Ciao ragazze!

Siamo in piena estate, è tempo di vacanze e di pomeriggi passati a rilassarsi in spiaggia o a passeggiare in montagna! Finalmente, dopo averla attesa a lungo, spunta la tanto amata abbronzatura: le guance si coloriscono, le gambe diventano dorate, i capelli schiariscono al sole e il naso si arrossa come ogni anno. Ma… cosa ne pensano le nostre care celebrities dell’abbronzatura? Chi si abbronza e chi predilige la carnagione chiara? Scopriamolo insieme!

Schermata 2014-08-09 alle 14.38.52

Iniziamo con una brevissima storia dell’abbronzatura: sappiamo tutte che fino al ‘900 la massima ambizione di donne e uomini era preservare un colorito pallido e aristocratico. La “tintarella di luna” era prerogativa di nobili e ricchi, che non dovevano trascorrere ore al sole come contadini, manovali e pescatori. Le donne uscivano di casa senza un centimetro di pelle scoperto, protette da cappelli e parasole per non rischiare di esporsi ai raggi; addirittura usavano impasti a base di piombo e arsenico per schiarire la pelle, come abbiamo visto nel post sulle strane abitudini cosmetiche del passato.

portrait_of_a_lady_in_blue-thomas-gainsborough-patches2

A cambiare le abitudini ci pensò Coco Chanel, che negli anni ’20 tornò da una crociera in Costa Azzurra con una bella abbronzatura; rientrata a Parigi scatenò l’invidia di fan e clienti, e così ebbe inizio la “conversione“. Bisogna dire che in quel periodo erano in pochi a potersi permettere di andare in vacanza: il vero boom arrivò più tardi, negli anni ’60, con una situazione di diffuso benessere economico e maggiori possibilità di viaggiare verso paesi esotici e mediterranei. A quei tempi c’era poca informazione sui rischi del sole e le creme protettive non erano particolarmente diffuse. Infine la situazione degenera tra gli anni ’80 e ’90, quando il culto delle supermodelle trasforma la tintarella in una vera e propria ossessione, con donne che trascorrono ore in spiaggia d’estate e nei solarium d’inverno.


cocochanel enhanced-buzz-19182-1371216292-26 2cc8d05a4c9f5f8a78a3592886c2ec10 naomi_linda_christy

Nei vari post dedicati a questo argomento ho letto che moltissime di voi hanno detto definitivamente un grande NO all’abbronzatura, per proteggere la pelle da invecchiamento precoce, rughe e tumori; altre, invece, non rinunciano alla carnagione scura e aspettano tutto l’anno per ottenerla. Anche tra le celebrities c’è una specie di “guerra” in corso tra abbronzate e pallide… vediamo insieme chi appartiene ai vari schieramenti!

Siete pronte per una carrellata di celebrities abbronzate? Cliccate qui per la seconda parte del post!

250 COMMENTI

  1. Io sono una forever pallida, e mi piaccio così. Trovo questo stile molto più elegante, e poi di mio odio stare al sole. Certo non esiste una regola, l’abbronzatura ha i suoi vantaggi, ma non mi piacciono le umpa lumpa color terracotta, terribilmente volgare!
    Comunque si legge spesso come esaltare l’abbronzatura, ma mai come valorizzare la pelle diafana in base anche a capelli e occhi… Clio ti ho dato uno spunto 😛
    Buona giornata a tutte! :*

  2. Io posso stare anche una gionata al sole e il risultato sarebbe un rosso aragosta che poi il giorno dopo non esiste più lasciandomi solo un pizzico di abbronzatura.. io comunque sono pro abbronzatura.. 🙂

  3. Io odio sentirmi dire “stai male? Sei così pallida!”… Mi piace l’abbronzatura e cerco in tutti i modi di abbronzarmi d’estate anche se la mia tintarella non è molto duratura, le gambe fanno fatica ad abbronzarsi e dopo qualche giorno senza sole torno come prima!
    Non ho la pelle perfettamente liscia delle vip qui sopra quindi se rimanessi pallida non sembrerei diva anni 50 ma malata!!!! Con l’abbronzatura le mie imperfezioni (macchie, brufoli, cicatrici) si vedono meno e mi sento molto più bella!!!

  4. Io ho la carnagione chiarissima, per cui stare molto al sole mi procura solo ustione il primo giorno modello aragosta e i giorni seguenti devo stare all’ombra per farla passare, risultato torno a casa bianca come sono partita. Per questo mi proteggo con creme solari 30 e oltre. L’unica cosa che inizia a darmi noia è la gente che mi guarda e dice “non sei stata al mare?non ti vedo abbronzata!”..ma farsi un po’ infatti propri?!!?!!?

  5. Io sono pallida…ma ho la fortuna che appena prendo un po’ di sole mi abbronzo subito…chi mi vede pensa che se prendo sole mi scotto…invece no!..ho i 2 contrasti dei miei genitori pelle bianca d’inverno che si scurisce in estate….a me piace entrambe le cose sinceramente anche se nn mi espongo al sole per diventare scura

  6. Io sono olivastra e lavoro in un chiosco nel parco… sono un po’ abbronzata naturalmente tutto l’anno… su di me il colorito bianchiccio lo vedo solo con l’influenza e tendo al giallino ahahaha

  7. Chiarissima con i capelli ramati, che coloro rosso fuoco ogni tanto … Sono fototipo 1, se prendo il sole le pelle si arrossa. Quindi pelle di luna sempre, come la Von Teese. Il problema e’ trovare il fondotinta giusto, ho davvero difficoltà ma agli uomini piace

  8. A me fare la lucertola e passare giornate al sole non piace..e poi mi scotto subito quindi vado di protezione 50 quando sono al mare o al lago e evito il sole diretto!! Poi riesco a scottrmi in punti assurdi come la testa!!! Comunque sono convinta che un po’ di sole faccia bene..magari fa male alla pelle ma fa bene al nostro umore.. Alle ossa..a tutto …insomma a mio parere è bene esporsi al sole senza esagerare e proteggendosi con solari durante le esposizioni più prolungate.. Gli estremi non vanno mai bene 🙂

  9. Come dicevo ieri qui in vacanza uso la protezione 100 e me ne sto sotto l’ombrellone, questo però non impedisce alla mia pelle e lentiggini di indorarmi!! Il mio bimbo invece, con la protezione 100, sta diventando un cioccolatino molto scuro, ma lui è un mulattino, quindi tutta un altra faccenda! Tra le star adoro le pelli diafane…Dita ha fatto uno show qui a Porto Cervo, credo che non abbia osato mettere il suo adorabile faccino in spiaggia :). Credo che comunque queste star non si abbronzino anche perché la loro pelle non prende colore, al di la della protezione, sempre perché vedo quello che succede a me, che sono comunque pure di pelle chiara ma non diafana e con la protezione totale prendo colore ugualmente… Baci baciiii

  10. partiamo con il dire che sono olivastra e mi abbronzo anche se non voglio..meno il viso ma per esempio già in aprile io ho sempre il segno delle ballerine o anche delle maniche delle maglie per cui anche non mi piacesse mi devo abbronzare per non sembrare uno scaricatore di porto..e comunque l’abbronzatura mi piace molto, sto motlo meglio da abbronzata perché a me da un’aria molto più sana..
    Per il resto come sempre e sempre di vuole una via di mezzo:per me no agli autoabbronzanti si decisamente all’abbronzatura o anche al bronzer in viso per dare un po’ di colore-io lo uso comunque solo in estate prima di abbronzarmi (in questi giorni sono bella scura e non ha senso usare ne bronzer ne blush)
    D’inverno no all’abbronzatura esagerata ma si a quella leggera che si fa asta di all’aria aperta o andando in montagna (che adoro)
    Poi dipende dalla carnagione:una jennifer Lopez starebbe male chiara perché la sua pelle è naturalmente scura!!le californiane stanno divinamente con la pelle dorata baciata dal sole..victoria Beckham invece è esagerata e tamarra come tante altre che di natura non sarebbero di quel colore ma lo forzano..
    Le bianche bianche a parte rare eccezioni non mi fanno impazzire come per esempio la Stewart che mi pare malaticcia più che altro.Nicole kidman sta benissimo è il suo marchio e tra l’altro è cresciuta in Australia dove hanno l’assoluta fobia del sole anche perché proprio li c’è il buco del’ozono..loro non escono senza protezione 50 e vanno al mare sempre e solo in maglietta e pantaloncino..li dipende anche dalla cultura..le giapponesi invece hanno mantenuto la cultura del bianco come segno di raffinatezza e di classe e anche loro le vedi passeggiare in spiaggia coperte fino ai piedi e con l’ombrellino.
    In ogni caso io continuerò ad abbronzarmi (tanto succede anche se non voglio e in aprile vi assicuro che non vorrei il segno della manica corta!!!) perché mi piaccio molto di più

  11. Capelli castani scuro e occhi marrone scuro, pelle chiarissima e foto tipo 1. Se mi metto al sole, mi arrosso, mi viene una bella febbre non sotto i 38º, sto male e mi ustiono. Decisamente lascio la tintarella alle altre! E sinceramente io li scoccio un sacco a stare in spiaggia.. Figuriamoci se mi metto un giorno intero al sole come le lucertoline..!

  12. Ciao Anna, anch’io sono come te e mi piace avere la pelle molto chiara in pieno inverno, così come un bel colore “biscotto” in estate. Non so…mi sembra di essere in sintonia con le stagioni! Buona giornata

  13. Ormai le persone si fanno troppi problemi x la bellezza! Io sono castana, con occhi castani, carnagione mediterranea, vivo in una stupenda città di mare e adoro abbronzarmi, farmi un bel bagno in mare e poi sdraiarmi al sole. Quest’anno ho anche fatto un lavoretto al mare quindi mi sono abbronzata come qnd ero bambina in cui stavo 24 ore tutti i giorni al mare! E vi dico di più: una volta che sono abbronzata non metto più la crema solare! Se le rughe arrivano a 40 anni, 50 o 60 sinceramente poco mi importa, prima o poi le avranno tutti! W la spiaggia, il mare e l’abbronzatura!!

  14. Come ti capisco Paola!!!! Sembra che le vacanze equivalgono ad abbronzatura… la gente non riesce proprio a superare questi luoghi comuni! Io sono chiara di carnagione, per tutta la vita ho voluto e cercato l’abbronzatura con risultati scarsi, e sempre con lo frustrazione di sentirmelo dire appena tornata a casa. Allora sai che ho fatto? Ho deciso di essere diversa, andare contro corrente, ed essere fiera della mia pelle candida. Ora sto molto meglio con me stessa, perchè l’unico modo per piacersi é accettarsi, esaltare le nostre caratteristiche!

