Ciao ragazze!

Vi ricordate il post di qualche settimana fa sui makeover più spettacolari nel cinema? Visto che vi era piaciuto così tanto ho pensato di proporvene un altro con dei makeover altrettanto stupefacenti… ma stavolta al contrario! Avete presente infatti tutti quei film in cui bellissime attrici sono state  letteralmente trasformate… ma in peggio? Donne bellissime che per interpretare alcuni ruoli sono state imbruttite fino a diventare quasi irriconoscibili! Ma quali sono stati gli espedienti usati per renderle più brutte? Vediamoli insieme e cerchiamo, naturalmente, di non ripeterli nel nostro makeup! 😉

Schermata 2014-12-17 alle 13.25.10
ehehe, anche ‘la più bella del reame’ Grimilde, in Biancaneve, diventa una strega bruttissima! 😀

Ho pensato di proporvi questo post, non solo per farvi vedere l’abissale differenza tra il prima e il dopo delle attrici nei diversi film e per vedere con voi quali ‘trucchi’ sono stati usati per farle apparire in questo modo, ma anche per vedere quali sono le caratteristiche e i passaggi da evitare nella nostra routine quotidiana quando ci trucchiamo o ci prendiamo cura del nostro viso o dei capelli.
Insomma, truccatori e parrucchieri hanno pensato che determinati trucchi e dettagli fossero adatti a personaggi di questo tipo e potessero rappresentarli ‘al meglio’ in tutta la loro ‘bruttezza’, ‘goffaggine’ o, in alcuni casi, ‘negatività’… quindi analizziamoli attentamente e cerchiamo di non ripeterli! 😉

Charlize Theron in Monster, nel ruolo della pluri-omicida Aileen Wuornos:

da così....
da così….
monster10
… a così!

monster



Schermata 2014-12-17 alle 11.47.03
Con questo ruolo Charlene vinse anche l’Oscar come miglior attrice nel 2004 e in effetti la sua interpretazione era stata straordinaria… anche dal punto di vista del makeup! Per interpretare questa donna condannata a morte per aver commesso ben 9 omicidi, Charlize ha cambiato radicalmente il suo viso rendendolo più brutto.
I capelli unti e spettinati, occhiaie accentuate, denti (finti) ingialliti e più sporgenti, sopracciglia inesistenti.

Ma non solo, anche molte discromie sulla pelle per lo più macchie e rossori che la rendono anche più invecchiata, più delle rughe. Le macchie della pelle sono infatti, se possibile, segni ancora più evidenti di un viso invecchiato.

eccola al trucco!
eccola al trucco! l truccatore del film aveva dichiarato di aver riprodotto capillari, macchie solari, lentiggini e in generale una pelle danneggiata, che rispecchiasse la vita squilibrata di Aileen, con pittura a mano e aerografo.

Per evitare di apparire più vecchie e di avere una pelle più brutta dobbiamo fare attenzione a prendercene cura (proteggendolo ad esempio nel modo giusto dal sole in estate), idratandolo correttamente e usando i prodotti giusti per uniformare l’incarnato e schiarire eventuali discromie. Stesso discorso per i denti, argomento forse più banale, ma neanche tanto!

Come Charlize Theron, anche un’altra attrice ha subito una trasformazione in negativo niente male… e qui i denti erano davvero una delle cose più evidenti!

Emma Thompson in Tata Matilda-Nanny McPhee, del 2005

da così...
da così…
18951637_fa1_vf
…a così!

