Ciao ragazze!

Quello di oggi sarà un post particolare: il trend dei rossetti scuri ormai in voga da qualche anno ha fatto tornare di moda un look vagamente gotico, che tutte possono sfoggiare senza rientrare per forza nella vera categoria “dark”. Alcune celebrities si sono fatte notare proprio per questo fascino seducente e pericoloso: vediamo insieme chi sono e come si truccano!

Schermata 2014-09-20 alle 16.35.53

Per prima cosa dobbiamo fare qualche distinzione: in questo post non vedremo stili e make-up effettivamente goth, ma ci limiteremo a cercare delle influenze di questa sottocultura nel mondo dello spettacolo, restando in un clima abbastanza soft e glamour. Per intenderci, non aspettatevi questo…

362463-goth-style-gothic21

…ma questo!



L'attrice Shay Mitchell
L’attrice Shay Mitchell

Se tra di voi c’è qualche esperta o appassionata di questo stile… consolatevi ragazze, prima o poi dedicherò una serie alle varie sottoculture! Tornando a noi, ho pensato di includere sia celebrities che effettivamente sfoggiano look dal sapore dark, sia donne che in un modo o nell’altro emanano naturalmente un fascino di questo tipo. Tranquille, leggendo oltre capirete cosa intendo! Iniziamo subito con la nostra carrellata!

tumblr_mi9wmydmT51qa6gj7o1_500

Morticia e Mercoledì Addams: probabilmente tra i personaggi televisivi più riusciti di tutti i tempi, le due donne della famiglia Addams risultano affascinanti e spaventose allo stesso tempo! Morticia, famosa per gli irruenti baciamano del marito Gomez, è una donna sexy e austera, il cui look è caratterizzato dai lunghi capelli corvini e dalla pelle bianca, cadaverica. Nella serie tv del 1964 è interpretata da Carolyn Jones e il suo make-up è abbastanza discreto e ha come unico tocco speciale delle lunghissime ciglia finte che fanno addirittura ombra; nella rima inferiore si nota una sottile riga di eyeliner nero staccato di pochi millimetri dalle ciglia, che rende più grandi gli occhi. Le labbra sono truccate, ma il bianco e nero non fa vedere il colore del rossetto

Morticia_and_Gomez tumblr_lmrotsw64R1qiwe0oo1_500 428584_original

La Morticia interpretata da Anjelica Huston nel film del ’91 è decisamente più appariscente: ha uno smokey eye particolare in cui la palpebra è lasciata bianca, mentre un grigio scuro è sfumato subito sopra, arrivando vicino al sopracciglio. Stavolta il rossetto e lo smalto rosso fuoco sono più che evidenti e risaltano sul bianco dell’incarnato

0f10ce2f94cb016cafd4094498af315a 8a322b23890c9a02127021cf4c9854fc

La piccola Mercoledì è tutta un’altra storia: anche lei ha un viso pallidissimo e un accenno di rossetto sulle labbra, ma sia il makeup che le espressioni facciali esprimono una freddezza e un’assenza di emozioni davvero formidabili. Gli occhi scurissimi sono resi più profondi con l’aiuto di ombretti naturali e freddi e anche le occhiaie sono accentuate; immancabili le trecce nere e l’attaccatura dei capelli a cuore. Christina Ricci ci ha regalato una grande interpretazione di questa ragazzina ossessionata dalla morte, che alleva ragni e cerca in tutti i modi di uccidere il fratello

Wednesday Mercoledi-Addams_diaporama_550 profilo

La piccola Mercoledì nella versione del '64 ha una bambola di Maria Antonietta che lei stessa ha decapitato... che amore di bambina!
La piccola Mercoledì nella versione del ’64 ha una bambola di Maria Antonietta che lei stessa ha decapitato… che amore di bambina!

Tornando al mondo reale, c’è una bellissima attrice la cui conformazione del viso la fa assomigliare a una strega (ovviamente super sexy): sto parlando di Eva Green, ovvero Miss occhi-di-ghiaccio-magnetici-incappucciati-all’ingiù-e-con-sopracciglia-dritte, la vera dimostrazione che quelli che possiamo considerare dei difetti in realtà sono elementi che ci caratterizzano e rendono speciali! Eva emana naturalmente una sensualità dark, ma si affida comunque a un trucco d’effetto: spesso usa tonalità scure sugli occhi, in particolare grigi e neri e abbonda con il kajal (sbavato a regola d’arte sotto gli occhi), mentre sulle labbra ama il rosso, ma a volte si limita ai toni nude

eva-green-perfect-lipstick-300-premiere-w724 article-0-1DF455BE00000578-758_634x891 Eva-Green-6

Nella prossima pagina trovate altre celebrities dal fascino oscuro! 😉

343 COMMENTI

  1. Io sono un pò più classica… Alcuni makeup che hai proposto mi piacciono ma non so se sarei in grado di farli su me stessa… Come hai detto tu bisogna saperlo portare e non credo di essere fatta x il rossetto scuro senza sembrare ad Halloween!!! Poi quando hai scritto: “brufolo in evidenza” ho proprio capito che non fa x me!! Io li ho sempre quindi rischio l’effetto trasandata!!! Sono curiosa di leggere i post sulle sottoculture!! Baci!!

  2. Secondo me qui ci stava alla grande Taylor Momsen. Molto più di Jennifer Lawrence che è dark quanto un orsacchiotto di peluche 😀

  3. Ciao! Io adoro i rossetti scuri d’inverno.. Mi piacciono molto rooney mara e lorde.. Traggo ispirazione da loro anche se purtroppo questo tipo di trucco non sempre è possibile farlo, si sa, in inverno le labbra screpolate sono praticamente sempre dietro l’angolo purtroppo!!

  4. Buondì, carissime! Premesso che trovo Eva Green di una bellezza disarmante … ho adorato questo post! Anno scorso ho comprato un rossetto ysl davvero di un viola scurissimo, incantata dal colore. Stante la mia pelle molto chiara, amici e parenti mi hanno dato di scema XD … finché non l’ho indossato! Con una base effetto “porcellana”, matita nera nella rima inferiore e mascara, l’effetto era molto bello e fine, ed è piaciuto a tutti! Morale: come dice Clio, e sempre con gusto e finezza, buttatevi ragazze, e vedrete che lascerete tutti a bocca aperta! Bacio

  5. Io sono sempre in dubbio sui miei rossetti scurissimi…ne ho uno di mufe e uno di inglot maaaa,mi vergogno a metterli non so perché! Son troppo attaccata al fuxia!

  6. No vi segnalo che a me il link da pagina 2 non va 🙁

    A parte questo..non ho voglia dell’inverno, però ho voglia di tirare fuori i rossetti scuri dal cassetto!

  7. Fantastico post Clio, se mi truccassi così al mio ragazzo piacerebbe un sacco! Prima però aspetto il post sui rossetti scuri!!

  8. io AMO questo stile, soprattutto in inverno..mi ci trovo molto a mio agio..sarà che essendo bionda con gli occhi verdi-azzurri ho sempre cercato di evitare l’effetto bambolina..

  9. A me i rossetti scuri piacciono. I rossi scuri, i color vino o vinaccia, non i viola. Ma sempre bilanciati con il blush proprio per evitare l’effetto cadavere: alcuni dei look che hai messo li trovo stupendi, ma immaginarli su di me è tutto un altro discorso ;-). Rossetto scuro, occhi leggeri e blush discreto ma presente all’appello!

  10. Buongiorno belle!! questi makeup li amo follemente, poi sono cuggggina di Mercoledì (figlia della sorella di Morticia)! nuoooooo!! perché, perché, perché, non ho fatto una fotina ieri sera??? avevo un makeup dark! a me piaceva tanto! (agli altri non so, ma me ne frego!! hihihihi) ho usato la tinta labbra YSL, mi piace tantissimo!!!
    l’effetto somiglia a questo: (la tinta in foto sembra chiara, in realtà è bella scura!)

  11. personalmente sono una fan sfegatata di questo stile!!! sono in trepidante attesa che arrivi l autunno e l inverno per sfoggiarlo!! ovviamente si deve avere la giusta occasione ma io cerco di sfoggiarlo il piu numero di volte possibile! riconosco che è un look che deve essere impeccabile e richiede il suo tempo di esecuzione…io mi trovo comunque piu a mio agio in queste vesti che con un rossetto rosso acceso, preferisco i prugna i rossi scuri…i miei due fedeli alleati per questo look sono:
    – mac amour lipstick che mi sembra sia un satinato e che amo alla follia
    – mac talk that talk della collezione con Rihanna. Rossetto mozzafiato ma essendo un retro matte è molto difficile da gestire!

    aspetto con ansia i top rossetti scuri di clio!!!!

  12. Ciao a tutti! A me funziona cliccando il numero “3” nell’elenco delle pagine in fondo, ma il rimando diretto non mi parte 😉 Vedete se a voi funziona così 😀

  13. Su di me..decisamente meglio di no. Ho sempre amato questi colori, quando ero più giovane li ho anche portati a volte ma adesso a quarant’anni suonati preferisco labbra luminose, perché l’effetto vegliarda è dietro l’angolo! Trucco molto gli occhi però e ho sempre la matita nera.

  14. Bella! Ma ti assicuro, non sembra affatto chiara in foto 😉
    Peccato che non hai trovato una foto del tuo trucco, mi sarebbe piaciuto vedere una persona vera truccata così! 🙂

  15. ahahahaa hai ragione!!! 😉
    sì diciamo che mi riferivo alla tinta nel boccettino, cmq sì è SCURAAAAA!!!! ahahaha
    baci!!!

  16. ADORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ♥♥♥
    Hai ragione,per questo genere di colori ci si deve sentire a proprio agio! Se “potessi” oserei un bel rossetto scuro,magari sul borgogna,ma essendo le labbra il mio cruccio,non credo lo farò mai..avendo le labbra carnose,evito persino i rossetti più portabili,per timore di attirare troppo l’attenzione “lì”!