  15. Io non potrei stare senza sole.. nn sono una di quelle lucertole ferme al sole, anzi in spiaggia amo giocare e muovermi.. ma sono una figlia dell’estate nata a luglio.. quindi come potrei nn preferire l’abbronzatura? Il mio colore é palliduccio, quindi anche d’estate mi scurisco poco e al max divento dorata, ma nn ci rinuncerei mai.. con le dovute precauzioni 😉

  16. Bionda con occhi azzurri…pelle bianca che difficilmente si abbronza!!! Negli anni ho capito che x me non dev’essere un problema essere diversa dalle more scure/nere…io al massimo divento rossa…per cui anche se mi espongo al sole, non mi separo mai dalla crema solare e dall’ombrellone!!! Almeno non ho le rughe!! 🙂

  17. Brava hai perfettamente ragione!! L’estate é fatta per questo il mare e il sole fanno bene al fisico e all’umore! W l’estate!!

  18. Buongiorno!
    Sono mediterranea, scura di capelli e carnagione. Da brava, sarda non potrei mai stare lontana dal sole e dal mare, per me quest’estate è stata una tortura visto che è iniziata ad agosto!!
    Non mi espongo mai senza protezione solare, e nelle ore di punta sto sotto l’ombrellone, ma amo il calore della pelle al sole e l’effetto “tutta salute” che vedo sulla mia pelle quando si colora un pò. Come sempre, non bisogna estremizzare. Così come non mi piace vedermi troppo bianca d estate, non amo la pelle rugosina e rovinata di chi non fa altro che passare le sue ore di punta sotto il sole ad abbrustolire. A tutto c è un limite e la salute non va mai trascurata!

  19. Buongiorno a tutte!
    Sono castana con gli occhi marroni e ho la pelle molto chiara, che fa tanta, tanta, tanta fatica ad abbronzarsi, per questo ci rinuncio in partenza..
    Io, mi piaccio così, pallida, mi piace il contrasto della mia pelle con il colore dei miei occhi e capelli. Però sono arrivata a questa conclusione in questi anni.. prima per me era una vera tortura, uns lotta contro il sole, cercavo di abbronzarmi in tutti i modi, ma con scarsi risultati, mi veniva sempre un eritema con i fiocchi e ritornavo più bianca di prima, più che altro era per non sentirmi dire “ma come sei bianca” oppure “ma perché non vai al mare” o “hai l’aria malata”…. come se fosse d’obbligo ritornare dalle ferie color cioccolato fondente…. con gli anni ho imparato a fregarmene di quello che mi dice la gente!
    Se la mia pelle è così, io non ci posso fare niente, quindi me la tengo e la esalto per quello che è e per il colore che ha! Senza forzare quello che per me sarebbe innaturale.
    Ma se devo essere sincera, un po le invidio quelle persone, a cui passando solo una giornata al sole la loro carnagione diventa immediatamente dorata, senza fatica e senza eritemi…
    Trovo stupenda la carnagione di Kate Hudson, ma non mi piacciono ne la Beckahm, ne Snooky, come al solito, la cosa migliore è la via di mezzo.

  20. ..E’ una “guerra” che non ha senso di esistere! Siamo belle come siamo, sia nel caso in cui la natura ci abbia regalato la pelle dorata di Gisele o quella cioccolatosa di Naomi, sia nel caso in cui l’incarnato risulti di porcellana come Dita! Non bisognerebbe perseguire la strada di un cambiamento innaturale, esagerato ed impossibile.
    Ps: sono mozzarella fuori e dentro, con capelli ed occhi scurissimi.. E sono fiera di essere così! 😀

  21. Mozzarella a rapporto! Capelli castano scuri, occhi verdi e pelle color latte: devo dire che l’abbronzatura non mi piace moltissimo e se non prendessi le dovute preoccupazioni mi scotterei. Detto questo, è giusto trovare una misura, come del resto in tutto! Trovo che su di me l’abbronzatura non doni particolarmente ma non per questo rinuncio ad espormi al sole; altre ragazze, invece, hanno la fortuna di essere chiare in inverno e diventare di un bel dorato d’estate. L’importante è stare bene con se stessi. Posso solo aggiungere un’ultima cosa: prima mi vergognavo a morte di mostrare d’estate il mio biancore ma ora, grazie a tutte le mozzarelline del blog, ho superato questa cosa e ne vado particolrmente fiera! E ben venga lo shock di chi guarda e di chi non sa farsi gli affari propri! Buona giornata a tutte! ;*

  22. Ottimissima idea Chiara!
    Non sarbbe male un post per imparare a valorizzare come si deve la pelle chiara!
    😉 :-*

  23. Pelle diafana tutta la vita.
    La pelle leggermente dorata è carina ma l’abbronzatura è effimera ed io detesto le lampade, odio gli autoabbronzanti e comunque mi annoia terribilmente stare al sole.

  24. Io sono pallida piuttosto pallida, ma fino a qualche anno fa TENTAVO di prendere un po’ di colore. Ovviamente con mooooooolta pazienza visto che uso comunque una protezione molto alta. Ora invece mi sono affezionata alla pelle chiara (che comunque si scurirebbe al massimo per una settimana) e mi piace molto il contrasto tra i miei capelli abbastanza scuri e la pelle chiara con tanto di lentiggini. In effetti ora che sono tutti abbronzati non mi dispiace essere palliduccia, nonostante le prese in giro 🙂

  25. Io la penso come Clio, il giusto sta nel mezzo! Io ho la pelle piuttosto chiara anche se col sole non divento rossa ma mi viene una bella abbronzatura dorata, non sono una fanatica dell’abbronzatura comunque, stare sdraiata al sole mi annoia e sopporto poco il caldo, sempre crema protettiva almeno 30 e vorrei anche dire che ci abbronza lo stesso solo essendo protetti! Però un appunto purtroppo lo devo fare l’abbronzatura esasperata invecchia parecchio (apparte rughe future)

  26. Sempre stata fiera del mio incarnato discendente dei Saraceni! È raro che mi ustioni…e se devo guardare la pelle dei miei genitori (69 anni e pochissime rughe) posso tranquillamente evitare di mettere la protezione 50 tutto l’anno! Insomma Sì a me piace l’abbronzatura e mi vien pure bene…ma…senza esagerare con esposizione al sole forzata!

  27. Completamente d’accordo con te clio 😉 io personalmente ho una carnagione chiarissima tutto l’anno, eccetto i due mesi estivi,durante i quali la mia pelle diventa di un marrone super chiaro che vira al dorato..quando ero adolescente ammetto che stavo tutto il giorno al sole senza protezione…aaaah..poi col crescere ho capito che è un’abitudine pessima e pericolosa..ora metto sempre la protezione solare quando vado al mare e durante l’anno prendo quasi sempre fondo o crema con protezione..tirando le somme penso che un po di abbronzatura dia un aspetto migliore e sano durante l’estate, ma vedere quelle pelli marroni raggrinzite ora come ora mi fa un po senso..non dico nemmeno di mettersi vestiti con gambe così bianche che si vedono le vene..io vado per la via di mezzo..poi ognuno fa quello che sente ed è giusto così 😉

  28. Comunque non ho capito perché “guerra”. Non è scritto sulla Costituzione che d’estate ci si debba abbronzare, alla fine che ognuno faccia come si sente.
    p.s.
    Però il prossimo che se ne esce con “mazza quanto sei bianca, che hai fatto?!” parte un coro per mandarlo là.

  29. Ciao clio…ciao ragazze….
    Vi basti solo sapere che io per gli amici sono casper!!! 🙂 la mia pelle e’ bianchissima e al sole (con la protezione 50+) divento rossa come un peperoncino, solo qualche anno fa, quando ho avuto l’opportunita’ e la fortuna di stare al mare quasi un mese, sono diventata doratina ma il tutto e’ svanito con la stessa velocita’ con cui corre di Speedy Gonzales…..insomma io sto bene con la mia pelle ora e sinceramente dei commenti delle critiche me ne frego….con i mie capelli castani, gli occhi nocciola e la mia pelle candida mI SENTO BENE! e a quanto leggo nn sono l’unica …..bacioni…:-)

  30. Io abbronzatissimaa…mi piace un sacco quando prendo un po di colore,e punto il mio trucco sulle labbra:)e cerco di mantenerla spalmandomi sempre il doposole!

  31. I super abbronzati in modalità carbone fanno davvero una guerra alle carnagioni più chiare! Lo trovo insopportabile! Io mi abbronzo e adoro la mia pelle abbronzata, adoro andare al mare e stare stesa al sole! Essendo molto chiara mi abbronzo certo ma divento dorata non nera! Immancabilmente mi sento dire che sono ‘bianca catarifrangente’ ‘ma tu non sei andata al mare?’ simpaticissimi

  32. Faccio parte della sponda dell’Orgoglio bianco e sono di parte: evviva il bel colorito porcellana anche d’estate!!!!!!!!
    Anche se ammetto,che obbiettivamente ci siano persone che con un colorito di pelle diverso,non sarebbero più loro stesse!! :-/

  33. Anche io penso che il giusto stia nel mezzo… personalmente sono molto pallida d’inverno (sono anche anemica), ma per fortuna mi sono sempre abbronzata abbastanza e senza scottarmi, e… inutile negare, con un po’ di tintarella sono subito più carina!! Come la stragrande maggioranza di uomini e donne, aggiungerei…. Ragion per cui non vedo l’ora di prendere il sole, sto veramente bene a crogiolarmi al caldo (sono molto freddolosa!), passo da una protezione 30 ad una 10 nel giro di una decina di giorni e sto tranquilla e abbronzata anche se ho 40 anni!