Tata Matilda è una governante-strega (però buona!) che riuscirà nell’ardua impresa di governare una famiglia con sette bambini terribili.

mcphee-2
Schermata 2014-12-17 alle 12.21.12

Anche qui la pelle è invecchiata e arrossata, le sopracciglia sono trascurate e i denti sono storti, spezzati e ingialliti!
Prendersi cura dei propri denti è una cosa semplice a cui tutte noi dobbiamo fare attenzione per non avere problemi nel tempo. Andare regolarmente dal dentista, lavarli correttamente ed evitare tutte quelle sostanze e le cattive abitudini che possono ingiallirli (il fumo in primis) sono alcune delle cose da fare per preservare il nostro sorriso nel tempo. Anche correggere eventuali problemi di posizione può essere importante per evitare che la bocca cambi forma e espressione, modificando così tutto il nostro viso (in peggio!).

Ma non è finita qui! Guardate nella seconda pagina altri esempi di makeover al contrario… da non imitare! 😀

179 COMMENTI

  1. Non per dire eh, ma io non uso quasi mai terra e blush e sinceramente non noto tutta questa differenza rispetto a quando li uso..

  2. Buongiorno ragazze!!!! Sono tornata! Nei giorni scorsi ero in fase studio e non ho partecipato molto! Ieri ho dato l’esame, è andato bene, quindi rieccomi qua tutta felice tra voi!!!

  3. Ciao fia!!!! Ieri mi sono messa in pari con i post che non avevo letto e come sempre i commenti sono caratterizzati dalla tua simpatia prorompente!!! Sei proprio unica!!

  4. Non mi convincete. La trasformazione della Zellweger non è prima/dopo Bridget, ma prima/dopo chirurgia totale.
    Con Bridget Jones era bella, secondo me! Non valorizzata, ma naturale!

  5. Secondo me i denti sono fondamentali, puoi essere anche la più bella del mondo, ma se poi quando sorridi fai piangere i cani….e i capelli, io sono abbastanza ossessionata, ma non sopporto chi va in giro con i capelli sporchi.

  6. quanto sei carina tesoro, non sai quanto io vi adori e adori questo blog, davvero!
    un abbraccione e complimenti!

  7. Inutile dire che prima ancora di inizare a leggere gli esempi citati, la prina a cui ho pensato è la divina Charlize…

  8. I denti sono anche la prima cosa che guardo in un ragazzo! Per me devono essere perfetti (o quasi), ma con il papà dentista non poteva che essere così! 😛

    p.s. avevi ragione, fa un freddo assurdo in nord europa! 🙁 mi sono ibernata diverse volte, per poi sciogliermi quando entravo in qualche posto chiuso -riscaldamento a palla-)..ma come fa la tua pelle??? :O

  9. Appena ho letto il titolo del post ho pensato alla divina Charlize.
    Comunque a me la Kidman piaceva di più come Virginia che com’è ora. Non so voi..

  10. Idem. Anche se quella per cui sbavo di più resta sempre Gisele, mamma mia quanto è favolosa, nello spot di Chanel è da urlo <3

  11. Quando ho visto il titolo ho pensato a Charlize subito! Ho visto tutti i film tranne quello con Cristina e quello con Nicole. Communque è vero, capelli, denti, pelle sono le cose che si trasformano di più quando si vuole imbruttire qualcuno. In effetti, il peso non c’entra perché si puo certamente essere carina con qualche chili in più!
    La strega di Biancaneve mi faceva paura da piccola!

  12. I denti sono il mio grande cruccio, puliti sono puliti ma non mi piacciono proprio… Appena vinco la lotteria (a cui non gioco) vado dal dentista (di cui ho una paura folle) a fare le faccette 😀

  13. Io sono malata lo so, ma se una persona ha una sopracciglia diversa dall’altra vado in palla.. non ascolto più quello che dice ma sono ipnotizzata dall’asimmetria 🙂

  14. I denti sono il mio unico cruccio estetico, drittissimi sì ma giallini. Purtroppo per me non li posso sbiancare.
    Ora mi ritiro desolata tra le scartoffie della scrivania *musica l’klezmer triste in sottofondo*

  15. Complimenti Giulia, bravissima!!!
    Goditi le vacanze e non stressarti troppo coi regali (parlo io che la settimana prossima sarò chiusa in cucina a sfornare biscotti ;D)
    Un bacione

