Ciao ragazze!

Pensavate di essere ormai immuni dai diversi errori che si possono commettere durante il makeup? Eheh sono abbastanza sicura che quelli più classici (come sbagliare il colore del fondotinta! :D) non li commette quasi più nessuno (speriamo!), ma sono altrettanto certa che ce ne sono altri che magari anche inconsciamente vengono fatti.

Ve ne ho parlato anche ultimamente in un mio video: con i nuovi trend e le nuove tecniche – dal contouring allo strobing, ma non solo! – sto vedendo ancora moltissimi errori che naturalmente tutte voi DOVETE EVITARE! Rivediamoli tutti in questo post in modo che possiate tenerli sempre a mente! 😉

cliomakeup-10 errori-makeup-trucco- comunissimi-nuovi-giphy-no-beyonce

Si tratta ovviamente di ‘errori’ che io reputo tali perché mi baso sul mio gusto personale, sulla mia esperienza e su quello che ho potuto osservare in tutto questo tempo. Come sapete non pretendo di condividere con voi verità assolute o dogmi, ma vi dico soltanto quello che non corrisponde esattamente alla mia visione del makeup e della bellezza. Iniziamo subito!

1) IMITARE STILI E MAKEUP SENZA TENER CONTO DELLE PROPRIE CARATTERISTICHE

I social hanno contribuito molto a questo ‘fenomeno’. Quando vediamo le star e le starlette sfoggiare look pazzeschi è normale immaginarsi con quel makeup e volerlo riprodurre. Ma l’errore che vedo fare spesso consiste non volersi quasi ‘trasformare’ a tutti i costi in quel personaggio, invece di prendere semplicemente ispirazione.

Credo di averlo fatto capire anche nel mio tutorial per San Valentino, in cui ho riprodotto un trucco molto bello che avevo visto sulla chiacchieratissima Kylie Jenner.

cliomakeup-10-errori-trucco-evitare-comunissimi-nuovi-tutorial-san-valentino-kylie-jenner

Il suo look mi piaceva molto, ma non potevo (e volevo) certo diventare come lei! Ho cercato di riprodurre l’effetto ‘dewy’ sul viso, il cat-eye con l’ombretto sfumato in modo allungato, ma sempre tenendo conto anche delle mie caratteristiche e del mio viso.

cliomakeup-10-errori-trucco-evitare-comunissimi-nuovi-tutorial-primise-phan-beyonceDiverso è il discorso per alcune youtuber e makeup artist come Promise Phan che si truccano esplicitamente per trasformarsi in altri personaggi! Qui eccola in versione Beyonce! 😉

Il segreto sta nel prendere il meglio da ogni look e adattarlo a noi. Stessa cosa con le forme dell’eyeliner (su alcuni tipi di occhio stanno benissimo gli eyeliner esagerati o particolari, su altri no!), gli effetti sulle labbra con i vari rossetti etc.

2) USARE TROPPI PRODOTTI

Se non ne abbiamo bisogno, non c’è bisogno di abbondare con il trucco e con i prodotti, solo perché vanno di moda o semplicemente esistono!
Ve ne ho parlato più ampiamente anche quando abbiamo visto come sistemare le sopracciglia perché l’esempio è calzante, ma in generale vale per tutto il makeup.

cliomakeup-10-errori-trucco-evitare-comunissimi-nuovi-troppi-prodotti-modella-backstage
Se il nostro viso non ha particolari imperfezioni, se le nostre sopracciglia hanno già una bella forma e sono folte, non ha senso usare primer o fondotinta pesanti, oppure mousse colorate o mascara!
Il rischio è quello di peggiorare l’effetto finale sulla nostra pelle e appesantire (inutilmente) il nostro look.

3) SBAGLIARE IL FINISH DEL FONDOTINTA

Si può collegare al primo punto, ma in generale è forse l’errore che vedo fare più spesso, anche perché molti fondotinta tendono a dare ‘il peggio’ di sé dopo qualche ora che li indossiamo.

cliomakeup-10-errori-trucco-evitare-comunissimi-nuovi-troppi-prodotti-pelle-unta-rihanna                              Eheh Rihanna beccata con la pelle lucida!

Alcuni prodotti particolarmente pesanti o coprenti, possono anche darci l’effetto che vogliamo al momento, ma dopo un po’ di ore possono dare un brutto effetto alla pelle che sembra come staccarsi per quanto è appesantita, soprattutto nella zona del contorno occhi!

Oppure, i fondotinta luminosi sono bellissimi appena applicati, ma se la nostra pelle tende a lucidarsi, fanno un effetto unto che poco ha a che vedere con la luminosità!

4) USARE QUANTITÀ ESAGERATE DI PRODOTTO

Vale per i correttori, quando cerchiamo di coprire a tutti i costi un’occhiaia o un brufolo, ma in generale vale con tutti i prodotti. Spesso se azzecchiamo colore, texture e finish di un prodotto, non serve abbondare con le quantità, ma vi accorgerete che anche una goccia di prodotto fa il suo lavoro.

cliomakeup-10-errori-trucco-evitare-comunissimi-nuovi-troppi-prodotti-dita-von-teeseIdem per la cipria spesso ne basta pochissima! 😉

Vale anche per gli ombretti o per i blush. Se sono pigmentati, si sfumano bene e hanno una bella texture che si preleva facilmente, ne basterà davvero poco alla volta per ottenere l’effetto desiderato.

5) NON DARE TRIDIMENSIONALITÀ ALLE SOPRACCIGLIA

Come per tutto il nostro viso, anche le sopracciglia non sono bidimensionali e non basta colorarle per riempirle.

cliomakeup-10-errori-trucco-evitare-comunissimi-nuovi-troppi-prodotti-sopracciglia

Quello che vedo fare molto spesso è proprio questo: con un prodotto (che sia matita, mousse o ombretto) si tende a colorare in maniera troppo uniforme tutto l’arco, senza considerare che di natura tutte noi abbiamo delle zone più o meno scure e folte, che è bene considerare quando le andiamo a sistemare.

cliomakeup-10-errori-trucco-evitare-comunissimi-nuovi-troppi-prodotti-sopracciglia-lily-james

Certo, non è bellissimo neanche l’effetto super ombré, perché risulterebbe abbastanza innaturale, ma in generale non si sbaglia se si calca leggermente di più sulla parte finale che su quella inziale vicino al naso.
Ve ne parlerò presto in maniera più approfondita anche per il resto del makeup, ma ricordatevi, anche in questo caso SFUMARE con lo scovolino pulito è fondamentale!

E ora passiamo ai prossimi 5 errori! Le tiratine d’orecchie non sono finite qui! 😀 Vi parlerò di ombretti, ma anche di terre e rossetti messi in un modo che secondo me farebbe ribellare tutte le labbra del mondo! 😀 Non perdiamo tempo e vediamo subito a cosa dobbiamo fare attenzione quando ci trucchiamo! Cliccate qui!