Ciao ragazze!

Purtroppo anch’io sono tra quelle persone che hanno sempre la zona T lucida, in particolare l’area della fronte. Non ne faccio un dramma, lo accetto abbastanza tranquillamente perché so bene che se ci si fissa su un’imperfezione si tende mettere troppi prodotti o quelli sbagliati, ottenendo l’effetto contrario e magari anche qualche bel brufolo 🙂

Ciononostante, negli anni ho provato vari prodotti e tecniche atti a minimizzare questo fastidioso effetto; in questo post voglio fare il punto sulle cause della lucidità della zona T, quali sono i rimedi, i prodotti migliori e la mia routine attuale!

cliomakeup-zona-T-lucida-1

Le cause della pelle lucida della zona T sono principalmente tre: o stiamo usando i prodotti sbagliati, o abbiamo la pelle grassa o mista, oppure stiamo semplicemente sudando per il caldo! Non sapete quante volte mi capita di sentire le persone lamentarsi per la fronte lucida quando è solo normalissimo sudore.

cliomakeup-zona-T-lucida-3-angelina-jolie.jpg
Comunque, per risolvere il problema è sempre bene partire dalla base ovvero una skincare corretta: vi ricordo sempre che col cambio di stagione è necessario aggiornare la beauty routine, generalmente in favore di prodotti più freschi e leggeri, a partire dal detergente fino al siero e alla crema. Ciò premesso, ecco quali sono i prodotti principali da usare per la zona T e i miei preferiti!

Primer opacizzanti

Tra i miei preferiti c’è quello di Clarins, che è antirughe ma anche opacizzante.

cliomakeup-zona-T-lucida-4-clarinsClarins Lisse Minute Base Comblante. Su Sephora.it a 25,50€

Inoltre, mi piace quello di Benefit:

cliomakeup-zona-T-lucida-5-porefessionalBenefit Cosmetics Matte rescue Gel invisibile opacizzante. Su Sephora.it a 30,50€

Entrambi li uso sempre picchiettandoli sopra al makeup: odio l’effetto dei primer siliconici sotto il trucco, perché poi il fondotinta non si stende mai bene, soprattutto con prodotti pastosi come questi.

Ciprie colorate

cliomakeup-zona-T-lucida-10-cipria

La cipria è il primo prodotto a cui pensiamo quando si parla di opacizzare la zona T, ma personalmente è tra quelli che uso di meno!

Dato che di solito ne metto poca, è facile che la pelle torni lucida in brevissimo tempo, quindi in questo senso la classica cipria colorata non è decisamente la mia prima scelta.

cliomakeup-zona-T-lucida-6-cipriaAlcune delle mie ciprie colorate top!

Salviettine assorbisebo

cliomakeup-zona-T-lucida-9-clio-salviettine

Anche le salviettine assorbisebo rendono la pelle opaca solo per poco tempo, e sono più un palliativo da portarsi in giro, soprattutto le versioni senza cipria all’interno come quelle che uso io.

Le mie preferite sono quelle di Too Cool For School.

cliomakeup-zona-T-lucida-8-salviettine-opacizzantiToo Cool For School, Dinoplatz Dear Brachiosaurus Blotting Paper. Prezzo: 8 $.

… O di Tatcha:

cliomakeup-zona-T-lucida-7-salviettine-tatchaTatcha Original Aburatorigami. Prezzo: 12$

cliomakeup-zona-T-lucida-11-clio-salviettineQueste le ho comprate in Giappone: la parte “unta” diventa nera e quindi non sai mai se prevale la soddisfazione o lo schifo ahahaha!!

Nella prossima pagina trovate le ultime due tipologie di prodotto specifiche per combattere il lucido della zona T. Inoltre, vi svelerò qual è per me il cosmetico FONDAMENTALE per far sì che l’effetto opaco duri il più possibile, e vi riepilogo la mia routine anti-lucidità step by step!