’affrontare le cose GrazieCIAO!!!!!!!

  16. Ciao Clio! io non ne capisco molto di arte classica ma..questo video mi ha lasciato letteralmente senza fiato! è semplicemente stupendo! Il tuo amico è un genio! mi è piaciuto davvero molto! Grazie per averlo condiviso con noi e grazie al tuo amico per avar creato questa meraviglia! un bacione!

  17. la pittura classica è una ricchezza inestimabile ed è la forma d’arte che preferisco e che mi trasmette sempre un “qualcosa”..questo video è meraviglioso, mi è piaciuto molto l’incalzare delle scene di sofferenza e demoni nella seconda metà del video, in quel momento sono veramente stata rapita.

  18. I P N O T I Z Z A T A…. La penultima parte è da brividi! Io non ne capisco nulla di quadri… Ma devo dire che messi cosi in sequenza, con sottofondo e animati danno emozioni uniche anche a chi è incompetente! Grande Clio che ci metti a conoscenza di tutto il mondo!

  19. Dal minuto 6… ho avuto i brividi!!!!! Wow!!!Ha fatto davvero un bellissimo lavoro!!!!quando studiavo storia dell’arte a scuola mi sono sempre chiesta “se solo potessero parlare certe opere…” beh lui ha dato nuova vita a questi capolavori. Ancora complimenti.

  20. mmm.. non voglio essere critica nei confronti del video, è bello, tecnicamente, e sicuramente ispirante.. ma credo che sia, come succede spesso in questi ultimissimi anni, una esposizione ovvia. mi spiego. quando guardo un quadro, nella mia mente, vedo esattamente la sequenza che ha portato poi al fermo immagine. il quadro quindi non ha bisogno di essere spiegato, come non si può spiegare la bellezza. mettere in movimento la scena.. è solo rendere esplicita una cosa già implicita, come dire “perchè”. ma certe cose stanno bene cosi come sono, perchè sono già ben chiare alla nostra mente.

  21. E’ seplicmente meraviglioso e geniale. Da brivido veramente e trovo che darci la possibilita di vedere il “quadro generale” del dipinto, ovvero vivere il suo contesto cosi’ come voleva essere in origine è fantastico e ci da la possibilità di contemplare in modo profondo la natura dell’uomo, dalla vita alla morte.

  22. l’avevo beccato proprio ieri sera su internet, molto interessante, mi ha ricordato un lavoro di Peter Greenaway di qualche anno fa in cui animava quadri meravigliosi come “La ronda di notte” con giochi di luce, si trattava di performance live e non di elaborazioni digitali, ma l’obiettivo era simile: omaggiare i grandi artisti del passato.

  23. Ho i brividi…. è davvero un video coinvolgente, ipnotico, come lo hai giustamente definito. Sono un’appassionata di storia dell’arte. Ricordo ancora una mia professoressa del liceo: le sue lezioni erano sempre troppo brevi perchè spiegava così bene ogni dettaglio di un’opera, scultura o dipinto che fosse, che riusciva a far “vivere” quell’opera. Ecco, “Beauty” mi ha ricordato quelle sensazioni, esaltandole maggiormente, proprio perchè le ha ricreate visivamente!
    Grazie Clio, per averci mostrato questo video e fatto conoscere questo artista straordinario.
    Un bacione!

  24. Ciao Clio! 🙂 Io adoro la storia dell’arte, trovo che i quadri siano pura bellezza e poesia. Credo che il video sia davvero meraviglioso e nonostante 10 minuti siano parecchio lunghi non ci si annoia nemmeno per un secondo. Mi ha fatto venire in mente l’Ode su un’urna greca di John Keats, non so se la conoscete tutte, in pratica è un sonetto in cui il poeta descrive le immagini di un’urna come se si stessero svolgendo nello stesso momento in cui lui le racconta, tutti i versi sono davvero belli ma l’ultimo è meraviglioso:
    “Beauty is truth, truth beauty,-that is all
    Ye know on earth, and all ye need to know”

    Traduzione:
    “Bellezza è verità, verità è bellezza, -questo solo
    sulla Terra sapete, ed è quanto basta”

  25. Bello da togliere il fiato questo video… Oltre che ipnotizzante!
    E pure l’autore è un figo da paura, a livelli del video….