  17. Grazie cliooo come al solito mi hai letto nel pensiero!!!! Adoro i rossetti scuri, ma il problema é che non so quale mi potrebbe donare di più: più borgogna? Più marrone? Più rosso? Quale dona di più ai vari tipi di pelle? Ho una gran confusione in testa! Le uniche certezze riguardano l’opacità e la non eccessiva scurezza perché non mi ci vedo proprio!
    Varie sono le tonalità che mi piacerebbero:quella dell’ultima foto ad esempio, quella di kate bosworth, della Collins,
    Aspetto con ansia i tuoi preferiti!! È anche voi ragazze, mi piacerebbe sapere cosa mi consigliate!!! Buona giornata a tutteeee 😉

  18. più che altro conveniva farla per ricordarmi dei trucchi usati, ma pazienza!!! ero vestita di rosa antico, insomma parecchio moruta….e, per aggiungere un po’ di allegria, cosa c’è di meglio di un rossetto così???? ahahahhaa
    masssì, per una serata diversa si può sempre osare!!! tanto poi ci si strucca! 😉

  19. A me piace questo look, ma ho paura che su di me non stia bene, ho la pelle chiarissima (dopo anni ho accettato questa mia caratteristica) occhi verdi e capelli biondo cenere, ho paura dell’effetto “morta” 😀 passatemi il termine, o dell’effetto volgarotto. Proverò a portarlo però! Farò come ha detto Clio, poi se non mi piace, posso sempre struccarmi! È questo il bello del makeup!
    P.s. adoro tutti i rossetti intensi, dai rossi scarlatti (che trovo mi stiano abbastanza bene) ai borgogna ai rossetti scuri.
    PROVERO’

  20. Da una non amante dei rossetti colorati in generale sono col tempo cambiata ed ora uso fucsia, rosso e similari… perciò mi chiedo: POTREI ARRIVARE AD UTILIZZARE ANCHE ROSSETTI COSì SCURI? La tentazione di provare è moltissima, anche perchè, sperimentare è proprio ciò che più amo del make up.. sono anche aiutata da una pelle molto bianca, quindi perchè no? Credo che sarà il mio prossimo passo, attendo di sbiancarmi del tutto (fino a domenica scorsa ero ancora in spiaggia col costume) e poi proverò, magari dopo il tuo post sui tuoi rossetti scuri preferiti 😉 Un bacione Clio e a tutte le ragazze!

  21. UHHHHH quanto mi piaceva la Famiglia Addams!!!! Ricordo vagamente le repliche dell’originale del ’64 mentre ricordo perfettamente di aver visto un migliaio di volte il film del ’91. Chi non vorrebbe una figlia come Mercoledì che è affascinata dalla morte e decapita le bambole? ;-P Uno zuccherino!
    Quando ero più giovane amavo i rossetti scurissimi e ancora oggi mi piacciono molto ma non me li vedo più addosso.. chissà perché!
    Alcuni look mi piacciono molto ma altri proprio no.. Quella cantante ragazzina cdi cui non ricordo il nome è molto meglio al naturale.. il look la invecchia parecchio. Credo che per portare questo stile ci voglia molta sicurezza in se stesse, un po’ di faccia tosta e un viso e un’espressione particolare. E’ come lo stile: o ce l’hai dentro o non lo puoi apprendere.

  22. Secondo me il metodo migliore è PROVARE e PROVARE, magari partendo dal tuo gusto o da un colore che ti piace. Anche io non ho mai provato rossetti scuri ma a primo acchitto punterei più sui rossi scuri che sui viola scuri, forse perchè penso che sulla mia pelle il viola sbatte e mi dà un senso di malato… 🙂

  23. E’ stupenda! quando ero pù giovane portavo un rossetto L’Oreal di questo colore scurissimo ma adesso non mi ci vedo più.. Forse dovrei provare: tanto a casa non mi vede nessuno no? E se non mi piace, basta poco per toglierlo! 🙂

  24. ma sì Elenuccia! mettilo per spolverare casa!! 😉
    però….io sono sicura che ti convincerai!! eheheheeh
    bacio!

  25. Adoro il look punk-gotico chic ma non sono sicura che mi doni. Ho parecchi brufoli e l’effetto “porcellana” è praticamente impossibile. Mi piacciono molto i look delle star, tranne quelli di Lorde. Lei sembra vecchia così conciata, e in qualche modo stanca e depressa. Meglio al naturale, è bellissima!

  26. Yeee sono proprio alla ricerca di un bel rossetto scurissimo…quasi color cioccolata..cmq adoro questi look dark anche se nn sono proprio bianchissima..mi piacerebbe molto sapere i segreti x avere una pelle diafana 🙂

  27. ciao bellaaaa ** ti posso dire quello che ho usato di piu negli ultimi mesi? I’m Pupa 309! e ieri ho preso il 308….SUBLIMI *_* vivrei solo di rossetti scuri T_T

  28. oh clio….FINALMENTE i tuoi tiop rossetti scuri!!! siiiiii! io amo questo stile,è il mio ** ieri ho preso di I’m Pupa il colore 308…..magnifico *_*

  29. Buongiorno a tutte Ragazzuole!!! Buongiorno Clio!!!
    Lo stile dark non é mai stato il mio (sia per quanto riguarda i vestiti goth che per questi tipi di makeup) ma trovo che le dark lady siano stupende!!! Come sapete non uso rossetti rossi o scuri,ogni tanto faccio uno smokey nero

  30. Su di me assolutamente no…ma le ragazze dell’ultima pagina stanno tutte meravigliosamente bene. Lana del Rey poi ha un fascino da paura.

  31. A me piacerebbe tanto riuscire a portare rossetti così scuri… Li adoro! Il problema è… Come sembrare “dark e affascinante” invece che “in fin di vita”? Vedendo i trucchi sulle altre sono bellissimi ma, se provo a replicare, ottengo l’effetto morta annegata…

  32. Ciao fede!! Come te, anch’io sono bianca di carnagione e con gli occhi verdi. Ho provato per gioco un rossetto rosso scuro e me ne sono innamorata!! Non è nè volgare nè fa effetto “morta”, anzi, lo trovo molto chic!!! Per uscire la sera è proprio fashion!!! Prova e vedrai che ti piacerà tantissimo!! Buona giornata

  33. 1. l’ultima modella quella con le mani al collo è bellissima!! (sarà photoshop boh)
    2. le sopracciglia di Lily Collins mi hanno un attimo spaventata… se era quello che voleva fare con l’effetto gotico c’è riuscita!
    Detto questo io ho solo rossetto (lo stesso di cui parlo sempre) che non è proprio così scuro ma è un bel vinaccia intenso e mi piace tanto.. non porto spesso questi colori ma ho la carnagione chiara e quando lo metto tendo anch’io a non caricarla con il fard o il blush! effettivamente da un senso di sicurezza in più e di solito mi dicono che mi sta bene! 😉 quindi avanti col rossetto scuro donne! siate coraggiose! 😛

  34. Ciao cara! Grazie per il consiglio ma gli I’m non sono opachi! A me piace questo finish… Soprattutto quando si parla di colori difficili da portare! Mi fa sentire più a mio agio 🙂

  35. Hai ragione Bibi… Questo tipo di rossetti sono forse i più soggettivi che esistano… Anche più dei nude…
    Sui viola ho la tua stessa sensazione… Infatti quelli che porta Lorde manco li guardo!!!

  36. Io AMO questo tipo di trucco e soprattutto il rossetto scuro!in autunno/inverno lo indosso spessissimo!!!almeno ogni tanto è un pregio essere così pallidina!!!:):):)

  37. Questo è un genere di trucco che A-D-O-R-O!!! Io sono una di quelle che non esce quasi mai truccata, ma quando decido di truccarmi passo spesso dal niente a una tinta labbra rouge-noir (avuta perché mia madre ha sbagliato a comprarla e poi non si vedeva con questo colore

  38. Io adoro i rossetti scuri! Ne ho comprato uno l’anno scorso da Kiko, era della collezione natalizia il N. 6 è un bordeux nero, non a caso si chiama rouge noir! Mi piace molto metterlo e sono solita lasciare quasi struccati gli occhi (sopracciglia sempre infoltite e sistemate!) oppure dargli un po’ di definizione con un po’ di marrone. L’altro giorno sono andata ad una festa di laurea e ho aggiunto anche le ciglia finta, risultato davvero

  39. Lorde sta benissimo con un trucco un pochino più naturale, le dona tantissimo! Io adoro Eva Green, l’ho sempre adorata per la sua bellezza fuori dal comune, stupenda!

  40. Per me che ero una ragazzina negli anni ’80 è un tuffo nella gioventù (e ho dato tanto. Ahahah !!!) . Lo trovo comunque molto elegante, certo non da tutti i giorni. Quindi ora che mi trucco soprattutto per andare al lavoro, non mo me lo posso più permettere. Saluti.

  41. Li adoro, anche perché, avendo una bocca oltre che carnosa proprio “grande”, trovo che me la ridimensionino e la esaltino con sobrietà (con il rossetto rosso invece mi sembro una rana pescatrice 🙁 ).

  42. Io invece trovo le stiano bene! Magari su look più fini… (avevo messo una foto, ma non me la carica, maledetto -.-).

    Ok, ora è spuntata. Giuro che non mi bevo grappa a colazione.

  43. adoro i rossetti scuri, rossi, magneta, bordeaux, melanzana…. Li metto spesso e si, hai ragione Clio, mi fanno sentire grintosa e pronta a spaccare il mondo!!! Evviva il gotico!

