I film di Halloween sono il passatempo perfetto per passare la notte più spaventosa dell’anno all’insegna del terrore, ma anche del divertimento, complici pellicole, film d’animazione e serie tv tanto paurose quanto piacevoli. Anche i più scettici, e i più fifoni, durante la notte di Halloween dovrebbero concedersi qualche jumpscare sulla poltrona!

Tra grandi classici del cinema horror adatti per Halloween, come Shining, L’esorcista e Poltergeist (solo per citarne alcuni), e film più recenti altrettanto spaventosi e apprezzati dalla critica e dal pubblico, come The Ring, The Conjuring e Noi (per fare qualche esempio), non avrete che l’imbarazzo della scelta. Non mancano anche pellicole decisamente più leggere e meno impegnative, adatte anche ai più piccoli, dal meraviglioso Hocus Pocus (di cui, di recente, è uscito il sequel ufficiale Hocus Pocus 2), passando per The Nightmare Before Christmas, fino a Coco, capolavoro distribuito dalla Walt Disney Pictures e creato e prodotto dai Pixar Animation Studios.

Chi, invece, ha in mente di concedersi una vera e propria maratona da far durare tutta la notte (e poi nei giorni a seguire), può optare per una serie tv horror! Anche in questo caso i titoli tra cui scegliere sono davvero tantissimi, a seconda dei vostri gusti! Se amate le serie antologiche che toccano vari temi come fantasmi, esorcismi, vampiri e via dicendo, la saga di American Horror Story è proprio ciò che fa per voi! Chi è affascinato dalle case infestate, invece, non può perdersi The Haunting, altra serie tv antologica in cui ogni stagione è ispirata a un differente romanzo o racconto horror.

In questo post ho pensato di parlarvi dei migliori film e serie tv con cui passare una spaventosa notte di Halloween, tra alcuni (elencarli tutti sarebbe impossibile!) dei grandi classici horror, fino ad arrivare alle uscite più recenti che potete trovare sulle principali piattaforme streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+. Siete pronte? Allora via con il post!

Cliomakeup-film-halloween-1-copertina

I GRANDI CLASSICI HORROR, I FILM PER ECCELLENZA DA VEDERE LA NOTTE DI HALLOWEEN

Sia che voi li abbiate visti più e più volte, sia, a maggior ragione, che non li abbiate mai visti, i classici della cinematografia horror sono i film perfetti per passare la notte di Halloween.

Cliomakeup-film-halloween-2-popcorn

Credits: Foto di Pixabay | Sammy-Williams



Elencarli tutti sarebbe praticamente impossibile, ma ho cercato di riassumere qui alcuni titoli che gli horror-addicted considerano dei cult da vedere almeno una volta nella vita! Molti di questi titoli li trovate disponibili su Sky, Netflix e Amazon Prime Video. 

L’ESORCISTA, TRATTO DALL’OMONIMO ROMANZO DI WILLIAM PETER BLATTY

L’esorcista (The Exorcist) è una pellicola del 1973, tratta dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty – che, tra l’altro, scrisse anche la sceneggiatura del film – e diretta da William Friedkin. 

Cliomakeup-film-halloween-3-The-Exorcist

Credits: @jay.horror Via Instagram

Nonostante i problemi di censura, il film ebbe un grande successo, fino a diventare un vero e proprio cult: pochi film di questo genere, infatti, sono riusciti a influenzare la cinematografia successiva più de L’esorcista. 

Cliomakeup-film-halloween-4-The-Exorcist-regan

Via Pinterest

FRANKENSTEIN JUNIOR: “POTREBBE ESSERE SEMPRE PEGGIO” “E COME?” “POTREBBE PIOVERE”

Come vi avevo anticipato, tra i film da vedere la notte di Halloween, non ci sono solo storie spaventose e terrorizzanti, ma anche pellicole che possono farvi morire… dalle risate! Tra queste non può mancare Frankenstein Junior (Young Frankenstein), film del 1974 diretto da Mel Brooks. Si tratta del quarto film di Brooks, a partire da un’idea di Gene Wilder, che è anche autore della sceneggiatura insieme al regista.

