Ciao a tutte!
Molte di voi avranno già sentito parlare delle bacche di Goji, dei piccoli frutti di colore rosso e dal sapore dolce che, ultimamente, sono venute alla ribalta grazie alle numerosissime proprietà che sono state loro attribuite.

Spesso infatti molti VIP hanno ammesso di consumarle praticamente ogni giorno, e ormai si possono vedere di frequente diverse pubblicità di prodotti basati sulle proprietà quasi miracolose di queste bacche. Ma…Saranno tutte vere? Continuate a leggere il post per vedere di che si tratta e cosa è stato pompato e cosa no ;-)!

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_4

Credits: donnamoderna.com

Le bacche di Goji, alla vista, possono sembrare simili alle uvette essiccate, ma rosse e con una forma leggermente allungata.

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_16

Credits: diredonna.it

Questi frutti sono conosciuti con tanti nomi – tra cui il suggestivo “bacche della felicità” 😀 – e la loro pianta, per l’appunto il Goji (nome attribuitole dall’etnobotanico Bradley Dobos nel 1973, e che richiama la pronuncia del sostantivo che in cinese significa bacca, ovvero gǒuqǐ), è cespugliosa e può raggiungere anche i quattro metri di altezza! Il colore delle bacche prodotte dalla pianta di Goji varia dal giallo-arancione al rosso brillante, e la loro lunghezza è di circa 5-12 mm.

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_14

Credits: oggi.it

Anche se sono particolarmente famosi soprattutto negli ultimi tempi, questi frutti erano consigliati già dai nutrizionisti di Hollywood negli anni ’90, grazie alle loro proprietà ringiovanenti e antiossidanti: ma quali sono gli straordinari poteri di queste bacche?

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_15

Anche Kate Moss ha dichiarato di esserne grande fan! Credits: marieclaire.it

BACCHE DI GOJI, OTTIME PER…TUTTO?

Si dice che le bacche di Goji, provenienti dalle regioni subtropicali della Cina, del Tibet e della Mongolia, vengano utilizzate in questi paesi da ben 6000 anni nella loro medicina tradizionale.

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_11

Credits: viverzen.org

Queste bacche in effetti sono ricche di vitamine C, B1 ed E, di proteine, carboidrati, minerali, omega 3 e omega 6, proprietà benefiche per la salute e il suo mantenimento.

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_1

Credits: donnamoderna.com

Le bacche di Goji grazie ai loro nutrienti aiutano anche a tenere sotto controllo colesterolo, trigliceridi, pressione sanguigna, metabolismo, tono muscolare e la resistenza fisica, oltre a contenere amminoacidi e di minerali.

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_10

Credits: donnamoderna.com

Le bacche di Goji stimolano reni e fegato, e hanno una quantità di antiossidanti venti volte più elevata di quella contenuta nei mirtilli rossi; inoltre vengono anche usate come ingrediente per diversi prodotti cosmetici, e il loro soprannome, bacche della felicità, sembra essere in parte fondato, dato che i nutrienti in esse contenute contribuiscono molto al miglioramento dell’umore.

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_3

Un esempio dell’uso delle bacche di Goji nella cosmesi è questa crema corpo di Erbolario. Prezzo: 21€ su Amazon.it

Queste bacche si consumano sia fresche che essiccate, ma nell’ultimo caso si possono anche far rinvenire tenendole a bagno nell’ acqua (anche se il sapore, in questo modo, sarà meno dolce).

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_2

Bacche di Goji fresche. Credits: salute-e-benessere.org

Il loro gusto richiama quello dell’uvetta, delle fragole e dei mirtilli, e possono essere consumate da sole, oppure come ingredienti di dolci e torte, mangiate con lo yogurt o miscelate al muesli: insomma, come più vi piace :-)!

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji

In questo caso sono state usate come ingrediente di uno smoothie! Credits: giardinaggio.org

Le bacche di Goji dunque sono un vero e proprio elisir di lunga vita? Diciamo che la presenza di sostanze e nutrienti utili per il nostro organismo in queste bacche è ormai comprovata, ma bisogna anche dire, a onor del vero, che gli studi scientifici condotti su queste bacche non sono ancora sufficientemente numerosi e consolidati per poter affermare che facciano bene praticamente….a tutto!

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_17

Credits: donnaglamour.it

Ci sono inoltre anche alcuni casi in cui il consumo delle bacche di Goji è addirittura…Sconsigliato!

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_18

Credits: viverzen.org

Ragazze, nella pagina successiva vi parleremo delle controindicazioni  delle bacche di Goji e dei casi in cui è meglio limitarne il consumo! Andate a pagina 2 per vedere di che cosa si tratta!