  16. Ricordo un’intervista fatta alla Capotondi su “Come tu mi vuoi”, lei girava per Roma “imbruttita” dal trucco e in tanti commentavano “che cessa”,”che brutta”, al che lei ha risposto ad uno “ma guarda che è il trucco!” e lui “aiuto, pensa se fossi senza!” 😀 comunque Nicole Kidman si sta trasformando sempre più in uno scoiattolo imbalsamato…

  17. daccordissimo, soprattutto i capelli sporchi o arrufati danno subito l’effetto trasandato anche se sei vestita e truccata di tutto punto e denti bianchi fanno davvero la loro porca figura 😛

  18. La più bella di tutte queste “brutte”???? Grimilde di Biancaneve in versione strega!!!!!!!!!! Eheheheheheh 🙂 mi dispiace ma le batte tutte 😀
    Buona giornata Cliuzza e a voi ragazze!!!!!!!!!! :****

  19. No Clio, questa non me la dovevi proprio fare… METTERE LA FOTO DI GRIMILDE COME “IMMAGINE” DEL POST??? Sono terrorizzata da quella strega da quando avevo 6 anni. Dio solo sa gli incubi che ho fatto perché c’era quella strega nei sogni

  20. Truccata mi piace, ma struccata è una di quelle che mi piace meno. Nel senso, tutte struccate mi piacciono meno, ma su di lei vedo una differenza abissale.

  21. la strega di Biancaneve la odio, mi ha sempre fatto paura quando sbucava fuori all’improvviso!
    cmq il makeover contrario migliore è il mio di stamattina: non so cosa mi sia successo ma sono davvero davvero cessa..vado a restaurarmi va…

  22. Buondi! mamma che paura! mi viene in mente Non ti Muovere.. altra incredibile trasformazione di Penelope Cruz! Tinta zebrata orribile, pelle spesso lucida, trucco carico, e occhiaie…

  23. Secondo me la trasformazione più terribile è quella di una studentessa fuori sede in piena tesi con il ciclio e influenzata!! Ahahha parlo per esperienza! Il mio ragazzo ha un filo di capelli bianchi dovuto dall’avermi vista in quello stato…povero caro!!!

  24. wow… alcuni personaggi non sapevo nemmeno che attrici fossero…mamma mia…che vuol dire trucco e parrucco…

  25. bene, dopo aver visto tutto ciò. direi che vado a lavarmi i capelli. sembro uno schnauzer e a truccarmi. per la forma fisica, mi infilerò la pancera h&m: roba che non respiro ma che mi toglie mezza taglia. perdonatemi, ma stamane mi sento un cactus. 😀

  26. COSA??? COS’HA DETTO???
    Semmai saranno i gatti a non poter vedere lei, e nemmeno hanno tutti i torti pòre creature.

  27. Oddio!! la strega di Biancaneve!! Sta mattina quando ho visto la foto mi è venuto un colpo: quando ero piccola tutte le volte mi faceva una paura pazzesca!!!

  28. Anche a me la strega di Biancaneve faceva un sacco di paura, ogni volta che la vedevo scoppiavo a piangere! (ero ancora molto, molto piccola) infatti quel cartone l’ho guardato pochissimo e non mi è mai piaciuto più di tanto, proprio per colpa sua! :S

  29. Io non riesco proprio a capacitarmi di come la Disney abbia potuto creare un personaggio così terrificante. I bambini rimangono traumatizzati

  30. Che brava!!!! Anche a me quest’anno sarebbe piaciuto regalare biscotti ma ne ho fatti solo di die tipi e fra tre giorni devo consegnarli x cui ho abbandonato l’idea!! Mi sto dando agli scrub fai da te x tutte le mie amiche! 😉

  31. Non ci crederai ma proprio ieri sera, leggendo i vari commenti, mi chiedevo dove fossi anche perché i tuoi di solito sono sempre tra i primi ai post! XD

  32. Che carina che sei!!!☺️☺️ grazieeee!!! Purtroppo gli ultimi gg prima degli esami sono sempre tragici x cui la mattina avevo il tempo di leggere il titolo del post e basta… Ma x i prox gg sono di nuovo operativa x rompervi le bollinas!!! Ahahahah!!!

