Ciao a tutte!

Pensare a cosa mettere nella valigia delle vacanze mette subito allegria… o ansia 😀 Se fate parte della seconda categoria, ma anche se volete una mano nel capire cosa serve sul serio (a nessuno piace trascinarsi dietro valigie pesantissime e/o numerose) sappiate che potreste farcela con una quindicina capi e accessori, e noi abbiamo provato a capire quali!

A questo punto si potrebbe obbiettare che ognuna ha le sue sue esigenze e i suoi gusti in fatto di moda, o che il tutto dipende dalla durata o dalla meta della vacanza etc, ma in realtà il vero asso nella manica per viaggiare leggeri esiste e ha un nome: mix & match.

Se avrete anche pochi capi, ma perfettamente coordinati tra loro, versatili, adatti al giorno e alla sera e soprattutto che non necessitano di stiratura… allora vi stupirete voi stesse per prime di quanto riuscirete a sentirvi carine e in ordine con poche cose! Se l’argomento vi stuzzica, leggete il post!

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-1

 

Prima di scrivere questo post abbiamo consultato circa un milione di siti che danno consigli sulla “valigia perfetta” 🙂 e abbiamo quindi estrapolato una lista di 15 capi che secondo noi sono più che sufficienti a coprire una settimana o due di vacanza, dando ovviamente per scontato che ci sia la possibilità di lavarli!

Naturalmente, questa è solo la nostra opinione, ma pensiamo che comunque a qualcuna di voi una check list di riferimento possa essere utile se non altro per snellire i bagagli in vista della partenza per il mare. Iniziamo!

1) L’ABITO “CHE FA SUBITO ESTATE”

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-2-abito

Un abito è quello che non manca mai nella lista della “valigia perfetta” per il mare, e di solito si tratta di un capo strategico, e che se opportunamente accessoriato, va bene sia per il giorno sia per la sera.

Pensiamo agli abiti in jersey in tinta unita, ma non solo: anche al vestito a fiori o al minidress in pizzo bianco che è un grande must dell’estate 2016. Scegliete un tessuto che non richiede di essere stirato!

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-4-abito

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-3-abito

2) PANTALONI IN LINO O COTONE

C’è chi non partirebbe mai senza un paio di jeans, ed in effetti sono un capo bellissimo da indossare nelle sere estive, ma per il giorno? Mmmmh. Soprattutto gli skinny super aderenti non sono il massimo quando le temperature si alzano. Meglio optare per pantaloni più morbidi, magari in lino, che possono essere utili anche per la giornata in cui decidete di visitare una città o andare a fare shopping.

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-5-pantaloni

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-6-pantaloni

3) GONNA FANTASIA

Quel che non può mancare è invece una gonna: fresca e finalmente da indossare senza collant, occupa pochissimo spazio in valigia ed è davvero un capo versatile a seconda che la si abbini ad un infradito o un sandalo elegante per la sera.

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-7-gonna

Vi consigliamo di sceglierla in una fantasia che possa essere abbinata agli altri capi che porterete con voi.

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-8-gonna

4) SHORTS IN TINTA UNITA O IN JEANS

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-10-shorts.jpg

Altro must dell’estate, al mare gli shorts sono perfetti per andare in spiaggia, ma non solo. Eventualmente con un paio di tacchi e le gambe già abbronzate possono andare bene anche per la sera, non trovate? Durante le escursioni sono comodissimi e si lavano e asciugano in un baleno. Si possono scegliere in jeans o cotone a seconda degli abbinamenti con gli altri capi che porterete con voi.

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-9-shorts

5) T-SHIRT BASICA

Naturalmente, non può mancare una t-shirt, ma come sceglierla? Secondo il nostro parere, se il sotto (come gli shorts o la gonna) è fantasia, la t-shirt andrà in tinta unita. Non tutte infatti siamo esperte di mixing patterns, mentre una t-shirt bianca o nera, ma carina, va con tutto e può essere personalizzata tramite una bella collana – sempre che la nostra ottica sia ridurre il bagaglio all’osso, naturalmente. Ma dato che le immagini parlano più delle parole, ecco qualche esempio!

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-11-maglietta

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-12-maglietta

In alternativa o in aggiunta, la classica marinière:

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-13.marinere

6) CANOTTA PASSE-PARTOUT

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-14-canotta

Shorts e canotta sono l’outfit perfetto per andare in spiaggia, ma non solo. La canotta “furba” è quella in cotone abbastanza confortevole per il giorno, ma che risulta elegante anche per la sera.

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-15-canotta

7) CAMICIA JEANS

La camicia di jeans quest’anno è super trendy anche nella sua versione senza maniche e, se ci pensate bene, è perfetta con tutti i capi che abbiamo nominato finora… veramente è perfetta praticamente con tutto ed è quel capo in più che può variare piacevolmente il vostro outfit al posto della solita maglietta o canotta. Inoltre, non si stira ed esiste anche in denim leggerissimi a prova di caldo e afa.

ClioMakeUp-valigia-delle-vacanze-16-camicia-jeansLa regina della camicia di jeans e, più in generale, dell’accostamento denim su denim, è Olivia Palermo.

Siamo circa a metà della nostra check list per la valigia delle vacanze al mare. Finora vi trovate d’accordo? Vi abbiamo dato qualche idea? Nella seconda pagina tutti i capi che abbiamo elencato finora acquistano un senso grazie agli accessori giusti!