  26. Con tutto il rispetto per il sig. Tagliafierro , ma a me proprio non piace, non mi dice nulla. Adoro le opere, adoro questi quadri che ho avuto la fortunata di vedere esposti in molti musei nel Mondo, ma, per quanto mi riguarda queste opere mi appasionano proprio perché quadri, proprio perché in un certo senso.. statiche. Trovo più emozionante averle davanti e pensare IO a come poteva proseguire una determinata scena, a come il pittore era potuto arrivare a fare a progettare questo..a pensare come mai avesse usato un colore piuttosto che un altro,stare lì ferma ad osservare il quadro in silenzio, fissarlo quasi come se i personaggi fossero lì per me, quasi come se mi guardassero e fossi io “l’intrusa” ,adoro tutto questo di opere così forti , vederle “rivisitate” in questo modo non mi appassiona.

  27. Grazie mille Clio per aver condiviso con noi tutto ciò….Rino è veramente bravissimo…grazie ad entrambi per averci permesso di emozionarci così…

  28. Arte è proprio esprimere il nostro io più profondo attraverso la creazione di qualcosa … Che può essere una scultura o un dipinto … Ma anche come dici tu Clio il makeup .. O anche la cucina… Tutto é arte se fatto con amore!

  29. Tra le altre cose, questo video mi ha fatto riflettere su come l’uomo, nel corso della storia, abbia rappresentato la morte. In modo super artefatto, e con avvenimenti e simboli infiniti. Voglio dire, come intorno a questo argomento ci si è sempre spremuti le meningi per dargli una spiegazione, una visione, una rappresentazione, una motivazione altra a quella che realmente è, cioè un corpo che ha smesso di vivere e nulla più. Quanti artifizi, credenze, immaginazione dietro alla morte.

  30. Avevo già visto questo questo video girovagando in internet e credo che sia veramente bello! Il tuo amico è un genio!

  31. Rino è geniale! Complimenti! In questo video è riuscito a farmi suscitare tutti gli stati d’animo: La felicità,l’angoscia,la paura…..! Vengo da una scuola d’arte e capisco che avvolte questi meravigliosi capolavori non vengono capiti e percipiti dalla generazione d’oggi, ma li può avvicinare. Farò un bel TEST a mio fratello 17 anni e con la testa tra i video giochi e i manga, e vedrò la sua reazione!

  32. Bellissimo post clio..interessante ed emozionante..grazie x aver condiviso quest’arte con noi. ..baci

  33. Wau Rino è un genio:). Ho visto questo video due volte, una da sola e una con mia madre e tutte e due le volte ho sentito emozioni diverse. Questo video è un vero e proprio capolavoro, io ho sempre amato l’arte ma non l’avevo mai guardata così profondamente come adesso grazie al lavoro di Rino. Ha saputo coniugare, bellezza, arte, tecnologia, creatività e chi più ne ha più ne metta, in un solo lavoro. Grazie Clio per aver condiviso con noi questo video, talmente che mi è piaciuto l’ho inviato alla mia professoressa del liceo, aspetto con ansia il suo parere. Un bacione Clio e grazie ancora 🙂 *

  34. Ciao, io amo l’arte, eppure ho 19 anni =) Questo video mi è piaciuto da morire e mi ha suscitato tante emozioni, e alla fine del video sento un po’ di conoscere questo tuo amico…Secondo me lui è una persona molto passionale, piena di emozioni e di sogni! PS. Clio sembra che al tuo amico piacciono molto i nudi, soprattutto quelli femminili 😉

  35. A me sembra che le figure rappresentate con questi movimenti perdono la sua tridimensionalita e realta dovuta al genio di suo creatore. Pero rivedere cosi tanti capolavori insieme – questo si che toglie il fiato!

