Sebbene l’Istituto Europeo per la Sicurezza Alimentare abbia sdoganato la sicurezza delle bacche di Goji in quanto alimento, come tutti i cibi, anche nel loro caso ci sono situazioni in cui sarebbe meglio limitarne (o addirittura evitarne) il consumo.

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_12

Credits: fornellocurioso.it

Uno di questi è la presenza di allergia alle solanacee (di cui fanno parte ad esempio le melanzane, i pomodori, i peperoni e le patate), perché le bacche di Goji appartengono a questa famiglia. Se siete perciò allergiche ad uno di questi cibi, per sicurezza è meglio evitare di mangiare questi frutti!

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_9

Credits: benesserecorpoemente.it

Inoltre le bacche di Goji, come abbiamo visto nella pagina precedente, sono indicate per tenere d’occhio la pressione sanguigna, oltre ad essere anche alleate per la perdita di peso se abbinate ad una dieta ipocalorica.

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_6

Credits: drhyman.com

Tuttavia, se soffrite di ipertensione e dovete prendere dei farmaci che tengono d’occhio la pressione, un consumo eccessivo di bacche di Goji potrebbe contribuire ad abbassare troppo la pressione sanguigna, potenziando i farmaci che assumente.

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_7

Credits: giardinaggio.it

Lo stesso discorso vale per patologie come il diabete: contribuendo ad abbassare la glicemia, le bacche di Goji potrebbero interagire con i farmaci che prendete, portando i livelli glicemici troppo in basso, e di conseguenza vi consigliamo di consultare un medico prima di consumare questi frutti, per togliervi ogni dubbio!

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_8

Credits: ilfattoalimentare.it

Inoltre, dato che gli studi su queste bacche non sono ancora abbastanza numerosi e comprovati per essere considerati affidabili, sarebbe meglio evitare di mangiarle durante la gravidanza, poiché non sono ancora certi e ben noti gli eventuali effetti collaterali del loro consumo durante la gestazione e l’allattamento.

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_5

Credits: ultimenotizieflash.com

Tutto questo per dire che le bacche di Goji sono…Una bufala? No, ma semplicemente ci teniamo a sottolineare che le bacche di Goji sono potenzialmente benefiche come ogni altro tipo di cibo ricco di antiossidanti e vitamine e che, per quanto possano essere uno snack sano e nutriente, di certo non fanno miracoli!

ClioMakeUp-Bacche-di-Goji_13

Credits: ecomarket.bio

Ragazze, se vi è piaciuto il post potrebbero anche interessarvi:

1) IL CIBO TI FA BELLA: I BENEFICI DELL’OLIO D’OLIVA!

2) IL CIBO TI FA BELLA: LA ZUCCA!

3) IL CIBO TI FA BELLA: LE UOVA, RICETTE E BENEFICI!

4) IL CIBO TI FA BELLA: IL MIELE, RICETTE E VANTAGGI!

Ragazze voi cosa ne pensate delle bacche di Goji? Le consumate spesso oppure pensate che ci sia attorno un’eccessiva pubblicità? Avete avuto dei benefici mangiandole o non vi piacciono? Fatecelo sapere se vi va nei commenti ;-)! Un bacione dal TeamClio!