  33. davvero interessante questo articolo! non avevo mai pensato che i rossori incidessero così tanto sull’aspetto generale.

  34. Infatti..lo ha detto in un fuori onda da Linus a Deejay chiama Italia, quando non era in diretta radiofonica, ma in quella televisiva si, è non se ne era accorta…

  35. lo sai cosa non concepisco? chi si tiene i denti storti tutta la vita solo per non portare l’apparecchio in gioventù! capisco che non deve essere bello avere l’apparecchio, ma sarà meglio che una vita da strega?

  36. guarda io l’ho portato per 3 anni tutte le medie..e per fortuna!!!!sono molto contenta di averlo portato, è stato una tortura all’epoca ma almeno ora ho i denti dritti!!

  37. Infatti il film, al tempo della sua uscita, era vietato ai minori di 16 anni. E pensare che io da piccola lo vedevo a ripetizione tutti i giorni nonostante la paura che mi faceva la strega! =)

  38. Nessuno gli ha ancora detto che ha fatto tutto il lavoro per niente, dato che non ci assomiglia? Che poi… chiamare eroina Kim…

  39. Quanto può essere brutta la strega di Biancaneve trasformata così…
    Mammamia,truma infantile proprio!! O.O

  40. La capotondi prima e dopo sembra la mia storia… Alle scuole medie ero proprio cosi, capelli mossi stirati con la spazzola e riga in mezzo (immaginate l’orrore!), occhiali, sopracciglia enormi e brufoli.. Povera me! Adesso non sono come lei ma mi difendo bene, hehehe 😉 secondo me le cose che imbruttiscono di più sono i capelli trasandati e la pelle disastrata….

  41. Io non so proprio cosa fare con i capelli crespi! Le ho provate tutte ma irrimediabilmente esco di casa in un modo e quando torno sembro un leone, oppure una pop star anni 80..

  42. Non ho visto il film di Nicole Kidman, ma quello di Charlize sì… e devo dire che era davvero irriconoscibile, una donna ai margini della società direi, senza nessuna speranza di un futuro migliore. Comunque, hanno fatto un “brutto” lavoro i mua!
    Anche Ugly Betty è bruttarella, anche se a dirla tutta America Ferrera non mi piace molto!
    Una trasformazione che mi viene in mente è quella di Brad Pitt ne “Il curioso caso di Benjamin Button”, quando all’inizio è un vecchietto, per poi trasformarsi nel ventenne che era in “Sette anni in Tibet”…l’avete visto questo film?!

  43. In una situazione tipo mi verrebbe da dire: vabbè, ognuno butta i suoi soldi come meglio crede. Ma in questo caso… non ci sono parole! Ora gli manca il sederone e poi è a posto .-.