Cliomakeup-film-halloween-5-frankenstein-junior

Credits: @2alcinema Via Instagram

Frankenstein Junior fu un vero e proprio campione di incassi nel 1975 e la sua fama lo decretò come una delle pietre miliari della storia del cinema. La pellicola, infatti, va ben oltre la parodia grazie al perfetto mix tra la straordinaria recitazione degli attori, la sceneggiatura, la cura dei particolari di Mel Brooks e la meravigliosa fotografia in bianco e nero. 

CARRIE LO SGUARDO DI SATANA: LA VERSIONE DEGLI ANNI SETTANTA

Un altro film cult tra i film da vedere ad Halloween è sicuramente Carrie – Lo sguardo di Satana (Carrie) diretto da Brian De Palma nel 1976 e tratto dal romanzo Carrie di Stephen King. È stato il primo racconto di Stephen King adattato per il grande schermo.

Cliomakeup-film-halloween-6-carrie

Via Pinterest

Si tratta di un grande classico dell’horror adolescenziale che non potete assolutamente perdervi se amate questo genere di pellicola!

SUSPIRIA DI DARIO ARGENTO, UN CULT DEL MAESTRO DEL BRIVIDO

I film classici tra cui scegliere, da vedere la notte di Halloween, sono davvero tantissimi: ho trovato doveroso inserire almeno una pellicola di Dario Argento, maestro del brivido, capace di trasferire nelle sue opere le proprie paure fatte del perfetto equilibrio tra suspance e terrore.

Cliomakeup-film-halloween-7-suspiria

Credits: @cinematic_imagery Via Instagram

Ho scelto per voi Suspiria del 1977, ispirato al romanzo Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey, e interpretato da Jessica Harper e Stefania Casini. Il film è il primo capitolo della trilogia delle tre madri a cui seguono Inferno, del 1980, e La terza madre, del 2007. 

HALLOWEEN – LA NOTTE DELLE STREGHE, UN CLASSICO DEGLI HORROR A BASSO COSTO

Cosa c’è di meglio che rivedere Halloween ad Halloween? Nello specifico mi sto riferendo al film del 1978 di John Carpenter, con Jamie Lee Curtis e Donald Pleasence. Si tratta di un classico dei film horror-thriller a basso costo che racconta la spaventosa storia di Michael Myers. 

Cliomakeup-film-halloween-8-halloween-film

Via Pinterest

La trama si basa su una storia piuttosto semplice, ma ben strutturata, così tanto da far considerare Halloween come una delle pellicole più influenti e fondamentali nella storia dell’horror. 

SHINING, BENVENUTE ALL’OVERLOOOK HOTEL

Altro cult da vedere almeno una volta nella vita è Shining (The Shining), film del 1980 diretto da Stanley Kubrick, scritto dal regista insieme a Diane Johnson e liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King nel 1977.

Cliomakeup-film-halloween-9-the-shining

Via Pinterest

Shining è uno dei più spaventosi film DA VEDERE AD Halloween

Con Shining, Kubrick ha preso un romanzo horror di successo, facendolo suo tanto da allontanarsene per elaborarlo in modo del tutto personale. Tra le scene magistralmente dirette, diventate storia del cinema (chi non conosce, infatti, le famose gemelline che pronunciano l’iconica frase “Vieni a giocare con noi Danny? Per sempre!”) e l’interpretazione memorabile di Jack Nicholson, non potrete che rimanerne spaventosamente affascinate!

Cliomakeup-film-halloween-10-gemelle-shining

Via Giphy

POLTERGEIST, UN VIAGGIO NELL’INCUBO TRA FANTASMI E PRESENZE

Siete affascinate dalle storie di fantasmi? Tra i film classici da vedere ad Halloween vi consiglio Poltergeist – Demoniache presenze (Poltergeist) del 1982, diretto da Tobe Hooper.

Cliomakeup-film-halloween-11-poltergeist-1982

Credits: @poltergeist_1982 Via Instagram

Il film è una chicca del genere horror anche grazie alla firma di Steven Spielberg, autore, sceneggiatore e coproduttore. Un vero e proprio viaggio nell’incubo tra spiritelli dispettosi, presenze demoniache e spaventosi fantasmi. 