  34. Quest’anno ho deciso di non accanirmi con l’abbronzatura. Della serie ” se m’abbronzo va.bene, se resto bianca va bene lo stesso”. Ma devo dire che guardandomi allo specchio, se non fossi un po’ colorita, non sarei io, mi sentirei un po’ “malata” ^_^”

  35. Ciao Clio! Io sono molto pallida, tanto che mio zio non fa altro che prendermi in giro dicendomi che sembro un cadavere (un complimento coi fiocchi ahah, ma lo fa apposta) . In ogni caso io sono fiera del mio colorito, anche se l’abbronzatura mi piace molto; diciamo che se ho l’occasione di stare almeno 10 giorni al mare torno con un po’ di colore, però sono leenta ad abbronzarmi , soprattutto per colpa dell’eritema che mi tormenta sempre!!
    Grazie mille Clio, un bacio:):)

  36. Anche se raramente mi abbronzo (tempo di sopportazione sole: 2 minuti) in linea di massima un po’ di colorito mi piace. Quello che trovo francamente orrendo è il color wenge che si fanno alcune star…o alcune tamarre

  37. Io detesto il caldo, quindi figuriamoci se posso stendermi al sole a mò di lucertola… Giammai! Oltretutto quest’anno, per un motivo o per un altro, al mare non ci sono ancora andata.. E devo dire che non ne sento granché la mancanza! Infatti mi piace la mia pelle così com’è… Anche perché sono riuscita a prendere un leggero colorito senza mai espormi volutamente al sole, quindi va bene così!

  38. In teoria mi piacciono entrambe, in realtà su di me preferisco l’abbronzatura perché il pallore per essere bello deve essere su una pelle davvero perfetta 🙁

  39. La penso come te e comunque penso anche che la natura ci ha dotati di una certa carnagione e non ha senso combatterla..se ci si abbronza facilmente come noi (sono veneta ma la mia nonna era sarda e ho preso da lei la carnagione) non vedo perché non abbronzarsi..tra l’altro per chi ha veramente la carnagione olivastra mediterranea è talmente semplice abbronzarsi che bastano 2 giorni al sole con protezione 30 stando all’ombra nelle ore calde!belle abbronzate per risaltare la carnagione ma protette nei confronti delle malattie della pelle!!

  40. Ciao Clioo! Come in tutte le cose bisogna trovare una via di mezzo, soprattutto con l’abbronzatura che non deve diventare uno stress! Io purtroppo/per fortuna sono pallida, anche dopo giornate al mare ahahah

    Coolspotting su Michelle Trachtenberg? 🙂
    Un baciooo

  41. Credo che, anche in qs caso, dipenda molto dai propri colori naturali: io, che mi abbronzo abbastanza facilmente, d’inverno non ho un bell’incarnato rosato o di porcellana (come le bellissime pallide di qs post, che stanno benissimo così) ma divento giallognola. Ovviamente mi preferisco almeno un po’ abbronzata.

  42. Se ci si sente dire “cavoli sei bianca ! Dovresti prendere un po’ di sole ” basta guardare le macchie sulla pelle che ha la persona che ha fatto il commento , oppure rabbrividire al CUOIO che hanno sul petto certe signore (nemmeno troppo mature ) al posto della pelle, e pensare che quando avrai 40 anni te ne daranno 5 in meno grazie alla tua bella pelle ;D

  43. Victoria mai un sorriso! Poi non so perché con tutti sti soldi si è fatta rifar il seno dal peggior chirurgo, nella foto da bionda sembra fatta solo di plastica!

  44. Eh, la natura con Gisele è stata fin troppo generosa, si vede che quel giorno era in stato di grazia. Quella donna è uno scandalo, un affronto oserei dire!

  45. Ciao Clio, io penso che al naturale siamo davvero noi stesse. Secondo me, ci rende uniche, quindi ci contraddistingue, il colore della pelle che Madre Natura ci ha donato. 🙂
    Comunque, io preferisco il colore pallido della pelle….della mia pelle! 😉
    Baci..

  46. Siamo semplicemente il capolavoro di Madre Natura e, per questo, siamo perfette nel nostro genere. 😉

  47. Le Vips dorate e non abbronzatissime sono molto “effetto salute”.
    Mi piacciono moltissimo, le loro belle abbronzature californiane.
    Io sono una votata al solare spf 50+ tutto l’anno…ma in estate un po’, nonostante il 50+ vivendo al mare, usando molto succo di carote (che colora la pelle in profondità, effetto fenicottero rosa), prendo un colorino… E’ il collo che mi rimane sempre bianco latte alla Dita.
    Ops, ho scoperto che la vit C sul viso e corpo, colora e non macchia. A me fa effetto autoabbronzante, ma senza macchie….

  48. Presente!! Forever pallida non x scelta ma x natura 🙂 sono rossa naturale e di conseguenza ho la pelle mozzarella..non potrò mai vedermi con la pelle dorata xke al max divento rossa peperone quindi ammetto di aver sempre invidiato chi può almeno scegliere se esporsi al sole oppure no

  49. Certo che per chiedere “ma tu non sei andata al mare?” di questi tempi bisogna avere proprio le cimici nel cervello eh. Senza offesa per le cimici ovviamente.
    Scusami ma come dicevo ad Emily nell’altro post, è una cosa che mi fa uscire il fumo dalle orecchie.

  50. ognuno dovrebbe far quel che vuole..certo io patteggio per la pelle chiara (non mi piaccio con l’abbronzatura e anche se prendo il sole prima divento “aragosta”, poi forse mi rimane la pelle un filo più scura), comunque alle mie amiche a cui piace arrostirsi al sole consiglio sempre la protezione (tanto mica impedisce di prendere colore) ma non stanno mai a sentirmi (“non mi serve mica, sono già scura!!”), che devo fare per convicerle a mettere almeno una spf6?!

  51. Guerra? Ma no 🙂 l’importante é la giusta misura, come in tutte le cose, accettarsi così come si é, e accettare gli altri se sono diversi da noi. Mi infastidiscono i commenti che ricevo perché ho la pelle molto chiara che si abbronza difficilmente, e io evito di criticare chi si abbronza stile “sembra che mi sono passata il lucido da scarpe color testa di moro e ne vado fiera!”
    Buona giornata ragazzuole 🙂 Abbronzate e pallide siete tutte belle!

  52. Prova a mostrare loro l’esperimento fotografico che ha postato Clio ieri…( o era il giorno prima?) Si chiama “come ti vede il sole” , vedrai che rimarranno sconvolte!

  53. Gisele è perfetta, anche troppo. Perché, mi chiedo, la natura ha voluto regalare tutto ad una persona sola? 😛 Ma io adoro ed adorerò sempre Dita, anche se quel nero blu è frutto di tinta Garnier. <3

  54. un po’ di dorata tintarella ok ma con fattore 50+ viso e 30 corpo guerra a rughe macchie ecc.

  55. Anche a me danno molto fastidio i commenti sulla carnagione chiara…non mi permetterei mai di dire ad una persona molto abbronzata che ha esagerato con il sole..tra l’altro io la pelle chiara non ce l’ho per scelta, invece chi decide di cuocersi sotto il sole lo fa (in)coscientemente! Sono per la giusta via, mi piace un po’ di colorito, preso con precauzione. In passato ho preso brutte scottature che spero non abbiano avuto gravi conseguenze, ora prendo il sole con le dovute accortezze.

  56. ciao Clio!
    Io sono quella del “sotto il sole con protezione 50 ovunque, da inizio a fine estate”.
    Un po’ di ambrato addosso mi piace, mi sa di salute, ma conosco persone con la pelle chiarissima che “lungi da me abbronzarmi” e che stanno benissimo!
    Sono per il “se stai bene con te stessa, ok!”
    Ciaoooooooo

  57. Io adoro la pelle chiara!!! d’estate però mi concedo un pò di pelle dorata e le mie care lentiggini sul naso 🙂 (ma non vedo l’ora che torni l’autunno per tornare alla mia pelle chiara!!!)

  58. Io sono molto chiara di pelle e sono soddisfatta del mio colorito, però adoro il fatto che un velo di abbronzatura copre molto difetti ed inestetismi e anche qualche peletto in più non si nota. Per cui mi espongono con cautela al sole e poi faccio di tutto per preservare quel po di abbronzatura idratandomi da capo a piedi 🙂

  59. Io sono pallida e mi piace molto, odio stare al sole e non farò mai una lampada in vita mia! È da una vita che la gente, sopratutto in questo periodo me lo fa notare, pure mia mamma mi dice “ma perché non prendi un po’ di sole visto che è estate e sei bianca bianca??” , e io rispondo sempre “si, ho la pelle alabastra e mi piace così!” Il punto è, perché bisogna per forza essere tutti abbronzati? La pelle scura è bellissima se ce l’hai di nascita, ma non capisco l’accanimento di molts ragazze con la pelle chiara ad essere per forza sempre abbronzate!
    Un bacio a tutte girls :-*

  60. Abitando al sud dell’Italia riesce difficile non abbronzarsi! Sono x il giusto mezzo: colore dorato, protezione SEMPRE x pelle e capelli, no sole nelle ore piu’ calde e… cosi’ senza paura, senza esagerare ne tantomeno demonizzare il sole! Baci a tutte

  61. Ciao Clio! Non sapevo che fosse stata Coco Chanel a dare il via alla “moda” dell’abbronzatura !
    Comunque l’importante è stare bene con se stessi, sia che si preferisca la pelle come Dita Von Teese che come Kate Hudson :-)) un bacione Cliuzzaaaaaaa bel post grazie!!!!!!! :)))))

  62. Che noia questo luogo comune molto molto italiano di dover essere abbronzati!! Io questi rituali collettivi non li amo assolutamente 🙂

  63. Buongiorno..ragazze, io sono fan della pelle dorata proprio come in questo momento!! W l’abbronzatura che sa di sano

  64. bé, a me piace la pelle abbronzata e dorata. Ovviamente è opportuno prendere le giuste precauzioni: creme solari, protezione dei nei, ecc. ma la pelle abbronzata mi sa di esotico e sexy. Ciaoo

  65. Io sono bianca, che più bianca non si può…e devo dire che apprezzerei molto una panatura dorata da cotoletta…detto questo…va bene l’abbronzatura, il colorito sano e tutto il resto…

    Ma non si rendono conto di essere Arancioni come gli Umpa Lumpa? o.O

    A me sinceramente inquieta vedere gente di quel colore, non mi sembra nemmeno lontanamente sano…

  66. Io sono una fan della pelle di luna, se posso rimango bianca tutto l’anno, ogni tanto però un giorno in piscina o al mare mi piace e complice la genetica prendo colore velocemente nonostante una protezione 30 costante e l’ombra dell’ombrellone quasi sempre mia, quindi dico pelle bianca tutto l’anno ma ogni tanto un po’ di colore naturale ci sta 😀

  67. ciao clio,, concordo pienamente con te. io per esempio non rinuncerò mai all’abbronzatura perché mi da un colorito più sano rispetto a come sono d’inverno. però rispetto chi non vuole abbronzarsi, ma come dici tu ci vuole un limite. tipo una mia collega è color arancione sia d’inverno che d’estate e sinceramente non si può guardare (tipo snooky).

