Sottotono freddo, alto contrasto e colori intensi: l’identikit di una stagione come l’Inverno è piuttosto semplice. E se le nuance da preferire sono fredde e brillanti, come scegliere il colore di capelli per le donne Inverno?

Secondo la guru Rossella Migliaccio, la prima cosa da fare è evitare di confondersi con l’Autunno, infatti, il colore di capelli più diffuso per le donne Inverno è il castano e, per questo, è facile essere tentate da schiariture audaci. 

Niente di più sbagliato! Sono infatti nuance profonde, brillanti e soprattutto fredde le migliori alleate di questa stagione e, per questo, è bene ricordare che i riflessi da aggiungere alla chioma dovranno essere rigorosamente freddi.

Allora ragazze, siete curiose di scoprire qual è il colore di capelli più adatto alle donne Inverno, per schiarire, scurire o lasciare la chioma al naturale? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-1

IL COLORE DI CAPELLI NATURALE DELLE DONNE INVERNO

Particolarmente diffuso in Italia, l’Inverno è caratterizzato da sottotono freddo e un alto contrasto tra pelle, occhi e capelli, che deve quindi necessariamente essere rispettato nella scelta della tinta. 

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-2

Via Pinterest



Nessuna sorpresa, perciò, che molto spesso il colore di capelli perfetto per le donne Inverno sia semplicemente quello che Madre Natura ha donato loro. Dal castano cenere fino al nero corvino, la loro caratteristica principale è, ovviamente, l’assenza di riflessi dorati o ramati.

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-3

Via Pinterest

La stessa Rossella Migliaccio, guru dell’armocromia, suggerisce alle Winter di non modificare il proprio colore naturale, nella maggior parte dei casi perfetto per valorizzare il contrasto con pelle e occhi. 

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-4

Via Pinterest

Un altro vantaggio dei capelli naturali delle donne Inverno? Durante la transizione verso i capelli bianchi, la chioma tende a creare un bellissimo effetto sale e pepe con sfumature bianco candido o grigio, senza l’alone giallastro tipico dei colori caldi.

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-5

Via Pinterest

LE DONNE WINTER POSSONO SCHIARIRE I CAPELLI?

Una questione spinosa, quando si tratta del colore capelli giusto per le donne Inverno è quello delle schiariture. In generale, infatti, chi appartiene a questa stagione dovrebbe davvero rinunciare a balayage, shatush e riflessi sun kissed per non abbassare il contrasto.

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-6

In particolare, il biondo per una Winter Bright è una pessima scelta perché significherebbe annullare il contrasto tra pelle, occhi e capelli, ovvero la caratteristica più bella di questo particolare sottogruppo.

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-8

Allo stesso modo, il sottogruppo Cool dovrebbe davvero rimanere lontano da colpi di sole e schiariture calde che potrebbero contrastare in modo disarmonico con la dominante fredda. Anche nel caso delle donne Inverno Deep, poi, la dominante scura suggerisce – nella maggior parte dei casi – di evitare i capelli biondi per l’intera chioma.

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-7

Diversa la situazione nel caso di leggere schiariture: grazie alla loro vicinanza con l’autunno, infatti, le Winter Deep possono azzardare ciocche più chiare, purché il colore non viri verso il dorato o il nocciola e senza stravolgere l’hairlook. Un esempio? Le splendide chiome di Eva Longoria o Penelope Cruz!

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-9

VALORIZZARE LE DONNE WINTER CON IL COLORE DI CAPELLI GIUSTO

Nonostante la tinta naturale sia spesso la più indicata, è possibile valorizzare ulteriormente il colore di capelli delle donne Inverno attraverso contrasti studiati ad arte. Le Winter Bright, ad esempio, potrebbero provare a scurire la chioma e valorizzare così i loro occhi tipicamente brillanti.

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-10

Via Pinterest

Un colore certamente da considerare è il nero, arma segreta delle donne Winter nel makeup. Naturalmente, però, molto dipende anche dal proprio stile personale: se da un lato, infatti, il nero corvino può sembrare il colore giusto per enfatizzare il contrasto e il sottotono freddo tipico delle donne Inverno, dall’altra parte non è una nuance adatta a tutte.

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-11

Via Pinterest

Una splendida alternativa è rappresentata anche dai castani, ovviamente con riflessi freddi, capaci di enfatizzare il contrasto di questa stagione e più portabili. Le Winter Cool, in particolare, possono azzardare tinte castane più chiare, ma sempre – e rigorosamente – fredde.

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-12

Via Pinterest

Sorprendentemente, anche il biondo può rivelarsi un ottimo colore di capelli per le donne Inverno, purché si tratti di una sfumatura fredda e chiarissima e che lo scopo sia accrescere il contrasto.

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-13

Via Pinterest

Per tutti i sottogruppi dell’inverno, poi, non possono mancare colorazioni più audaci come il viola, il platino o il blu elettrico: l’importante, infatti, è che i colori siano freddi e le tonalità decise, adatte a mettere in risalto la pelle chiara

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-14

Via Pinterest

Ragazze, se siete delle appassionate di armocromia, non perdetevi questi post!

1) L’ARMOCROMIA DELLE STAR: A CHI ISPIRARSI IN BASE ALLA PROPRIA STAGIONE? 

2) MATITA NERA: A CHI STA BENE SECONDO L’ARMOCROMIA? 

3) 6 COSE DA NON DIRE MAI AD UN’APPASSIONATA DI ARMOCROMIA 

cliomakeup-colore-capelli-donne-inverno-15

Ragazze, per questo post è tutto! Voi sapete a quale stagione appartenete? Vi piace l’armocromia? Avete già rivoluzionato capelli, makeup e guardaroba in base alla vostra palette? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here