Cliomakeup-film-halloween-12-poltergeist_-982

Credits: @poltergeist_1982 Via Instagram

LA FAMIGLIA ADDAMS NON HA BISOGNO DI PRESENTAZIONI

Per chi, come me, è cresciuto tra gli anni ’80 e gli anni ’90, La famiglia Addams (The Addams Family), film del 1991 diretto da Barry Sonnenfeld, è un vero cuit da vedere nella notte di Halloween. 

Cliomakeup-film-halloween-13-famiglia-addams

Credits: @the_addams_family_official Via Instagram

La pellicola è un adattamento delle vignette di Charles Addams con protagonisti i personaggi della famiglia Addams che già avevano ispirato una serie tv di successo degli anni sessanta e una serie di cartoni animati di Hanna & Barbera. Certamente sarà dura scegliere il vostro personaggio preferito!

Cliomakeup-film-halloween-14-famiglia-addams

Via Giphy

SCREAM, UNO DEI PIÙ ALTI INCASSI DEL 1996

Scream, conosciuto anche con il titolo Scream – Chi urla muore, è un film del 1996 diretto da Wes Craven e scritto da Kevin Williamson. La pellicola è stata un grandissimo successo di quegli anni, uno dei più alti incassi del 1996. 

Cliomakeup-film-halloween-15-scream

Via Pinterest

Il film riprende le caratteristiche di alcuni dei più famosi film horror della storia, come per esempio Halloween e Nightmare, unendoli a tipici elementi delle storie dell’orrore e anche a una buona dose di satira. Il film ha generato anche dei sequel che, però, non hanno avuto lo stesso successo del primo capitolo. 

THE RING, UN FILM HORROR “MODERNO” DIVENTATO SUBITO UN CULT

Tra i film horror “moderni” da vedere ad Halloween, diventati già degli evergreen della storia del cinema, non può mancare The Ring, film del 2002 diretto da Gore Verbinski, con Naomi Watts.

Cliomakeup-film-halloween-16-the-ring

Via Pinterest

La pellicola è un adattamento del romanzo Ring di Kōji Suzuki e remake del film del 1998 Ring diretto da Hideo Nakata, grande successo horror giapponese. Nonostante qualche piccolo vuoto di sceneggiatura, la storia avvincente e coinvolgente e la tensione, rendono questo film una chicca del genere horror da non perdere, ripreso e parodiato più volte in serie tv, cartoni animati e film.

Cliomakeup-film-halloween-17-the-ring-samara

Via Pinterest

THE CONJURING, UNA STORIA TRATTA DA FATTI REALI

L’ultimo dei film horror classici da vedere la notte di Halloween, e il più recente tra tutti i precedenti, di cui vi voglio parlare è L’evocazione – The Conjuring (The Conjuring), del 2013, diretto da James Wan. 

Cliomakeup-film-halloween-18-the-conjuring

Credits: @theconjuring Via Instagram

La storia è tratta da fatti reali, riportati dalla coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren, le cui esperienze avevano già ispirato altri film come Amityville Horror e The Haunting in Connecticut.

Il film è stato molto apprezzato sia dalla critica sia dal pubblico, inducendo così i produttori a sviluppare diversi sequel che raccontando altre vicende in cui sono stati coinvolti i coniugi Warren. 

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vi parlerò delle serie tv e dei film horror più spaventosi da vedere la notte di Halloween disponibili su Amazon Prime Video. Continuate a leggere!

53 COMMENTI

  1. Visti quasi tutti, sono un’appassionata del genere!
    Altri che mi sono piaciuti e che mi sento di consigliare sono:

    -THE BLAIR WITCH PROJECT
    -THE CONJURING (1 e 2)
    -ALIEN

  2. Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus! Hocus Pocus!

  3. Trenta giorni di buio con mio marito e carrellata di Harry Potter con marito e bimbo: tutti e tre sul divano con la nutella!