  68. Penso che in queste cose ognuno di noi debba regolarsi come meglio crede, e ci mancherebbe che non potesse farlo! Personalmente, sino a due/tre anni fa, ero una “devo-essere-abbronzata-da-aprile-ad-ottobre”. Poi, così, come succede a volte, mi è passata la voglia, può diventare una attività impegnativa :D;), e pallidina mi piaccio, anzi, mi piacerebbe essere più chiara.
    Chi mi conosce bene si stupisce di questo mio cambiamento. Pazienza, magari un giorno… chissà… tornerò sui miei passi…

  69. Anche io sono per il giusto mezzo… una leggera doratura naturale credo doni alla maggior parte delle donne, e senza mi pare che d’estate si rischi di sembrare un po’ malaticce…
    No all’abbronzatura effetto biscotto abbrustolito! La trovo di cattivo gusto e, come dici tu Clio, indurisce molto i lineamenti… Senza contare i danni per la salute…

  70. Ciao Clio, io sono d’accordo con te riguardo al giusto mezzo e francamente non ho una preferenza: trovo che l’abbronzatura non esagerata sia stupenda (un esempio: Gisele!! è bellissima) ma trovo che anche la pelle candida abbia un suo charme (come Kat e Michelle). A volte mi vorrei più abbronzata ma ormai mi sono affezionata alla mia carnagione chiara (no mozzarella ma tutti mi chiamano comunque fantasmino) che si abbronza molto difficilmente e comunque poco XD. Ciao

  71. Buongiorno Clio, Buongiorno ragazze!!!Post mooolto interessante e in qualche modo collegato a quello di ieri…;) Non sapevo assolutamente Che fosse stata Chanel una delle prime a sfoggiare l’abbronzatura ma non si smette mai di imparare!;) Io ho la carnagione chiara ma quando sono un pochino abbronzata mi piaccio di più, la pelle del viso è più bella e luiminosa e alcune imperfezioni che d’inverno nascondo con il fondotinta spariscono. Tra le celebrities mi piacciono molto quelle che sfoggiano una leggera tintarella dorata come Kate Hudson, Gisele Bundchen (da fare invidia!!)e Jennfer Lopez, ma c’è da dire che su di loro è perfetta così come sono perfette le altre che invece vantano una carnagione di porcellana! Non mi piacciono assolutamente nè Victoria Beckham, nè Snooki nè Christina Aguilera che nelle foto sembra arancione!!!Come sempre anche qui la virtù sta nel mezzo! Certo poi ognuno è libero di sfoggiare la tintarella che più gli piace ma diventare arancioni o addirittura color cioccolato??(vedi foto!) mi sembra alquanto eccessivo anche solo da vedere!! Buona giornata ragazze, baci!!!

  72. Idem! Lo trovo così insopportabile k me le ricordo! Qualche anno fa, tornata dalle vacanze col mio ragazzo dalla carnagione mediterranea, io fierissima della mia abbronzatura, mi sento chiedere ‘ma tu non sei andata con lui?’ Ma ci credi???

  73. Verssimo Paola! Quella domanda “non sei stata al mare?” non sai quante volte me l’hanno fatta!!! come per dire “Come mai???? Non sei normale!!!” è più forte di loro non ce la fanno a non impicciarsi! Io dico sempre “chi non ha una vita propria vive quella degli altri.”

  74. Ciao a tutte !!! Io ho una carnagione media, e mi abbronzo facilmente e non mi sono mai scottata fino ad ora !!!. Anche senza crema !!! Io adoro una abbronzatura dall’effetto sano e naturale, quello doratino uguale a quello che si può prendere durante il periodo in cui le foche emigrano per riprodursi, quel colore lì per capirci ahahahah. Odio le persone che si arrostiscono al sole, stile balena spiaggiata sulla spiaggia in decomposizione, o effetto panino spennellato con albume d’uovo appena sfornato….Muoro al pensiero !!! ; O…IO ADORO LA PELLE BIANCA. È così regale, a un non so che di divino !!! Ma non ci sono degli spray “albastranti” o “diafanizzanti” ahhhh che bello sarebbe !!!! Un bacione a tutte !!! Ora vi lascio a due tipi di abbronzatura che Clio non ha citato ahahhahhhah.

  75. Ho la pelle lunare, infatti da piccola mi chiamavano “bambolina di porcellana”! 😀 Una volta me ne vergognavo, specialmente in estate… E quante volte mi hanno detto “Prendi un po’ di sole! Sei troppo bianca!”… Per ascoltare questo consiglio mi sono già scottata una volta e non intendo farlo più! Resto bianca come la natura mi ha fatta! E sto pensando anche di tingere i miei capelli di rosso! 😀

  76. Ciao Emily !!! Che bellino l’alieno grigio !!! Ahahhahah..Io adoro la pelle bianca. Se potessi averla io !!! Che bella che è !!! E tu con quel tipo di pelle sei bellissima, chic e bausciara strafiga ahahahah Un bacione immenso !!!!

  77. io ho una pelle molto chiara in inverno ma tuttavia in estate, con tanto di protezione 50 sul viso e 20 sul corpo, riesco a raggiungere un bellissimo colorito dorato, senza scottature, eritemi e spellature (vivo in sardegna quindi mare ogni giorno)… un pò di abbronzatura è bella e non volgare secondo me… non ambisco e aspiro al color cioccolato di sicuro 🙂 i vestiti colorati che vien voglia d iindossare in estate risaltano molto di più su una pelle dorata, c’è poco da dire

  78. clio ha recensito bene quello wjcon!se vai sul canale youtube c’è la recensione di entrambi i colori!

  79. Ciao Tiziana, sono d’accordo con te !!! Orrore la mamma di Lady Gaga, Donatella Versace ahaahahahaahah. Sembra che le hanno masticato la pelle. Da film dell’orrore. Mi ricorda tanto l’uomo nero, anzi la donna fondente, perché l’uomo nero è Carlo Conti ahahaah. Dovrebbero coniare la parola TAN-VICTIM oppure BARRETTA DI CIOCCOLATO AMBULANTE oltre a FASHION-VICTIM. Quanta paura, durante l’infanzia, a guardare nel buoi, prima di addormentarmi, la porta di camera ahahahah. Io dico, che soddisfazione c’è a trasformarsi in una aragosta umana. ?!? Se voglio una aragosta vado in pescheria e non ci divento io stessa ahahaha. Bho !!! …Un bacione immenso !!! ;*

  80. Non puoi fare nulla te lo dico per esperienza..io sono riuscita con una a convincerne una perché andando al mare insieme vedeva che pur mettendo sempre protezione 30 mi abbronzavo più di lei..ma solo così e io sono medico e quindi a prescindere dalle rughe so bene che effetti negativi può avere il sole (ben peggiori delle rughe precoci) ma comunque non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare..tu continua a dire che la protezione serve (e non solo 6,l che in realtà è come non mettere nulla, tutti dovrebbero mettere minimo 20 tanto ci si abbronza comunque è l’abbronzatura dura di più)
    Per il resto credo che non si debba nemmeno demonizzare il sole che per altre cose fa molto bene..sempre seguire la via di mezzo per me!

  81. Io sono chiara ma d’estate quel leggero colorito fa la differenza. Mi sento anche meglio con me stessa! Quindi un leggero velo di Maldive Neve Cosmetics non me lo toglie nessuno e senza scottarmi!!!! 😉
    Poi quando vai in spiaggia e vedi certe persone color cuoio (o borsa di Tolfa), allora quel tipo di abbronzatura proprio non mi piace!

  82. 😀 Daje Tiziana! A me piace un sacco il contrasto che abbiamo tra capelli scuri e pelle chiara.. Fa davvero assomigliare a delle bamboline! In più i colori accesi di rossetti si notano tantissimo su un incarnato quasi bianco. 😀

  83. Ahahaha la mamma di lady gaga!! è vero in una foto si era vestita come la versace compresa parrucca biondo platino ed erano IDENTICHE!(e non è un complimento!:D) ma mi sa che quà l’aragosta l’abbiamo già superata e ci dirigiamo più verso budino al cioccolato (scaduto!) ahahah Un bacio grande grande anche a te Michi e buona giornata!:***

  84. Ciao Clio e ciao ragazze io sono per una giusta via di mezzo, innanzitutto ognuno deve sentirsi a proprio agio con se stesso e poi ci vuole solo buon senso!!! Come avevo già scritto ieri io uso creme idratanti e fondi con spf e la mia pelle non ha pori ostruiti o macchie brune, e anch’io uso il buon senso perché non sono una paranoica che demonizza il sole a prescindere, tuttavia mi piace prendermi cura della mia pelle. Anche per le celeb non sono di parte perché ognuna è bella esattamente così com’è anche se Nicole Kidman mi sembra anche troppo bianca quasi cadaverica, ma ve la ricordate nel film “Ore 10 calma piatta” era diafana, ma almeno naturale!! Ciao Clio e ciao splendide!!!!!! :-))))

  85. Ciao socera!!!!! Sei mitica come sempre, anch’io ho una pelle che non fatica ad abbronzarsi (fototipo 3), ma una volta mi sono scottata pensando che attraverso le nuvole i raggi UV non passassero (20 anni e un po’ disinformata) e da allora non scendo mai sotto il spf 30. Eri in vacanza? E’ un po’ che non leggevo i tuoi commenti…..bentornata!!!!

  86. Hai ragione Ginger!! Io non sono proprio diafana però sono chiara infatti quando metto un rossetto bello intenso(il fuchsia è il mio preferito da qualche mese!)risalta tantissimo e pensare che fino a qualche tempo fa avevo paura dei rossetti così accesi poi un giorno ho provato e non l’ho più lasciato!;)))Dal daje immagino che tu sia di Roma?;)

  87. Ciao Emily, concordo pienamente con te, ognuno è com’è e anche se d’estate non ci si abbronza chi se ne frega infondo ognuno è unico nella sua unicità!!! Se penso alla foto che ha postato La Michi di Donatella Versace mi vengono i brividi!!!!! Ciao Emily e buona giornata :-*****

  88. Io vado matta per il rosso e tutte le sue sfumature, anche se ultimamente adoro anche il rosa fluo ed il viola.. *_* Hai fatto benissimo tu ad osare con il fucsia! Comunque.. In realtà no cara, sono torinese, ma con una nonna che mi ha lasciato in eredità un’appartenenza all’Italia centrale non indifferente! 😀 Tu?

