Ciao a tutte!!

Pur non essendo ancora a metà giugno, in molte parti di Italia si sta già soffrendo il caldo, ma è anche vero che siamo in quella stagione di passaggio un po’ scomoda per i nostri outfit, durante la quale il modo in cui ci siamo vestite alle 5 di pomeriggio potrebbe risultare non più di tanto adatto alle 11 di sera. Qual è il modo più semplice e chic per non rovinare un look, senza assicurarsi il raffreddore dovuto all’escursione termica? Insomma se ho un vestito estivo e dopo cena si alza un po’ di venticello, cosa faccio? La risposta è: si tira fuori la propria sciarpa/foulard/pashmina o simili!

Però, per farlo con classe, bisogna saper come annodarle e se è un capo su cui si vuole investire, potrebbe far comodo scoprire che può diventare una raffinata blusa, un vestito un po’ hippie e tanto altro!

7d82b7581be345e8e1caa9576fc454ca

Innanzitutto, la forma: la più versatile è quella del classico fourlad: il carré, vale a dire, il quadrato. Però è anche vero che quasi tutti i nodi si costruiscono rendendo il quadrato uno stretto rettangolino e quindi quasi tutti questi sono riproducibili con ogni tipo di sciarpa. Ovviamente la seta (e i suoi simili) permette maggiore fantasia perché è morbida e senza spessore, ma vedrete che spesso non è necessaria! (Sicuramente non è necessario che il tutto sia firmato!)

knot-herm-s-scarf-21-different-ways.w654
La base da cui partire, secondo Hermes

Il foulard sembra sempre qualcosa di vintage, legato alla nonna chic o alle icone del passato come Audrey Hepburn e Jackie Kennedy-Onassis. La verità è che è tornato di gran moda ormai già da qualche anno: non è difficile trovare da H&M o Zara carré non di seta ma che riproducono le stampe classiche dei foulard di una volta. Eppure la differenza sta proprio nel modo in cui lo si porta, come lo si usa e che senso gli si vuole dare.



scarf audrey
E’ ovvio che questo tipo di nodo non può più essere considerato di moda
rita
Rita Ora

Universalmente diffuse sono invece sciarpe, sciarpette & co di cotone o simile, e vengono inesorabilmente tirate fuori dagli armadi nonappena al caldo si alterna un minimo di arietta serale.

be5fa7f7e3ef65e8b590870c4b819d73

 

miroslava duma

Ma passiamo al clou: come annodarle. Ad aiutarci, per una volta gratuitamente, è Hermes, la maison produttrice dei carré più famosi e meravigliosi al mondo. Non solo all’acquisto di un loro foulard (320€ il modello classico), vengono regalate delle carte, a metà tra il mazzo da briscola e i tarocchi, con raffigurati tutta una serie di fiocchi e nodi e creazioni da realizzare con il proprio foulard, ma Hermes ha creato una app, molto chic, per condividere con tutti l’arte del nodo del foulard/sciarpa.

3983
La app si chiama Silk Knots, ma si può trovare semplicemente sotto “Hermes”

Con tanto di tutorial disegnati e in video!

Abbiamo diviso i possibili usi della sciarpa in tre categorie e speriamo di aiutare chi di voi vorrebbe iniziare a giocare con il capo più versatile del mondo, oppure chi sarebbe contento di trovare il proprio metodo di annodamento definitivo, da non cambiare (forse) mai più.

moda_cuello_foulards_panuelos_pashminas_celebs_pasarelas_52975685_783x1000

Innanzitutto: i classici. Aboliamo per sempre il nodo ad asola (che consiste nel piegare in due la sciarpa e mettere i due capi dentro all’asola appena creata) e scopriamo quanti altri modi, altrettanto semplici ma di maggior classe si possono adottare!

La guida di Hermes:

knot-herm-s-scarf-21-different-ways.w654 (8) knot-herm-s-scarf-21-different-ways.w654 (6) knot-herm-s-scarf-21-different-ways.w654 (5) knot-herm-s-scarf-21-different-ways.w654 (4)

Le ispirazioni dallo street style:

7608c2e6b2832e7d6325dbc158bc06f5

1adf745bedcc276b75582def003fe9ad

97cac8764dcd77eb9b8cd7e10787b2a2

Ci sono poi miliardi di tutorial su YouTube, che vi potranno insegnare ed ispirare. Ne abbiamo scelto uno, a nostro dire molto semplice, interessante e originale:

Infine, abbiamo trovato questa simpatica guida agli stili, in base al resto dell’outfit: ad ognuno il suo nodo!