  4. Diciamo che non sono l’amante del genere horror, gli guardo solo qua e là, anche perché poi ho paura per davvero!
    Ho visto il Paranormal activity, The ring, mi interessa quello uscito questi giorni: Ouija; chi l’ha visto?

  5. Mai visto Hocus Pocus (ma di che anno è?) e il primo Halloween è un’idea, mai visto anche quello. Tra l’altro è il film che guardano alla festa in Scream, il primissimo film horror che abbia mai visto. I miei horror preferiti sono The orphan, più un thriller che un horror, la saga di Insidious, il secondo mi piace un sacco e i due The conjuring.

  6. Ciao Zuzi! Il primo Ouija non mi è piaciuto granché, l’ho trovato abbastanza noiosetto, questo non so, stanno facendo un sacco di pubblicità e non vorrei creasse un’aspettativa troppo alta.

  7. Visti tutti.
    Edward Shissorhands quando uscì non ottenne successo, fu un flop al botteghino, ma diventò un cult dopo. È il mio film preferito da sempre. E meritava più di una sola nomination per il trucco. La colonna sonora è sublime.

    Il personaggio di Carrie ha 17 anni, non 15. È il primo libro horror letto. A dodici anni

  8. Se non volete dormire per giorni…The ring e l’esorcista versione integrale.
    L’esorcista…uscii dal cinema e la vedevo ovunque, la notte accendevo ogni luce per girare per casa..un incubo per settimane…
    The ring….anche qui interminabili settimane con notti in ansia ad ogni pipi notturna…una sera, mi truccavo con la porta del bagno aperta, tv accesa su mtv..musica, le classifiche dei brani…sola in casa in preparazione per uscire, ad un certo punto, per chi ha visto il film è più facile capire,la tv buzza…salta il canale e la tv fa le righe grige/bianco/nere…proprio come nel film…appare una figura di spalle che si pettina..in bianco e nero…..Io ho i battiti non so a quanto….sudo e sono terrorizzata, temo la donna(la bambina) possa girarsi e mostrarsi….ho le gambe che tremano,vorrei chiudermi in bagno..ma temo che se esce dalla tv..praticamente rimango come un topo in gabbia..allora mi tengo pronta per scappare nel caso venisse fuori dalla tv….sudo, mi sento paralizzata dalla paura, penso “non può accadere per davvero”..era solo un film cacchio…..resto immobile e lei si gira!!!!
    io credo di aver avuto un inizio di infarto….Era una caxxo di pubblicità comica(?!?)in cui lei si gira….ed era un VJ di mtv che faceva il cretino con le facce buffe e parrucca

  9. Intendi Rice e Meyer?
    Guarda io non parlo mai prima di sapere. Di Anne Rice ho letto molto. Ottima scrittura, originalità, abbraccia molti prototipi letterari del vampiro, ma rinfrescando la figura, con un contorno storico eccellente.

    Quando uscì Twilight, essendo amante del genere, lo lessi.
    Mi riesce difficile trovare un libro scritto peggio. E non diamo la colpa ai traduttori, che hanno un compito gravoso: non possono cambiare ciò che scrive uno scrittore, ma devono renderlo in un’altra lingua.
    La storia è di una banalità assurda. Da un lato somiglia ad un soft porno, visto che ciò che tiene incollati i lettori (più lettrici mi sa) è l’idea dell’unione carnale dei due protagonisti e sapientemente la rimanda alla fine.
    Ho visto i film, perché si lasciano vedere e soprattutto raggirano un grosso problema oltre la trama molto teen, la quasi totale incapacità di scrivere della Meyer.