  44. Belli per carita’ ma io nn riuscirei mai ad uscire di casa cosi’ mi sentirei gli occhi del mondo puntati addosso!!

  45. bellissimi look! voloevo proprio comprarmi un rossetto scuro! aspetterò il tuo post! perchè poi non fai un tutorial su un trucco così? quello di joan small è bellissimo magari con un rossetto bordeaux e non nero che a lei sta benissimo ma è meno portabile…

  46. Io adoroooo 😀 a parte che nel “tempo libero” sono una gothic girl ahahah 😀 ma mescolare lo stile urbano/elegante/socialmente acettabile con lo stile goth, fa proprio per me <3 vi lascio qualche mia foto da mua e modella per visite alternative 😉

  47. Forse per iniziare la cosa migliore è prendere quello che conserva la stessa sfumatura delle tue labbra! Se lei hai parecchio rosse un bordeaux pieno, se sono più marroncine una tonalità più bruciata… Io ad esempio (che le ho vagamente “violacee”, passatemi il termine senza immaginarmi terminale :P, amo molto il prugna).

  48. Diciamo che non é il mio stile. Però mi piacerebbe tantissimo provare il rossetto scuro/prugna. Avendo le labbra carnose ho sempre paura che i rossetti mi facciano sembrare “poco sobria”. Non ne compro perché ho paura che non mi stiano bene e non li uso..

  49. Beh Clio dicevi che i rossetti creati dalla Cindina non erano nel tuo gusto ma vedo che ti stai ricredendo.. Prima con i rossetti nude, adesso con quelli scuri..!

  50. Secondo me questo stile è sicuramente bello e d’effetto, però è troppo carico per i miei gusti ^_^ Quando metto il rossetto prugna (che amo!) il resto lo lascio naturalissimo, metto solo il mascara! Ora attendo con ansia il tuo post sui rossetti scuri però!! *____*

  51. Trovo che il make up con influenze gotiche se ben fatto, sia molto intrigante, raffinato ed elegante… E noi ciompine abbiamo bisogno di tutti i tuoi suggerimenti!!!! 🙂
    Cosa ne pensi Clio di regalarci un bel tutorial fatto apposta?
    Sarebbe fantastico.
    Grazie.

  52. Finalmenteeee! Io mi trucco proprio così, amo i rossetti scuri, sono pallida e dark, oggi mi hai fatto felice, finalmente niente pomelli pesca sulle guance e rossettini salmone evviva…. Scusate lo sfogo ah ah ah, bel post, attendo il prossimo

  53. HO particolarmente amato questo post perché sono stata “dark” per tutto il periodo del liceo. (Troppo piccola per i rossetti Rossi scuri, caricavo gli occhi e lasciavo il viso super pallido). Mi piaceva tantissimo quello stile, e amavo vestirmi di nero, con borchie, retine e tutto il resto (non come quella nella prima foto però! Un po’ meno). Continua a piacermi, ma ora non me la sentirei di andarci in giro, anche perché ora seguo molto di più la moda e mi piace avere il colore che va adesso, o il pantalone, maglietta, felpa di turno! Però sul fatto che essere diversa, soprattutto nell’adolescenza, aiuti la propria autostima sono d’accordissimo. Tante volte mi hanno guardata male a scuola, soprattutto i primi tempi, e all’inizio ci stavo male e non capivo quale fosse il problema!!! Poi ho pensato “non ti piacciono i miei vestiti? A me non piaci tu allora!” E sono andata avanti serenamente! Anche adesso tutte le mie amiche dicono di ammirarmi per la sicurezza che ho in me stessa, e effettivamente quello stile mi ha molto aiutata!

  54. Clio, mi fai questo post dopo poco che ho buttato il mio rossetto viola prugna… era nel cassetto da anni ma ogni volta che lo indossavo mi vedevo un viso duro e labbra piccolissime…
    Diciamo è uno stile che su alcune sta molto bene, e in certi casi l’effetto risulta anche molto di classe (tipo Jennifer Lawrence, Camille Belle o quella modella con i capelli raccolti e gli orecchini tipo moneta)… ma su di me proprio non ce lo vedo…

  55. io ho provato a fare smokey eye nero e labbra viola, ma non per uscire di casa, così per gioco. mi piace lo stile goth e queste versioni più raffinate potrebbero essere più portabili. devo provare.

  56. Sarà che in altre foto non le ha così e quindi mi hanno impressionata! Comunque quello che non mi piace sono quei peli che superano la linea del setto nasale in modo così disordinato e poi essendo così scure danno quasi l’idea del monociglio! Si si la foto si vede!! però anche in questa foto.. la parte centrale mi inquieta.. 🙂

  57. bello, mi piace molto! e poi sono contenta per l’incoraggiamento finale!
    e poi la fine del tabù: anche chi ha labbra piccole può azzardarsi col rossetto scuro!!! evviva! 🙂

  58. Eva Green, trasuda sensualità da tutti i pori.
    Io sarei la candidata perfetta per questo make up: pelle molto chiara, ma occhi e capelli scuri lunghi e lisci. Però non mi ci vedo, e come dici tu, bisogna sentirsi sicure. Il rossetto scuro, non mi fa impazzire.

  59. Bellissimo post, grazie Clio!!! 🙂
    La Asia Argento degli ultimi anni mi piace molto, così come Rooney Mara, soprattutto nella versione con gli occhi più ‘carichi’! Lorde invece la preferisco più naturale.

    Ma dopo un post così… Mica puoi lasciarci a bocca asciutta! Serve un tutorial, magari ispirato alla foto che hai postato di Lana Del Rey o Camilla Belle! <3

    Una domanda per le ragazze: lotto da una vita per trovare il fondotinta perfetto, ho la pelle grassa ma senza particolari imperfezioni quindi non mi serve niente che sia coprentissimo.. Però tutti quelli che ho provato dopo qualche ora che li ho su mi danno una sensazione fastidiosa, sento proprio la presenza di qualcosa che mi appesantisce la pelle e ovviamente sono mille volte più unta che senza fondotinta. Dato che con la cipria o con le 'cartine' assorbi sebo risolvo solo in minima parte e il fastidio di sentirmi della roba sulla faccia rimane, finisce sempre che non uso fondotinta. Qualcuna con il mio stesso problema me ne sa consigliare uno che duri più di un paio d'ore e che non dia questa sensazione sgradevole? Premetto che quelli minerali non mi piacciono per niente….

  60. eva green è fantastica anche con un sacco della spazzatura, non c’è paragone! asia argento è bella pure lei, ma sta meglio con dei look eleganti (quando vuol fare street style mi sembra una barbona)…e lorde sta meglio senza trucco pesante, che la invecchia un sacco (e sembra abbia i postumi di una sbronza)

  61. la forma secondo me è molto bella ma…. quella perluria in centro???? no no, che almeno sfoltisca quella parte O.O

  62. ADORO!! purtroppo io sono un po’ scura di carnagione, quindi l’effetto stupendo che questo trend fa so Rooney me lo scordo…ma quest’inverno niente mi impedirà di mettere rossetti scuri a volontà!!! ciaoooooooooo

  63. Cliioooo ma stavo pensando, che ne dici di fare un tutorial per ricreare un trucco gotico? ti vorrei vedere con un bel rossetto scuro!! ahaha comunque deve essere una cosa molto portabile..! spolliciate ciompettes!! 🙂

  64. Adoro questo genere di look..soprattutto se associato ad una persona elegante e dalla bellezza eterea..(trovo stupende eva Green e Rooney Mara)..purtroppo non dona a tutte, come ad esempio le bellezze latine, le fanno apparire un po volgari!!!certamente prediligo le versioni dark ma allo stesso tempo glamour, piuttosto che il look gotico,che invece mi intristisce un po..avendo la pelle molto chiara, occhi e capelli castani,ed essendo molto magra..a volte sono tentata a provare questo look!!pero non penso sia un look da sfoggiare nella quotidianità, probabilmente sarebbe più adatto ad una serata particolare (almeno secondo il mio personale concetto di make up)..buona giornata girls

  65. Ciao clio!avrei una domandina, come mai in America quasi tutte sfoggiano denti bianchissimi? Ci sono prodotti che si possono acquistare, magari anche in line? O semplicemente costa meno lo sbiancamento dal dentista??
    Spero tu mi possa rispondere!!un abbraccio!!!

  66. Credo si riferisse al blu,verde o al bianco-lilla..non si possono guardare!!!(servizi fotografici o sfilate apparte)..eh eh 🙂 un bacione Cinzia

  67. In inverno mi capita di indossare un rossetto abbastanza scuro e tanto mascara, una base semplice e stop! Devo dire che non è il mio make up preferito ma ci esco di tanto in tanto 🙂

  68. Bellissimo, davvero, se non fosse che ci mette 12 minuti solo per la base.. AMMAZZA QUANTO CHIACCHIERA ahahahahahahah comunque stupendo, lo riproporrò!

  69. Io AMO Eva Green! Ha una sensualità innata, elegante e mai volgare, che non tutte le sue colleghe (e non) possono vantare.
    A volte mi fa dubitare della mia sessualità

  70. io adoro lana Parrilla nel ruolo regina in once upon a time! il dark generalmente non lo amo ma se non si esagera può essere uno stile da capogiro!!

  71. Bellisimi questi look, e avendo la pelle chiara chiara è uno dei pochi che mi dona.
    Comunque, potresti fare un post su che rossetto rosso(dai toni più delicati ai bordeux scurissimi come quelli di questo post) scegliere in base al sottotono della pelle? O forse l’hai giá fatto? 🙂

  72. Lorde è bellissima con il suo stile, ma quel rossetto viola così sgargiante dove l’ha tirato fuori???? O.o orribile!!!! Comunque, anche a me piace truccarmi così, un po’ dark,ma preferisco sia make-up cosi carichi, che make-up più eleganti

  73. Ciao Clio, Sono d’accodo con Gaia è affascinante e un po’ misterioso! Questo genere lo usavo più da ragazzina rossetti molto scuri e mat dal marrone al viola scuro e bordeaux li adoravo!!!

  74. Io non ci provo neanche ad avvicinarmi a questi trucchi perché di questi makeup si può dire tutto tranne che ringiovaniscano..e non ho proprio tutta questa voglia di sembrare più vecchia!

