Ciao ragazze!

Se c’è un tema di cui si parla spesso ma che il più delle volte lascia sempre tanti dubbi è quello che riguarda i prodotti di makeup e la loro scadenza. Ebbene sì, anche i nostri trucchi e cosmetici in generale, dal momento in cui vengono creati, possono subire delle variazioni, fino a perdere le loro caratteristiche e la loro efficacia e quindi, in una solo parola, scadere.

Ma come è meglio comportarsi e come dobbiamo regolarci con i singoli prodotti? Ci sono delle indicazioni precise da seguire? Quando è proprio necessario buttarli via? Leggete oltre per capirne di più!

cliomakeup-scadenza-makeup-durata-prodotti

Per legge, sulle confezioni è sempre indicato il PAO, ovvero il ‘Period After Opening’, indicato in mesi e valido dal momento dell’apertura (da qui il famoso barattolino aperto), ma è ovvio che questo questa indicazione di scadenza non è un countdown preciso!

cliomakeup-scadenza-makeup-prodotti-pao-period-after-opening-simbolo

Insomma, non vi accaderà mai che un prodotto si disintegri da un momento all’altro, perché la sua scadenza non è sempre così immediata o evidente!
Bisogna tener conto dei diversi prodotti e bisogna usare anche un po’ di buon senso.
Vediamo allora le più comuni ‘expiration dates’ per ogni trucco e cosa cambia effettivamente per ognuno, ma soprattutto capiamo meglio come dobbiamo comportarci per essere sicure di non avere problemi!

– DA DUE A 6 MESI (o, alcuni casi, anche molto meno!)

I prodotti bio, i cosmetici fai-da-te fatti con ingredienti freschi.

cliomakeup-scadenza-makeup-prodotti-bio-naturali

Per i prodotti bio, che come sapete non hanno conservanti chimici ma solo sostanze vegetali e elementi naturali che li preservano e fungono da antibatterici, il peridodo di durata è sempre piuttosto breve e in genere non supera i 6 mesi.

I tempi si riducono ancora di più se i prodotti in questione sono freschi e freschissimi! Penso ai prodotti Lush o ad altri cosmetici che creiamo in casa per le nostre esigenze come scrub o maschere viso e capelli.
In questi casi, la durata è di qualche giorno o al massimo poche settimane e la conservazione, che normalmente può avvenire in frigorifero, è identica a quella dei nostri cibi (come yogurt, uova etc), perché il rischio di deterioramento è molto alto.

 

– DA 6 MESI A 1 ANNO

I mascara, prodotti liquidi come eyeliner e alcuni fondotinta, correttori, ombretti in crema.

cliomakeup-scadenza-makeup-prodotti-liquidi-fondotinta-eyeliner

Per i mascara, la durata è quasi sempre di 6 mesi. Trascorso questo tempo il mascara tende a seccarsi, a non scrivere più ed è meglio non usarlo ancora per evitare possibili irritazioni. Ma sappiamo anche che ci sono molti mascara che tendono a seccarsi molto prima (soprattutto se hanno una formula molto pastosa) e quindi il problema della scadenza neanche si pone! 😀
In questi casi, se il vostro mascara è ancora perfetto dopo 6 mesi, cercate di vedere se vi inizia a dare fastidio sugli occhi e in ogni caso, per essere sicure, non prolungate troppo il suo uso.

Lo stesso accade per quasi tutti gli ombretti in crema. Per quanto siano morbidini o dall’effetto mousse, spesso tendono a seccarsi anche prima della loro ‘scadenza‘ e in questo caso il problema risiede principalmente nell’impossibilità di poterli usare correttamente, perché diventa difficile prelevarli. Per questo, cercate di comprarne sempre pochi alla volta e di non accumularli come quelli in polvere! 😉

cliomakeup-scadenza-makeup-durata-ombretti-crema

Anche per alcuni fondotinta e correttori la durata indicata dal barattolino non supera l’anno. In molti casi tendiamo a consumarli molto prima, quindi il problema non si pone, ma se ci ricordiamo di aver superato questo periodo, facciamo un test su una piccola porzione di pelle per vedere se avvertiamo fastidi, ma prima ancora guardiamo e annusiamo il prodotto.

Se vedete liquidi separati (a volte capita di vedere una specie di prodotto ‘bifasico’!), strane macchie o avvertite cattivi odori naturalmente è meglio buttarli via e non provare a usarli. In caso contrario potete anche continuare a utilizzarli, ma in questo caso ci dovrà guidare il buon senso. Non eccedete e provvedete quanto prima a rinnovarli! 😉

Nella prossima pagina altre scadenze, altre durate e altri prodotti! Qual è la vita media di rossetti, gloss, creme, ombretti e smalti? Come dobbiamo comportarci se li vediamo modificati? Per alcuni di loro è fondamentale anche il modo in cui li conserviamo! Scoprite tutti gli altri consigli cliccando qui!