  10. Anch’io! È stato molto carino per la suspense però dai…incollata alla tv fino al finale! Uno di quel genere che veramente mi ha terrorizzato è stato paranormal activity! Il secondo anche, il terzo non l’ho voluto vedere! sarà che sono abbastanza impressionabile su quei generi, invece mostri e vampiri mi divertono! il paranormale brrrrrr

  11. Anch’io ho letto entrambe le scrittrici e anche altri libri scritti dalle stesse. Secondo il mio punto di vista sono due generi diversi perché intervista col vampiro tratta proprio lo struggimento e l’essere combattuti per una cosa che è accaduta per volere altrui, il non voler fare del male ed essere costretti per sopravvivenza. La saga di Twilight prima di tutto è rivolta perlopiù ad un pubblico giovanile ed è concentrata sulla storia d’amore così fantasiosa. io non ci vedo tutto sto soft porno

  12. Quell’idea c’è fidati. È per questo che ha venduto tanto.
    Per me la differenza è che Anne Rice è una scrittrice. I suoi personaggi sono profondi, riesce a riesumare un’idea di mal di vivere degna di Baudelaire.

    La Meyer non sa scrivere. Ha solo fiutato una buona idea.
    Poi magari può avere buone idee – avevo visto Host tratto da un suo racconto. L’idea di base era carina. Ma non mi pare sappia renderle sulla carta stampata. Insomma dice quanto è figo Edward per quante pagine? 30? Pensieri davvero profondi. Potrebbe essere la regina degli Harmony.

  13. Sono suggestionabile anche io.
    Visto IT da piccola, oh mio Dio… il buco del lavandino e sotto il letto i miei incubi per un bel po’. Poi l’ho esorcizzato leggendo il romanzo a 14 anni. Lo straconsiglio. È il migliore di King.

    The Ring hai letto il libro? È geniale.

  14. Anche a me il paranormale è l’unico genere che spaventa davvero…Paranormal non ho voluto vederlo apposya, dopo the ring evito ogni horror sul genere…seriamente, ancora oggi se becco una foto ho gli incubi!
    Vpiri, mostri…li combatto

  15. Il mio preferito: IT è il racconto “il corpo, l’autunno dell’innocenza” di Stagioni Diverse. Reso magistralmente da Rob Reiner in Stand By Me.

  16. Assolutamente d’accordo su tutto. Ero al liceo quando è uscito Twilight, l’ho letto piena di aspettative e ci sono rimasta troppo male, brutto brutto (e scritto male). Anche perché alla fine questa cosa dei vampiri vegetariani mi è sempre sembrata veramente improbabile, un modo per vendere la love story alle ragazzine, perché se fosse stato un vampiro “vero” che uccide la gente probabilmente i genitori si sarebbero fatti qualche domanda in più 😉
    Anche a me piacce Anne Rice, il primo che ho letto è stato “il vampiro Marius”, fregandomene bellamente della continuity 😉
    Ma il primo che ho letto in assoluto sui vampiri, da piccolina (troppo) è stato “l’ultimo vampiro” di Cristopher Pike, con tutta la trilogia.

  17. Concordo completamente con te e aggiungo: no, nessuna buona idea, i vampiri che vanno in giro di giorno e si nutrono di animali non sono vampiri…

  18. Io sui Vampiri adoro i racconti. Ho una raccolta di tanti racconti dal primo “Il Vampiro” di Polidori, passando per Carmilla di Le Fanu, Le Horla di Maupassant fino a Conan Doyle. Stupendi.
    Di Anne Rice resta insuperabile “Scelti dalle Tenebre”. Ma che cos’è Lestat…

  19. No..mai letto un horror! non lo finirei…con l’immaginazione che ho vivrei in sogno ogni notte il mio personale film

  20. 🙂 La raccolta è per caso della collana I mammut? L’avevo adocchiata in libreria tempo fa, poi, visto che alcuni racconti li ho già, ho rinunciato (anche perché mi sa che se provo ad aggiungere altri volumi la libreria della mia camera si ribella e collassa). Bello Carmilla e bellissimo Maupassant in generale. Come racconti, al di là dei vampiri, mi piacciono parecchio quelli di Lovecraft (e Poe, ovvio 😉 )

  21. Si sì. I Mammut, regalatomi a 17 anni. Anche io apprezzo tanto Poe e Lovecraft.
    Altro romanzo gotico che ti consiglio: Il Diavolo innamorato di Cazotte, letto prima in francese perché non veniva tradotto da anni e poi finalmente ripresentato da Camilleri nel 2005. Bello anche il Club Dumas.