  75. Ciao Clio, ciao ragazze!!!
    Devo ammettere che non sono un’appassionata dello stile gotico, ma i make up dal sapore un pò (un pò!) dark mi piacciono molto!! Trovo che sia perfetta la combinazione capelli scuri-carnagione chiara-occhi di ghiaccio. Non a caso la mia preferita in assoluto è Eva Green! Stupenda!! Dark anche con il rossetto NUDE!! (nell’ultima foto ha un semplice smokye, neanche tanto marcato e labbra color carne, eppure è super dark! Fa quasi un pò paura!!) Un’altra attrice che mi piace molto con questo tipo di trucco è Megan Fox. Anche lei bellissima! Ma sono d’accordo con Clio, quando dice che per sfoggiare questi tipi di look, bisogna un pò crederci, in fondo per quanto il make non faccia il monaco(semi cit.) un pochino rispecchia il nostro modo di essere. Per cui, una ragazza insicura, introversa, a cui piace passare inosservata forse, difficilmente si sentirebbe perfettamente a suo agio con le labbra bordeaux.
    Mi è capitato, in passato, di mettere un rossetto bordaux/vinaccia/color sangria e mi piaceva l’effetto che aveva sulle mia labbra, ovviamente, gli occhi li lasciavo naturali. E sono contenta che, quest’anno, sia ritornato nuovamente “di moda” perchè è un colore che amo molto, dal make up, all’abbigliamento, agli accessori. Non ho ancora acquistato un rossetto di questo colore, ma lo farò presto, ovviamente. come sempre, dopo aver visto il post di Clio;-) Non vedo l’ora!!!:))
    Ragazze vi abbraccio e vi auguro una bellissima giornata!! Baci, baci!!:******
    P.s non ricordo se è stato fatto un coolspottin su Megan Fox, ma mi piacerebbe molto! Voi che ne dite?;-)

  76. Ciao a tutte! Post molto interessante. Io sono sempre stata un po’ scettica su questo look, pensando che non facesse per me… fino a quando Neve Cosmetics non ha pensato di mandarmi in omaggio con un ordine la stupendissima matita “VINO”. Me ne sono innamorata! Mi piace “accompagnarla” (con un risotto radicchio e salsiccia? Anche!!) con un ombretto in crema champagne sugli occhi, un bel mascara allungante e un blush malva. Per la pelle bianca non ho probemi, l’effetto cadaverino ce l’ho 365 giorni all’anno! Comunque è un trucco che non indosso tutti i giorni, diciamo che me lo tengo solo per le serate eleganti. E credo sia davvero azzeccato! 😉

  77. ciao Clio e ciao ragazze, questo stile è decisamente forte, almeno per me, che adoro i look classici, tuttavia non vi nascondo che mi piacerebbe sperimentarlo anche perché con l’occhiaia viola naturale sarebbe proprio il mio stile!!!!!! A parte questo i look che hai proposto sono belli e devo dire che Lorde è bella con il look che la contraddistingue, ma nature e labbra nude è bellissima anzi, di più. Io adoravo Morticia Addams quella dell’edizione degli anni 60, quella serie era troppo divertente!!!!! Grazie Clio e ciao a tutte.

  78. Ciao clio!! Post azzeccatissimo visto che amo questi tipi di rossetti, potresti fare una classifica dei migliori rossetti di questo colore??

  79. lorde non mi piace, sembra una settantenne senza photoshop, è tremenda e non le dona affatto quello stile. Le altre sono strabelle

  80. Devo ammettere che non mi dispiacciono alcuni..ma non me la sentirei mai di portare un trucco simile, non credo mi stia bene!

  81. il colore lo adoro!,anche la consistenza e l’effetto finale sulle labbra mi piacciono tanto….a mio parere l’unica pecca è la durata. se mangio va via irrimediabilmente.proprio addio per sempre XD però chi se ne frega,poi lo rimetto eheheh 🙂

  82. Oh, dunque.
    Questo che indossa Rooney è mio stile, in pratica io mi trucco sempre così.
    Non ho molto altro da aggiungere se non che lo adoro, mentre non amo le labbra scure (sarà anche perché mi stanno malissimo? Po’ esse) specie se anche gli occhi sono carichi, se non in casi particolari e visi minuti come quello della Momsen e di una delle mie modelle preferite: Tasha Tilberg.
    Baci sparsi!

    http://i1.wp.com/blog.cliomakeup.com/wp-content/uploads/2014/09/street-look-rooney-mara-big.jpg

  83. Ahah lo so 🙂
    In effetti ammetto che ho saltato tutta la parte della base e sono andata direttamente al trucco occhi, che mi piace davvero un sacco 🙂

  84. Ciao collega!!!;-) Anche io, come te, amo i rossetti scuri, ma non scurissimi come quello di Kat Graham o peggio di Joan Smalls. Se andassi in giro con quei rossetti mi arrestebbero!!:-D I miei preferiti sono, oltre quelli da te citati, anche quelli di Lana del Rey e Jennifer Lawrence. Quelli tendenti al viola, o peggio al marrone come quello di Camille Belle, li evito proprio!Io ho i capelli castano e scuro e gli occhi marrone scuro, mi ci manca solo il rossetto marrone e sono apposto!!Ahahha:-D Tendo, quindi, a privilegiare quelli che hanno all’interno dei pigmmenti rossi. Spiegandolo sembra complicato ma non lo è…. Ti metto il link dove fa vedere tutte le gradazioni di rosso e ti spiega anche i componenti di un colore http://it.wikipedia.org/wiki/Bordeaux_%28colore%29 ad esempio il bordeaux è una miscela di colori composto da marrone e viola.
    Alla fine, però ciò che conta è come ti vedi tu! Quindi l’unica soluzione è provare, provare e provare! Tu dirai:” tutto questo calendario per dirmi di provare??!” Ahahahh sì!! puoi provare acquistando un rossetto della kiko o wjcon che costano poco e vedere come ti stanno sulle labbra e poi decidere… Cmq, meno male, che tra un pò arriva in soccorso Clio con il suo post sui rossetti scuri!:))
    Un bacio e buona giornata!:))

  85. allora senza dubbio ti devo consigliare Unlimited n.12 di Kiko. uno dei miei preferiti in assoluto. e dura 3 vite! pazzesco! super opaco *___*

  86. Ho usato questo stile quando sono uscita sabato sera: rossetto bordeaux/prugna, occhi neutri e pelle chiara (questa ce l’ho già di mio :D)
    Come trend non mi dispiace, vedendo le foto non ho trovato nessun esempio che non mi piacesse (oddio, solo Lorde con le labbra lilla/viola chiaro, colore che non dona praticamente a nessuna!)
    È vero che sulle labbra finissime forse non dona al 100%, ma nemmeno a chi ha le labbra molto carnose!
    Io non le ho ne’ come Rooney Mara ne’ come alcune modelle, ma comunque mi sento a mio agio.
    Penso sia un look portabilissimo insomma 🙂

  87. Io AMO Angelica Houston come Mortisia, l’ho sempre trovata bellissima!!
    Rooney Mara trovo che stia molto bene con il rossetto scuro anche se ha le labbra sottili.. anche io amo il look un po’ dark, potendo anche per andare al supermercato 🙂 diciamo che quando lo metto sto proprio attenta alla base perchè altrimenti non fa un bell’effetto 🙂
    W il VIOLA!!!!

  88. Come tutte le mode portate all’eccesso non funziona, il monociglio è dietro l’angolo.. ma proprio vicino vicino

  89. Magari potresti provare con un primer per pelli grasse.. so che esistono anche se in effetti non li ho mai provati specificamente per pelli grasse

  90. Adoro il look pelle chiara-rossetto scuro, in genere amo tutti i contrasti con la pelle chiara. Ma questi look non mi dicono niente, secondo me non sono molto ben riusciti a parte quello della penultima foto che è splendido. Quando faccio un make up del genere faccio in modo di coprire bene le varie imperfezioni e ottenere una pelle bianca, zero blush (chi me lo fa fare di coprire i rossori per poi ripassarci sopra? XD) e un leggero contouring, rossetto scuro steso in modo il più possibile preciso, usando anche una matita ovviamente. Sugli occhi linea nera di eyeliner con codina e abbondante mascara, se lascio gli occhi troppo naturali abbinati a un rossetto scuro l’effetto è che gli occhi sembrano quasi sparire all’interno del volto e sembrano anche più piccoli. Non ho molti rossetti scuri, anche se li adoro, quindi aspetto con ansia il post sui top rossetti scuri! Per me i rossetti scuri devono avere un finish mat o quasi, non è esattamente il massimo vedere un rossetto scuro che se ne va via a chiazze dalle labbra o sbava al minimo tocco.

  91. Quando avevo i capelli chiari mi dicevano tutti che stavo benissimo col rossetto scuro, penso che non dipenda molto dal colore dei capelli. 🙂

  92. clio, non so se le altre sono d’accordo, ma mi infastidiscono molto i video che si attivano da soli mentre leggo! lo fanno nel forum di alfemminile e mi disturba moltissimo.

  93. Perché Neve Cosmetics manda omaggi a tutti ma non a me, a parte i soliti campioncini di creme che non mi interessano minimamente? XD C’è una soglia di spesa minima?

  94. Io ADORO questo stile, e lo porto molto spesso, non vedevo l’ora Clio che dedicassi un post a questi look e ai rossetti scuri!!! <3<3<3

  95. Finalmente un post che fa al caso mio. O meglio, questo stile fa per me, i tuoi post Clio li ho sempre apprezzati, mi hanno aiutata spesso a migliorarmi nel make up, e sforni sempre argomenti interessanti! Amo il dark, il trucco gotico, oltre all’abbigliamento, ed amo questo colore di rossetti, che a me tra l’altro dona in quanto sono pallidissima, e fiera del mio pallore. 😀 Cerco sempre di non nasconderlo, infatti nella mia pochette non esistono terre, fondotinta e neppure blush. 😀 Amo il mio aspetto cadaverico! A volte non uso neppure correttore, per far vedere le mie occhiaie, insomma sono una Morticia Addams nata, ho la passione per i capelli lunghi, ed il gotico. Tornando al tuo post, amo molto lo stile di Lorde, ma credo non le doni molto quel rossetto viola chiaro, non piace neppure a me. Ma trovo sia bellissima coi rossetti scuri. 😉 Un abbraccio Clio!