888711abd7123157200999aba2546e14
Credits: @imgur 1) come un bandito, su una maglietta rock 2) classica ragazza alla francese con un top a righe 3) classica ragazza raffinata, con un maglioncino femminile 4) a drappo, sotto al revers del blazer 5) raccolto sotto il colletto di una camicetta bianca sbarazzina 6) a fiocco, con un cardigan

Passiamo alle genialate: ecco che la sciarpa diventa uno scalda spalle grazie a due nodini, o una cintura chic o il top perfetto per il colloquio di lavoro, se indossato sotto a un blazer, per esempio. Fino a trasformarsi nel prendisole più raffinato della spiaggia.

knot-herm-s-scarf-21-different-ways.w654 (9)

knot-herm-s-scarf-21-different-ways.w654 (7) knot-herm-s-scarf-21-different-ways.w654 (3) knot-herm-s-scarf-21-different-ways.w654 (2)


knot-herm-s-scarf-21-different-ways.w654 (11)

Infine: i copricapi. Dai turbanti alle fasce, il foulard in testa è ciò che va per la maggiore tra le sfilate e le vetrine dell’alta moda, in questo momento. La buona notizia? E’ un’ottima abitudine nelle giornate in cui il sole picchia forte: scongiurerete così insolazioni e mal di testa… restando molto classy!

scarf bitten
Alla Jackie O.
f5620a439d4de379389b567afc08c2fd
Super raffinato per la spiaggia

628836c58d3a3fa75e73ffba372384e4

knot-herm-s-scarf-21-different-ways.w654 (10)

 

Non c’è bisogno di molte spiegazioni, quando si tratta di fare un semplice nodo dietro la nuca, ma l’ispirazione nello stile può essere utile. Certo: l’armonia con il resto del look diventa cruciale, così come i colori e le fantasie!

13838-le-bun-foulard-it-coiffure-de-l-ete-592x0-2

5a716131e537b91aecc7c71ca43f9c41

 

Un’idea carina è quella di giocare con i capelli: lasciate in vista solo lo chignon o inserite le gale del nodo che restano dietro alla nuca in una morbida treccia!

be3c78876744ef53298fe154394bfb6c

Infine… il turbante!

359da3af97d531f6ddac8df4984528af
Si deve molto a Missoni il ritorno del turbante, avendoli ripoposti per la collezione SS 2015!

Ecco come ottenere un turbante stile anni ’40 con un solo nodo sulla nuca:

df2e2ea40b89f2de300d7542e996832c
Credits: @blog.eleanorsnyc

Oppure, ecco come ottenere il turbante africa-style perfetto: attenzione! Vi servono ben due sciarpe ;)!

african style
Credits: @Pinterest

E a voi piacciono sciarpe e foulard? Avete trovato qualcosa che vi ispira? Avreste il coraggio di usarle anche come accessorio dei vostri hairstyle o di trasformarle in un abito o un top, anche in un’occasione non super informale? Voi di solito come annodate la vostra sciarpa? Vi piace cambiare o siete fedeli ad un unico metodo? speriamo che vi sia piaciuto il post, un saluto dal Team!

49 COMMENTI

  1. Io le adoro ! Avendo come punto debole la gola, le metto tutto l’anno. Però mi piacerebbe usarli per coprire il capelli in spiaggia, perché proprio non c’è acconciatura che gli dia un aspetto umano! Quando sono stata in Turchia ne ho comprati un bel po’, in negozi che vendono foulard fantastici per coprire il capo. Scaricherò l’app

  2. Brava, Clio, hai colto di nuovo nel segno! L’argomento mi interessa molto, perchè io sono una di quelle [spero di non essere l’unica al mondo ;-)] che adora foulard, sciarpe, pashmine & co…quando sono le altre ad indossarli! Quei nodi che sembrano così casuali, ma che avvolgono il collo di certe ragazze in maniera così morbida, delicata e fashion, o che ricadono con leggerezza e studiata noncuranza sulle loro spalle… E regolarmente, quando provo ad imitarle, ottengo dei risultati pessimi!!!! Sono totalmente incapace di annodare in modo decente una sciarpa o un foulard :-((( Ho provato anche a seguire i vari tutorial su you tube, ma con scarsi risultati: mi sa che sono un caso disperato! Comunque non mi arrendo e questo tuo post mi ha stimolato a provare alcune delle soluzioni proposte: speriamo bene! 🙂