  89. Anche io sono x la via di mezzo, di carnagione sono chiara e mi proteggo sempre al mare con creme tra spf 20 e 30 ma non mi disturba prendere un po di colore! Mi piace essere un po abbronzata ma non faccio la lucertola perché odio avere caldo! Quindi né bianchissima né abbronzatissima!

  90. A me l’abbronzatura non piace…e forse anche per questo le persone mi danno 10 anni di menodi quelli ho!

  91. Si, il bello di essere chiara è che se vuoi puoi scurirti, mentre viene male il contrario 😀

  92. No comment! Certa gente, quando distribuivano la delicatezza, si vede che era andata a farsi una lampada 😉

  93. Io vivo in un paesino di provincia nel nord sardegna. Io con il rosso non mi ci vedo mi piace tantissimo quando lo vedo sulle altre ma su di me… boh… magari più in là… ora mi godo la mia fase fucsia!:)

  94. Si, hai ragione!!!! chiedo perdono ai romani, ma dovresti rispondere: “…se te ce mannassi a quer paese????….” Ciao cara Fia sei forte!!!!

  95. Buona giornata a te Ele cara!! Le foto della Michi sono mitiche! Quella del divano é da ribaltarsi!! :***

  96. Ahahahahahah! Ciao Tizi! 🙂 non so l’avevo vista su internet tempo fa e l’avevo salvata perché mi era piaciuta un sacco! In occasione di questo post ci stava perfettamente :))
    Buona giornata! Bacio

  97. Aaaaah la Sardegna! Che invidia mi fai venire, non ci sono mai stata, ma tutte le foto che mi mostrano gli amici sono scorci di una terra incantevole! 😉 Sai che invece io non mi vedo con il fucsia? Come se non fosse parte di me.. Credo che ogni donna abbia la propria tonalità di rossetto del cuore, che riflette in qualche modo la personalità.. 😀

  98. Di sicuro meglio essere pallide che un divano di cuoio! AHAHAAHAHAHAH. Mi hai fatto ribaltare fanciulla bedda bedda!! Come al solito distribuisci buon umore! Un bacio grande! (PS Bauscia si, ma strafiga io proprio no :)) manco a 20 anni lo ero! 😉 )

  99. Ciao Clio! A me non piace stare ore al mare ad abbrustolirmi sotto il sole, preferisco le passeggiate in campagna e se lì un po’ di sole lo prendo, ne sono ben contenta ma solo per “un po’ di colore, senza esagerare!

  100. Ho pelle pallida tutto l’anno, metteteci pure il fatto che non mi piace la vita in spiaggia (ci sono stata da piccola e basta, non mi piace il mare!) e preferisco fare altre attività in estate. Sicuramente ci sono dei contro nell’andare “contro corrente”.. a molti non piace la mia pelle, mi danno per malata e almeno nel mio caso si notano molto i difetti in viso (appena ho un pò di rossore ecco che sembra il naso rosso della renna di babbo natale..) però a me piace tantissimo. L’abbronzatura da quella cosa in più, sicuramente valorizza e vedo le amiche che,tornate dal mare, hanno in effetti un’aria diversa con quella pelle dorata.. ma io non mi ci vedo per niente! 🙂 e questo argomento è una lotta in casa mia: mia madre è abbronzata tutto l’anno, ho detto tutto!

  101. Infatti sembra fatta proprio per questo post! se ci fosse una copertina come sui giornali avrei messo proprio quella!:) anch’io sono riuscita a metterne una (grazie a te!:) di donatella versace che avevo visto tempo fa ed ero rimasta a dir poco scioccata!! Ti auguro anch’io una buona giornata Emily e alla prossima! BaciBaci!

  102. Ciao Bellezze!!! sono tornata! mi ci vorrà una settimana per rimettermi a paro con il blog! a me l’abbronzatura piace, ma non quando è proprio marrone.. mi sa di volgare.. il problema è che io sono chiara e al massimo divento dorata.. le gambe rimangono proprio bianche e sono costantemente vittima della gente che non si fa gli affari suoi e continuamente mi dice: ma piglialo un pò di sole! praticamente da maggio a settembre! sono diventata veramente intollerante a queste persone e inizio a rispondere un pò male sinceramente! dove sta scritto che scuro è bello?!

  103. Sei giovanissima e non rovinerei mai dei bei capelli con le tinte, che dovrai fare spesso per ravvivare il rosso.
    Io sto soffrendo per tornare bionda cenere :s
    Pensa che io in nemmeno un anno ho avuto i capelli rosso mogano scuro e poi ho voluto provare con un prugna. I primi tempi erano bellissimi, ma dopo qualche lavaggio diventavano arancioni da fare schifo >.<

  104. Si è vero abbiamo un mare da fare invidia!…. almeno quello:-P Sicuramente i colori che scegliamo dal trucco all’abbigliamento riflettono la nostra personalità ma spesso anche il nostro umore!! Spesso quando siamo giù di morale basta un accessorio colorato o appunto un bel rossetto dal colore intenso e subito ci sentiamo un pochino meglio! almeno per me è così….:)Tu che dici Ginger?:))

  105. Io ho la fortuna di essere un tipo mediterraneo, occhi e capelli scuri e carnagione non eccessivamente pallida. Con due settimane di mare arrivo al colore di Jennifer Lopez (usando tutte le protezioni, ovvio)… Solo che al mare non ci posso andare! Quindi resto una mezza mozzarella 🙂

  106. adoro la pelle chiara… mi abbronzo difficilmente e non amo stare al sole.. ma per fortuna mi piace restare chiara! ..mi sa di candido, pulito, elegante.. 😛 ..però ovvio che una bella abbronzatura sana fa sempre il suo effetto!!!!!!

  107. Bianca a rapporto :3 la mia vita d’estate è in mano al solare protezione 50 nei secoli dei secoli. Con meno protezione mi ustiono fisso.

    Di ustioni ne ho dei bei ricordi quando ero piccola e andavo in vacanza coi miei e io completamente ricoperta di bolle da ustioni. (questo perché i miei stavano tutto il giorno al mare, tanto loro mica si ustionavano! -___- ). Avevo comunque su la protezione 50+ e la maglietta.

    Non sono contro al colorito d’estate, anche perché mi viene comunque stando un sacco a giocare in acqua 😀 (31 anni questo venerdì e non sentirli) però odio quelli che continuano a dire “ma non prendi un po’ di sole? sembri malata” quando loro sono uno splendido color cuoio, il mio colore preferito….per una borsa però.

  108. Io ho gia di mio la pelle media (ne troppo chiara ne troppo scura) e mi abbronzo facilemente…. di solito senza nemmeno divemtarr prima rossa come capita a chi e piu chiaro… e credeteci o no a me tutto questo non piace… certo non posso negare che molte ragazze abbronzate sono belle ma per me la pelle chiara quasi bianca rimane sempre stupenda… in particolar modo adoro pelle chiara/capelli rossi oppure pelle chiara/capelli neri … i miei gusti non rispecchierenno i canoni di bellezza della societa moderna ma non posso farci niente adoro le pellidissime 😀

  109. Io non ho mai dato peso all’abbronzatura…
    Sono bianchetta,ma non ne ho mai risentito!!
    Poi vabbè,quest’anno mi è capitato di andare 15 giorni in vacanza e quindi un minimo di tintarella l’ho preso!
    Però non sono una fanatica,ecco =D

  110. ok 😀 lo dicevo perché ho portato avanti tipo 14 anni le tinte e dopo tanto mi son rotta le bolas di starci dietro (oltre al costo XD )

    Ma se sei convinta vai avanti. Il rosso è un bel colore. Unica pecca: non potrai farci molto nel caso ti annoierai (non mi ricordo se tingendoli di castano o nero non venivano coperti…però ti parlo di anni fa, spero abbiano fatto dei passi avanti nel campo delle tinte)

  111. Io preferisco di gran lunga la carnagione chiara, anche se non amo gli eccessi. In generale, non mi piace l’effetto Morticia ma neanche le eccessive lampadate. Poi, secondo me, le continue lampade non fanno altro che invecchiare la pelle e, soprattutto, appesantire i lineamenti del viso. Il volto porcellanato è regale, non c’è storia, come sempre: de gustibus non est disputandum.

  112. Ho la pelle chiara e mi piace il mio colore su di me. Inoltre io mi abbronzo a chiazze: alcuni punti dorati e belli, altri rimangono completamente non pigmentati. A questo punto meglio rimanere tutta chiara. E’ inutile rischiare di ustionarsi per un’abbronzatura che rimane due settimane all’anno

  113. Io sono pallidina ma mi piace prendere un po’ di colorito d’estate.. certo non sono una fan dell’abbronzatura super scura anche perchè non sono capace a stare ore e ore sul lettino, o faccio il bagno o sto all’ombra 😀

  114. E’ vero Tiziana! Spesso bastano abiti, accessori o makeup per tenerci su di morale, semplicemente indossarli ci aiuta.. Ed essendo una ragazza abbastanza dark, posso scrivere che anche i colori scuri mi rallegrano! Prima non l’ho citato, ma mi piace molto il rossetto nero, così audace e particolarissimo.. 😀

  115. Verissimo Tiziana, io penso sempre anche che se imparassero a farsi gli affari loro vivrebbero meglio. Io poi ho a che fare con persone che purtroppo non collegano cervello e bocca per cui ti lascio immaginare. Ciao

  116. Io sono mulatta (ho lo stesso colorito di rihanna) e sinceramente trovo ridicole le donne che stanno ore e ore al sole e diventano anche più scure della sottoscritta! Da bambina volevo sempre anche io prendere il sole solo perchè le mie amiche lo facevano ma io non ne avevo e ne ho bisogno; ma adesso quando esco di casa metto sempre creme e latte solare perchè non mi piace scurirmi più di quello che sono.
    Non dico che le donne dovrebbero smettere di abbronzarsi per carità, ma trovare un equilibrio: non è bello vedere in inverno una “mozzarella” e in estate un finto “carbone”. Ovviamente sono pareri personali.
    Saluti!!

  117. La pelle è bella quando è naturale. Ogni pelle ha il suo tipo di reazione con il sole e quindi è bene rispettarla. Ricordatevi che l’abbronzatura è bella quando scalda il tono della pelle, non quando la fa diventare color mattone-bruciata.
    La reazione che scatena i melanociti è un meccanismo di difesa. Ergo: se la pelle è sovraesposta al sole, questa si scatenerà per proteggere gli organi interni dall’ondata di raggi UV, causandone inaridimento, invecchiamento e malattie.