  96. Ester non puoi farmi vedere una cosa così bella, che poi mi viene voglia di comprarla!! Sconto di Sephora vieni a me… 😛

  97. Ciao Clio e ciao ragazze! A me personalmente piacciono un sacco i contrasti sua carnagione/capelli che make up/ carnagione! Però questi look non mi affascinano così tanto! Mhh… non saprei il perché! Mi piacciono però non mi dicono niente! Io non ho neanche mai provato un look cosi per via della mia giovane età… e non so se lo proverei… a me piace un sacco Eva Green! Stupenda! Davvero di classe! Bacetti a tutte! :-****

  98. Sono un po’ combattuta..mi piace e non mi piace..non è facile da portare secondo me, ma in alcuni casi (come nelle foto dell’ultima pagina del post), è davvero affascinante!

  99. L’avevo visto, é stupendo!! Mi era piaciuto molto, sempre delle pixiwoo, anche quello ispirato a Edie Sedgwick 🙂

  100. Nooo, davvero? Guarda, io gli ordini su Neve li faccio sempre con mia sorella, così svaligiamo il sito, quindi in effetti la spesa è sempre considerevole… ad ogni modo abbiamo scoperto che nel riquadro delle note dell’ordine, puoi esprimere le tue preferenze per l’omaggio e loro vedono se accontentarti o meno in base alle loro disponibilità. Però in generale, anche senza mettere le preferenze, a me sono sempre arrivate mini-taglie di ombretti, blush e la meravigliosa matita labbra suddetta! Forse sono solo stata molto fortunata… mah! :/

  101. Vorrei dire.. Non a caso Eva Green ha interpretato la parte della strega (super sexy) e cattiva in uno degli ultimi film con Johnny Depp, ossia Dark Shadows!! Per il resto, io adoro questi look e tra i miei preferiti c’è sicuramente Lana del Rey che porta il rossetto scuro con una classe..! Credo che questo genere di look crei una sorta di “alone di mistero” e se usato bene possa rendere le persone a prima vista più interessanti 😉 Non mi piace però l’effetto su chi ha la carnagione scura, specialmente quando usano dei rossetti neri..

  102. Hai messo Shay Mitchell per prima e per le altre non ci sono storie. Mi è rimasta impressa lei dall’inizio alla fine del post! BELLISSIMA.
    A me questo genere di makeup piace tantissimo e lo sfrutto tantissimo. In particolare il genere di Eva Green o Lana Del Rey.
    Il trucco mezzo sbavato stile Asia Argento invece non mi piace, mi farebbe sentire in disordine.

    http://kinuyebeautyandlife.blogspot.it/

  103. Sì, sono convinta anch’io che se curato e realizzato correttamente può essere un bel trucco, viceversa risulta brutto, scurisce e intristisce il viso! Mi piace molto il make up della penultima foto del post e i look di Rooney Mara: sofisticati! Vade retro però per il rossetto viola di Lorde °O° Teribbbbbile!!!!

  104. ahahahaa! grande! Si mi piace molto e ti ammiro ancora di più per il fatto di riuscire a riprodurlo.. io mi concerei come un panda! 😀

  105. Bellissimo post, da un anno a questa parte il mio stile è virato proprio in questa direzione! I vestiti neri e viola sono sempre stati i miei preferiti, e ora ho aggiunto anche un makeup proprio come quelli che hai fatto vedere nel post!
    Spesso opto per occhi con solo una riga di eyeliner e rossetti intensi (bordeaux in primis, ma anche marroni) oppure carico gli occhi con trucchi più intensi e metto un rossetto nude (a proposito, sono in attesa che mi arrivino i due rossetti di Mulac che ho ordinato!)
    Vi lascio una foto che ho pubblicato sul mio instagram di recente, con il mio vestito preferito del momento 😀

  106. più che essere infastidita io è la quarta volta che faccio un saltello per lo spavento, mi dimentico sempre di togliere l’audio :O

  107. Questo look mi fa impazzire da sempre!! Stilisticamente parlando sono stata sempre piuttosto al limite con il dark in molte fasi nella mia vita e da piccola mi chiamavano “Mercoledi” 🙂 Sono felicissima di questo (finalmente) sdoganamento dei rossetti scuri! Già ne ho comprati un paio.. hihihi 😀 Le foto delle celebrities che hai scelto mi hanno fatto tutte sognare… secondo me è un look molto molto affascinante e sexy, poi Eva Green è davvero incredibile *___* la amo.

  108. Eva Green è fantastica! Io in teoria sarei la candidata ideale per questo look, amo i rossetti scuri e ho la pelle bianchissima, ma ho sempre paura di sembrare un cadavere anche perché ho delle occhiaie molto profonde. Insomma una mercoledì Addams al naturale!

  109. che bel post quasi halloweenesco 😀 così iniziamo a pensare come truccarci 😀 Eva Green è stupenda, una strega stupendaaaaa <3

  110. a volte sì pure lei usa i rossetti scuri e poi il suo colorito la aiuta 😀 io la trovo bellissima sempre <3

  111. la prima Morticia era bellissimissima………..mi piace mi piace mi piace questo look…da quando ero piccina!!!!!!!!!!

  112. Sì, quando avevo attorno ai 20 anni ho sfoggiato anch’io un trucco un po’ dark, ma raffinato (nei limiti delle mie capacità tecniche). Quando hai vent’anni, tutto o quasi è concesso, ma devo riconoscere che per la mia tonalità di pelle (pallida, ma non bianco latte, bensì giallo-grigio-olivastro), di occhi (nocciola) e capelli (biondo scuro) non è che mi stesse proprio bene, eheheheheheh… Un po’ pierrot ero, diciamolo… 😀

  113. Io credo che questo look pelle bianchissima e rossetto scuro stia bene solo a chi ha gli occhi chiari o a chi ha la carnagione mulatta o comunque molto abbronzata! Su una ragazza mediterranea non mi piace per niente..in tal caso per portare il rossetto scuro, si dovrebbe scurire leggermente il viso con una terra e definire gli occhi con degli ombretti sui toni caldi..o almeno a me piace così 🙂

  114. Dire che questo post mi è piaciuto, è dir poco ahah
    Sono una fan sfegatata dei rossetti scuri e la pelle chiara, al punto da aver tinto i capelli di nero corvino per esaltare quest’ultima

  115. Clio facci un tutorial con gli ombretti rossastri sullo stile di Rooney Mara!! E’ un sacco d’effetto, soprattutto ora che ci avviciniamo ad Halloween 🙂

  116. in effetti ieri m’ha colta di sorpresa e un altro po’ mi prende un coccolone.
    all’improvviso, nel silenzio più assoluto e nella quiete più totale e pure mezza addormentata: CIAO RAGAZZE!!!
    so’ saltata tipo rana :-O

  117. Se l’ordine è sotto i 20€ ti mandano i campioncini di creme, se invece è sopra i 20€ ti mandano i formati mini di blush, ombretto, oppure matite occhi/labbra, e nello spazio apposito puoi chiedere anche come omaggio un qualcosa che ti piacerebbe provare, a me hanno sempre mandato ciò che chiedevo, sono gentilissimi. 🙂

  118. Premesso che appena ho visto la prima foto mi è preso un colpo, e adesso ho uno strano senso di inquietudine addosso…a me questo look gotico non piace proprio per niente, se non su Morticia Addams naturalmente!

  119. Mi piace tantissimo questo stile…adesso però servono consigli su che prodotti usare, in particolare i rossetti! 😉

  120. Ciao Clio! post bellissimo, io adoro i rossetti così scuri.. sono infatti alla ricerca disperata di un rossetto di chanel (in edizione limitatissssima che avevi fatto vedere tu in un video..) il colore piu bello secondo me… ma niente un dupe di quello non si trova manco a farlo! 🙁 quindi ora aspetto con ansia il tuo post con i TOP dei rossetti scuri..
    ora però ho una domanda… sul web si trovano mille milioni di foto con questi rossetti scurissimi e “perfetti” ma come si fa? nel senso so mettere il rossetto preciso ma in alcuni make up i contori dei rossetti sono PERFETTI o queste modelle hanno tutte labbra perfette o ci deve essere un modo (photoshop a parte! 🙂 ) su instagram per esempio le foto di LIMECRIME hanno questo bordo perfetto che dico io… potresti illuminarmi sul come ottenerlo?
    io di mio metto il touch eclat sul bordo labbra sfumato bene e poi traccio i contorni… mi viene bene..ma mai cosi bene.. (vedi anche penultima foto di questo post!) spero di essermi spiegata :S baciuzziiiiii

  121. Amo questo post, ed amo lo stile, fino a qualche anno fa mi truccavo pochino e il piu delle volte kajal nero e gloss ed a dirla tutta mi sentivo semprr un po “triste”, ma poi ho iniziato a sperimentare e provare…. ora non faccio Mai a meno drrossetto, qualcunque colore sia, prediligendo quelli scuri, lascio il viso curato e naturale, finissimo eyeliner e mascara….. Chi non mi conosce pensa me la tiri, perche come dici tu bisogna sentircisi a proprio agio e portarlo con disinvoltura….! ma chi mi conosce ovviamente sa, anzi mi prendono in giro perche punto troppo solo sulle labbra e basta hahahahaha ma anche perche sobo capace di “infossare” davvero qualunque colore hihihihihi
    Ciao Clio, ti seguo e ti stimo immensamente 😀
    un bacione :-*

  122. Finalmente mi sento chiamata in causa!! Quando suono ai miei concerti ho sempre le labbra nere, ma non so mai come conciare tutto il resto della faccia, di solito i capelli li lascio neutri, non li acconcio, per evitare di sembrare troppo “in maschera” Ma gli occhi?? Esagerare o Equilibrare? Mmmmm Clio urge un tutorial per labbra nere!! :)))

  123. Clio scusa se mi permetto ma i video che partono da soli sono insopportabili, ogni volta devo salire per stoppare la voce, no!
    Per il resto io adoro questo stile e mi piace moltissimo Lorde, lo stile “bambolina” non è per tutte! Sai che noia.

