Ciao ragazze!

In questi giorni ho letto una notizia davvero curiosa dall’Irlanda: nelle paludi del fiume Shannon sono stati ritrovati dei cadaveri dopo più di vent’anni in condizioni perfette, merito di una torba miracolosa con proprietà rigeneranti. Ovviamente hanno trovato il modo di utilizzarla per creme e maschere anti-age a base di questo ingrediente… l’argomento sembra un po’ macabro, ma leggete oltre per saperne di più!

Schermata 2014-05-09 alle 17.45.52

La torba è una sorta di terriccio composto da resti vegetali impregnati d’acqua, che non possono decomporsi interamente; immaginate la sorpresa di ritrovare dei cadaveri mummificati perfettamente preservati proprio grazie a questa materia! A quanto pare le acque dello Shannon sono ricchissime di acido umico e acido fulvico, sostanze con le più forti proprietà anti-ossidanti conosciute, che rigenerano la pelle e la mantengono giovane.

TorbaBionda2

Normalmente gli anti-ossidanti si trovano in molti alimenti (soprattutto frutta e verdura di colore rosso o arancione, ma anche salmone, tonno, frutti di mare, cereali integrali…), ma gli effetti non sono di certo così strabilianti, neanche con l’alimentazione più corretta.

verdure e ortaggi antiossidanti

Perché vi sto parlando di questa notizia? Bè, ovviamente si è subito riconosciuto il potenziale di questa torba ringiovanente, tanto che la scoperta ha portato alla nascita di Ógra (giovinezza in gaelico), un brand tutto irlandese di skincare organica che utilizza proprio questa sostanza! I fondatori di Ógra hanno iniziato dalle basi, richiedendo finanziamenti per ricercare la composizione chimica della palude; dopo aver compreso il potenziale della materia si sono messi a lavorare sulle formule dei prodotti. Oggi vendono creme e maschere a base di torba e presto si espanderanno negli Stati Uniti, in Russia e in Inghilterra. Leggendo qualche review (tutte positive), ho notato che in molte sono rimaste colpite dal forte potere idratante, così come dalle proprietà antinfiammatorie, astringenti, purificanti e disintossicanti. 

Ogra-skincare-range

 

Ovviamente non hanno fatto la scoperta del secolo: se ci pensate esistono già centinaia di brand che utilizzano fanghi e argille per i loro prodotti, ma sicuramente qui c’è in più il beneficio della forte carica antiossidante. I prezzi sono alti, ma in linea con le tendenze di mercato: circa 30 euro per il detergente, 60 per la crema idratante e la maschera.

mud face mask

Insomma, un brand tutto naturale nato grazie a una macabra scoperta! Cosa ne dite ragazze? Provereste qualche prodotto di Ógra? Sinceramente io sono molto incuriosita!