    Ciò non significa che bisognerebbe uscire di casa con un ombrello anti-radiazioni, ma non è salutare (ed è anche brutto e noioso) restare ore ed ore al sole appositamente per scurire la pelle.

    E… Come dice la GRANDISSIMA Charlotte Tiblury: “Too much sun is beauty suicide!”

  118. Beh, io non sono abbronzata da due anni perchè non sono andata in vacanza e in città mi stufo a stare sotto il sole, detto questo con un po’ di colore sembriamo tutti più belli. La pelle chiara mi piace, sopratutto visto che ho i capelli castano scuro e mi piacciono e rossetti vistosi ma il problema sono le imperfezioni, se sei pallida si vede ogni singolo punto nero o macchietta da brufoli, per non parlare della peluria, chi è biondo o comunque chiaro non dovrebbe avere quest’ultimo problema ma per gli altri è un incubo.

  119. Io non mi dispiaccio moderatamente abbronzata, ho i capelli neri, gli occhi scurissimi e un sottotono olivastro, il tipico aspetto mediterraneo, quindi l’abbronzatura mi sta molto bene..l’unico problema è che DETESTO stare al sole ad abbronzarmi!eheh..l’unica speranza per me è prendere il sole quando sono in acqua, perciò le gambe mi rimangono sempre immancabilmente bianche!! Comunque aborrisco assolutamente le lampade (che fanno malissimo) e gli autoabbronzanti (che macchiano e ti fanno sembrare una carota), così per quasi tutto l’anno la mia pelle rimane chiarissima (a volte anche tutto l’anno!), ma mi piaccio anche così, soprattutto perchè ho la pelle luminosa e idratata e mi danno sempre meno anni di quelli che ho (yeh!!): non cambierei questa caratteristica nemmeno per tutte le tintarelle perfette del mondo!!

  120. Hai proprio ragione Francesca, io però non mi sono mai fatta problemi perché non riuscivo ad abbronzarmi, sono così e mi è sempre andato bene. Io sono di Milano e dopo un mese che si rientra dalle ferie tutti “perdono” l’abbronzatura e si riprende il bel colore da ufficio..ahaha..e poi avremo meno problemi di rughe e dimostrare più anni di quelli che si ha in realtà..io ho 33anni e me ne danno 5 meno quasi ogni volta. Ciao

  121. e magari anche anche al tatto la loro pelle sembra cuoio da borsa!!..con le stesse persone ne riparlerai tra una decina d’anni, quando loro sembreranno delle vecchie ciabatte e tu ancora una trentenne!!uahahah
    Il riscatto delle pallide!!

  122. Io adoro la pelle pallida ma purtroppo sono nata con una medio -chiara chiara ma dal sottotono olivastro che non solo catalizza tutti i possibili raggi di sole che “circolano” vicino (tanto che alle superiori mi abbronzavo un solo braccio quando stavo vicino alla finestra) ma che anche quando non abbronzata mantiene un sottotono olivato-dorato che mi fa sembrare perennemente scuretta … soprattutto in foto.
    L’unica nota positiva è che non mi sono MAi bruciata in vita mia, nemmeno sul monte bianco dove tutti i miei amici sfoggiavano orgogliosamente i loro nasi rossi e spellati!

  123. Il rossetto nero? WOW! Io non ce la faccio con il rosso figurati con il nero ahahahahah! Viva tutto ciò che ci fa stare bene e ci rende felici!!!:))) Un abbraccio forte Ginger e buona giornata!:)

  124. Io sono per la via di mezzo: non mi piace l’effetto tostato/lampadato ma il sole in estate lo prendo (anche perchè amo il mare e cerco di andarci appena posso) e trovo che il mio colorito sia decisamente migliore che in inverno, proprio perchè di base è caldo, e non potrà mai essere un bianco candido alla Nicole Kidman! Prendo sole con le dovute cautele (protezione, evitare le ore più calde ecc), non mi scotto mai e la mia pelle diventa dorata. Inoltre prendere sole, con moderazione, è importante per la formazione della vitamina D… Preferisco prendere un po’ di sole, che assumere un integratore come purtroppo deve fare mia mamma, che lavorando in fabbrica il sole lo vede pochissimo!
    Io ho 26 anni e tutti me ne danno sui 20, zero rughe e zero macchie… Ma conosco tante ragazze più giovani di me, fissate con le lampade, che dimostrano molti anni di più e hanno la pelle visibilmente rovinata, anzi proprio brutta… Quindi secondo me quella che va evitata, come in ogni cosa, è l’esagerazione!

  125. ancora mi scambiano per una 25enne, prima ancora per la figlia 11enne…son sempre sembrata più giovane di quello che sono XD un paio di locali a 18anni non mi hanno fatto entrare perché non avevo la carta d’identità 😀

  126. La penso proprio come te! Anche io sono piena di gente che non fa altro che ripetere la stessa canzone…”mamma mia quanto sei bianca”, “ma che c’hai paura del sole”, “oddio sembri malata” ecc ecc… E che palleeee! Che poi se li guardi bene, sembrano tutti più vecchi di quello non sono realmente, e se ne vantano pure! Che urto…

  127. Quest’anno posso vantare un bel colorito!Sin da piccola però tutti mi ossessionavano con l’abbronzatura,io sono pallida di mio in più mi ci vuole parecchia esposizione prima che mi abbronzi,vedevo tutti super neri e io una mozzarellina…adesso però anche grazie a te Clio ho imparato di più sul sole e sull’abbronzatura!

  128. Io, come la foto suggerisce, sono del team pallide! 😉 E sono abituata a commenti come “ma perché non vai un po’ al mare?” o anche “sei bianca da far spavento”. A me ora piace essere così, anche se molti anni fa amavo vedermi un po’ abbronzata di ritorno dalle vacanze… trascorrevo un mese intero al mare, mi esponevo al sole in modo molto graduale evitando le ore più calde e sempre con la protezione alta. Ora non ho modo di “costruirmi” con calma un’abbronzatura e se passassi un’intera giornata al mare rischierei solo una scottatura, per cui evito proprio! Continuo però a diffondere il verbo di Clio sull’importanza della protezione solare sempre e comunque, anche se con certuni è proprio difficile farsi capire (tipo mio padre che si abbrustolisce al sole senza nemmeno un cappello in testa mentre fa i lavori in giardino).

  129. A me piace essere abbronzata d’estate, anche perchè sono olivastra, e la mia pelle d’inverno è tendente a quel giallino malaticcio che non mi sta per niente bene…quindi mi espogno nelle ore meno pericolose con la protezione 50+ (quella dei miei nipotini 😛 ) e in qualche giorno raggiungo un bel colorino biscotto che mi porto dietro fino a settembre inoltrato…
    La cosa che mi da fastidio sono i luoghi comuni, ovvero pallida=malata e abbronazata=poco elegante…ho letto sia qua che su fb che molte non prendono sole perchè trovano l’abbronzatura poco fine e volgare…bhè, passatemi il termine, ma questa mi sembra una gran cazzata, e la volgarità è ben altra cosa…poi ovvio che l’abbronzatura farlocca da umpa lumpa non dona a nessuna, ma mooolto dipende dal fototipo e dal sottotono di pelle che si ha…perchè è vero che la pelle diafana della kidman è stupenda, ma è altrettanto vero che le carnagioni con il sottotono giallo, tipo la mia, stanno decisamente meglio con un po’ di colorito…

  130. Ho la pelle chiara come il latte, capelli neri e occhi verdi… nonostante sia nata e cresciuta in Sardegna il mio aspetto non assomiglia a quello mediterraneo. Il mio colorito è sempre stato un problema, fin da bimba. Sono stata, e tutt’ora sono perseguitata da “Perché sei così pallida?” “Perché non vai al mare?” “Sembri un cadavere/fantasma/mozzarella” . Quando provo a prendere un po’ di colorito (sempre che riesca a non bruciarmi) l’abbronzatura mi dura davvero pochissimo tempo. Quando mi brucio invece mi tocca 1 settimana di sofferenza e di immobilità a letto, non ne vale proprio la pena. 🙂

  131. Io sono del team abbronzate….. farà anche qualche rughetta ecc. ecc. ma vuoi mettere che bene che mi sento un po’ abbronzata???? almeno d’estate uso meno trucco, via il fondotinta assolutamente… solo un fard ad esaltare un po!!! e mi sento bellissima!!!

  132. Ciao Clio e ciao ragazze!
    Anche io la penso come Clio, penso che le star troppo abbronzate tipo umpa-lumpa come Cristina Aguilera non vada bene, sta malissimo conciata così! Ma non va neanche bene evitare di uscire di casa di giorno per paura di prendere il sole!
    Per ciò che mi riguarda, ho la pelle chiarissima di natura, dunque devo proteggerla per forza, altrimenti il primo giorno di mare dovrebbero ricoverarmi al reparto grandi ustionati! Non mi sono mai abbronzata se non per brevi periodi e in un modo talmente leggero da essere impercettibile per chi non sa come sono di solito in inverno. Generalmente però preferisco le star con una leggera abbronzatura tipo Lea Michele, Giselle e Kate Hudson, trovo che siano fantastiche così, ma trovo molto più affascinanti le star con la pelle chiara (sarà perché ho anche io gli stessi colori?). Resta saldo il fatto che se Cristina Aguilera e Victoria Beckham si vendono belle così, chi sono io per dire il contrario?

  133. Clio, per carità, capisco che vivi a New York, ma la parola “latina”
    lasciala agli americani, che sulle questioni etniche hanno le idee
    quantomeno confuse! E’ grazie alla divisione tra “bianchi” e “ladinos”
    che sino a poco tempo fa nei libri sulla cosmesi e su qualsiasi rivista
    femminile si leggevano perle del tipo che le donne bianche erano quelle
    delicate dalla pelle pulita, secca, con pori piccoli, e che avevano
    forme slanciate, e le “latine” erano dei bidoni col culo enorme e pori
    dilatati come crateri e la pelle color lucido da scarpe. Mi sono
    espressa in modo un po’ colorito ma questo si leggeva… Ancora qualche settimana fa mi è toccato sentire Enzo Miccio definire “forme mediterranee” quelle di una ragazza sovrappeso.
    Ed è incredibile come luoghi comuni del genere vengano ripetuti
    pappagallescamente ovunque, spesso anche con pretese buoniste o
    finto-femministe.