  124. Ciao..vabè Eva Green nn cè storia è stupenda tra le kie attrici preferite di 007 ….

    questo look dark a me nn piace penalizza molto la femminilitá toglie dolcezza non so ..le labbra scure nemmeno per idea rosso fuoco il mio rossetto e tutte le variabili …dal rosso amaranto,melograno ,ibiscus,fragola poi li mischio per farmi colori personali e devo dire che ormai sono una maestra …mai però più scuro ,indirisce i tratti …io poi ho lentiggini ed occhi verdi nn mi ci vedo proprio…

  125. Mi piacciono i trucchi di questo genere fatti bene come quelli delle attrici, tipo jennifer lawrence ecc… non mi piace per niente quella che hai definito “naturalmente sensuale” con gli occhi infossati e all’ingiù (scusate non ricordo il nome)… a dire il vero mi fa un po’ paura 😀

  126. Grazie cara Clio per questo bellissimo post (e per l’approfondimento su Eva Green, che è la mia attrice preferita)! Io forse quanto a look “dark” sono un po’ di parte, almeno a giudicare dalla mia foto…
    Non so se è solo una mia impressione, ma mi sembra che le tonalità di rossetto così scure siano quasi “boicottate” in Italia, almeno tra le marche di prezzo medio-basso. Ad es. non sono affatto venduti il n. 04 di Rimmel della linea di Kate Moss o la tinta 07 “Dark Berry” di Sephora, non ho mai trovato neanche “Black Cherry” di Revlon (marca già poco reperibile di per sé). Poi certo, spostandosi verso marchi come MAC o Chanel si trovano colori bellissimi, ma sono sempre 20-30 € per ogni rossetto!

  127. amooo !!!!!!!!!!!! Forever dark!! Secondo me quello di Gaga in Alejandro è uno dei look dark più belli degli ultimi tempi…

  128. ah scusate però non avevo visto tutte le foto …mi si impalla la pagina ….le labbra rosso più scuro mi piacciono …

    ma la ragazza con occhi azzurri e bocca scarlatta tra le ultime qui..mi pare sia una blogger dimake up….è moolto bella fotogenica …poi non so se usa filtri ecc ..non credo ..

  129. e 3 vabè …per me è più adatto alla sera per un’occasione importante ..magari indossando uno smoking da donna…un abito nero insomma …e tacchi vertiginosi .

  130. Post molto carino……parola di Dark Girl (incallita da anni)!! non vedo l’ora che pubblicherai gli altri!! questo è il look che mi fa sentire bene, e se qualcuno ti guarda storto?! Chissene io mi sento bene così!!!

  131. E’ il mio profumo preferito, e mi piacciono molto anche i Muse..
    in generale, trovo che gli spot di Dior abbiano sempre un certo gusto

  132. Personalmente non amo questo tipo di trucco, anche se trovo Ke in alcune foto non sia così male..anche se io non lo userei..certo xò Ke Lorde col rossetto viola è orribile!

  133. Mamma mia ragazze ma chi è la tipa della penultima foto???? E’ bellissima *.*
    Kat da una pista a tutte 😉

  134. Lo stile è molto interessante ma bisogna fare attenzione a bilanciarlo bene con l’abbigliamento 🙂 personalmente amo molto i rossetti scurissimi. Eva Green é meravigliosa e sopratutto raffinata ed elegante, questa Lorde invece la trovo veramente “truzza”!!!

  135. Sono rimasta anche io di sasso sulla penultima…. O.o veramente ma veramente stupenda!! incarna l’immagine della perfezione di bellezza e trucco assieme!!

  136. Mi piacerebbe un sacco provare, credo che seguirò un tuo vecchio consiglio Clio: Ombretto (scuro in questo caso) e lucidalabbra neurto, per decidere se comprare o meno un rossetto dark c:

  137. Cliuzza questo post mi piace un sacco!!! e stavo già prendendo appunti sul mio libretto “prossimi acquisti” rossetto scuro (colore?), ombretto sul rosso, blush rosa antico, malva o prugna!! attendo quindi il post sui rossetti scuri!!! 🙂 la penultima foto è esattamente quello a cui potrei aspirare.. ho la pelle mooolto chiara, capelli scuri, occhi azzurri e labbra un po’ carnose… non vedo l’ora di saperne di più!!! bacio

  138. Ma la penultima immagine e simile a quella del mio profilo xD
    comunque è da un anno che utilizzo rossetti scuri e Clio vorrei chiederti una cosa: si può utilizzare in questo look un ombretto champagne in crema come quello della wjcon?

  139. Adoro moltissimo questo look (detto da una ragazza che andava a scuola truccata e vestita di nero) 😉 è decisamente uno stile aggressivo e che non passa inosservato… ehm se penso a tutti quelli che mi guardavano appena mi vedevano, maaaa me non me ne fregava nulla XD. Dopo 3 anni ho cambiato stile e ho sperimentato di più con il make up e quindi questo aspetto l’ho un po’ abbandonato, però ogni tanto un po’ di ombretto scuro e rossetto scuro ci stanno 😀 ps: l’ombretto rosso è bellissimo ma introvabile!

  140. mi dispiace associarti sempre a lei…ma appena ho visto la prima foto del post sui coatti ti ho pensata…sorry

  141. e secondo te io no?
    tra l’altro clio nella didascalia di quella foto ha scritto “impressionante” e io ho pensato “come sempre” ahahahahah!!

  142. No però l’ho visto in negozio e mi è piaciuto molto ma non l’ho preso perché non mi andava di provarlo! (ero di fretta) A te dona moltissimo 🙂

  143. Aspettavo da tempo un post del genere 🙂 Il trucco dark/gotico mi rispecchia moltissimo e ormai è diventato un tratto distintivo del mio apparire esteriore. Ovviamente camminare per strada senza che la gente ti squadri come se avessi un merluzzo in testa è impossibile ma..ormai ci ho fatto l’abitudine!

  144. ahahah esatto pure io mentre sono rinco e con l’audio a palla perché in questo periodo sto sentendo sempre musica classica/colonne sonore molto soft dal pc e senza volume altissimo non le sento XD

  145. anche perché io di solito apro Clio da facebook e magari apro due finestre con due diversi post e si sovrappongono anche :S

  146. dobbiamo fare attenzione a come lasciamo il volume sennò la prossima volta ci ritroviamo appiccicate al soffitto tipo geco ahahahahahah!

  147. A me piace!
    Su alcune donne di più,su altre meno!
    Io penso di non avere il look giusto per portarlo…almeno non sempre!
    A volte mi lascio andare alla mia anima rock 😉

  148. Adoro questo tipo di trucco!
    Trovo possa essere davvero molto raffinato ma anche strong, non restando delicato.
    Penso anche che sia difficilissimo da portare, con le imperfezioni che possono spuntare da qualsiasi parte!
    Mi piace moltissimo Shay Mitchell, anche se essendo cadaverica per avere un look che assomigli al suo dovrei cambiare completamente pelle. Haha Faresti un tutorial? So che avevi fatto una cosa simile tempo fa, all’arrivo del trend “plum lips”, ma vedere una versione più fredda, più gotica di quel trucco sarebbe molto bello 😀
    Ben

  149. anch’io adoro questo tipo di trucco..sulle altre! su di me non l’ho ancora sperimentato: l’anno scorso ho comprato un rossetto rosso ciliegia scurissimo ma non ho mai avuto il coraggio di metterlo, ehehe..quest’autunno-inverno mi lancerò. comunque Eva Green per me è una delle donne più belle del mondo *___*

  150. Ho visto, tempo fa, qualche foto in cui si vedevano da vicino i segni dell’acne e tutte lì a festeggiare!! Io, così su 2 piedi, scambierei molto volentieri la mia pelle senza acne per essere bella come lei!!! Per la pelle non perfetta puoi usare il fondotinta, ma per tutto il resto il make up non basta…..

  151. ADORO questo tipo di trucco. Spesso uso infatti rossetti rosso o viola molto scuri e tutti mi dicono che preferiscono questo trucco più “dark” su di me al posto di trucchi più chiari e io stessa vedo la differenza!! Spero quindi di vedere altri tuoi post sull’argomento! 😉 e grazie per le ispirazioni ricevute dal posto!!! Baci!

  152. Io queste cose non le capirò mai.
    A parte che è ovvio che essendo umana avrà pure lei i suoi difetti e andrà al bagno come tutti 😀 ma il senso dei festeggiamenti?
    Sempre gnocca è.
    Con l’acne, ma gnocca.
    Quindi che me devo festeggià?
    Ma poi perché?
    Cioè, non è che se lei c’ha l’acne, io divento automaticamente una strafiga, non so se capisci il ragionamento astruso 😀

  153. Io ADORO il look dark chic. E personalmente non essendo timorosa in fatto di colori e makeup d’autunno e inverno lo sfoggio spesso…e mi fanno sempre un sacco di complimenti 🙂

  154. Ciao Clioooo!!! Io adoro questo tipo di makeup e mi piace molto indossare rossetti scuri sul bordeaux o sul viola, nonostante ho inziato a mettere rossetti un po più audaci da un’antologia circa mi sento pienamente a mio agio!

  155. A me in generale non piacciono molto, preferisco trucchi più classici, poi dipende da chi li porta: secondo me ad esempio Eva Green è bella e le dona un look del genere (a dire i vero non in tutte le foto)… Lorde secondo me sta meglio con make up nude e più naturali…

  156. Io ho visto una foto di un make up in cui aveva rossetto nero e ombretto nero (solo palpebra mobile) me ne sono subito innamorata ma ho paura che non mi stia bene/di essere guardata male! Voi che ne dite? Lei è davvero stupenda!

