Ciao a tutte!

Se vi dicessimo “anni ’20” siamo certe che vi verrebbero in mente i lustrini e i caschetti in pieno stile Grande Gatsby. Se dicessimo “anni ’40“, probabilmente, pensereste subito ai victory rolls e ai look provocanti delle pin-up. Ma non vi sembra che manchi qualcosa? Ebbene sì, gli anni ’30 forse sfuggono leggermente all’immaginario, nonostante siano più determinanti per lo stile attuale della maggior parte delle decadi nel ‘900 e nonostante siano stati scenario di leggende come Coco Chanel, Frida Kahlo, Greta Garbo e Marlene Dietrich.

Non ci credete, che siano ancora così assolutamente attuali? “Capelli platino e sopracciglia scure“, “capelli voluminosi e forcine“, “mascara come se piovesse” e “rossetto rosso a gogò”, “fiori tra i capelli”: crederete di star parlando degli ultimi due anni, forse. E invece, ci stiamo riferendo proprio agli anni ’30. Insomma, i trend che, segretamente, arrivano proprio da là sono tantissimi e ispirarci a questi anni è molto più facile del previsto! Scoprite tutto nel post!

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-gwen-stefani-lana-del-reyDue popstar il cui stile è “segretamente” ispirato agli anni ’30 sono Gwen Stefani e Lana Del Rey

I trend che crediamo essere frutto della creatività delle star di oggi, sono spessissimo rivisitazioni che le celeb riprendono dai loro idoli del passato. Questo ci permette di creare dei ponti tra le mode di oggi e alcuni dettagli di cinquanta o anche cento anni fa.

Si dà il caso che gli anni ’30 siano stati anni grandiosi per l’arte e la moda – e se non sono facilmente identificabili quanto altre decadi, è proprio perché lo stile dell’epoca non è stato univoco, ma una vera e propria esplosione di possibilità e di sperimentazioni.

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-greta-garboGreta Garbo, una delle dive per eccellenza

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-water-for-elephants-reese-witherspoonPieno stile Hollywood anni ’30 per Reese Winterspoon nel film Water for Elephants

Pensate che, se da un lato, ad Hollywood nascevano le dive, le femme fatale per eccellenza, come Marlene Dietrich e Greta Garbo, ancora in grado di influenzare, non poco, le sfilate di oggi… Contemporaneamente, la musica nera rivoluzionava se stessa, lasciando spazio agli estri di un’icona come Billie Holliday – idolo di star di oggi come proprio Lana Del Rey – che, non a caso, ha tatuato il nome Billie sopra ad un seno, a ricordare proprio la cantante degli anni ’30.

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-l-wren-scott-aw-2012C’è anche un tocco di anni ’70 nella sfilata di L’Wren Scott Autunno Inverno 2012, ispirata alle dive anni ’30

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-Christian-Lacroix-Fall-2008.Christian Lacroix si ispira a Marlene Dietrich per il Beauty Look della sfilata autunnale del 2008

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-billie-holidayBillie Holiday

Come se non bastasse, in quegli anni l’America Latina vedeva nascere un genio artistico del calibro di Frida Kahlo, diventata oggi quasi un’icona pop, imitata da stilisti e celebrity e la Francia ospitava le prime sfilate di una stilista il cui nome ora è leggenda: Coco Chanel. Vi pare poco?

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-vogue-frida-kahloCredits: Vogue Mexico

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-Maya-Hansen-2013-frida-kahloDalla sfilata Primavera Estate di Maya Hansen nel 2013 – riferimento più chiaro di così… 

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-Andrés-Sardá-frida-kahloDa una sfilata Primavera Estate di Andrés Sardá esplicitamente ispirata a Frida

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-sfilata-stylist-mag-2013Sull’influenza di Coco Chanel potremmo scrivere 50 mila post. Questa foto viene da un editoriale di Stylist Mag del 2013

Vediamo ora come tutte queste influenze si sono mosse nella moda e nel beauty fino ad oggi, permettendoci di rendere omaggio a quell’epoca magica grazie anche alle nostre scelte di stile. Per farlo, passiamo rapidamente in rassegna i trend di quegli anni che sono arrivati fino a noi!

LE CIGLIA FINTE INFERIORI

Negli anni ’30 si sono diffusi prodotti di make-up importantissimi, quasi del tutto assenti dieci anni prima. Il più importante tra questi è, probabilmente, il mascara – e le ciglia finte.

La “scoperta” delle ciglia ha chiaramente rivoluzionato il make-up; ad essere particolarmente messe in evidenza sono state le ciglia inferiori, così da ottenere uno sguardo languido e maliziosamente “triste“, all’epoca, considerato super-sexy.

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-zooey-deschanel-our-idiot-brothers

Viste su sfilate e passerelle, le ciglia “di sotto” non vengono più ignorate come 10 anni fa. E un esempio perfetto, nonché una vera fan degli anni ’30, è Zooey Deschanel: ha spesso dichiarato che, se non fosse vincolata dal contratto di New Girl, si taglierebbe i capelli in modo da assomigliare ancora di più ad una diva dell’epoca. Non mancano, quindi, le ciglia finte inferiori nelle grandi occasioni e, nella vita di tutti i giorni, il mascara anche “al piano di sotto” dei suoi bellissimi ed enormi occhi blu.

IL ROSSETTO ROSSO

Negli anni ’20, come vi spiegavamo l’altra volta, i rossetti erano particolarmente scuri, così da rendere meglio nelle pellicole cinematografiche di allora, in grado di cogliere solo i grandi contrasti e non i colori come il rosso. Negli anni ’30 non esisteva più questo problema e il rosso si diffuse rapidamente.

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-madonna-evita-peronMadonna, nei panni di Evita Peron nel film musicale Evita, sfoggia infatti un rossetto scarlatto, perfettamente coerente allo stile dell’epoca

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-the-aviator-kate-beckinsaleKate Beckinsale interpreta l’attrice anni ’30 Ava Gardner, in The Aviator

Ovviamente non possiamo parlare di trend, visto che da allora il rossetto rosso è diventato un vero classico, ma ci piaceva ricordarne l’origine!

Ora arrivano i veri trend: dai fiori tra i capelli ai ricci voluminosi che ha provato (con successo) anche Clio, fino alle sopracciglia scure con i capelli chiarissimi! Lo sapevate che viene tutto dagli anni ’30? Scoprite, cliccando qui, un sacco di curiosità!