  36. Clio k dirti? Un’esperienza davvero unica! Qui in mezzo ai tanti quadri, ce ne sn alcuni di Caravaggio k adoro!! Complimenti! Mi ha ft suscitare TNT emozione!

  37. Stupendo! Intenso e forte! Questa è arte pura! Credo che i grandi artisti che hanno dipinto quei quadri saranno grati a Rino di aver riportato in vita le loro opere. I miei complimenti!

  38. Questo video è fantastico, riesce a trasmettere perfettamente le emozioni della vita e la scelta delle opere è azzeccatissima! Più che una rivisitazione di queste splendide opere d’arte ne ha fatta un’altra completamente nuova in cui i personaggi prendono vita in un mondo surreale e fantastico. Complimenti veramente e grazie anche a te che hai condiviso con noi quest’opera!

  39. ho avuto la pelle d’oca dal primo all’ultimo minuto! questo ragazzo ha avuto un’intuizione geniale 🙂
    Ottimo modo per contestualizzare l’arte al presente e alla nostra era del digitale.. mi è piaciuto tantissimo!

  40. Anche se non si è esperti d’arte come me, a mio parere vale la pena spendere 10 minuti per vedere questo video. Io mi sono emozionata tanto di fronte a questa nuova esperienza. Grazie per averlo condiviso con noi Clio.

  41. Come gia detto su facebook grazie di vero cuore per aver dato a tutti la possibilitá di ammirare questa opera, e per aver regalato a tutti un momento di emozioni intense in periodi cosi difficili per tutti quanti, spero con tutto il cuore che questo ragazzo possa avere il successo che merita perche io sono rimasto non solo incantato ma stupefatto di cosi tanta genialitá originalitá ed eccellezza. Grazie.

  42. Siiiiiiiiiiiiiiii, l’ho visto qualche giorno fa su facebook e l’ho subito condiviso…è meraviglioso!!! <3

  43. Ciao Clio!! Grazie x aver condiviso con noi quest’esperienza…questo video mi ha fatto venire in mente la famosa espressione di John Keats “Beauty is truth, truth beauty”…. penso che questa frase esprima perfettamente il concetto di bellezza presente all’interno del video.
    Besooooo <3

  44. Clio mi stava per venire un attacco di sindrome di Stendhal!!Dovevi mettere un’avvertenza per le persone sensibili…;-) Scherzi a parte,lo trovo un progetto molto interessante!Grazie per averlo condiviso con noi!

  45. Semplicemente stupendo!!! Adoro l’arte in tutte le sue forme…ti fa sognare e immedesimare in ogni tipo di situazione. Grazie Clio per questi fantastici post!!

  46. guardandolo ho ricordato quanta bellezza c’è dietro la storia e come le arti possano esprimerle…non dobbiamo mai rinunciare alla bellezza!!!!

  47. io da AMANTE DELL’ARTE trovo che questo video sia a dir poco “EMOZIONANTE” ho provato tutto …AMORE EROTISMO PAURA E MORTE ,non ho voluto leggere tutto il post per non saperne il vero significato…ma l’ho provato!
    Un bellissimo video…

  48. in realtà non mi pare abbia esplicitato nulla, anzi da quegli attimi di respiro sembra derirvarne maggiore curiosità per il contenuto dell’opera! 😉

  49. L’ho trovato incantevole!! L’ultima parte ammetto che però mi ha un po scossa perchè l’ho trovata un pò cruenta però è davvero spettacolare!!

  50. Sono un’esteta ed ho apprezzato molto questo modo di estrapolare da capolavori dell’arte, vita e movimento in maniera digitale!