  22. Tra commenti e post paurosi ritorna la mia fifa, il trauma per i clown e i film horror. Mi sa che per un po’ metterò il pannolone per evitare di scendere per fare la pipì di notte

  23. Io ho sempre guardato “the nightmare before Christmas” e “la sposa cadavere “,adoro Tim Burton alla follia

  24. Ragazze dimenticavo che un altro film horror che crea molta ma molta suspence per chi ama il genere, è esp!

  25. Sono semplicemente gusti, se non ti piace la storia in partenza ok..però non puoi dire che una scrittrice non è tale perché la storia non corrisponde al vampiro tradizionale. È fantasia dell’autore 😉

  26. Frankenstein Jr è uno dei più bei film che sia mai stato scritto, ma all’elenco secondo me manca Nightmare Before Christimas

  27. wow io grazie a te e Beckysharp mi faccio una cultura, ho letto solo Dracula di Stoker e poi tutta la saga di Lestat e correlati di Anne Rice.. e concordo ancora una volta con te, Scelti dalle tenebre è il migliore!

  28. Ciao Rossella, si comprendo il tuo punto di vista, è che io sono della scuola secondo cui se le cose cambiano caratteristiche basilari allora devono cambiare anche nome… e ora so che mi attirerò una pioggia di critiche: il tiramisù è quello fatto con i savoiardi, se lo fai con i pavesini è un’altro dolce.. Stessa cosa per i vampiri in questione, che tra l’altro con le loro caratteristiche peculiari risalgono a ben prima della Rice in ogni caso 😉

  29. Perché shining it annabelle the grunge ne vogliamo parlare? Anche no io odio i film horror non capisco come da certa gente a vederlo ma purtroppo o passano la pubblicità o mi raccontano la trama invece shining non ci crederete mai ma me l’hanno fatto vedere ad un corso di addetti all’infanzia dove avevano 20 ore di inglese quindi pochissime e il prof sosteneva che l’inglese si impara meglio guardando un gol horror…. A furia di guardare shining sarà impazzito anche lui. Da quel giorno quelle due bambine mi perseguitano

  30. È successo anche a me, quando è uscito il film ero adolescente circa 14 anni e me ne parlavano tutti e avevo visto la parodia in scary movie che a quanto possa essere comico io mi sono cagata con sta bambina. Metti io a casa in una villetta da sola con un pozzo di fronte la tv accesa che ad un certo punto fa i puntini bianco e nero e io morta sotto le coperte. Un tizio comincia a parlare e chi era? Fiorello ma vaffanculo

  31. Con “the conjuring” continuavo a saltare sul divano! D:
    due film dell’orrore che non mi hanno fatto dormire la notte (sono parecchio suggestionabile) sono stati:
    – l’esorcismo di Emily Rose, veramente bello, visto con le amiche quindi contornato da commenti scemi per esorcizzare (scusa il gioco di parole XD) il film (ho aperto gli occhi durante la notte, ho guardato il telefono ed erano le 3. Me la sono quasi fatta sotto)
    – The woman in black. Ho fatto fatica a dormire al buio per almeno due settimane buone.

  32. Sto leggendo ora “Salem’s Lot” di Stephen King.
    Nonostante io sia alquanto impressionabile, il libro mi piace parecchio e oggettivamente non vedo l’ora di vedere il film!! *w*

  33. Beh, ieri sera ho lavorato… un freddo che non vi dico… però c’era tantissima gente e non so quanti bambini (e adulti) ho truccato in oltre quattro ore! Non mi sono fermata un attimo, però sono stata contenta! 🙂
    Tornando ai film, non amo i film horror degli ultimi 40 anni… se vedo un po’ di sangue vado giù! Comunque Frankenstein Junior è troppo divertente (soprattutto Igor) e l’ho visto anche a teatro!! 🙂 E dopo tanti anni mi voglio rivedere Hocus Pocus!
    I film horror che adoro sono quelli super classici degli anni ’30, ne ho visti moltissimi (Dracula, Frankenstein, La mummia e la lista è lunga..) ! 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here