  134. Ciao a tutte!
    io, per quanto mi riguarda, odio l’abbronzatura! non mi piace in generale e poi tendo a diventare dorata! e non mi piace il giallo… per di più io ho i capelli rossi da anni (hennè e schiariture varie) e quindi una carnagione bianca e fredda mi valorizza di più, per cui questa estate ho comprato una crema solare 50+ viso e corpo e quando esco e c’è il sole la metto su tutto il viso. Poi in generale trovo proprio più belle le carnagioni bianche. magari non come nicole kidman che ha qualcosa di duro e inquetante nel viso, ma più come jessica chastain. invece dita non mi piace per niente 🙁 per quanto io apprezzi il contrasto capelli neri/pelle chiara trovo che su di lei stia veramente male… sarà per la carnagione che sembra coperta di gesso, sarà per il viso tondo e paffuto, ma proprio non mi piace 😐
    cmq volevo ringraziarti clio, perchè seguendoti e imparando un po’ dove vanno i punti luce e dove il contouring sono diventata più brava nei ritratti! 🙂 grazie

  135. la gente critica sempre, ma le carnagioni chiare sono così belle! poi mettiamola così: chi è scuro è così e basta. chi è chiaro, se mette una crema alta e si espone poco tempo all’inizio, un po’ può anche scurirsi!

  136. Erano 2 estati che non potendo andare al mare, non mi ero abbronzata in viso.
    Quest’anno mi ero riproposta di non esagerare con l’esposizione del viso , infatti ho comprato una protezione 50 colorata. Ma alla fine, sempre usando una protezione 50+ mi sono abbronzata e devo dire che mi vedo meglio, spero di non pentirmi troppo quando l’abbronzatura andrà via…

  137. Io non mi sono mai posta il problema dell’abbronzatura.. O meglio, quando ero adolescente GUAI A CHI NON DIVENTAVA NERA D’ESTATE, ma poi, complice un fungo che continua a perseguitarmi e mi fa diventare a macchie se mi abbronzo, questo must è andato scomparendo.
    Adesso rimango bianca sia d’estate che d’inverno, così evito da una parte di far invecchiare la pelle, dall’altra di mostrare le macchie che mi ha creato il sole (sì, perché il fungo è nato da un’ustione solare presa da bambina!).
    Perciò W IL BIANCO LATTE..!!!!
    Ad ogni modo, bianca o non bianca, la cosa che mi urta di più sono le simpatiche Snooki ai tempi d’oro che ti vedono e dicono “MA NON CI VAI AL MARE???” … MA VAAAAAAAAAAAAAAA….CCI TU AL MARE!!!!

  138. Sarà che sono paffuta e mooolto formosa e pallida sembro una mozzarellona (anzi un insieme di mozzarelle ahaha), sarà che la mia carnagione è media ma pure non abbronzata non avrò mai quel colorito di porcellana ma tendo al grigio/giallo maculato da puntini neri e rossi (per non parlare delle bluastre grigiastre occhiaie da insonne) sarà che da 15 anni ho una strana malattia che per migliorare necessità di sole, sarà che la mia peluria (anche in faccia ehmmmm) senza sole è nera mentre d’estate si sbianca e sparisce, mentre d’estate sembrò più sana, colorita, senza peli, occhiaie, macchie, brufoli e punti neri… Indovinate un po’? 😀 Amo l’abbronzatura… In estate con le dovute precauzioni cerco di essere colorita tutta la stagione, in inverno appena vedo un raggio di sole cerco di prenderlo, per avere quel minimo di colorito roseo che non mi fa sentire malaticcia 😉

  139. beh, ti dirò, non mi sono sentita meglio che dai 27-28 anni in poi.

    Prima ero molto insicura, ora sono quasi sulla strafottenza XD

  140. Parto dicendo che mi hanno shockato due cose: il dimagrimento di snooki e la tinta rossa a 10 anni della Hendricks!!!!
    Comunque io adoro la tintarella. Lo so che fa male e infatti cerco di spalmarmi di crema ma amo essere scura. Però ecco, in inverno zero. Mai fatta una lampada.

  141. Anche io sono per la via di mezzo. Abbronzata sembro più sana e in forma, e x quanto sia bella Dita non le invidio la pelle trasparente… Inoltre prendere il sole con moderazione fa bene. Fatta questa premessa, non vorrei mai nemmeno il look volgare da autoabbronzante (non lo uso mai), ne necessito di lampadarmi in inverno. La moderazione credo sia la chiave, la linea sottile tra essere sane e radiose, ed essere volgari e abbrustolite

  142. la cosa inquietante sul viso della Kidman è il botulino 😐 Comunque anch’io evito il sole. Sono fan della pelle bianca! Anche se mi abbronzo lo stesso anche solo uscendo di casa, ma almeno non divento color biscotto! XD

  143. Io sono di base molto pallida, se vado una settimana al mare torno che praticamente sono bianca come prima. Riesco anche ad ottenere una bella abbronzatura ma ho bisogno di espormi gradatamente per diverso tempo, cosa che si è verificata credo due volte nella mia vita quando ero adolescente, ora non ho più tutto quel tempo per le vacanze, ahimé 😉 sicuramente con un filo di colore mi vedo meglio ma altrimenti pazienza, ci tengo a proteggermi ed evitare il più possibile rughe e soprattutto melanomi! Concetto questo che non riesco a far capire alla gente che mi circonda…ogni anno a inizio estate partono i soliti commenti tediosi sul mio colorito: “che pallida!”, “ma non ci vai al mare?”, “prendi un po’ di sole, sei bianca!”. Ma farvi gli affaracci vostri?!?!
    Baci a tutte!

  144. anch’io mi annoio tantissimo in spiaggia! Da piccola giocavo, facevo i castelli etc Adesso si sta tutti sdraiati come sardine! Mi annoio, allora cerco di leggere, ma non riesco a concentrarmi e allora finisce che mi addormento sotto sole e poi mi sveglio effetto rinco XD Infatti è da secoli che non vado al mare anche per questo, in più ora preferisco la pelle pallida!

  145. Fino a qualche anno fa ero ossessionata con l’abbronzatura. Non potendo vantare una carnagione mediterranea, l’estate è sempre stato un trauma per me, essendo vittima di commenti sul mio pallore, soprattutto a causa del confronto con i miei amici che, ahimè, si abbronzano alla velocità della luce. Cosa non ho fatto per una “tintarella”! Andavo al mare con la protezione bassa (o anche senza) per cercare di prendere un po’ più di colore; mi sono buttata addosso creme abbronzanti, oli vari e perfino la BIRRA (che a quanto pare dovrebbe far abbronzare di più! Ma quando mai?!!) Fortunatamente da qualche anno ho cambiato totalmente approccio: mi sono rassegnata al mio destino di eterna pallida un po’ perché è una causa persa; un po’ per via degli innumerevoli nei che mi sono comparsi sulle braccia e gambe. Alla fine, preferisco avere una bella pelle piuttosto che ritrovarmi a 40 anni con una pelle orribile! Tra l’altro ho notato che anche con la protezione ottengo lo stesso risultato, mi ci vuole solo un po’ più di tempo!

  146. Io sono per la carnagione eterea, di porcellana,.. il mio sogno! Trovo che dia quel tocco di eleganza e raffinatezza.
    Da adolescente mi abbronzavo sempre d’estate, nonostante abbia la carnagione molto chiara, e ammetto che l’abbronzatura dà quel bel colorito sano.
    Ma ora i miei gusti sono decisamente cambiati, quindi sono pallida tutto l’anno xD Ormai me ne frego dei commenti idioti, (ma che gli frega agli altri se sono bianca?).
    anche per un fatto di prevenzione visto che ho molti nei, e alcuni da tenere sotto controllo.
    Purtroppo molte persone non conoscono i rischi che riguardano i melanomi.. non dico che non ci si dovrebbe abbronzare, ma almeno con le giuste precauzioni.

  147. Sono mai stata una fan del sole, ci soffro al caldo!, però da ragazzina cercavo di abbronzarmi almeno un po’ quel poco di tempo che stavo al sole e non mettevo i solari, nonostante sia bianca e un po’ lentigginosa e mi dicevo “Non farà poi così male alla pelle!!!”. Poi puntualmente mi ritrovavo rossa come un aragosta ma, almeno, non ero bianciccia!
    Da un po’, anche grazie a te CLIO!, ho iniziato a mettere il solare (30 SPF) sempre e devo dire che mi abbronzo (se si può dire abbronzatura eheh…) lo stesso senza scottature e in modo naturale. Forse me l’hanno anche detto da piccola, ma non ci ho mai creduto. Credo anche che siano migliorati i solari e le formulazioni perchè, una volta, con le creme non mi abbronzavo per niente… un bacio

  148. Io vorrei abbronzarmi un po’ ma non riesco perché se non metto la protezione 50+ mi brucio subito, di conseguenza resto bianca tutto l’anno ._.

  149. io penso di essere l’unica ragazza sedicenne che passa giornate intere al mare e non si abbronza! Davvero la mia abbronzatura ORA CHE E’ AGOSTO è veramente minima ma a me va bene così… penso seriamente che quando sono andata in Inghilterra lo scorso anno in giugno, la gente mi ha scambiato per una del posto ahahahah!

  150. Ragazze e Clio notizia dell’ultima ora, almeno per me, in Cina furoreggia il face-kini una specie di maschera di tessuto che copre il viso quando si va in spiaggia; una rivista newyorchese CR fashion book ha rilanciato questa moda nelle sfilate…..Clio ne sai qualcosa? Facce sapè sai che vogliamo tutte le news sulle ultime diavolerie per essere belle! Beso!

  151. Io ho la pelle media come la tua… Però vorrei tanto essere bianca latte… Secondo me è proprio elegante e fine… Anche se comunque non m posso lamentare

  152. A me piace sia l’abbronzatura sia la pelle bianchissima, credo che dipenda molto dalla persona in questione. Ci sono persone che abbronzatissime sono orrende e bianchissime sono stupende e viceversa 🙂 Chiaramente credo anche che stia tutto nel non esagerare 😉

  153. Io sono nata e cresciuta al mare e quindi W l’ abbronzatura …. No a quelle artificiali o naturali integrate all’ artificiale che é veramente orrenda!

