Ciao ragazze!

Febbraio, mese dell’amore…o del carnevale? Io non sono per niente un’appassionata del carnevale, però a tutte piace una volta ogni tanto travestirsi in compagnia (qui in America però è Halloween il vero momento delle feste in maschera)!!

Inutile dire che i veri professionisti del campo sono i giapponesi, che non a caso sono gli inventori la nerdissima (e truccosissima!) arte del cosplaying! In questo post vi parlo del primo brand dedicato ai veri appassionati e vi mostro qualche ispirazione per il vostro travestimento carnevalesco!!

cliomakeup_game_of_thrones-trucco_cosplay_carnevale
Iniziamo subito con qualcosa di impressionante: sicuramente la somiglianza c’era di base, ma trucco, parrucco e atmosfera giocano sicuramente un ruolo cruciale nella riuscita del personaggio! Comunque perfetta!

 

Mi piace sempre vedere come in Giappone, in Korea e in generale in Oriente si stia sperimentando tantissimo con il make up: una delle ultime notizie che ho scovato è proprio la nascita di cos2 o coscos, una linea di prodotti di make up creata appositamente per chi si diletta nel cosplaying!

cos2_trucco_cosplay

Ma partiamo dall’inizio: i cosplayer sono nati tra gli anni ’70-80 per poi fare un vero boom negli anni ’90, quando il fenomeno ha iniziato a diffondersi anche fuori dal Giappone.

Il cosplay è un personaggio realizzato con un costume, trucco, parrucche, accessori ecc in modo da rendersi quanto più più simili al proprio personaggio fantastico preferito, il quale viene principalmente dal “mondo nerd”: fumetti, manga, anime, cartoni animati, ma sempre di più anche film, serie tv, libri fantasy ecc.. Insomma, tutto ciò che fa parte di quei mondi intorno ai quali si creano dei grossi gruppi di fan!

superheroes_ladies_meagan

cosplayer

 

pokemon_cospay

Chi si dedica al cosplaying spesso perfeziona il proprio personaggio negli anni, si fabbrica il proprio costume rispettando ogni piccolo dettaglio e cerca di rendersi originale stupendo con effetti speciali ecc. I luoghi di ritrovo principali sono senza dubbio le convention di fumetti e di saghe/serie fantasy o di fantascienza (in Italia, sicuramente l’evento più importante è il Lucca Comics).

clementine_walking_dead
Incredibile come questa ragazza abbia riprodotti i tratti della china del fumettista sul suo volto e sugli abiti per sembrare proprio un fumetto (in questo caso, Clementine di Walking Dead)

 

cosplay_clio

 

Capite subito, quindi, quanto il makeup sia fondamentale! Proprio come quando ci si preprara per halloween o carnevale, il trucco può fare praticamente tutto!

cosplayer_meagan marie
ok questo era un caso estremo…ehehe

 

 

 

bd34fb7927d8151ab4f0dd35e2479448

E visto che il trucco è spesso realizzato con colori particolari e la richiesta è quella di poter proprio stravolgere completamente la propria faccia per adattarla alla fisionomia del personaggio (altro che Kim K!), una linea fatta apposta per essere iperpigmentata e dalle performance perfette è davvero una rivoluzione!!

L’obiettivo è rendere inutile qualunque ritocco alle foto in postproduzione: insomma, un addio a photoshop! Per i cosplayer, che sulle foto (e photoshop) puntano molto, è una bella sfida!

cos2_trucco cosplayer

coscos_cosplay_correttore_sopracciglia_labbra-Clio
Questo correttore promette di cancellare completamente labbra, sopracciglia, tatuaggi… Altro che le occhiaie, eheheh!

 

Ma non solo correttori, ceroni e fondotinta: la coscos ha prodotto uno struccante che promette di portare via qualunque cerone colorato in una passata e… senza aggredire la pelle! Al contrario, infatti, ha proprietà idratanti e vuole essere un prodotto dalla massima delicatezza, dovendo agire su una cute sicuramente già stressata dal mascherone stratificato e realizzato con prodotti molto pesanti.

coscos_cosplayer_struccante_cliomakeup
Questa quasi la vorrei provare, eheh!

 

Infine, l’altra piccola rivoluzione è…. il costo! Questi prodotti sono tutti abbastanza economici (tutti sotto i 20$), quando invece i trucchi teatrali o da bodypainting sono davvero costosissimi (per non parlare di Aerografi&Co)!!

Ne sanno qualcosa i nostri nerd preferiti…

gif_bbt_cosplay

0da8f29ad7d8c5106f77142230afdbe9

Mi riferisco alla puntata esilarante di The Big Bang Theory che vede i protagonisti diretti al Comic Con (la più grande convention di fumetti al mondo), perfettamente travestiti da personaggi di Star Trek. Prima di arrivare, però, vengono derubati: beh, Raj si lamenta molto di più per il valore dei suoi trucchi teatrali piuttosto che per il furto dell’auto!! ahahaha!

Ma non siete curiose di vedere quali sono i migliori cosplay che ho trovato online? Qualcuno è alla ricerca di qualche idea nerd per carnevale? Le trovate nella prossima pagina!