  3. Brava, Clio, hai colto di nuovo nel segno! L’argomento mi interessa molto, perchè io sono una di quelle [spero di non essere l’unica al mondo ;-)] che adora foulard, sciarpe, pashmine & co…quando sono le altre ad indossarli! Quei nodi che sembrano così casuali, ma che avvolgono il collo di certe ragazze in maniera così morbida, delicata e fashion, o che ricadono con leggerezza e studiata noncuranza sulle loro spalle… E regolarmente, quando provo ad imitarle, ottengo dei risultati pessimi!!!! Sono totalmente incapace di annodare in modo decente una sciarpa o un foulard :-((( Ho provato anche a seguire i vari tutorial su you tube, ma con scarsi risultati: mi sa che sono un caso disperato! Comunque non mi arrendo e questo tuo post mi ha stimolato a provare alcune delle soluzioni proposte: speriamo bene! 🙂

  4. L’idea del top e del prendisole mi ispira davvero tanto..ma anche riuscire a portarlo come la Delevigne mi piacerebbe molto..nn resta che provareeee

  5. Ma quante belle idee! Il foulard in testa proprio non riesco a portarlo, mi cade inesorabilmente, però le guide per usarlo come canotta o blusa le prenderò sicuramente in considerazione! Grazie Team!

  6. Ciao Team! io adoro foulard e sciarpe e mi piace cambiare spesso e avere look sempre diversi ;-)! Grazie per questo Post che è finito diritto nei miei preferiti!!:-D

  7. Heylà Team!
    Ho sciarpe e foulard in quantità industriale, ultimamente sono fissata con gli States e con l’Uk …anzi… sono sempre stata fissata hahahaaha
    però li metto principalmente al collo o eventualmente come copri costume…ovvio non uso quelli che metto al collo come copri costume però.
    In testa mai… ho la frangia e me la appiattirebbero hahahahaha! no dai a parte gli scherzi, e non sto scherzando poi molto, i capelli li porto lisci e ultimamente non faccio nemmeno più una acconciatura…vediamo se l’estate porta cambiamenti

  8. eccomi…drogata di sciarpette e foulard all’appello! ne ho una vagonata, tutti colorati di mille fantasie…mi scarseggiano però quelli quadrati tipo seta o cmq molto lisci perchè scivolano troppo per fare da sciarpetta e io senza mi ammelerei ogni primavera/autunno!!! cmq non so, portarli in testa lo farei, se sapessi come sistemarli 🙂

  9. Ragazze cosa mi consigliate per i capelli corti a caschetto che arrivano un dito sotto le orecchie? Grazieeeee 😀

  10. Bellissimo post, adoro le sciarpe e i foulard estivi.
    Imi piace molto quello portato da Cara Delevigne

  11. hello hello!!! bel post.. io adoro le sciarpe ma non cambio mai stile maledetta me… e quanto vorrei un foulard di hermes!!!!
    una volta non mi funzionava l’acqua in casa e on ho potuto lavarmi i capelli, cosi li ho dovuti raccogliere in chignon e mi sono messa il foulard a mo di cerchietto… tutti mi chiedevano: “ma cosa ti e’ successo?? stai male??” ” hai perso i capelli??”
    e si che mi ero anche truccata un pochino di piu per mantenere definizione al viso… 🙁

  12. Io adoro i foulards e li uso proprio come accessorio per i capelli lasciandone un po’ fuori o qualche treccina… hanno veramente un sapore retrò che piace a me… e ora vado a vedere se riesco a capire qualcosa in più sui vari nodi… 😛

  13. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, adoro tutto ciò!!!!!! questo entra tra i preferiti in assoluto, bravissime!

  14. Bellissimo post, ragazze! Mi sono salvata tutte le immagini con i foulard usati come turbante/fascia per capelli, troppo belli!
    Io adoro i foulard, come hanno detto anche le altre ragazze, hanno un fascino retrò davvero irresistibile!

  15. bel post ragazze 🙂 molto interessante .. chissà che magari non inizi a cambiare un po stile per i miei adorati foulardini 😉

  16. Anche io penso sia uno dei migliori post in assoluto! Da riproporre ogni anno cambio di stagione. Li proverò tutti almeno per sperimentare!
    Premesso che io sono più tipo da capelli all’aria e che con foulard e simili in testa non sto granché bene (almeno secondo me), adoro anche le kefieh. Quest’inverno ne ho prese diverse e le ho usate parecchio, seguendo tutorial di ogni tipo e sorta, anche quelle per lo stile “militare”. Sono fantastiche d’inverno perché con una sola kefiah (quelle di dimensioni giuste sono grandi) ci si tiene calda la testa e il collo, non passa un filo d’aria!
    Ciao!