  51. Clio questo video è fantastico… emozionante ,ipnotico ed innovativo! Ciò non vuol dire che con l’innovazione si voglia metter da parte la classicità di queste opere…anzi, credo che questo video dia all’osservatore un tocco in più per comprendere al meglio l’opera 🙂

  52. io l’avevo già scovato in internet…è davvero emozionante e soprattutto è un modo davvero intelligente e innovativo di usare la tecnologia per far avvicinare l’arte a tutti…ma è moltomolto di più una sala di museo 😉 Ma Clio, non avrei mai immaginato che l’autore fosse tuo amico (com’è piccolo il mondo)… e soprattutto così giovane ;P

  53. Direi tutto quello che hai detto tu Clio, in più mi pare anche un certo pezzo di ragazzo, che non guasta ! Bravo!

  54. Alle scuole superiori ero una delle poche ad adorare storia dell’arte. L’arte classica poi, mi ha sempre incuriosito ed emozionato fin da subito. Certi personaggi sembravano veri, e il sapere che erano stati dipinti “a mano”, centinaia di anni fa senza nessun ausilio tecnologico, rendeva il tutto davvero magico e talentuoso. In questo video, quadri emozionanti già di loro,lo diventano il doppio grazie al movimento e alla musica.Ti ringrazio per aver condiviso con noi questo bel mix di emozioni differenti e x averci ricordato che la bellezza sta davvero in tanti posti, non solo il un bel viso truccato, ma anche in quadro, e in mille altre cose.
    E fai i complimenti a questo ragazzo che ha avuto una gran bella idea!

  55. Quando ho letto “una delle poche” mi sono davvero depressa. Ma come si fa a non apprezzare l’arte? Sarà che avendo studiato all’artistico si respirava un’atmosfera diversa.

  56. Meraviglioso soprattutto per me che mi laureerò in arte… È riuscito a darmi quelle emozioni di cui parla.

  57. Eh lo so. io facevo una scuola dove le materie erano principalmente lingue ed economia. La storia dell’arte era un po’ meno “pratica”. Qualche compagna la apprezzava, ma in generale a molta gente che conosco non è mai piaciuta… de gustibus!

  58. Arte e tecnologia, emozioni delicate e forti, sembrava davvero di essere in un sogno. Complimenti Rino e grazie Clio!

  59. Sara barbieri giuro che stavo per scrivere proprio la tua stessa cosa!! 😀 anche io nella mia classe ero una delle poche (forse l’unica) ad apprezzare l’arte.. soprattutto quella classica.. l’ho sempre trovata come qualcosa di affascinante e unico.. e direi che in questo video se ne può gustare la vera essenza! 🙂

  60. Avevo già visto questo video sul web e rivederlo mi suscita sempre nuove emozioni….è stupendo! L’arte è qualcosa di spettacolare xche nn è un semplice disegno ma è un trasmettere un messaggio, emozioni, i propri stati d’animo all’osservatore che coglie quella scena….

  61. In una sola parola…spettacolare!!! Io ho 34 anni e non so se definirmi ancora una “giovane” di oggi; di certo l’arte mi ha sempre affascinato sin da piccola e tutt’ora rimango estasiata davanti ad un bel quadro…comunque il mio pittore preferito, e ne ho avuto anche ora la conferma guardando il video, resta sempre Caravaggio: un genio innovativo!!!ciaooo

  62. GENIALE l’idea, BELLISSIMA la scelta dei quadri e la realizzazzione! 🙂
    Complimenti sinceri a Rino Stefano e ai suoi “collaboratori”.

    Grazie a te Clio per averlo condiviso con noi 😉

  63. Con questo video di Beauty mi ha fatto rivalutare appunto la bellezza e il fascino dell’arte classica, quando invece la trovavo un po’ noiosa e preferivo l’arte impressionista! Grazie Rino e grazie Clio, due artisti dei nostri tempi e veri esperti di Beauty in tutti i sensi ;*

  64. Vedere animarsi i dipinti del Caravaggio è stato emozionante! quasi una preghiera esaudita, perchè vedendoli nella loro forma fissa, non puoi non pensare a tutta la storia che può scatenare una sola immagine del Caravaggio!