  154. Paese che vai…abbronzatura che trovi!in quasi tutto l’oriente è vietato abbronzarsi,sono esperti del spf 50+…i canoni di bellezza prevedono l’essere il più chiare e pallidine possibili.E tra una ragazza bruttina e chiara e una belloccia ma scura,la vittoria non è per niente scontata 😀 parlo per esperienza personale!

  155. Secondo me è meglio una via di mezzo, sinceramente non tutte le dive con le pelli troppo bianche sono belle, anche tra quelle c è l’esagerazione, come Dita von Teese, che non mi piace per niente… Ugualmente sono esagerate la Beckham e Snooky.

  156. Io sono olivastra, vado poco al mare e quando vado metto sempre la protezione, ma ovviamente un po’ mi abbronzo lo stesso. Non sono fanatica della tintarella, ma nemmeno contraria (a meno che non sia sconsiderata come alcune persone), però cambierei la mia carnagione con una più chiara all’istante se potessi xD

  157. Come dici tu Clio, avere un po’ il viso abbronzato dona quell’aspetto sano che ci fa stare bene quando ci guardiamo allo specchio e come in ogni caso l’eccesso stona sicchè w un po’ di sole!!!bocciati però gli autoabbronzanti usati in quantità industriale che tolgono tutta la naturalezza

  158. Ciao 🙂 secondo me dipende dalle persone .. c’è chi sta bn bianchiccia e chi sta bn abbronzato .. io tipo sto meglio abbronzata e mi sento più a mio agio 🙂

  159. Ciaoooo !!! Ahahahah grazie !!! Nonono non ero in vacanza magariiiii !!! Sono sempre occupata e già tanto che leggo tutti i vostri commenti ;)…Io sono pigra non metto la crema, quando sono fuori ahhhhhhh non m linciare a colpi di legni di cerro ahahahahah…Devo impegnarmi a metterla, se no divento come la Donatella Versace awawawaw ORRPILANTE BABBA BIA !!! UN BACIONE ENORMISSIMO

  160. Ahahahaha si evolvono come i pokemon ahahahah, Budino al cioccolato ahahahah. Sembra uscita dalla lavatrice dopo avere fatto la centrifuga, tutta sta pelle aggrinzita non è normale Bhooo !!!! Ciaooo !!!

  161. Ahahahahah si hai ragione ahahhaah. Quella è la fine che farà anche Carlo Conti ahahah un sofà in pelle scamosciata. Bedda Emily !!! Tu sei bellissima, dimostri 20 anni di meno. Guarda che bella bausciara chic/gnoccolona della madunina che abbiamo :). Un bacione immensoooo !!!!

  162. Io sono una mozzarella che cerca di abbronzarsi…perché il colorito dorato, alla fin fine, dona, e per me è indice di rilassamento e serenità. Il mio colorito, SE riesce a scurirsi, dura molto poco. C’è anche da dire che la mia melanina è carente in generale: occhi azzurri e capelli platino ne sono la dimostrazione. Quando sono nata lì per lì hanno pensato che fossi albina…

  163. Io quest’ “estate” il sole l’avrò visto una decina di giorni in tutto.. mi piace abbronzarmi un po’ l’estate, avere la pelle chiara mi impedisce di trovare un fondotinta che si adatti al mio incarnato (sono sempre troppo scuri, mi fanno effetto umpa lumpa, soprattutto xk ho il collo e il decolté bianchissimi!).. un po’ di abbronzatura fa sembrare più sani secondo me.. ovviamente xò (come con tutto) non bisogna nemmeno esagerare!
    Purtroppo la pioggia continua impedisce alla mia pelle di colorirsi almeno un pochino quest’anno.. proprio un peccato!!! :(:(:(
    Bacioni a tutte ragazze!!

  164. Quando ero piccolina diventavo naturalmente color biscotto con i primi raggi del sole e in Agosto ero addirittura caramello! Con il passare del tempo sono “sbiadita”, non ho preso molto sole quest’anno, ma in ogni caso sono 2-3 estati che non mi coloro più di tanto nonostante le ore al sole! In inverno sembro un vero vampiro. A giugno ero così: https://www.facebook.com/Vichetta, non è cambiata molto la situazione! Chiare o scure l’importante secondo me è assecondare la propria natura, le forzature sono antiestetiche!

  165. io sono una via di mezzo. Ammetto di non amare la tintarella eccessiva, ma neanche mi piace rimanere color latte! Prendo il sole con la protezione, inizo 50 e poi scendo a 30 per tutta l’estate e mi coloro. Ma non divento mai cioccolattino, 1 perchè sono comunque di carnaggione chiara, e due perchè non mi piace neanche.Se presa con moderazione è bella!

  166. Io preferisco decisamente la carnagione chiara, la pelle scura sta bene a chi ce l’ha naturalmente senza bisogno di abbronzarsi. Trovo che la pelle chiara dia un look molto più elegante e sofisticato dell’abbronzatura arancione. Sono molto chiara e evito di abbronzarmi il viso, ho tinto i capelli di rosso e devo dire che il contrasto mi piace moltissimo.

  167. Fallo, ti valorizzerà tantissimo. Anch’io sono chiarissima coi capelli rossi tinti. 🙂 Ti consiglio anch’io l’hennè se di base hai i capelli chiari, io però uso anche quello con picramato per avere un colore meno tendente all’arancione.

  168. Ciao ragazze! Io sono bianca lattea tendente al trasparente… credo mi si addica, dato che ho gli occhi chiari, le lentiggini e i capelli castani con parecchi riflessi rossicci. Però una cosa è vera: sembro sempre un po’ malatina! Mi piacerebbe avere giusto quel tocco di colore in più, quell’ “effetto salute”, che solitamente acquisisco verso gli ultimi giorni d’agosto, dopo tre mesi di sole (a parte quest’anno -.-). Così mi vedo proprio sana! Le guance sono più colorite e perfino le occhiaie sembrano vedersi meno! Quindi secondo me è giusto che ognuna rispetti il proprio tipo di pelle, senza snaturare il proprio colore, ma un minimo di colorito non guasta! 🙂

  169. Ahahahahaha ;D ;D si si 20 anni in meno!! Tra un po’ torno in fasce come benjamin button! 😉
    Un bacio enorme a te bellezza!

  170. Ciao! Io sono chiara ma non latte. Lo sono perché la mia Pelle non é piú abituata ad abbronzarsi visto che non vado mai al mare, mentre quando ero piccola mi facevo 1 mese di mare e diventavo parecchio scura. Diciamo che a me piace l’ abbronzatura ma non troppa ci sono alcune che Veramente esagerano secondo me. Io mi vedo meglio se sono un po abbronzata perchè anche con poco trucco mi sento apposto. Comunque a me continuano a rompermi perché dovrei prendere sole, ma gente esterna che mi chiedo cosa voglia da me…e se a me piacesse cosí la mia Pelle cosa gliene importa e poi non sono bianca latte ( niente controllo a quelle con la Pelle molto chiara anzi).robe da matti!!! Secondo me ognuno é giusto che faccia come vuole ma senza esagerare! Ciao

  171. Io ho una carnagione molto chiara… Ma per fortuna ho molte lentiggini, che amo follemente, che non mi fanno sembrare una vampiretta. A me piace prendere il sole ma sempre con la protezione 50 se no mi ustiono, poi io mi vedo poi scuretta ma agli occhi degli altri sono sempre bianca ahahahaha ma a me va bene così ❤

  172. ma dai, veramente? beh conta che io non sono mai andata al mare quest’anno (non mi piace molto) e nei giorni di sole ho messo la 50+ anche se stando in città

  173. non sapevo avesse fattoil botulino!! cmq manu, puoi mettere una protezione apposta per il viso! la mia è della roche ed è viso e corpo, abbastanza grassa 🙁 c’era anche specifica per il viso (ma sospetto fosse uguale, solo più costosa) o anche della l’oreal… alla farmacia coop

  174. ma il fondotinta puoi evitarlo lo stesso! è così comodo sentirsi la pelle libera e pulita! io ho messo qualche volta quello di mia madre per provare e mi sentivo la pelle sporca 😐

  175. Io sono chiara di pelle occhi e capelli, ma vivendo vicino al mare ho la possibilità di espormi al sole tutta la stagione estiva (ovviamente non tutti i giorni) quindi riesco a prendere un bel colorito, anche se con molta costanza e usando le protezioni adeguate. Detto questo a me l’abbronzatura piace, sia sulle brune che sulle bionde ovviamente l’esagerazione è sempre un male sia da uno che dall’altro opposto! è giusto proteggersi per carità ma a un po’ di colore durante l’estate non ho intenzione di rinunciarci!!!!

  176. Io sono la classica belle mediterranea, partenopea a dire il vero. Amo l’abbronzatura soprattutto perché mi scurisco facilmente ma francamente è una prerogativa dell’estate che aspetto tutto l’anno mentre d’inverno preferisco essere nature, non ho mai fatto una lampada né usato l’autoabbronzante perché trovo che siano un po’ volgari creando un effetto aranciato orribile.

  177. sono bianchissima e piena di lentiggini, il mio unico cambiamento estivo è che le lentiggini mi si moltiplicano e divento rosata. Essendo rossa naturale è normale e io mi piaccio così. In generale amo la pelle bianca, di porcellana, eterea: la trovo sexy ed elegante. E poi il fascino gotico-romantico che emanano le pelli candide è unico…

  178. hahahaha! anche io! ho appena scritto che al sole divento più rosa (vorrei evitarlo e rimanere sempre “candida” ma col mestiere che faccio le braccia sono sempre esposte). Il bello è che solo io lo noto! per i miei amici e colleghi resto un fantasminoXD

  179. Adoro l’abbronzatura!!!! anche se in inverno non me ne importa niente e resto al naturale…ma appena la stagione si scalda l’effetto dorato deve essere mio!!!

  180. io sono veramente chiarissima come queste star…è vero che la natura mi ha donato gli occhi azzurri e i capelli biondi e mi fa veramente piacere vedere come in tutti questi commenti la pelle chiara sia osannata, ma, ragazze…come fate ad amarla così tanto? spiegatemelo perchè anch’io voglio essere fiera della mia carnagione come lo siete voi! mi sono sempre sentita brutta e mi hanno spesso preso in giro al mare, l’estate se non prendo un po’ di sole vado a giro con i pantaloni lunghi! sono praticamente la persona più ossessionata dall’abbronzatura di chiunque altro, ho attraversato la fase lampade, quella autoabbronzante e al mare ho una sola missione…vorrei amare anch’io la mia pelle come fate molte di voi..

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here