  157. Da tempo ero attratta da un rossetto color borgogna della nuova collezione di Kiko…inutile dire che dopo questo post lo comprerò sicuramente! Adoro il look vampira, sarà che sono pallidissima e adoro Tim Burton! L’unica cosa é che devo capire bene un makeup adeguato ad un rossetto così scuro, Clio ci faresti un tutorial?

  158. Ciao clio!! Io amo tutto quello che è gothico! Dai pizzi e merletti, agli abiti stile 800 con bustini e corsetti… rigorosamente neri e con tanto di capellino e veletta! Gemeralmente uso colori molto scuri sulle labbra (ma mai il nero!), sui toni del borgogna, stile diva di Mac x intenderci. Amo gli smokey sugli occhi ma sempre molto leggeri (grigio o nero e mai sbavato!): sbavato rischia di fare effetto volgare, mentre io tendo a sfumare il colore e contornare l’occhio con un ombretto matte marrone. Do molta importanza anche all’incarnato che deve perfetto, leggermente piu chiaro del mio tono (che è già pallido ma con un sottotono giallo).

  159. Amo la versione più vecchia della famiglia Addams, la prima Morticia era spettacolare!!!!!! Riusciva a sembrare delicata anche con quel trucco e quei vestiti paurosi. Un’altra che adoro è Eva Green, Clio hai scelto foto in cui si notano perfettamente la sua bellezza e il suo stile un po’ tenebroso…
    A parte loro che hanno il dark nel sangue, trovo bellissima la modella Joan Smalls con quello stile e quel rossetto scuro. In generale, stile fantastico ma che purtroppo io non so portare, con lo smokey nero sembro un bel panda. Baci a tutte <3

  160. No il tuo ragionamento non è per niente astruso, anzi non fa una piega! A volte le persone, per pura invidia vanno a cercare il difetto anche dove il difetto proprio non c’è, figurati quando ne trovano uno! E’ un pò il discorso della bellezza oggettiva e soggettiva: puoi dire non mi piace, non è di mio gusto, ma non puoi dire è brutta! Megan Fox è bellissima! C’è poco dire, poi per carità ad uno può non piacere….(la vedo difficile!) Io sono la prima a dire che il make up aiuta e tantissimo e, in effetti, alcune celebrità ma anche ragazze comuni, senza trucco sono davvero irriconoscibili! Posso affidarmi anche al make up artist più bravo di questo mondo ma non sarò mai la Bellucci! Sarò sempre io, con un quintale di trucco e la pelle super perfetta, ma sono sempre io, la ragazza comune della porta accanto!

  161. La cosa è reciproca cara Fia!!;-) E detto da te è un gran complimento!!!:)
    Ti abbraccio forte e ti auguro una buona serata!!:) :********

  162. A me non si apre nessun video da solo. Provate a scaricare un programma che blocca le pubblicità, si chiama Adblock Plus

  163. ADORO!!! A me piace tantissimo questo stile, nonostante non abbia il viso perfetto per poterlo portare..ma ci vado in giro lo stesso!!! Mi piace sia portato in modo sofisticato, con un bell’abitino e un blazer, che un po’ più “rock-chic” con canotta larga, shorts e anfibi: in alcune occasioni ci sta!! Dato che i miei amici sono quasi tutti musicisti rock e mi capita spesso di andare a festival musicali (anche quelli di paese eh!!) dove c’è musica e gente un po’ underground, o per locali in cui nessuno ti ride dietro se sei truccata in modo eccentrico, io mi sfoggio con disinvoltura il mio bel rossetto scurissimo! Precisiamo, il rossetto rosso scuro lo porto da anni, ma poche settimane fa ho preso il nuovo Lingering Kiss di Mac :O se volete un rossetto matte davvero davvero davvero scuro è LA PERFEZIONE!! Una grande scoperta anche l’Heroine di Mac (viola)..pensavo facesse a pugni con la mia carnagione un po’ olivastra, e invece mi ci sento a mio agio!!
    Il mio sogno sarebbe portare con disinvoltura un bel rossetto nero (ma vedete quanto sta bene a Joan Smalls???) ma mi stanno troppo male 🙁
    P.s. Se cercate una musa giovane e fashion di questo stile, date un’occhiata a Taylor Momsen 😀

  164. Io lo trovo stupendo!! Purtroppo può risultare un po’ “troppo” ma dipende anche dove lo sfoggi 🙂 ho appena scritto un commento al riguardo, con le mie abitudini..il rossetto nero lo metterei caricando meno gli occhi (o solo mascara e difinizione beige, oppure eyeliner), ma secondo me puoi sfruttare questo makeup tranquillamente mettendo al posto del rossetto nero un altro colore scuro e dalla texture molto coprente 🙂 ovviamente il trucco viene molto influenzato dalla tua età e dal luogo in cui lo vuoi sfoggiare 🙂 se vai in qualche locale particolare, un festival musicale ecc..allora via libera!!!

  165. Peccato! A me piace moltissimo anche perché ha le maniche corte, e non sono facili da trovare i vestiti così!
    Grazie 🙂 :-*

  166. Mi dispiace Clio ma devo questa volta devo andarti contro, Rooney Mara con il rossetto nude è molto più bella 🙂

  167. A me piace un sacco questo stile!! L’altro ieri ho comprato un rossetto della kiko long lasting così scuro..non vedo l’ora di metterlo!

  168. Che meraviglia!sono follemente innamorata dei rossetti scuri!!spesso amici e parenti mi chiamano Morticia per via dei lunghiiiiiiissimi capelli neri e per l’incarnato cadaverico…mmm…la testa di Morticia ma purtroppo il corpo è di zio fester :-*

  169. ho cominciato a truccarmi, anni orsono, proprio con un rossetto viola di givenchy. Il glamour dark mi è sempre piaciuto ma devo ammettere che dona meglio alle donne con una carnagione chiara. Concorda il mio fidanzato che per niente contento del mio look vampiresco, oramai abbastanza raro, mi dice che assomiglio a Edward many di forbice :/ O povera me :O 😀

  170. Non so…forse sono esagerata ma io,avendo un passato da dark/rock/goth,sono molto affezionata a questo stile e il rossetto scuro sulla mia pelle bianca fantasma era qualcosa che ora,che sono decisamente fuori da quel giro, mi faceva sentire “marchiata” e mi dispiace vedere un certo stile su delle celeb che non sanno magari nulla su cosa ha ispirato il loro make up…era un modo per capire di appartenere ad una certa “cultura”…l’unica cosa buona è che con la nascita di questo trend mi è più facile trovare rossetti scuri sui toni del rosso/viola 😀

  171. Davvero sono opachi gli unlimited??? Se si devo assolutamente provarlo quando capito in negozio!!! Sono anche confortevoli????

  172. Grazieeeee per i consigli collega!!! Sai che abbiamo anche gli stessi colori??? 🙂 comunque anch’io tendo a preferire quelli con pigmenti rossi, questo bordeaux, ad esempio, sarebbe perfetto! 🙂

  173. Hihihihi grande 🙂 cercherò di seguire questo tuo consiglio!!!! Anche se non riesco a “inquadrare” bene il mio colore di labbra… È un po’ ambiguo!!!!

  174. opachi opachi! li metti e nel giro di un minuto si asciugano diventando opachi. come ti ho detto la durata è spaventosa! io li adoro! ho il 12 e i 2 rossi. magnifici ^^se hai le labbra secchissime forse però dopo 3-4 ore sentirai il bisogno di toglierlo e rimetterlo perche ovviamente essendo opaco secca un po’ le labbra.

  175. Amo il rossetto nero! L’avevo provato a Londra e nessuno lì mi aveva guardata male, anche se effettivamente non passavo inosservata.. In Italia purtroppo ho qualche dubbio che questo non accada.. Ma dipende molto dalla tua personalità e da come reagisci ai giudizi delle persone.. 🙂

  176. Questo post ha fatto riaffiorare i miei ricordi dell’adolescenza, quando sfoggiavo orgogliosamente il mio look glam dark, fatto di abiti rigorosamente scuri, rossetto rosso scuro/viola, eyeliner nero, pelle bianca, croci, teschi, borchie e dragoni, accompagnati da una buona dose di altezzosità e snobbismo….quando i miei punti di riferimento estetici erano Brian Molko e Robert Smith…poi che volete farci, si cresce e ci si ridimensiona. O meglio, si perde quella necessità di sentirsi definiti dal proprio aspetto, si capisce che si è ciò che si è a prescindere da ciò che si indossa. Però continuo ad amare questo stile, e ogni tanto il rossettazzo scuro ancora lo metto, pure nella vita di tutti i giorni!

  177. Ma che carina! Non pensavo che avessi questa passione per gli abiti scuri come me.. 😀 Quali rossetti Mulac hai ordinato?

  178. Ma grazie cara! 😀
    Sìsì li adoro anche io eheh
    Ho comprato Wonka (quello bordeaux-marrone) e Mou (rosa-beige), mi sono arrivati ieri, non li ho ancora testati però 😉
    A proposito di Instagram, io seguo una certa “vanessa_ginger”, sperando fossi tu, è effettivamente così? 😛

  179. Uuuuuh ci metti poi le fotine degli swatches? Così, giusto perché sono molto curiosa.. 😛 No, non sono io, è da un po’ che penso di aprire un account ma ancora non l’ho fatto.. Se lo faccio ti avviso subito.. 😉 Che nick usi tu?