  17. Adoro i foulard! mi piacciono davvero un sacco, quest’anno ho deciso che li metto, e questo post è una vera rivelazione, quasi un segno dal cielo! Mi attrezzerò quanto prima! XD

  18. io ne ho uno di Lush che mi piace tantissimo… vorrei usarlo ogni tanto in modo diverso… e questo post è stato utilissimo! 😀

  19. il foulard mi piace solo portato come turbante ,se no fa davvero vecchia signora una volta si usavano,ora sono demodè. ne ho uno di Hermes da anni ,che uso come fermacapelli al mare o se capita gita in barca lo uso per proteggerli dal vento e dal sole ..
    per sciarpe & company devo dire che le detesto ne ho solo due,prese a mia madre in cachemire rosso una e azzurro polvere l’altra con rose di visone in tinta di Fendi ,avranno 20 anni ma le adoro sono calde morbide e lunghe ,che uso d’inverno su paltò e piumini o come coprispalle su blazer e giacche nei mesi meno freddi ..trovo sciatte le persone che portano arrotolato intorno al collo fuorie dentro uffici ec sciarpette varie bleah ,avevo una coinquilina ai tempi dell’università ,che ci dormiva anche !!

  20. Sofrendo di mal di gola ho sempre con me un foulard e in estate qualche volta lo metto anche in testa…li adoro e tra sciarpe e foulard ne ho tantissime! bel post!

  21. bello il turbante del post più facile di quello che faccio io lo proverò spero questo week end al mare..

  22. NO scusate, il nodo ad asola è il nodo Chanel, l’ha inventato lei. E’ un must, intramontabile.

  23. Che bel post ragazze!!!!
    Non ho foulard corti ma pashmine si,le uso soprattutto nei periodi primaverili qnd fa caldo durante la giornata e la sera invece fa fresco!!!
    Inutile dire che le metto sempre alla stessa maniera e invece qst post mi ha dato un sacco di idee semplici e carine!!!

  24. Ma no! Il coprispalle l’ho inventato io! Hahahahahahahsh lo facevo sempre quando giocavo da piccola, con mio fratello, e solcavano i mari sul nostro motoscafo…. :))

  25. bello, ma non ho capito proprio quello che mi interessava di piu’.Cioe come si mette in spiaggia ???!!!!

  26. Oh Cliuzza…se avessi letti il post qualche anno fa..avevo mia mamma malata ed il foulard fu una manna dal cielo..noi però ai tempi lo annodavamo sempre allo stesso modo..spostando ogni tanto il nodo su un lato. Lo abbinava sempre al resto dell’outfit..agli orecchini..e le metteva in risalto gli occhioni verdi e grandi..Avrei voluto farla sentire ancora più sicura di se…perché bellissima lo era già. Un post..milioni di ricordi.
    Grazie Clio

  27. Splendido post grazie Clio! Adoooooooro i foulard, le sciarpe e Co, le uso tutto l’anno ne ho tante, niente di griffato ma sono comode eleganti molto femminili!

  28. Provo un improvviso desiderio di acquistare foulard quadrati come se non ci fosse un domani e indossarli come top! XD

  29. Ciao TeamClio! Bellissimo post! Ottime idee :D.
    Io la sciarpina la metto a caso XD (cioè prima e terza immagine della guida di Hermes).
    Sì mi piacerebbe creare la canottiera 😀

  30. Potrei aprirne un negozio!!!
    Vade retro in testa, o sei Grace Kelly o vieni scambiata per un’affiliata all’Isis ahahhaha

  31. Io ho una collezione intera di sciarpine e foulard…soffrendo spesso di mal di gola me lo porto sempre dietro…di solito lo metto tipo la “guida di Hermes” che avete pubblicato.
    ilmondodiary1.blogspot.it

  32. Ciao team……more compliments per questo post. Mi piacciono un sacco foulard e stole parei & co. Ma tutti questi modi di portarli in testa possono andare bene anche per me che ho i capelli corti, corti??? Baci e ancora complimenti e grazie per il post ;))

  33. Come cintura lo uso da sempre! Adesso provo la fascia, col turbante sembrerei Maria Ciaciola gggghhh

  34. bel post! io uso spesso dei foulard come fascia per capelli (tranne quando ho avuto tagli corti tipo pixie). a volte come cintura degli shorts in jeans. eppoi come sua funzione naturale messo in gnere stile “french girl” o come reese waterspoon nella foto che avete messo. comunque volevo dire una cosa: all’ inizio avete detto che in genere il carrè va piegato e ridotto a rettangolo sottile ma… in quasi tutti i modi che avete messo la base di partenza è il triangolo! 🙂

  35. Complimentissimi per questo post!!!! 1000 idee e ispirazioni utili per quest’accessorio che io adoro!!! Grazie team, grazie Clio!!!!!!!!!!!!!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here