  44. Io avevo paura proprio della sua faccia ahaha 😀 Mi mettevo sempre le mani davanti agli occhi quando c’era lei!

  45. Ciao ragazze, ciao Clio! La trasformazione più eclatante è sicuramente quella di Charlize Theron! Stupefacente! Penso che il/i make up artist/s siano dei geni, perchè per imbruttire la Theron ci vuole veramente un gran talento!!
    La trasformazione meno stupefacente credo sia quella di Cristiana Capotondi. Si vede, soprattutto nelle ultime due foto, dove l’ “imbruttimento” (si dice??) è dato da: capello tirato, occhiali de modè e incarnato spento.
    I capelli fanno già il 70/80% del look. Puoi essere super truccata, vestita alla moda, ma se hai i capelli in disordine o peggio sporchi, non c’è nulla che tiene! E per il make up, la base è fondamentale. Avere uno bellissimo smokey eyes su una base imperfetta, rende il tutto piuttosto ordinario.
    Una trasformazione che mi viene in mente è quella che vede protagonista Kate Winslet, nel ruolo di Hanna nel film The Reader, invecchiata di parecchi anni.
    Ecco qui:)
    P.s. messaggio per le amiche del blog!
    Sono sempre ioooo, titti con lo sfondo rosa. Ho cambiato avatar! Da canarino a donnina molto chic, con tanto di cappello!:-D
    Baci ragazze e buon pomeriggio a tutte!!:******

  46. A me viene in mente Amy di The Big Bang Theory!! Con quei vestiti orrendi, gli occhialoni e la forcina sempre dove non deve stare è fantastica ahahah

  47. Bentornata Giulia!:) E complimenti per l’esame!!! Non sai come ti capisco! Ogni volta che dò un esame è come una liberazione, un parto! ahahha
    Baci!!:****

  48. Michelle Pfeiffer. In Stardust. Film fantasy davvero molto bello. Non vi so mettere le immagini da iPad. Sempre per rimane in tema, Billy Cristal, Max dei Miracoli nella storia fantastica, invecchiatissimo. Poi mi vengono in mente Meryl Streep e Goldie Hawn ne “la morte ti fa bella”, superlative. Di sicuro ce ne sono mille di esempi, ma ora mi vengono in mente questi.

  49. ahahah sorry!!! eheh però era perfetta come ‘trattamento di brtuttezza’ per eccellenza! 😛 besoooo!

  50. ciao ex canarino giallo!!!! madoooo ormai ci avevo fatto l’occhio……hai letto il libro da cui è stato tratto il film “the reader” che sarebbe “A voce alta” ??? Beh…leggilo!

  51. Davvero interessante qst post, non avevo mai riflettuto su quali passaggi concentrare l’attebzione, e direi che viso e denti sono fondamentali!

  52. Suvvia, chi di noi – specie in sessioni di esami – non si è mai conciata come Uma Thurman prima di diventare Poison Ivy?
    Non dite bugie…! 😛

  53. In realtà penso che Cristina Capotondi sia semplicemente struccata, lo incontrata anni fa ed era struccata, identica .

  54. Grazie!
    Volevo mettere una mia foto ma mi vergogno troppo!!
    Però dai, dal canarino alla donnina c’è stata un’evoluzione…

  55. Brava! Il blog poi è letto da tantissime persone, non solo da chi scrive..
    Chissà, forse in seguito…
    Per ora vince l’imbarazzo!

  56. Ah dimenticavo.. stavo dando un’occhiata al post di ieri..
    Ho visto che è tornata la domanda da un milione di dollari!

  57. Charlize per me è una delle donne più belle al mondo e in monster hanno fatto davvero un lavorone! Effettivamente bastano davvero pochi accorgimenti per presentarsi bene, capelli e denti puliti e ordinati sono fondamentali.

  58. anche io!!!!l’ho sempre visto mal volentieri quel cartone, ogni volta che sbucava all’improvviso mi veniva un colpo!

  59. ecco una cosa diversa!
    anche io adoro le streghe mi piace un sacco Malefica infatti..ma Grimilde post trasformazione mi faceva paura!!!

  60. ma tu guarda che foto carina sei riuscita a scovare per il profilo! ;***
    p.s. ma quant’è bella Kate Winslet?

  61. Però che brave queste attrici…guarda un po’ che per fare emergere la bravura devono essere brutte!

  62. eccccerto! calcola che il giorno in cui per qualche motivo non dovessi più avere manco due denti opposti per ciancicare, mi farò fare il frullato di pizza e supplì…altro che quei bibitoni proteici che ingurgitano gli sportivi, questo si che è un toccasana!!!!