  180. Sarò ripetitiva ma…amo i rossetti scuri!!!! e sono contenta che torni la stagione invernale per poterli risfoggiare in tranquillità!!! ^_^

  181. certamente, te le metto subito ^^
    Ah, che peccato, allora se non sei tu non la seguo più 😛
    Io sono irene_bordeaux su instagram (chissà quale sarà il mio colore preferito…) 😀

  182. Post bellissimo, come sempre. Sono rimasta colpita dalla foto che hai messo di Lily Collins (sarà che è tra le mie preferite) e mi chiedevo se tu potessi fare (a meno che tu non lo abbia già fatto) un tutorial del make up che Lily sfoggia nella foto che hai inserito. E’ davvero grandioso! Grazie in anticipo :-*

  183. Ma che cariniiiiii i rossettiniiiiii! *_* Grazie per le fotine! Comunque mi sento onorata di esser pensata e cercata.. 🙂 I love bordeaux! <3

  184. beh certo… gli opachi sono belli (per me i più belli!!!) ma hanno questo difetto purtroppo…. grazie per la dritta, lo proverò!!!! 🙂

  185. Io non trovo che Rooney Mara abbia le labbra ‘sottilissime’…sono anzi molto eleganti, non troppo sottili né troppo carnose! Con lo smoky bordeaux e il rossetto nude sta molto bene!

  186. Se mi piace? Accidenti, questo è il mio signature look! Occhi puliti, niente mascara, pelle chiara e rossetto scuro: adoro questa combo e mi ci sento molto a mio agio. Ultimamente però sto iniziando a sperimentare anche con gli ombretti e ora ho trovato l’esempio perfetto di quello che vorrei realizzare, ovvero lo smokey rosso di Rooney Mara… Ora devo solo capire come!^^ Aspetto con ansia i top rossetti scuri perché temo di essermi innamorata di Lingering Kiss di Mac e se trovassi un parente più economico il mio portafogli ringrazierebbe!:)

  187. E’ un rossetto molto cremoso. Non è opaco 😉 Ho notato che rispetto a Mou ci vogliono più passate per rendere il colore bello pieno e omogeneo. Il colore è un bordeaux scuro con sottotono marrone, a me personalmente piace moltissimo!
    Ecco la foto 😀
    Perdona le mie labbra che non sono proprio al top, sono un po’ secche in questi giorni 😛
    Sulla durata non posso ancora dire niente perchè è arrivato ieri 😉

  188. Trovo molto bello questo tipo di trucco. Io non l’ho mai provato perchè quando si tratta di comprare dei trucchi, che sia un blush piuttosto che un rossetto, mi faccio attirare da colori brillanti e magari fluo =P Mi piacerebbe molto provarlo ma come ha scritto clio bisogna avere una basa perfetta e il mio viso seppur pallido è spesso arrossato e con delle imperfezioni =( Non so se l’effetto sarebbe così chic purtroppo =(

  189. Clio, quanto amo questo tipo di trucco! Eva Green e Lana Del Ray sono le più belle per me. Mi piacerebbe tanto truccarmi così, ma ho bisogno di un tuo tutorial! Pensaci 😉 Un bacione grande!

  190. Io utilizzo quasi ogni sera rossetti scuri, soprattutto ora che arriva il freddo…prima puntavo più sul corallo o fucsia…Anche se devo ammettere che una volta ho provato un rossetto sul viola quest estate,con la pelle abbronzata, ed era bellissimo *.*

  191. Visto il tuo stile è perfetto!!! 🙂 invece per noi novelle dei rossetti scuri forse è Un colore un po’ difficile da portare.. Mou invece? Ho sentito opinioni molto discordanti!

  192. Ti capisco, ormai hanno sdoganato qualsiasi cosa! Quest’anno sto vedendo nei negozi scarponi, anfibiozzi con fibbie di ogni tipo… e pensavo a quando nella mia citttadina di provincia mi prendevano in giro anche solo per lo smalto nero…

  193. Io ho raggiunto il limite di sopportazione quando ho visto in vendita chiodi borchiati come se nulla fosse. Comprendo le mode,io anche sono una che cerca di seguire i vari trend per poi crearsi uno stiel proprio…ma qui è una questione quasi “personale’! Ahahahahah La realta è che sicuramente ora faccio meno fatica,quando voglio rianimare la mia parte gotica, a comprare uno smalto nero senza aspettare halloween…però che noia vederlo indossato da gente che se non fosse per la moda non si sognerebbe di stenderselo sulle unghie!!! E poi come ti capisco,la mia non è una cittadina di provincia ma niente mi farà dimenticare gli sguardi delle mie compagne alla “oddio adesso questa ci invoca satana” quando entravo in classe alle medie. E tutto per un po’ di matita nera nella rima interna degli occhi ed un bracciale con gli spike. Ora direbbero “quanto è cool quella!” Ahahahahhahahahahaha

  194. Mou l’ho messo proprio ieri sera, il colore è proprio come lo vedi sullo swatch, essendo pieno annulla il colore delle labbra. Sicuramente è più facile da portare rispetto a wonka, sei sei abituata a portare le labbra nude 😉 Solo che non è un nude tendente al rosa, ma è molto beige-marroncino, insomma deve piacere secondo me! Spero di esserti stata utile :-*

  195. Questo stile e assolutamente bellissimo e anticonvenzionale ..mi sa che qualche volta proverò. ? Ho l ‘heroine della mac ..può essere giusto x questo stile ? Help..
    clio miticaass

  196. Grazieeeee! utilissima!! Questi 2 rossetti sono quelli della collezione che mi incuriosiscono e mi servirebbero di più: non ho ancora trovato un nude soddisfacente e sono alla ricerca di un rossetto scuro per la stagione …e queste ricerche si stanno facendo difficili perché non riesco a trovare quelli con cui sentirmi a mio agio! Questi sono costosetti, non me la sento di rischiare! Se mai li venderanno in qualche negozio fisico li andrò a provare di sicuro! 🙂

  197. Oh mio dio…senza rendermene conto è da un po di tempo che mi trucco puntualmente così…mi sento bene e più sicura..questo è vero! Vedere tutto messo su un tuo articolo mi ha fatto rendere conto di quanto davvero il make-up esprima come ci sentiamo e vediamo! Un bacioooooo 🙂

  198. Di nulla bella!
    Magari prova a dare un occhio ai rossetti della nuova collezione della Essence, costano poco, sono validi e hanno bei colori tra cui scegliere 😉
    :-*

  199. Io personalmente quando ero più piccola usavo colori sui toni rosa ora sono passata al rosso in tutte le sue sfumature ma tempo fa comprai un rossetto color vinaccio e mi piace come mi sta anche se richiede attenzione come anche il rosso. Colori sul rosa o nude, che anche porto, sono meno impegnativi.

  200. A me piace da morire. Mi è sempre piaciuto lo stile della sottocultura goth (anche di quella punk, ma lì il make up non è altrettanto curato), e siccome ho la pelle abbastanza chiara trovo che mi doni anche abbastanza. I miei colori e la forma del mio viso (zigomi evidenti, mandibola larghina e mento poco delineato), con i nude e i rosini di uno stile più naturale, perdono moltissimo, invece nero, bordeaux, viola e vinaccia trovo s’intonino meglio, sia sugli occhi (avendoli verdi-marroni qualsiasi colore con un po’ di rosso dentro li accende molto) che sulle labbra, che per fortuna non sono proprio sottilissime (anche se a Rooney Mara le labbra scure stanno bene lo stesso, fortunella!). L’unica cosa che mi cruccia è non avere un buon rossetto nero, ne ho uno della Stargazer che non mi piace, non è molto pigmentato, vira sul grigio diciamo, poi è trooooppo cremoso e quindi va ovunque. Ne ho visti da Kiko ma mi sembra che come qualità siamo sempre lì, in basso :’D Sto guardando con molto desiderio i Macaron della Nyx e le tinte matt della Limecrime che hanno anche il nero, qualcuno le ha provate e mi sa dire come si trova??

  201. Dai non ti scoraggiare, la base perfetta secondo me non ce l’hanno neppure le miracolate dal Signore e le celebrities! Tutte abbiamo brufoletti, rossori, secchezza, punti neri o dilatati, chi più chi meno… ma curando la propria pelle con i prodotti giusti per lei, attenzione e delicatezza, sia per quanto riguarda la skincare che per il trucco, la situazione è sempre mooolto migliorabile! E poi se vuoi truccarti così buttati, nessuno può giudicarti per due punti neri, a parte qualche cafone superficiale a cui comunque non rimane che dedicare uno sputacchio in fronte… Secondo me dovresti provarci senza paura, e se proprio non ti ci trovi, ti strucchi e passa tutto, è il bello del make up 🙂
    Anche io all’inizio avevo un po’ di timore per la mia pelle oleosa, con molte macchie e un po’ di brufoli, ma dopo aver beccato fondotinta&correttore giusti e le cure giuste per la mia pelle, non mi sono più fatta tanti problemi e quando mi trucco così sono molto soddisfatta del risultato (ed è vero che uno stile così grintoso ti tira fuori un po’ di sicurezza anche se non vuoi!)

  202. Se non hai paura dei giudizi delle gente, e se ti piace il risultato sul tuo viso, non vedo per quale motivo non comprarlo.. 😛

  203. sto utilizzando il rossetto prugna ultimamente xke trovo che sbianchi i denti..certo non perfetto perche mi impallidsce molto..mi piacerebbe parlassi dei differenti stili e i relativi trucchi 🙂

  204. Oh si si, io in autunno e in inverno vado alla grande di rossetti bordeaux/prugna e occhi neutri! Ho la pelle chiara, gli occhi azzurri e i capelli castani, i rossetti sul vinaccia mi piacciono moltissimo e li porto senza problemi, stando attenta ovviamente a bilanciare il tutto. Recentemente ho preso il n.3 della collezione Paris Experience di Pupa, vedo che tutti dicono sia troppo scuro, ma per i miei canoni non lo è! 🙂

  205. mi ero persa questo post!bellissimo, in questo periodo mi sento proprio dentro a questo stile..io sono sempre stata una ragazza da colori accesi e solari invece ultimamente mi piacciono tantissimo questi occhi “semplici” e labbra scure..in realtà è da 2-3 anni che in autunno mi viene voglia di questo tipo di look!tra l’altro trovo i rossetti così scuri così eleganti..si devo dire che mi hai fatto sognare!

  206. A me piace tantissimo questo stile…ma non avendo mai osato…non saprei come cominciare…e cmq ho le labbra poco carnose…e ho il terrore di osare e poi di sentirmi dire che non me lo posso permettere!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here