  65. Ciao Clio, io l’ho trovato molto interessante, mi ha fatto entrare nel senso vero del termine, in queste opere d’arte, entrare anche solo per un momento in quel mondo!
    Io non sono una grande intenditrice, ma l’ho trovato davvero un bel lavoro! grazie

  66. Bello! Ho visto il post stamani, ma ero un pochino a corsa per andare a lavoro…
    Mi sono guardata il video adesso… che dire: SPETTACOLO!!!!!!!!
    A me l’arte piace molto, e vedere una carrellata di quadri così belli mi ha fatto ripensare a quanto mi manchi lo studio di questa affascinante materia..
    Quello che ho preferito sono stati i paesaggi.. qualcosa di sublime!
    Poi vedere i personaggi che compiono l’azione in cui sono stati ritratti è stato fantastico! Ti viene voglia di chiederti: e poi?
    Clio grazie mille per queste perle! :-*

  67. E’ stata un’esperienza unica vedere questo video,è stato emozionante! Ecco come arte e la tecnologia possano sposarsi al meglio e creare insieme qualcosa che va oltre l’immaginario.
    Questi sono i processi tecnologici che vogliamo! a questo deve servire il progresso! A rendere ancora più speciali e di impatto ciò che già esiste!A MIGLIORARE LA VITA! Non che si creino nuove armi! non è tecnologia quella! non è progresso!

    Questo video dovrebbe essere di ispirazione per tutti,per me lo è stato senz’altro! Studiando Beni culturali poi era il minimo! 😉
    E’ stato un bellissimo risveglio! (purtroppo l’ho visto solo ora!) Complimenti a ttti coloro che hanno lavorato a questo fantastico progetto!!

  68. Che dire…amo l’arte da quando ero bambina e questo video mi ha emozionato nel profondo.Grande Rino!

  69. fantastico…sono rimasta ipnotizzata da questo video!! io me ne intendo poco ma da come ho letto nel post ha centrato in pieno il senso del “cerchio della vita” ..davvero un grande artista!!

  70. Non sapevo che Rino fosse originario della mia stessa città, Piacenza! Grazie Clio per aver condiviso questo post molto interessante con noi e per avermi fatto scoprire un “compaesano” pieno di talento! 🙂

  71. è proprio particolare, e poi è un modo per far conoscere sempre meglio l’arte italiana, in tutti i musei del mondo ci sono quadri o opere di artisti italiani, in questo non ci batte nessuno …. w Italy … 😉

  72. Ammiro molto il lavoro che é stato fatto. La scelta delle opere e dell’audio…, ma questo video mi ha trasmesso molta angoscia. Ho provato un senso di… come dire… di “violenza”, ecco.
    Le opere d’arte dovrebbero essere ammirate così come sono nate. É come tanti anni fa, quando la Ferrarelle usò la Gioconda per reclamizzarsi. No, non mi piace.

  73. Mio Dio… mai visto niente di simile! Meraviglioso… l’espressione più alta del legame tra arte e vita…

  74. Il video è molto affascinante, ma si perde quell’eternità che solo l’immobilità di un attimo può dare.

  75. io lo avevo già visto e ne sono rimasta assolutamente affascinata e senza parole! Fantastico, geniale e davvero ipnotico!

  76. E’ un’idea decisamente originale e interessante, che fa ritrovare il piacere di andare a vedere le opere d’arte dal vivo, e di vederle anch’esse come un inno alla vita, nel bene e nel male.

  77. Davvero bellissimo Clio, non sono solita lasciare commenti,più per pigrizia che altro… ma volevo ringraziarti, ogni volta ci mostri mondi mai esplorati prima…6 un tesoro…e complimenti anche a Rino, è un Artista!

  78. Bellissimo lavoro complimenti a Rino! è bello proprio il fatto che ha reso vive le immagini cosi da permetterci di compenderle meglio. Bella anche l’idea del nome Beauty 🙂

  79. ehi Clio, prima di vederlo qui lo avevo già visto. me lo aveva fatto vedere un’amica e ne sono rimasta affascinata, veramente bellissimo. Forse perché amo l’arte, non lo so ma straordinario .. a presto baci :*

  80. Grazie Clio! Questo post lo giro subito ad un’amica che so che apprezzerà molto.. Baci ps per me i tuoi trucchi sono arte pura XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here