  63. oddio a proposito di beveroni, vogliamo parlare degli albumi degli sportivi? arghhhhhh, piuttosto mi ciuccio la cellulite!

  64. Giuro! Promuoveva il film con de Luigi (il primo). No, Linus si limitò a dire che sarebbero arrivate in studio telefonate di animalisti inc…i.

  65. L’anno scorso a Deejay chiama Italia venne a promuovere il film con De Luigi. Linus, in buona fede gli chiese dei gatti perché mi sembra forse il trio Medusa gli aveva detto che lei era una gattara. Al che lei rispose qualcosa tipo: macché per carità fosse per me li ammazzerei tutti (giuro!!), e che il trio probabilmente aveva voluto fargli uno scherzo. Tutto questo quando lei credeva di essere fuori onda. Subito si cambió discorso credo anche per imbarazzo. Credo fosse il periodo di Natale.. Da allora davvero non la sopporto ..

  66. Grazie Francy!!!:***
    Anch’io trovo molto bella la Winslet e poi si è sempre schierata a favore delle donne, invitandole ad eccettarsi per quello che sono.
    Infatti, lei si discosta abbastanza dai canoni estetici imposti da Hollywood.
    Poi come attrice è bravissima!

  67. Revolutionary Road? intensa. ma anche in Titanic, bellissima con quella pelle di porcellana ottenuta, secondo quanto letto su internet, ricoprendola di cipria T LeClerc nel colore Lilium (che ho provveduto a ricercare e comprare nella speranza di diventare bella anche solo 1/4 di lei!) XD

  68. Ti dico una cosa.
    Non riesco a guardarlo Revolutionary Road.
    La prima volta mi ha fatto male.
    La seconda, dopo un pò di tempo, uguale.
    Non lo so. Il modo in cui è stato fatto, i personaggi come sono rappresentati (Winslet e DiCaprio sono fenomenali) le scene forti, i dialoghi ma soprattutto i non dialoghi, beh è un film che mi fa stare male.

    Che ti devo dire?
    Non so se riuscirò mai a guardarlo un’altra volta.

  69. ma che sei pazza? io al solo pensiero vomito, l’albume crudo non lo berrei neanche se mi facesse diventare in una volta sola…che ne so….tipo una bella bella bella…e quelli lo fanno solo per pomparsi, che poi quando si smontano hanno quel fisico che gli mancano solo le mutande di paglia per essere fiaschi di vino

  70. Hai detto bene, questo film fa male, è claustrofobico in alcuni momenti e ciò che fa stare male è soprattutto il pensiero che anche se la storia può essere inventata, riflette comunque la reale situazione e condizione della donna negli anni ’50 combattuta tra il desiderio di inseguire le proprie passioni e le convenzioni e le ipocrisie dell’epoca. Winslet e Di Caprio sono davvero bravi.

  71. A volte quando mi trucco, riesco a fare anch’io un trucco imbruttente… Per fortuna con i vari tutorial di Clio e altri in rete, questa sensazione, mi è scemata….:)

  72. Ho ancora i brividi quando vedo la scena nella quale Malefica appare ad Aurora nel palazzo e poi la spinge a seguirla fino alla torre dove fa apparire l’arcolaio! Si vedono solo i suoi occhi e la figura rimane nell’ombra..poi quella musichetta…brrrr!!!

  73. Mi sembra di avere troppa roba in faccia..e poi daranno anche tridimensionalità al volto però comunque anche mettendo poco prodotto si vede e mi sa di finto!

  74. Sono fantastici! Fa capire.come sia veramente importante la cura della pelle e anche la valorizzazione del volto, oltre al fondotinta, e poi si nota in questi personaggi che c è proprio un assenza.di colore sui loro volti, non un filo di ombretti, di rossetto, solo un viso pallido e mal curato. E le sopracciglia poi devono essere ben curate e con una forma definita.
    Quanta voglia di truccarmi bene mi è venuta!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here